Io stò calcolando al giorno 30 gr di carne per kg di peso, più 15 gr di pasta per kg di peso, più verdura mista (minestrone surgelato di solito).Una spruzzata di olio di oliva.
A questo aggiungo a giorni alterni, un pò di ricotta, uno o due uova alla settimana, una pastiglia di integratore (wmp della pfizer) ogni 3 giorni, una mela o una pera ogni due giorni.
Questo di norma, poi se mi avanzano cose che possono mangiare gliele do, idem i miei con Nebbia.
Però facendo due calcoli Poldo mangia qualcosa come 2.4 kg di pastone al giorno diviso ancora in tre pasti, pesa 26 kg all'ultima pesata una paio di settimane fa. Non è grasso e stà crescendo bene, pelo lucido e morbido, arti dritti in bolla e ottima vitalità (idem Nebbia), ma mi sembra davvero tanto come quantità. Anche perchè ovviamente vado ad aumentare con la crescita delle belve.
Per la dieta casalinga mi sono basata sul libro "ricette fai da te per cani e gatti" e sui consigli di un vet, ho fatto diciamo un mix perchè le ricette del libro a volte le ho trovate difficili da quantificare e molti ingredienti sono difficilmente reperibili.
Cmq mi resta il dubbio che sia molto cibo, ovviamente finita la fase di crescita massima cioè verso l'anno d'età inizierò a ridurre le dosi fino ad arrivare alla metà, ma secondo voi ora è adeguata la quantità? Non vorrei appesantirlo, ripeto è in forma e fa moltissimo movimento di giorno con Nebbia in giardino e per campi nelle passeggiate (ogni giorno), la notte cmq dorme in casa.
Non posso regolarmi sul loro appetito perchè come tutti sapete sono delle fogne.... volevo sapere da coloro che usano pastone casalingo come si regolano...che ne pensate?