OCD (Osteocondrite Dissecante)

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

giuseppe
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cuba7179
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2007
    • 7127
    • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
    • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Originariamente inviato da alboinensis
    Così a memoria direi che ci sono almeno una trentina di malattie ereditarie di forma genetica, endocrine, cardiache, del sangue, dell'occhio, che colpiscono scheletro, muscolatura, ecc.... cosa facciamo testiamo su tutte le malattie il nostro soggetto, tutti i suoi fratelli e tutti gli eventuali riproduttori per le successive generazioni con il presupposto che i cani non hanno mai evidenziato il problema, ma non si sa mai è meglio fare le analisi??
    Io sono del parere di Stefano e Francesco, senza un minimo di casistica e senza avere dati certi cosa facciamo, gli Alonso Quijano delle malattie genetiche... nel nostro paese facciamo fatica ad avere dei dati certi (in % sulla popolazione, non sui testati), per la mancanza di obbligatorietà dei test, per malattie di ampia diffusione (che molti tendono a sminuire) tipo HD, EBJ, ecc. e ci soffermiamo su altre per il momento di minore incidenza, basandoci su dati di altri paesi che magari hanno genetiche molto diverse dalle nostre!![:-bunny]
    evidentemente io non riesco a spiegarmi....non ho mai detto di testare tutti i cani per tutto ciò che è trasmissibile geneticamente, sarebbe improponibile e superfluo. La mia domanda era semplicissima: c'è un cane che presenta una patologia rara (sia come casistica che come localizzazione), i genitori ed i vari parenti sono sani, lo mettiamo lo stesso in riproduzione?
    sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• PigKill

Così a memoria direi che ci sono almeno una trentina di malattie ereditarie di forma genetica, endocrine, cardiache, del sangue, dell'occhio, che colpiscono scheletro, muscolatura, ecc.... cosa facciamo testiamo su tutte le malattie il nostro soggetto, tutti i suoi fratelli e tutti gli eventuali riproduttori per le successive generazioni con il presupposto che i cani non hanno mai evidenziato il problema... ma non si sa mai è meglio fare le analisi??
      Io sono del parere di Stefano e Francesco, senza un minimo di casistica e senza avere dati certi cosa facciamo, gli Alonso Quijano delle malattie genetiche... nel nostro paese facciamo fatica ad avere dei dati certi (in % sulla popolazione, non sui testati), per la mancanza di obbligatorietà dei test, per malattie di ampia diffusione (che molti ancora oggi tendono a sminuire) tipo HD, EBJ, ecc. e ci soffermiamo su altre per il momento di minore incidenza, basandoci su dati di altri paesi che magari hanno genetiche molto diverse dalle nostre!![:-bunny]
      forse non si è capito il messaggio di Cuba,ma credo si stia facendo un pochino di confusione!!
      a prescindere dal fatto genetico o accidentale,nel caso si manifesti l'OCD in un cucciolo di buone speranze,come ci si deve comportare?
      io credo che tutto si risolva in queste poche righe!!
      non ho letto richieste fantascientifiche o altro,solo una richiesta di approfondire l'argomento!
      tu Bruno utilizzeresti in riproduzione un soggetto con questa malattia?
      lo porteresti avanti negli esami/campionato?

---------- Messaggio inserito alle 10:43 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:40 AM ----------

scusa Ale..... ho scritto senza accorgermi che avevi già risposto

Commenta

• cuba7179
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2007
        • 7127
        • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Originariamente inviato da PigKill
        forse non si è capito il messaggio di Cuba,ma credo si stia facendo un pochino di confusione!!
        a prescindere dal fatto genetico o accidentale,nel caso si manifesti l'OCD in un cucciolo di buone speranze,come ci si deve comportare?
        io credo che tutto si risolva in queste poche righe!!
        non ho letto richieste fantascientifiche o altro,solo una richiesta di approfondire l'argomento!
        tu Bruno utilizzeresti in riproduzione un soggetto con questa malattia?
        lo porteresti avanti negli esami/campionato?
        alleluja!!!! cominciavo a pensare di scrivere in Arabo

Commenta

• PigKill

ALe,incuriosito da questa discussione ho fatto una breve ricerca internettiana e ho trovato qualcosa di interessante ed in argomento..... se hai diccicoltà con la lingua puoi sempre chiedere una traduzione ala tua dolce metà:-pr[lol][bi]

Commenta

• ragno
            coniglio blablabla
            • Jul 2007
            • 2642
            • Fornaci, Perugia, Umbria.
            • Drahthaar/Aurora Drahthaar/Ruby Drahthaar/Cuba

ALe,incuriosito da questa discussione ho fatto una breve ricerca internettiana e ho trovato qualcosa di interessante ed in argomento..... se hai diccicoltà con la lingua puoi sempre chiedere una traduzione ala tua dolce metà:-pr[lol][bi]

http://www.drahthaar.info/
            Vecio, il Google Chrome ti da la traduzione in diretta se vuoi :-pr.....anche se era meglio non leggerla [:-fight]
            Passione Drahthaar
            Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

Commenta

• Dedoken
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2006
              • 2200
              • VIGEVANO, Pavia, Lombardia.

http://www.drahthaar.info/
              Come ho scritto in precedenza in una razza dove è riconosciuta una predisposizione genetica della malattia (drathaar) non avrei dubbi nel non riprodurre, ma nel caso di malattia non certamente riconducibile alla genetica, posta la rarità del caso, e la conferma scientifica della possibilità di derivazione diversa della patologia, non sono così sicuro che eviterei la riproduzione copme la peste
              When you fell in the foggy dew.

Commenta

• Alboinensis
                Moderatore Continentali Esteri
                • Nov 2008
                • 8422
                • Brescia - Lombardia
                • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Originariamente inviato da cuba7179
                evidentemente io non riesco a spiegarmi.............
                forse non si è capito il messaggio di Cuba.......
                Originariamente inviato da cuba7179
                alleluja!!!! cominciavo a pensare di scrivere in Arabo
                La mia era più che altro una disquisizione con la taliban del forum!![;)]

Sentiti i pareri di illustri ortopedici sulla "prevalenza traumatica" e valutata genealogia e famigliarità io accoppierei... specialmente se fosse un cane con caratteristiche che mi interessano.

Se poi nel DD avete anche questa... se fossi in voi farei fare un'analisi del genoma... oppure viaggetto in terra santa (quella vera però)!!:-pr
                Bruno Decca
                "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• cuba7179
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2007
                  • 7127

Sentiti i pareri di illustri ortopedici sulla "prevalenza traumatica" e valutata genealogia e famigliarità io accoppierei... specialmente se fosse un cane con caratteristiche che mi interessano.

Se poi nel DD avete anche questa... se fossi in voi farei fare un'analisi del genoma... oppure viaggetto in terra santa (quella vera però)!!:-pr
                  non stimo parlando del DD nello specifico ma della patologia in se per se

Commenta

• ettore
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2008
                    • 2600
                    • Cairo Montenotte - Savona -
                    • bracco italiano _ bracco francese

Quindi lei i cuccioli li terrebbe fino a sette - otto mesi, eta' che se affetto da ocd si dovrebbe evidenziare,cederli prima non sarebbe """"etico"""" o no ![:-bunny]
                    Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni

Commenta

• ragno
                      coniglio blablabla
                      • Jul 2007
                      • 2642
                      • Fornaci, Perugia, Umbria.
                      • Drahthaar/Aurora Drahthaar/Ruby Drahthaar/Cuba

Originariamente inviato da ettore

Quindi lei i cuccioli li terrebbe fino a sette - otto mesi, eta' che se affetto da ocd si dovrebbe evidenziare,cederli prima non sarebbe """"etico"""" o no ![:-bunny]
                      Il quesito non è riguardante la cessione di cani con eventuale OCD (anche perché come fai a saperlo finchè non si manifesta) ma se è "pericoloso" usare in riproduzione un cane che l'ha manifestata.
                      Non mi piacciono questi interventi pungenti in quanto Alessandro sta cercando di entrare nel mondo dell'allevamento con il principio primario di fare le cose per bene e con la coscienza a posto. Eviterei il sarcasmo....
                      Passione Drahthaar
                      Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

Commenta

• Rossella
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2005
                        • 14715
                        • Gallia Cisalpina
                        • Setter Inglese

Originariamente inviato da Dedoken
                        Come ho scritto in precedenza in una razza dove è riconosciuta una predisposizione genetica della malattia (drathaar) non avrei dubbi nel non riprodurre, ma nel caso di malattia non certamente riconducibile alla genetica, posta la rarità del caso, e la conferma scientifica della possibilità di derivazione diversa della patologia, non sono così sicuro che eviterei la riproduzione copme la peste
                        capisco... allora per te è genetica in tutti tranne che nel kurzhaar [:(]

Nei paesi civili dove la cinofilia è avanzata si testa normalmente per l'OCD... cercavo ieri sera una cucciola di langhaar per conoscente e tra le prime cose che mi ha detto l'allevatrice c'è stato "genitori testati per OCD"....

la cosa triste è che mentre in italia ci si arrampica sui vetri nei pesi civili ci si adopera per capire e fare qualcosa, mentre vi cercavo i link mi è saltato in mano il nuov progetto de club statunitense degli alani....

credo in burundi siano più avanti su certi concetti...

---------- Messaggio inserito alle 08:44 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:39 AM ----------

[QUOTE=Dedoken;468172]
                        Originariamente inviato da Rossella
                        Il kurzhaar club tedesco non obbliga a testare gli animali per questa patologia, eppure nel mondo ci sono kurzhaar portatori sani. e la genetica di questi cani non dovrebbe essere diversa da quella dei miei, hanno gli stessi avi alle spalle. se qualkche malizioso potrà insinuare che immissioni di sangue diverso possano portare patologie diverse, dovrà tener presente che le razze accusate di aver manomesso la genetica del kurzhaar non soffrono di ebj, non mi risultano soffrire di altre patologie che colpiscono i kurzhaar.
                        Perchè devo fasciarmi la testa quando il problema non c'è. testerò i cani per le patologie che possono esserci, non per tutto lo scibile.
                        Nel mio caso l'allevatore primigenio, di primaria fama italiana ed estera, ha escluso alcun caso nel proprio allevamento e conosceva bene ascendenti discendenti e collaterali. L'età non più verde gli permette di fregarsene di eventuali ricadute commerciali e con me non avrebbe problemi ad ammettere problemi ove ce ne fossero.
                        Delle tre cucciolate precedenti alla mia,fatte da un amico, non c'è un cane che abbia manifestato tale patologia. possiamo pensare che i cacciatori di fronte ad un cane zoppo stronco, cui accertano ocd, non chiami immediatamente l'allevatore. Caspita chiamano immediatamente se trovano dei vermi nel cucciolo.
                        Veterinari,(non omini) compreso quello da me citato prima, non attribuiscono alla genetica tutte le responsabilità, se non per le razze conosciute.
                        L'unico buco mi arriva dalla germania, ma lì è notoriamente tutto a posto. ed i cani sono esenti.

allora il fatto che il club non obblighi non è significativo. di OCD si parla in maniera intensiva da 7-8 anni, troppo pochi per far muovere i club

2 nessuno mette in dubbio la buona fede dell'allevatore ma se non ha delle lastre come fa a essere SICURO? sfera di cristallo importata di contrabbando? Non metto in dubbio la buona fede metto in dubbio le competenze veterinarie sue, piuttosto

3 nessuna attribuisce alla genetica *tutta* la responsabilità... servono anche le cause ambientali ma senza predisposizione genetica da sole non danno origine alla malattia. Invito tutti ad andarsi a studiare il meccanismo delle patologie poligeniche e multifattoriali

4 in un caso di esemplare affetto personalmente non avrei dubbio alcuno, fa il cane da caccia, compagnia etcetc ma non il riproduttore

---------- Messaggio inserito alle 08:45 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:44 AM ----------

leggiti un po' di tomi sulle malattie poligeniche e multifattoriali e sarai meno "ottimista"

Rossella

---------- Messaggio inserito alle 08:47 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:45 AM ----------

ragazzi la "prevalenza traumatica" (et fantomatica) cosa sarebbe??? un salvaslip per allevatori?

mah!
                        Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Alboinensis
                          • Nov 2008
                          • 8422
                          • Brescia - Lombardia

Originariamente inviato da ragno
                          ............................... Non mi piacciono questi interventi pungenti in quanto Alessandro sta cercando di entrare nel mondo dell'allevamento con il principio primario di fare le cose per bene e con la coscienza a posto. Eviterei il sarcasmo....
                          Nessun problema Ragno ci sono abituato!![;)]
                          Ettore grazie per avermi dato del lei ma non è il caso, qui si usa il tu... a volte non tengo i cuccioli sino a 7/8 mesi solo perchè penso che forse quel cane si potrebbe ammalare di ocd o prendere una polmonite... a volte faccio di peggio: tutte le volte che inserisco in linea un nuovo stallone di una genetica mai usata e/o sconosciuta (da intendersi come vissuta direttamente), tengo tutti cuccioli sino a 12/15 mesi, valutando pro e contro dell'accoppiamento facendomi una marea di seghe mentali, valutando attentamente non solo le malattie genetiche ma tutto un insieme di cose, che manco quelli più "etici" fanno... ed a volte si scoprono cosine poco simpatiche anche su certe linee considerate sante!![:D][:-golf]
                          Ultima modifica Alboinensis; 05-08-10, 09:25.
                          Bruno Decca

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                            🥇🥇
                            • Feb 2009
                            • 20199
                            • al centro della Toscana
                            • Deutsch Kurzhaar

Fa bene il DKV a tenervi fuori: avete il sangue infetto voi del KCI!
                            vade retro!
                            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Dedoken
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2006
                              • 2200
                              • VIGEVANO, Pavia, Lombardia.

[QUOTE=Rossella;468553]capisco... allora per te è genetica in tutti tranne che nel kurzhaar [:(]

evidentemente non capisci .............
                              When you fell in the foggy dew.

Commenta

• Alboinensis
                                • Nov 2008
                                • 8422
                                • Brescia - Lombardia

Originariamente inviato da Rossella
                                ...................... credo in burundi siano più avanti su certi concetti...

leggiti un po' di tomi sulle malattie poligeniche e multifattoriali e sarai meno "ottimista"...........
                                Questo potrebbe essere vero, in Burundi quando un'animale da lavoro risulta inservibile per lo scopo... se lo mangiano... ma in maniera "civile", dividendoselo con tutti i membri della tribù!!Drool]

Al posto dei tomi posso farmi un pò di tomini della Val Chisone!![:D]

Partendo dal presupposto che... "Per quanto riguarda le malattie, la maggior parte di quelle che risultano essere causa di morte nel mondo sono di tipo multifattoriale (cancro, malattie cardiovascolari, malattie degenerative)"... cosa faccio? mi astengo dal generare figli perchè forse potrebbero morire di una malattia multifattoriale... magari con la stessa percentuale di rischio del cammelliere di cui parlavo in precedenza!!
                                Se tutti quelli che hanno avuto in famiglia un decesso per cancro o per malattie cardiovascolari dovessero estenersi dal riprodursi, avremmo risolto il problema del sovraffollamento del mondo!!
                                Prevenire è sicuramente meglio che curare... però non bisogna diventare ipocondriaci!![:D][:-golf]
                                Ultima modifica Alboinensis; 05-08-10, 10:03.
                                Bruno Decca

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..