OCD (Osteocondrite Dissecante)
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
ne abbiamo già parlato di persona e arrivare a sostenere che si possono inquinare completamente alcune linee di sangue credo sia eccessivo. Prima cosa serve avere fiducia in chi alleva o che ha una certa linea da anni il quale può avere riscontrato i sintomi in alcune occasioni , mentre in altre può non essere successo . Poi si dovrebbero avere certezze sui fratelli di cucciolata , quindi mettergli tutti sotto i raggi x ...iniziare da una parte e lastrargli tutti...da vetta a fondo se vuoi andare a vedere anche zone dove tale patologia è meno frequente. Oltre a questo per stabilire delle statistiche serve avere dati..molti dati , i quali emergono solo se la patologia assume un certo rilievo e tutti i soggetti interessati manifestano elementi tali da essere sottoposti a controlli del genere .
In ultimo e non trascurabile il fattore esterno ed il trauma , casualità che al contrario di ciò che leggo nei vostri commenti per ciò che riguarda i cani , nelle persone è nella maggior parte dei casi dovuta proprio a questi fattori... in primis il trauma.
Infatti a livello umano le percentuali di ocd sono bassisime a livello genetico e non ci sono neppre negli uomini statistiche genetiche sulle quali poter basare delle ricerche più approfindite ( non sono dottore ...e quel che scrivo è frutto di una semplice ricerca cartacea e su alcuni siti cliccando semplicemente il nome della patologia ).
Quindi credo che al momento siano molto scarse le informazioni e difficile stabilire un punto da cui partire per determinare un iter tecnico e deontologico applicabile ed allo stesso tempo sostenibile da garantire un percorso di conoscenze approfondite.
Servirebbero tanti cani e tante cucciolate , quindi lastrare i soggetti dalla testa ai piedi per individuare anche parti meno soggette , farlo tu tutti messuno escluso...e con quali presupposti ?? Se pensi che il 90% dei cani che nasce in Italia non è neppure testato per la displasia dell'anca....Se pensi che buona parte dei testati non inviano le lastre ai centri di controllo se risultano a letture del veterinario displasici....,anche in questo caso che è una patologia ormai da anni sul tamburo...non si riesce ad avere in Italia un punto da cui partire con una certa tranqullità !!
Se pensi che in germania è un punto fisso indiscutibile testatre i cani per la displasia voi che non avessero pensato anche all'ocd se si trattasse di una patologia cosi frequente e importante "da inquinare intere linee di sangue" ?
Il controllo delle anche e dei gomiti evidenzia eventuali forme di ocd ???.., al punto da determinare fattori genetici riconducibili a soggetti o linee di sangue particolari ???
Se si...presumo che dovendo per forza di cose testare tutti i cani per le displasie sarebbe emerso qualcosa almeno nel paese di origine. Purtroppo non essendo un veterinario non sò dare risposte in merito , ma se ciò rrisultasse visibile penso che qualcosa sarebbe saltato fuori e sarebbe diventato un argomento non trascurabile.Commenta
-
facciamo un po' di chiarezza. L'OCD e la displasia dell'anca sono due cose diverse.... innanzitutto...
punto secondo non mi risulta che il DD in germania sia controllato a tappeto per l'OCD (che è una delle patologie che ricadono nella definizione più ampia di displasia del gomito). Nei paesi in cui si testa per la displasia del gomito in maniera frequente (es Usa) sono disponibili dati e statistiche per OCD e le altre patologie relative al gomito. Puoi controllare per esempio l'ofa (www.offa.org) che evidenzia razze più o meno toccate dal problema (altra dimostrazione di una componente genetica)...
ricordo poi un testo di un esimio ortopedico tedesco (understanding the lameness in the dog o titolo simile pubblicato in ted e inglese) che riportava statistiche con il DD secondo solo al bovaro del bernese per problemi al gomito... con mio sommo stupore :-(
ovvio si parla del gomito perchè l'OCD la si cerca l'è e c'è una predisposizione genetica al distacco della cartilagine. In altre sedi, come già detto non credo la si indaghi... il che non significa che non ci sia, potrebbe essere rara o lieve.
Ora, preso atto la possibilità di trovarla in altre sedi a mio avviso bisognerebbe
1) approfondire tutto ciò che riguarda i meccanismi che portano all'OCD (in generale)
2) cercare di raccogliere dati su OCD in una data sede
3) raccogliere dati di ascendenti e collaterali dei cuccioli affetti (nel limite del possibile)
4) ragionarci su cercando di ricostruire il percorso della malattia attraverso alberti genetici
5) a questo punto valutare quale ruolo possano aver avuto i riproduttori e agire di conseguenza... una cosa da fare è cmq NON ripetere lo stesso accoppiamento
6) non mettere assolutamente in riproduzione il soggetto rivelatosi affetto
una parola sulla responsabilità dell'allevatore, in una situazione simile.
Se in coscienza la cosa è rara, strana e non sapeva e dimostra invece di aver controllato tutte le malattie controllabili è presumibile che l'allevatore abbia agito in buona fede e come tale è stato "sfigato"... detto questo però è stato sfigato anche si è beccato il cane :-(Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
in effetti l'analisi è corretta , ma come nel caso di altre aptologie perchè non si prende mai in considerazioni fattori esterni ad una cusa ereditaria ?
Come ti dicevo , da quanto ho letto nell'uomo la patologia è da attribuirsi nella maggior parte dei casi a traumi .Commenta
-
Commenta
-
ne abbiamo già parlato di persona e arrivare a sostenere che si possono inquinare completamente alcune linee di sangue credo sia eccessivo. Prima cosa serve avere fiducia in chi alleva o che ha una certa linea da anni il quale può avere riscontrato i sintomi in alcune occasioni , mentre in altre può non essere successo . Poi si dovrebbero avere certezze sui fratelli di cucciolata , quindi mettergli tutti sotto i raggi x ...iniziare da una parte e lastrargli tutti...da vetta a fondo se vuoi andare a vedere anche zone dove tale patologia è meno frequente. Oltre a questo per stabilire delle statistiche serve avere dati..molti dati , i quali emergono solo se la patologia assume un certo rilievo e tutti i soggetti interessati manifestano elementi tali da essere sottoposti a controlli del genere .
In ultimo e non trascurabile il fattore esterno ed il trauma , casualità che al contrario di ciò che leggo nei vostri commenti per ciò che riguarda i cani , nelle persone è nella maggior parte dei casi dovuta proprio a questi fattori... in primis il trauma.
Infatti a livello umano le percentuali di ocd sono bassisime a livello genetico e non ci sono neppre negli uomini statistiche genetiche sulle quali poter basare delle ricerche più approfindite ( non sono dottore ...e quel che scrivo è frutto di una semplice ricerca cartacea e su alcuni siti cliccando semplicemente il nome della patologia ).
Quindi credo che al momento siano molto scarse le informazioni e difficile stabilire un punto da cui partire per determinare un iter tecnico e deontologico applicabile ed allo stesso tempo sostenibile da garantire un percorso di conoscenze approfondite.
Servirebbero tanti cani e tante cucciolate , quindi lastrare i soggetti dalla testa ai piedi per individuare anche parti meno soggette , farlo tu tutti messuno escluso...e con quali presupposti ?? Se pensi che il 90% dei cani che nasce in Italia non è neppure testato per la displasia dell'anca....Se pensi che buona parte dei testati non inviano le lastre ai centri di controllo se risultano a letture del veterinario displasici....,anche in questo caso che è una patologia ormai da anni sul tamburo...non si riesce ad avere in Italia un punto da cui partire con una certa tranqullità !!
Se pensi che in germania è un punto fisso indiscutibile testatre i cani per la displasia voi che non avessero pensato anche all'ocd se si trattasse di una patologia cosi frequente e importante "da inquinare intere linee di sangue" ?
Il controllo delle anche e dei gomiti evidenzia eventuali forme di ocd ???.., al punto da determinare fattori genetici riconducibili a soggetti o linee di sangue particolari ???
Se si...presumo che dovendo per forza di cose testare tutti i cani per le displasie sarebbe emerso qualcosa almeno nel paese di origine. Purtroppo non essendo un veterinario non sò dare risposte in merito , ma se ciò rrisultasse visibile penso che qualcosa sarebbe saltato fuori e sarebbe diventato un argomento non trascurabile.
Francesco io non ho messo in dubbio in nessun mio messaggio la serietà di chi alleva, ho parlato solo di utilizzo in riproduzione di soggetti con conclamata e riconosciuta OCD in sedi "non classiche" e quindi poco frequenti. Il discorso del trauma a me nel cane non risulta essere tra le concause che portano all'evidenziarsi della patologia , da quello che ho letto io (e che mi hanno detto vari amici veterinari) la base è genetica (il cane nasce così anche se genitori ed antenati in generale sono sani) poi sulle manifestazioni e sulla gravità influiscono principalmente la sovralimentazione, l'eccesso di calcio, il troppo movimento. Ma il mio discorso non era questo....a me interessava sapere solo se, secondo veterinari ed allevatori, un cane/cagna con ricosciuta OCD in sedi "non classiche" andasse o meno messo in riproduzione (a prescindere da responsabilità, cause ecc ecc).Ultima modifica cuba7179; 03-08-10, 16:46.sigpicAlessandro # half drahthaar inside#Commenta
-
- L'Osteocondrite Dissecante è una patologia che colpisce i cani di media e grossa taglia durante la crescita. L'età di insorgenza varia dai cinque agli otto mesi.ffice:office" /><O:p></O:p>
- La malattia può essere causata da un insieme di fattori che agiscono contemporaneamente. Tra i più importanti segnaliamo la componente ereditaria, la sovralimentazione, l'eccessiva integrazione con calcio e un'attività fisica eccessiva durante i primi mesi di vita.<O:p></O:p>
- La diagnosi precoce è fondamentale per ottenere una buona guarigione. Se si nota una zoppia o un'andatura un po' incerta nel cane durante la crescita occorre chiedere al veterinario una visita ortopedica.<O:p></O:p>
- La possibilità di cura dipende dall'articolazione colpita, dall'entità della lesione e dal tempo trascorso tra l'inizio dei sintomi e l'intervento chirurgico.
(I nostri cani – aprile2002)
Le patologie che concorrono nella displasia del gomito:
OCD – Osteocondrite dissecante
Consiste infatti in un processo di osteocondrosi localizzato alla cartilagine articolare della superficie distale e mediale del condilo omerale.
La ritardata ossificazione determinata dall’osteocondrosi provoca un ispessimento della cartilagine che, a sua volta, può determinare la sofferenza e la morte dei condrociti (cellule cartilaginee) più distanti, in quanto non ricevono il nutrimento necessario.
Il lembo cartilagineo morto si stacca dall’osso subcondrale in seguito anche ai microtraumi e al carico ponderale.
L’osso subcondrale così esposto scatena una serie di meccanismi reattivi che portano all’infiammazione e all’artrosi.
Sintomi: zoppia, risparmio dell’arto ed atteggiamento antalgico, con carpo valgo, in stazione.
Il sospetto di displasia del gomito nasce ogni qual volta un cucciolo di razza predisposta presenti una zoppia a carico dell’arto anteriore e la visita clinica evidenzi dolore alla palpazione profonda ed ai movimenti passivi del gomito.
La diagnosi viene raggiunta con esame radiografico.
L’unica terapia che da risultati validi è rappresentata dall’intervento chirurgico con asportazione del frammento cartilagineo e pulizia della lesione.
I risultati sono buoni se l’intervento è precoce.
UAP - Mancata fusione del processo anconeo
Il processo anconeo è una porzione dell’ulna che delimita la grande incisura semilunare, la quale a sua volta si articola con l’omero.
Nelle razze pesanti il processo anconeo presenta un centro di ossificazione autonomo: una cartilagine di accrescimento lo “collega” con il resto dell’ulna.
La fusione con l’ulna avviene tra gli 84 e i 164 giorni, circa nel 4° mese di età.
Per la mancata fusione esistono diverse teorie: una di tipo meccanico, con traumi di diversa entità che agiscono sul processo anconeo non ancora totalmente calcificato; ciò determina una frattura a livello della fisi.
Una seconda teoria parla della chiusura precoce della cartilagine di accrescimento distale dell’ulna; il radio cresce in misura maggiore e più rapidamente rispetto all’ulna e crescendo forza sul condilo mediale dell’omero, che a sua volta trasmette la spinta al processo anconeo. Questo, non essendo ancora fuso con l’ulna, se ne distacca.
La terza teoria ritiene che un ritardo nel processo di ossificazione encondrale (osteocondrosi) della fisi di accrescimento del processo anconeo possa contribuire alla debolezza strutturale del processo e al suo distacco in seguito alle sollecitazioni meccaniche articolari.
Anche in caso di UAP, l’insorgere della malattia determina un risentimento algico con una zoppia di 1° o 2° grado, di solito intorno ai 5 mesi.
La diagnosi che avviene mediante esame radiografico
Quando la patologia è bilaterale la sintomatologia è meno appariscente e spesso porta a diagnosi tardive, con artrosi ormai avanzata.
Anche in questo caso è necessario ricorrere all’intervento chirurgico, mediante il quale si provvederà all’asportazione del frammento o alla sua fissazione tramite vite.
FCP – Frammentazione del processo coronoideo mediale dell’ulna
Colpisce prevalentemente cani appartenenti a razze di grossa taglia, con incidenza maggiore nei maschi.
Spesso la lesione interessa entrambi gli arti e si può verificare contemporaneamente a OCD del condilo omerale.
Anche il processo coronoideo ha un proprio nucleo di ossificazione, con una fisi di accrescimento che si fonde con l’ulna dopo quella dell’anconeo, a 6 mesi.
Se la cartilagine di accrescimento risulta interessata da osteocondrosi il processo coronoideo può staccarsi o frammentarsi.
Un'altra teoria presuppone una precoce chiusura della cartilagine di accrescimento del radio; l’ulna quindi cresce di più e più in fretta, determinando una maggior sollecitazione e una sofferenza a carico del processo coronoideo mediale, che si può staccare o frammentare.
Sintomi: zoppia, andatura rigida e innaturale accompagnata da sollevamento della testa quando c’è avanzamento dell’arto interessato.
Il cane prova dolore nei movimenti di flessione ed estensione.
La diagnosi è sempre radiografica, la terapia è di tipo chirurgico con asportazione dei frammenti e pulizia articolare.
Componente genetica
La componente genetica è importantissima come fattore predisponente, quindi è indispensabile un'attenta selezione dei riproduttori.
Fondamentale, però, anche la corretta alimentazione, specie per i soggetti di taglia grande e gigante in cui non si deve ricercare una crescita troppo veloce: l'eccessivo incremento del peso corporeo, determina una forza di carico che va a gravare su articolazioni e strutture muscolo-scheletriche ancora inadeguate ed immature; come diretta conseguenza avremo uno stato di sofferenza dell’intera articolazione e una predisposizione ai fenomeni degenerativi che sono alla base della displasia del gomito.
Allevamento di Fossombrone: Mastino Napoletano e Pastore Tedesco, selezione di Mastino Napoletano, storia del Mastino Napoletano, campioni Mastino Napoletano, cuccioli di Mastino Napoletano, Neapolitan Mastiff, Matin de Naples, Matin Napolitain, selezione Pastori tedeschi, cuccioli Pastori tedesco, campioni Pastore Tedesco, storia Pastore tedesco, tutto sul cane, cura del cane, curare il cane, medicina veterinaria, come si cura il cane, insegnare a curare, lezioni di chirurgia, displasia del gomito, displasia congenita, osteocondrite dissecante, fattori alimentari, fattori ormonali, fattori genetici, Mancata fusione del processo anconeo, Frammentazione del processo coronoideo mediale dellulna, componente genetica
anche http://sulleormedellupo.blogspot.com...stro-cane.html
Un mio cane affetto da ocd,operato e perfettamente guarito, non aveva nella linea di sangue per almeno 4 generazioni (a questo sono arrivato personalmente- mi sono fermato su un bisnonno paterno di provenienza tedesca) alcun caso di patologie anche simili.
In compenso ho scoperto che l'allevatore, amatoriale, che mi ha dato il cucciolone lo nutriva con crocchette puppy, grana, latte in polvere, ricotta. era bello pieno, ma non oso pensare il carico di calcio ingurgitato.
Per la cronaca i kurzhaar non rientrano tra le razze interessate geneticamente.
Tra le razze più colpite si segnalano: Alano, Terranova, Labrador, Golden Retriever, Corso, Dogue de Bordeaux, Staffordshire Terrier, Schanauzer gigante, Terrier russo, Rottweiler, San Bernardo, Setter Inglese, Bovaro del Bernese e Pastore Tedesco.(fonte Enci).
Il veterinario che ha operato il mio cane include anche per sua esperienza, è un'ortopedico conosciuto, i drahthaar.
Per quello che riguarda il kurzhaar, invece aihmè, occorrerebbe un controllo più serio della displasia dell'anca e del ginocchio, che a mio parere sta prendendo una piega non voluta. peraltro so che all'interno del consiglio del kurzhaar club c'è chi si interessa del problema e spero in una soluzione seria.
Per i soliti soloni, io ed altri lastriamo tutti i cani.Ultima modifica Dedoken; 03-08-10, 17:00.When you fell in the foggy dew.Commenta
-
Alerssandro , non fraintendermi ma come puoi pensare di escludere un soggetto dalla riproduzione se non hai dati certi a livello di ereditarietà !
nel dubbio , meglio evitare e rivedere tutti i programmi perchè se non si parte convinti non si arriva da nessuna parte.
Lo scarti perchè da cucciolo ha avuto un'alimentazione sovralimentata....ha avuto troppo calcio ...è cresciuto troppo in fretta.....ha avuto un attività fisica troppo eccessiva nei primi mesi di vita.....ha avuto un trauma....Benissimo è una scelta che posso anche approvare , ma a questo punto il fattore erediatario come facciamo a stabilirlo ???...non abbiamo dati , non abbiamo statistiche e non ci sono metodi appilicabili a larga scala .
Il fatto è che il passo è breve tra ragionare e dare delle sentenze , ed è questo che troppo spesso avviene.Commenta
-
non credo abbiano mai lastrato ascendenti, collaterali eccetera... permettimi di dubitare... non lo fa nessuno....
che poi una nutrizione sbagliata abbia esacerbato il problema ci sta tutto... ma senza una "predisposizione" ho parecchi dubbi sul fatto che possa saltare fuori....
si chiamano malattie poligeniche e multifattoriali proprio per questo. La multifattorialità da sola e senza il gene non è onnipotente... il geni inoltre devono essere più d'uno e combinati in una certa maniera per dare il guaio da qui anche la difficile tracciabilità a monte. (l'unica metodica attendibile di analisi genetica parrebbe essere il bulp...)
quindi su ascendenti e collaterali che una volta lastrati risultassero ok ci sarebbe da capire e pianificare eventuali accoppiamenti ad hoc.
quanto a un soggetto dichiaratamente affetto io lo terrei, lo curerei eccetera ma non lo inserirei per nessun motivo in un programma di allevamento e selezione. Potrà sembrare una posizione drastica ma mi mette al riparo da rischi.
Rossella
---------- Messaggio inserito alle 07:20 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:14 PM ----------
L'OCD ha una componente genetica e una ambientale (spesso determinante affinchè la patologia si manifesti a livello fenotipico). Senza la componente genetica puoi far saltare il cane quanto vuoi, alimentarlo nel peggiore dei modi, camminarci sopra ma l'OCD non viene... sulla componente genetica la medicina veterinaria non ha alcun dubbio. I dubbi restano su quale che sia la % di influenza dei geni, su quale sia la % dei fattori ambientali e su come si trasmettano i geni implicati e su quali siano i geni implicati... Sul fatto che i geni abbiano un ruolo però dubbi non ce ne sono.Alerssandro , non fraintendermi ma come puoi pensare di escludere un soggetto dalla riproduzione se non hai dati certi a livello di ereditarietà !
nel dubbio , meglio evitare e rivedere tutti i programmi perchè se non si parte convinti non si arriva da nessuna parte.
Lo scarti perchè da cucciolo ha avuto un'alimentazione sovralimentata....ha avuto troppo calcio ...è cresciuto troppo in fretta.....ha avuto un attività fisica troppo eccessiva nei primi mesi di vita.....ha avuto un trauma....Benissimo è una scelta che posso anche approvare , ma a questo punto il fattore erediatario come facciamo a stabilirlo ???...non abbiamo dati , non abbiamo statistiche e non ci sono metodi appilicabili a larga scala .
Il fatto è che il passo è breve tra ragionare e dare delle sentenze , ed è questo che troppo spesso avviene.
Poi ora tutti mi verranno a dire che il loro cane è l'eccezzione e che tracciando l'albero genealogico indietro di 25 generazioni (senza una lastra ufficiale in mano) è tutto a posto... Ammesso e non concesso (cosa di per sè improbabile) vale veramente la pena di rischiare e mettere in riproduzione un soggetto affetto?
forse ho un eccessivo senso di responsabilità ma se soltano uno dei suoi figli ripresentasse il problema... io... mi sentirei un verme.
---------- Messaggio inserito alle 07:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:20 PM ----------
vediamo i link dell'OFFA che è assolutamente superpartes
estrattino "Studies have shown the inherited polygenic traits causing these etiologies ...."
While the exact mode of inheritance is unknown, osteochondrosis is considered to be an inherited disease.
e ovviamente *tutti* questi cani il trauma che li fa zoppicare ce l'hanno entro l'anno ......
OCD has been reported to occur in the shoulder, elbow, stifle, hock, and spine, and can be unilateral or bilateral. Most affected dogs that develop clinical signs are less than one year of age.
vi omaggio anche del Merck Veterinary Manual (pur non dovendo convincere nessuno)
sezione large animals
http://www.merckvetmanual.com/mvm/in...m/bc/91304.htm small animals che pur parlando "solo" di sospetta ereditarietà non colloca la patologia tra quelle che riguardano i "traumi" alle articolazioni... scelta editoriale?Ultima modifica Rossella; 03-08-10, 18:41.Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
[QUOTE=francesco bini;467989]Alerssandro , non fraintendermi ma come puoi pensare di escludere un soggetto dalla riproduzione se non hai dati certi a livello di ereditarietà !
Il fatto è che il passo è breve tra ragionare e dare delle sentenze , ed è
Mi scusi sig.Bini ma come fa' a utilizzare un soggetto in riproduzione se non ha dati certi sull'ereditarieta',la cosa certa è che quel cane l'ocd ce l'ha ed è un suo punto debole , un soggetto sano credo riduca il rischio che nella prole compaia tale patologia.utilizzare un soggetto affetto da ocd e come giocare alla rulette russa,arriva poi lo sfigato che magari puo tenere solo un cane o che non ha un cimitero dietro casa,e si ritrova a raddoppiare la spesa e l'incertezza di cosa ha tra le mani.Ultima modifica ettore; 03-08-10, 20:10.Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoniCommenta
-
Di questo passo uno che vi legge piuttosto che pensare ad acquistare un cane è facile che compri un cammello e si faccia il giro del sahara in solitario... rischierebbe meno!!! A no dimenticavo... secondo certe logiche rischia ugualmente... metti che gli cada l'unico meteorite del secolo proprio sulla sua testa!!Bruno Decca
"Multi sunt vocati... pàuci vero electi"Commenta
-
Ho iniziato a preparare il mio vecchio Mercedes G, per farmi un giro sulle vie del Sale non sarà il deserto ma è sempre un inizio, speriamo di non essere colpito da una stella cadente, penso di averne buone possibilità!Di questo passo uno che vi legge piuttosto che pensare ad acquistare un cane è facile che compri un cammello e si faccia il giro del sahara in solitario... rischierebbe meno!!! A no dimenticavo... secondo certe logiche rischia ugualmente... metti che gli cada l'unico meteorite del secolo proprio sulla sua testa!!
Arrendersi e spaventarsi non è qualità del cinofilo, anche perché se il problema non c' è lo andiamo a cercare, sempre alla ricerca del soggetto perfetto, forse è pura utopia, ma forse è solo cinofilia!
Saluti Paolo Cuniolosigpic" Bevi l' acqua come un bue... Bevi il vino come un re......."Commenta
-
Sarò poco perspicace ma non l'ho capita Bruno....Di questo passo uno che vi legge piuttosto che pensare ad acquistare un cane è facile che compri un cammello e si faccia il giro del sahara in solitario... rischierebbe meno!!! A no dimenticavo... secondo certe logiche rischia ugualmente... metti che gli cada l'unico meteorite del secolo proprio sulla sua testa!!sigpicAlessandro # half drahthaar inside#Commenta
-
[QUOTE=Rossella;468008]non credo abbiano mai lastrato ascendenti, collaterali eccetera... permettimi di dubitare... non lo fa nessuno....
Vedi rossella la patologia assicura una tale zoppia, non guaribile da sola, che basterebbe per evidenziare qualunque soggetto colpito, per di più sarebbero lastrati.
Non mi pare che tutti i cani del mondo siano lastrati dalla testa ai piedi. tutti i cani del mondo vengano esaminati per escludere ogni patologia, dalla stipsi alla casciabludauambo del mozambico.
Madonna che mi risulta essere un'allevatrice tedesca di certa importanza, non sapeva cosa fosse l'epidermolisi, perchè non hanno questo problema evidentemente ne avranno altri . Il kurzhaar club tedesco non obbliga a testare gli animali per questa patologia, eppure nel mondo ci sono kurzhaar portatori sani. e la genetica di questi cani non dovrebbe essere diversa da quella dei miei, hanno gli stessi avi alle spalle. se qualkche malizioso potrà insinuare che immissioni di sangue diverso possano portare patologie diverse, dovrà tener presente che le razze accusate di aver manomesso la genetica del kurzhaar non soffrono di ebj, non mi risultano soffrire di altre patologie che colpiscono i kurzhaar.
Perchè devo fasciarmi la testa quando il problema non c'è. testerò i cani per le patologie che possono esserci, non per tutto lo scibile.
Nel mio caso l'allevatore primigenio, di primaria fama italiana ed estera, ha escluso alcun caso nel proprio allevamento e conosceva bene ascendenti discendenti e collaterali. L'età non più verde gli permette di fregarsene di eventuali ricadute commerciali e con me non avrebbe problemi ad ammettere problemi ove ce ne fossero.
Delle tre cucciolate precedenti alla mia,fatte da un amico, non c'è un cane che abbia manifestato tale patologia. possiamo pensare che i cacciatori di fronte ad un cane zoppo stronco, cui accertano ocd, non chiami immediatamente l'allevatore. Caspita chiamano immediatamente se trovano dei vermi nel cucciolo.
Veterinari,(non omini) compreso quello da me citato prima, non attribuiscono alla genetica tutte le responsabilità, se non per le razze conosciute.
L'unico buco mi arriva dalla germania, ma lì è notoriamente tutto a posto. ed i cani sono esenti.Ultima modifica Dedoken; 04-08-10, 09:16.When you fell in the foggy dew.Commenta
-
Così a memoria direi che ci sono almeno una trentina di malattie ereditarie di forma genetica, endocrine, cardiache, del sangue, dell'occhio, che colpiscono scheletro, muscolatura, ecc.... cosa facciamo testiamo su tutte le malattie il nostro soggetto, tutti i suoi fratelli e tutti gli eventuali riproduttori per le successive generazioni con il presupposto che i cani non hanno mai evidenziato il problema... ma non si sa mai è meglio fare le analisi??
Io sono del parere di Stefano e Francesco, senza un minimo di casistica e senza avere dati certi cosa facciamo, gli Alonso Quijano delle malattie genetiche... nel nostro paese facciamo fatica ad avere dei dati certi (in % sulla popolazione, non sui testati), per la mancanza di obbligatorietà dei test, per malattie di ampia diffusione (che molti ancora oggi tendono a sminuire) tipo HD, EBJ, ecc. e ci soffermiamo su altre per il momento di minore incidenza, basandoci su dati di altri paesi che magari hanno genetiche molto diverse dalle nostre!![:-bunny]Bruno Decca
"Multi sunt vocati... pàuci vero electi"Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MD68Buongiorno
Sono un nuovo iscritto, fortunato possessore (da pochi giorni) di un Mauser Europa 66 in calibro 6,5x68 cedutomi da un anziano cacciatore...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da paolohunterE' uscito questo decreto che parla di CONTROLLO e non di caccia.
Si dice chi può partecipare (oltre agli agenti, i cacciatori/coadiutori, gli agricoltori.........-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da Er MericanoHo disgelato 5 scoiattoli grigi, soltanto le cosce ed i lombi, attaccati insieme. Il resto non ha abbastanza ciccia per combatterci. Sara' esca per nocivi....
-
Canale: Buona forchetta
-
-
Sono diversi decenni che pulisco canne con scovolo in rame di 2 calibri inferiore e paglietta media dopo aver spruzzato 4wd o svitol o ballistol sia all'interno...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da spinone58Sono preoccupato! Alla mia" bionda di cascina croce" è stata diagnosticata una osteocondrite dissecante a tutte e due le spalle. La zoppia...
-
Canale: Veterinaria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta