cuccili e vermi intestinali
Comprimi
X
-
cuccili e vermi intestinali
Pensavo che tutti i cuccioli nascessero gia' infestati da vermi,invece alcuni dei miei cuccioli sono stati portati dal veyerinario per la prima visita e sono risultati di non avere nessun tipo di parassita intestinale .COSA NE PENSATE? -
di ricontrollare tra un po' di giorniDogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-) -
Bisogna vedere l'eta' del cucciolo .il vet. Ha fatto l'esame delle feci?.
E' importante sapere i giorni d'eta' che ha il cucciolo al fine di capire se le larve dei parassiti hanno compiuto il loro ciclo completo prima di diventare parassiti adulti intestinali.solo allora si evidenziano le uova della femmina dell'ascaride che danno la vera conferma di positivita'.
E.c.Commenta
-
Bisogna vedere l'eta' del cucciolo .il vet. Ha fatto l'esame delle feci?.
E' importante sapere i giorni d'eta' che ha il cucciolo al fine di capire se le larve dei parassiti hanno compiuto il loro ciclo completo prima di diventare parassiti adulti intestinali.solo allora si evidenziano le uova della femmina dell'ascaride che danno la vera conferma di positivita'.
E.c.
Ezio, potresti spiegare miglio questo concetto dell'età del cucciolo?
Il mio Zeus è stato visitato dal veterinario (con relativa analisi delle feci) a due mesi (oggi ha 11 settimane) e non aveva nè uova nè vermi.
Anche se poi la veterinaria mi ha comunque consuigliato a distanza di una setimana di somministrargli un vermicida.
[:-bunny]Alessandro
Commenta
-
Cuccioli e vremi
ezio, potresti spiegare miglio questo concetto dell'età del cucciolo?
Il mio zeus è stato visitato dal veterinario (con relativa analisi delle feci) a due mesi (oggi ha 11 settimane) e non aveva nè uova nè vermi.
Anche se poi la veterinaria mi ha comunque consuigliato a distanza di una setimana di somministrargli un vermicida.
[:-bunny]
i vermi el cucciolo (ascaridi) vengono trasmessi tramite le larve,per via placentare dalla madre,in modo tale che i cuccioli quando nascono hanno queste larve nei tessuti e non si evidenzieranno mai nell'intestino se non prima dei 30 -35 giorni circa di vita.in pratica le larve devono avere il tempo,come gia' ho accennato nella prima inserzione,di compiere un ciclo entero epato polmonare(intestino -fegato-polmone).alche' giunte nei polmoni,dopo aver superato tutti gli stadi di modifica della larva,queste migrano risalendo dalla trachea fino ad immettersi nell'esofago e di conseguenza nell'intestino per diventare adulte.alresi' l'abitat degli ascaridi e' l'intestino tenue,ma a volte a causa di una grave parassitosi ,possono superare il piloro(punto di connessione tra intestino e stomaco) e migrare nello stomaco da dove a volte vengono vomitate.non scendo in troppi particolari,ma conviene ,come ha detto la veterinaria sverminare perche' a volte ,se la femmine dei parassiti non emettono uova ,risulta negativo l'esame parassitologico delle feci.
Sperando di essermi spiegato in termini comprensibili,tieni presente i 30-35 giorni dove la maggior parte dei vet, svermina in ogni caso.poi sono punti di vista alquanto soggettivi.
E.c.Commenta
-
ciao ezio.. l'altro giorno ho acqustato il NEMEX in pasta per sverminare dei cuccioli di 25 giorni.. leggendo le istruzioni per rinfrescarmi la memoria, ho letto che una prima sverminata va fatta attorno ai 12-15 giorni.. in ogni caso ho dato il farmaco ai miei e ti assiccuro che nonostante l'aspetto dei cuccioli non facesse pensare ad una parassitosi,hanno espulso tanti di quesgli ascaridi da far impressione..prossima sverminata a 45-50 giorni poco prima del primo vaccino contro la gastro....i vermi el cucciolo (ascaridi) vengono trasmessi tramite le larve,per via placentare dalla madre,in modo tale che i cuccioli quando nascono hanno queste larve nei tessuti e non si evidenzieranno mai nell'intestino se non prima dei 30 -35 giorni circa di vita.in pratica le larve devono avere il tempo,come gia' ho accennato nella prima inserzione,di compiere un ciclo entero epato polmonare(intestino -fegato-polmone).alche' giunte nei polmoni,dopo aver superato tutti gli stadi di modifica della larva,queste migrano risalendo dalla trachea fino ad immettersi nell'esofago e di conseguenza nell'intestino per diventare adulte.alresi' l'abitat degli ascaridi e' l'intestino tenue,ma a volte a causa di una grave parassitosi ,possono superare il piloro(punto di connessione tra intestino e stomaco) e migrare nello stomaco da dove a volte vengono vomitate.non scendo in troppi particolari,ma conviene ,come ha detto la veterinaria sverminare perche' a volte ,se la femmine dei parassiti non emettono uova ,risulta negativo l'esame parassitologico delle feci.
Sperando di essermi spiegato in termini comprensibili,tieni presente i 30-35 giorni dove la maggior parte dei vet, svermina in ogni caso.poi sono punti di vista alquanto soggettivi.
E.c.Commenta
-
a titolo di completamento
caro amico,confermi quello che ho detto ad alex.e' solo puramente indicativo il fatto dei giorni del cane come eta',poi possono comparire su certi soggetti qualche giorno prima o dopo.il fatto importante da come ho detto in altre precedenti discussioni,e' che il ciclo si ricompie ragion per cui il trattamento va ripetuto una volta al mese per 4-5 volte,fino a quando gli anticorpi del cucciolo riescono a confinare le larve nei tessuti.il nemex va bene per i primi interventi,ma sarebbe poi da sostituire con altri prodotti quali drontal plus o simili.tutto cio' per il rischio che il cucciolo lambendosi ,lecchi e ingoi qualche pulce portatrice di tenia o anche altri parassiti dove il nemex non e' efficacie.ciao ezio.. l'altro giorno ho acqustato il NEMEX in pasta per sverminare dei cuccioli di 25 giorni.. leggendo le istruzioni per rinfrescarmi la memoria, ho letto che una prima sverminata va fatta attorno ai 12-15 giorni.. in ogni caso ho dato il farmaco ai miei e ti assiccuro che nonostante l'aspetto dei cuccioli non facesse pensare ad una parassitosi,hanno espulso tanti di quesgli ascaridi da far impressione..prossima sverminata a 45-50 giorni poco prima del primo vaccino contro la gastro....
e.c.Commenta
-
Caro dottor Cerbella, credo andrebbe sottolineata la transmigrazione placentare che fanno gli ascaridi durante la gravidanza, molti si meravigliano che il cucciolo di 15 giorni sia infestato, spesso si arrabbiano perchè hanno sverminato la femmina 2 volte l'anno, va sempre considerato che le larve dai tessuti in gravidanza fanno il percorso inverso.
saluti AndreaCommenta
-
Anticorpi e larve
se vedi le discussioni precedenti ti accorgerai che ho gia' parlato della migrazione larvale e non sto a ripetere che puo' verificarsi oltre per i cuccioli anche in altre situazioni quali ad esempio nelle femmine gravide,tanto per riallacciare i discorsi.la madre che aveva le larve confinate nei propri tessuti,per ragioni strettamente correlate al fatto gravidanza,riescono a prendere il sopravvento sugli anticorpi e migrano come anche tu sostieni.ed ecco che i conti tornano riguardo l'infestazione dei feti.caro dottor cerbella, credo andrebbe sottolineata la transmigrazione placentare che fanno gli ascaridi durante la gravidanza, molti si meravigliano che il cucciolo di 15 giorni sia infestato, spesso si arrabbiano perchè hanno sverminato la femmina 2 volte l'anno, va sempre considerato che le larve dai tessuti in gravidanza fanno il percorso inverso.
Saluti andrea
Cordialita'
e.c.Commenta
-
se vedi le discussioni precedenti ti accorgerai che ho gia' parlato della migrazione larvale e non sto a ripetere che puo' verificarsi oltre per i cuccioli anche in altre situazioni quali ad esempio nelle femmine gravide,tanto per riallacciare i discorsi.la madre che aveva le larve confinate nei propri tessuti,per ragioni strettamente correlate al fatto gravidanza,riescono a prendere il sopravvento sugli anticorpi e migrano come anche tu sostieni.ed ecco che i conti tornano riguardo l'infestazione dei feti.
Cordialita'
e.c.
***sì pare sia legato, se non ricordo male, a un innalzamento dei livelli di prolattinaDogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
Alessandro
Commenta
-
Salve,volevo solo puntualizzare che i cuccioli in discussione avevano 9 settimane al momento del esame delle feci che poi risultarono negativi.Riguardo al DRONTAL PLUS qui' dove vivo c'e' bisogno di ricetta del veterinario per poterlo comprare,e lo vendono a 13 dollari la pillola per cani di media taglia.Commenta
-
Salve,volevo solo puntualizzare che i cuccioli in discussione avevano 9 settimane al momento del esame delle feci che poi risultarono negativi.Riguardo al DRONTAL PLUS qui' dove vivo c'e' bisogno di ricetta del veterinario per poterlo comprare,e lo vendono a 13 dollari la pillola per cani di media taglia.
e fanno bene a chiedere la ricetta... qui è la fiera del fai da te[:142]Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
Anch'io l'ho acquistato in farmacia con ricetta del veterinario e mi è costato, se non ricordo male, € 13,50......2 pillole.
Il dosaggio da dare è, però, mezza pillola.
[regol]Alessandro
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da rbruniBuonasera a tutti.
Quest'anno, intorno a fine dicembre, ho incarnierato alcuni merli, in zone distanti una ventina di chilometri, in provincia...-
Canale: Veterinaria
-
-
da GabrieleAffinché il cane svolga appieno le sue attività dev'essere in buona salute.Per ottenere ciò bisogna rispettare alcune regole che andrò ad elencare....
-
-
-
da Davide TipoBuongiorno a tutti, nell'ottica futura di acquistare un Epagneul Breton mi stavo interrogando riguardo il certificato di caudotomia. Due le strade: 1)Se...
-
-
-
da Tony86Lo so, ho sfogliato un po' il forum, ma volevo sapere se qualcosa da voi, in maniera da farmi un quadro usando le vostre opinioni di cacciatore. Farò...
-
-
-
da Er MericanoCi avete mai pensato a quanti pallini nascosti nel muscolo di uccelli e mammiferi abbattuti con munizione spezzata vengono ingoiati senza che chi si sta...
-
Canale: Chiacchierando
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta