Fanno bene le ossa?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ricky
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ricky

Fanno bene le ossa?

Volevo chiedervi fanno bene ai cani (anche cuccioloni) le ossa ?,io di tanto in tanto(una volta al mese) do alla mia peggy un bell'osso che prendo dal macellaio..lei ci passa le ore a rosicchiarlo,mi chiedevo se le farà bene...
    ciao

Immagine:

16,75 KB

<center>Titolo modificato come da regolamento (punto 7: I titoli dei Post devono indicare l'argomento trattato in modo che gli altri utenti possano localizzarlo velocemente.) - Amministratore -
    </center>
  • duedentoni_old

se glielo scotti um pò è meglio crudo... alle volte lo vomitano io di solito gli prendo l'osso del ginocchio.

Commenta

• Lucio Marzano
      Lo zio
      • Mar 2005
      • 30090
      • chiasso svizzera
      • bracco italiano

male non fanno, specie se sono fresche
      lucio

Commenta

• Massimiliano
        Amministratore - Fondatore
        • Mar 2005
        • 13405
        • Lugano
        • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Evitando magari quelle vuote come pollo e altri volatili in genere che possno scheggiarsi..

Massimiliano

Commenta

• generalelibellula
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2006
          • 2223
          • Noto, Siracusa, Sicilia.
          • Wilma B.I./B.A.

Si dice che facciano bene ai denti del cucciolone che così si formano.
          Se quasta affermazione abbia una valenza scientifica onestamente non lo so.
          Certamente le ossa sono formate da calcio e dunque fanno bene perchè così consentono al cane di assumerlo. Ovviamente sempre con misura
          Quaeque relicta derelicta
          Generale Libellula

Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

"Il braccofilo, in fondo, è un pò bracco" R. d. P.

Commenta

• g.battista dalla valle
            ⭐⭐
            • Jun 2005
            • 441
            • russi, Ravenna, .
            • bracche italiane drahthaar spinone

Fanno bene e sono anche un bel passatempo;gliele ho sempre date e non ho mai avuto problemi anche quelle di pollo; in genere i polli che si comprano sono giovani e con ossa ancora tenere che non provocano danni.

Commenta

• Uberto della Croccia

Il mio va'matto per l'osso del prosciutto.
              Ci passa le ore.
              ciao

Commenta

• colpetrosa
                ⭐⭐
                • May 2005
                • 748
                • PETRITOLI, FERMO, Marche.
                • BRACCO ITALIANO

Le ossa sono utili al cane giovane per favorire la sostituzione e fuoriuscita del denti permanenti (infatti fino a 15 mesi distruggono quanto capita loro a portata di bocca), per irrobustire i muscoli della masticazione, favoriscono insieme al pane secco la pulizia dei denti ed ultimo per acquisire minerali utili all'accrescimento, oltre ovviamente al piacere gustativo.

Attenzione alle ossa di pollo ruspante (evitare ali e cosce) e tacchino di allevamento (evitare ali e cosce), coniglio (evitare ossa degli arti anteriori e posteriori); queste parti si scheggiano con facilità provocando facilmente perforazione sofagee, per il resto va tutto bene senza esagerare sulla quantità e sulla frequenza.

Quantitativi eccessivi di ossa facilmente sgretolabili possono ostruire il retto per il costituirsi di fecalomi, ossa frantumate e riagglomerate nell'ultimo tratto dell'intestino a costituire un tappo ostruente.
                Per la diagnosi non è necessario l'esame radiografico, basta l'esplorazione rettale con il solo indice.

Sintomi: anoressia con possibili conati di vomito, (mancato transito intestinale). frequenti tentativi d'evacuazione senza fuoriuscita di feci, se non qualche goccia liquida.
                In questi casi può essere utile la somministrazione di 20cc di paraffina liquida 2/3 volta al di.
                Se non si ottiene l'espulsione bisogna ricorrere alle cure del veterinario.

L'esplorazione rettale con l'indice, mentre l'altra mano esercita pressione sull'addome dall'avanti in direzione posteriore, si tenta l'estrazione usando l'indice a mò di uncino.

L'operazione può essere agevolata tentando di sgretolare l'agglomerato esercitando pressione attraverso la parete addominale con tutte e due le mani sull'intestino intasato, l'imbibizione con il passaggio della paraffina liquida farà il resto favorendo molto spesso l'espulsione.
                Oltre al dito ad uncino, si può usare un forcipe da parto ovviamente di adeguate proporzioni.

Se il Veterinario ha voglia di "spocarsi le mani" (ovviamente si usano guanti in lattice monouso) e ripete l'operazione ogni giorno fino alla completa liberazione del retto, si evita l'intervento chirurgico. Sicuramente più sbrigativo, ma non privo di rischi e pericoli, rispetto alle due o tre esplorazioni rettali necessarie. Quasi mai ne occorrono di più.
                Oltre ad una spesa decisamente diversa.

Luigi Marilungo

colpetrosa

Commenta

• Massimiliano
                  Amministratore - Fondatore
                  • Mar 2005
                  • 13405
                  • Lugano
                  • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Ricky, non credo tu potessi ricevere risposta piu' esaustiva.
                  Grazie Luigi!
                  Massimiliano

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..