Cucciolo attaccato da altri cani.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Biondo308 Scopri di più su Biondo308
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sly8489
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 12070
    • Trieste
    • spring spaniel

Originariamente inviato da camomilla65
    Al di là delle responsabilità e della scarsa socializzazione, secondo me ci sono delle circostanze molto importanti da non sottovalutare.
    1. Il branco, non importa se siano due o trenta cani;
    2. Il territorio che, unito al primo punto, può essere causa di aggressioni più importanti al contrario di situazioni simili in un ambiente non familiare.

Purtroppo il cucciolo involontariamente ha commesso l'errore di avvicinarsi verso la recinzione oltre la quale vi era il territorio dei cani del vicino. Cucciolo o adulto i difensori del proprio territorio quasi sempre reagiscono di conseguenza anche perchè i difensori formano un branco con tutte le regole che ne conseguono.
    Può darsi che gli stessi cani liberi in un ambiente estraneo si comportano in modo diverso, questo purtroppo non possiamo saperlo.
    In presenza del padrone nel proprio territorio vedendo entrare o avvicinarsi alla recinzione l'uomo estraneo, il cane o i cani, se tenuti a bada, non aggrediranno mai (c'è sempre l'1% di imprevisto per cause di forza maggiore questo non lo escludo) ma se, al posto dell'uomo estraneo fosse un cane estraneo, capita a volte anche con cani che si frequentano, la reazione è immediata ed in questo caso le percentuali si invertono. Sia ben chiaro che la maggior parte degli errori sono compiuti dall'uomo a partire dalla selezione e dal modo di crescere un cane in modo erratto e qui non voglio entrare in temi toccati in altre discussioni.
    Un saluto Sly.
    E' così come hai detto. Logicamente io avrei fatto quello che ha fatto biondo308, questo a prescindere se il mio cane ha ragione o torto, se venisse aggredito lo difenderei fino all'estremo sacrificio. [:-golf]Sly

Commenta

• camomilla65
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2009
      • 6838
      • ROMA (Tuscolano)

Senza ombra di dubbio, soprattutto perchè trattasi di cucciolo e quando si tratta di un cucciolo io non connetto più anche se non è mio. Purtroppo al giorno d'oggi troppi sono i cogl......ni che girano per strada pensando di avere leoni al posto del cane ma ogni tanto incontrano di non devono incontrare ed il gioco si fà bello. [:-golf]
      Ciò che tu chiami inferno, io lo chiamo paradiso![devil]

Commenta

• Biondo308
        ⭐⭐
        • Oct 2009
        • 444
        • Garfagnana
        • Bassotto Tedesco Pelo Duro - TUCO

saranno cani e ragionano alla loro maniera...io parlo più "spiccio" vista la mia scarsa conoscenza rispetto a voi sull'argomento cani. quello che garantisco, è che è molto meglio che sappiano LORO come comportarsi con l'animale-uomo (con o senza cane o cucciolo che sia) perchè in base a chi incontrano, facendo branco, attacchi vari e provando a fare vedere chi è il capo pisciano fuori dal vaso, e senza ritornare su incendi e fosse vi ridico che giocano la loro ultima carta proprio male.le uniche canizze che rifaranno, saranno nei campi elisi.
        poi potete parlare anche altri due mesi sul territorio ecc... però riassumendo è come dire che se metti la mano sul fuoco non è che forse ti bruci. ti bruci al sicuro punto e basta.

hasta luego

Commenta

• duedentoni_old

Come sta la cucciola? si è ripresa? come ti sei comportato?Piange ancora?

Commenta

• camomilla65
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2009
            • 6838
            • ROMA (Tuscolano)

Originariamente inviato da Biondo308
            saranno cani e ragionano alla loro maniera...io parlo più "spiccio" vista la mia scarsa conoscenza rispetto a voi sull'argomento cani. quello che garantisco, è che è molto meglio che sappino LORO come comportarsi con l'animale-uomo (con o senza cane o cucciolo che sia) perchè in base a chi incontrano, facendo branco, attacchi vari e provando a fare vedere chi è il capo pisciano fuori dal vaso, e senza ritornare su incendi e fosse vi ridico che giocano la loro ultima carta proprio male.le uniche canizze che rifaranno, saranno nei campi elisi.
            poi potete parlare anche altri due mesi sul territorio ecc... però riassumendo è come dire che se metti la mano sul fuoco non è che forse ti bruci. ti bruci al sicuro punto e basta.

hasta luego
            Premesso che si cerca di dare motivazione, in base alle proprie esperienze, ad un determinato comportamento che ha causato a te e la tua cagna danni fisici ed altro, sembrerebbe da queste tue ultime parole che i colpevoli adesso siamo noi!!!!! Io non sono un cacciatore, solo amante di determinate razze da lavoro, ma l'unica mia attività di caccia è verso quei cogl......ni che girano con i cosiddetti cani da presa atteggiandosi contro i cagnolini delle vecchiette. E' lì che mi diverto soprattutto perchè poi non li vedrai più rompere i cosiddetti. Capisco la tua incazzatura ma quello che io cerco sempre di far capire è questo concetto "si può crescere anche un leone ma se si attua l'accortezza del caso non ci saranno mai problemi".Facci sapere come va la cucciola. Un saluto.

Commenta

• Lucio Marzano
              Lo zio
              • Mar 2005
              • 30090
              • chiasso svizzera
              • bracco italiano

caro Camomilla, io in barba ai ragionamenti circa il branco il territorio ed altre
              teorie di psicologia canina ti dico se un cane attacca il mio
              cane o attacca me , stai tranquillo che non avrà piu' l'occasione di rifarlo perché lo ammazzo , lo seppellisco
              e sopra ci pianto i fiorellini !!!!!!!!
              Poi il "moderatore" cancellerà perché vi sono animi sensibili che certe cose non le vogliono leggere ma E' LA VERITA'
              e non solo la mia ma anche di altri forumisti pure cancellati senza motivazione apprezzabile.
              lucio

Commenta

• ojaja
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2009
                • 3374
                • olbia
                • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                caro Camomilla, io in barba ai ragionamenti circa il branco il territorio ed altre
                teorie di psicologia canina ti dico se un cane attacca il mio
                cane o attacca me , stai tranquillo che non avrà piu' l'occasione di rifarlo perché lo ammazzo , lo seppellisco
                e sopra ci pianto i fiorellini !!!!!!!!
                Poi il "moderatore" cancellerà perché vi sono animi sensibili che certe cose non le vogliono leggere ma E' LA VERITA'
                e non solo la mia ma anche di altri forumisti pure cancellati senza motivazione apprezzabile.

Commenta

• sly8489
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 12070
                  • Trieste
                  • spring spaniel

Nessuno ha detto il contrario, è compito del padrone difendere il cane, con alcuni si interviene seriamente, con altri diciamo quelli da difesa si fa solo finta, ma il messaggio deve essere chiaro sono io che ti difendo e tu mi aiuti. Conoscere il comportamento dei cani serve a evitare nei limiti del possibile eventuali aggressioni. Lucio, se vedo due cani a prescindere dalla razza la prima cosa che faccio è quella di chiamare il cane al piede e legarlo, e dopo se è il caso attuo il tuo piano.

---------- Messaggio inserito alle 12:49 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:46 PM ----------

Originariamente inviato da ojaja
                  Mi sembra che siamo tutti d'accordo nel difendere i nostri cani, compreso camomilla.

Commenta

• sly8489
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 12070
                    • Trieste
                    • spring spaniel

saranno cani e ragionano alla loro maniera...io parlo più "spiccio" vista la mia scarsa conoscenza rispetto a voi sull'argomento cani. quello che garantisco, è che è molto meglio che sappiano LORO come comportarsi con l'animale-uomo (con o senza cane o cucciolo che sia) perchè in base a chi incontrano, facendo branco, attacchi vari e provando a fare vedere chi è il capo pisciano fuori dal vaso, e senza ritornare su incendi e fosse vi ridico che giocano la loro ultima carta proprio male.le uniche canizze che rifaranno, saranno nei campi elisi.

hasta luego
                    Pensavo che l'argomento ormai era chiuso, invece vedo che ti piace sfruculiare. Ai cani di come la pensi tu non gli interessa niente, non ti preoccupare che loro lo sanno cosa devono fare e come devono comportarsi. Intando la mano per adesso te la sei bruciata tu, se capivi di cani visto l'andazzo e le strutture del canile (che conoscevi bene) quello che ti è successo lo potevi evitare. Sicuramente la tua cagnolina da questa storia ha capito più di te. Se per ipotesi la tua cagnolina fosse stata mia io non avrei avuto nessun dubbio di chi fosse stata la colpa. Se porto mio figlio di 3 anni allo zoo e lui per mia negligenza si avvicina alla gabbia del leone la colpa non è del leone. Il tuo è stato un incidente e i cani che stavano rinchiusi in quel box non hanno colpa. Se sei così "tosto" vai dal tuo amico e fai valere le tue ragioni, chiedigli anche i danni, vediamo cosa ti risponde.

Commenta

• Lucio Marzano
                      Lo zio
                      • Mar 2005
                      • 30090
                      • chiasso svizzera
                      • bracco italiano

tutto sommato l'attrezzo lo userei piu' volentieri sul conduttore che sul rottweiler,
                      ma se mi attaccasse o attaccasse il mio cane ......de profundis ............
                      lucio

Commenta

• camomilla65
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2009
                        • 6838
                        • ROMA (Tuscolano)

Sei un grande Sly sei l'unico che ha capito.
                        Per l'ennesima volta per chi non avesse capito la mia prima entrata nella discussione cercavo di dar una certa spiegazione sull'episodio in questione motivandolo anche, ma vi assicuro che, al posto dello sfortunato malcapitato, i cani del vicino sarebbero morti ma non seppelliti, in bella mostra per il proprietario che[:-cry].
                        Nella mia zona di cogl....ni con rott. pit. dogo ed altro ce ne sono molti ma quando arrivo sul prato con la mia jack legano subito i cani e se ne vanno. Se succedesse qualcosa di spiacevole per menefreghismo, mancanza di rispetto per gli altri, sanno già quello che succede anche se non mi conoscono personalmente.[:D][:D]

Commenta

• Biondo308
                          ⭐⭐
                          • Oct 2009
                          • 444
                          • Garfagnana
                          • Bassotto Tedesco Pelo Duro - TUCO

Originariamente inviato da sly8489
                          Pensavo che l'argomento ormai era chiuso, invece vedo che ti piace sfruculiare. Ai cani di come la pensi tu non gli interessa niente, non ti preoccupare che loro lo sanno cosa devono fare e come devono comportarsi. Intando la mano per adesso te la sei bruciata tu, se capivi di cani visto l'andazzo e le strutture del canile (che conoscevi bene) quello che ti è successo lo potevi evitare. Sicuramente la tua cagnolina da questa storia ha capito più di te. Se per ipotesi la tua cagnolina fosse stata mia io non avrei avuto nessun dubbio di chi fosse stata la colpa. Se porto mio figlio di 3 anni allo zoo e lui per mia negligenza si avvicina alla gabbia del leone la colpa non è del leone. Il tuo è stato un incidente e i cani che stavano rinchiusi in quel box non hanno colpa. Se sei così "tosto" vai dal tuo amico e fai valere le tue ragioni, chiedigli anche i danni, vediamo cosa ti risponde.

la canina ha imparato sicuraente molto ed io pure. e il primo dei 3 cani che si è ripresentato feroce alla rete quando mi ha visto il giorno che sono tornato a prendere le mie cose al canile, ha preso un bellissimo calcio nel naso ed è filato nella cuccia sgainando e con lui anche gli altri 2.hanno pure smesso di abbaiare. visto che non mi brucio solo io?
                          e cmq ti ripeto che loro NON "lo sanno cosa devono fare e come devono comportarsi" come dici tu, perchè l'unico motivo per cui abbaiano ancora è perchè il proprietario e tutta la sua famiglia sono amici da anni della mia.non c'è altro.altrimenti avevano già i vermi....riguardo ai danni, abbiamo proprio fatto la denuncia. grazie a dio non tutti hanno le tue vedute.
                          cmq la canina sta bene, porta i segni addosso ma corre e gioca tranquilla. ha visto anche altri cani e con due si sono annusati tranquilli, con un altro ha abbaiato senza avvicinarsi e con un altro ancora ha avuto paura perchè è stato "poco cortese". ma era legato ed è finito tutto li...
                          oggi la faccio vedere alla mia veterinaria di sempre.

alla prossima.

---------- Messaggio inserito alle 03:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:03 PM ----------

p.s. comunque non è qustione di tosto o poco tosto.
                          però l'uomo nel confronto con gli animali si trova in una posizione + alta grazie al cervello e all'ingegno, sappiamo usare bastoni coltelli eccc abbiamo inventato le armi e le sappiamo usare e sappiamo pure che un cane fradicio di banzina toccando un fiammifero acceso, si accende anch'esso in un attimo [:D] quindi non è più o meno tosto, è che un uomo se vuole uccidere un cane non trova trope difficoltà. diverso sarebbe affrontarlo nudo come un bego a mani nude...ma anche li non sarebbe un confronto equo...l'uomo non ha il morso e la velocità del cane. ha solo + cervello e può usare solo quello......e se lo usa basta ed avanza.
                          poi te se quando ti vedi la tua cucciolina di 3 mesi che viene sbranata da dei cani idioti cresciuti male mettiti pure a pensare "se metto la mano dentro mi morderanno" oppure " sono cani, va bene così" fai pure e poi magari abbaia, e guarda se ti capiscono e se la lasciano stare.

Commenta

• sly8489
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 12070
                            • Trieste
                            • spring spaniel

la canina ha imparato sicuraente molto ed io pure. e il primo dei 3 cani che si è ripresentato feroce alla rete quando mi ha visto il giorno che sono tornato a prendere le mie cose al canile, ha preso un bellissimo calcio nel naso ed è filato nella cuccia sgainando e con lui anche gli altri 2.hanno pure smesso di abbaiare. visto che non mi brucio solo io?
                            e cmq ti ripeto che loro NON "lo sanno cosa devono fare e come devono comportarsi" come dici tu, perchè l'unico motivo per cui abbaiano ancora è perchè il proprietario e tutta la sua famiglia sono amici da anni della mia.non c'è altro.altrimenti avevano già i vermi....riguardo ai danni, abbiamo proprio fatto la denuncia. grazie a dio non tutti hanno le tue vedute.
                            cmq la canina sta bene, porta i segni addosso ma corre e gioca tranquilla. ha visto anche altri cani e con due si sono annusati tranquilli, con un altro ha abbaiato senza avvicinarsi e con un altro ancora ha avuto paura perchè è stato "poco cortese". ma era legato ed è finito tutto li...
                            oggi la faccio vedere alla mia veterinaria di sempre.

alla prossima.

---------- Messaggio inserito alle 03:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:03 PM ----------

p.s. comunque non è qustione di tosto o poco tosto.
                            però l'uomo nel confronto con gli animali si trova in una posizione + alta grazie al cervello e all'ingegno, sappiamo usare bastoni coltelli eccc abbiamo inventato le armi e le sappiamo usare e sappiamo pure che un cane fradicio di banzina toccando un fiammifero acceso, si accende anch'esso in un attimo [:D] quindi non è più o meno tosto, è che un uomo se vuole uccidere un cane non trova trope difficoltà. diverso sarebbe affrontarlo nudo come un bego a mani nude...ma anche li non sarebbe un confronto equo...l'uomo non ha il morso e la velocità del cane. ha solo + cervello e può usare solo quello......e se lo usa basta ed avanza.
                            poi te se quando ti vedi la tua cucciolina di 3 mesi che viene sbranata da dei cani idioti cresciuti male mettiti pure a pensare "se metto la mano dentro mi morderanno" oppure " sono cani, va bene così" fai pure e poi magari abbaia, e guarda se ti capiscono e se la lasciano stare.
                            Io non avevo dubbi sulla tua cagnolina, era logico che forte dell'esperienza sarebbe stata molto più attenta ai segnali di dominanza, adesso non può più sbagliare, sa quando si può avvicinare a un cane e quando deve mantenere la distanza di rispetto. Tu invece continui a non capire, continui ad ignorare i comportamenti dei cani e fai danni su danni. Hai risolto qualcosa dando un calcio al cane? Certamente non hanno capito quello che tu gli volevi far capire, hai solo contribuito a rovinare ancora di più il comportamento di quei poveri cani. I cani non hanno sentimenti di odio, ecco perchè tu sei riuscito a dargli il calcio, non era prevenuto nei tuoi confronti e si è lasciato sorprendere, lo puoi fregare una sola volta. Il suo comportamento dopo il tuo calcio sicuramente cambierà, può darsi che quando vedrà delle persone si andrà a nascondere in cuccia e uscirà velocemente solo per mordere a tradimento e andarsi a rifugiare nuovamente nella cuccia. Lo sfortunato non potrà mai capire perchè quel cane senza nessun motivo si è comportato in quel modo, non saprà mai che la colpa è di Biondo308. Quando non si riesce a dare una spiegazione si finisce per dire che il cane è pazzo. I cani non fanno mai niente senza nessun motivo, non mordono o abbaiano solo perchè gli sei antipatico, se lo facessere si metterebbero allo stesso tuo livello. Nella loro struttura sociale i cani sanno sempre quello che devono fare, sicuramente sono molto più disciplinati di alcuni di noi. Non puoi paragonare l'intelligenza di una persona con quella di un cane, come quella di una scimmia a quella di un delfino, sono intelligenze diverse, fai dei paragoni che non stanno nè in cielo nè in terra. Non sono tanto convinto che la tua cagnolina sia in buone mani, anche se ti credi più forte e intelligente solo perchè sei umano non ti servirà ad avere la sua fiducia. A lei non gli interessa niente di quello che sei e di quello che fai, lei vuole vivere a modo suo e nel suo mondo e tu se distante anni luce dal suo mondo. Se sei bravo ad osservarla la tua cagnolina potrà insegnarti molto ammesso che con la tua intelligenza sovrumana riesci a capirla.
                            Ultima modifica sly8489; 01-06-10, 19:52.

Commenta

• Rossella
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Mar 2005
                              • 14715
                              • Gallia Cisalpina
                              • Setter Inglese

consiglio, a tutti, il nuovo (secondo) libro di Sims, semplice e splendido allo stesso tempo. Il titolo è "Portami con te", io l'ho preso un biblioteca ma conto di acquistarne una copia. Ci sono finezze legate all'osservazione dei cani e all'addestramento che sono a anni luce da certi discorsi e convinzioni nostrane. E' un buon testo, leggero, si fa leggere bene e spero lasci qualcosa.
                              Ma come, Sims ha i border dirà qualcuno... sono cani obbedienti. Certo, sì sono obbedienti ma sono tutt'altro che facili trattandosi in molti casi di cani sensibilissimi, qualcuno è ipersensibile addirittura, mi sono im-borderata parecchio negli ultimi tempi..
                              Rossella
                              Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• camomilla65
                                ⭐⭐⭐
                                • Jan 2009
                                • 6838
                                • ROMA (Tuscolano)

Sly hai preso in pieno.
                                Biondo capisco tutto il rancore che hai e sto con te ma il calcione, dato a distanza di tempo, può causare problemi maggiori soprattutto nei confronti di persone che frequentano il tuo vicino.
                                Comunque l'importante è che la cagnetta pian piano stia superando il trauma, ci vuole del tempo ma con pazienza puoi riuscirci. Un saluto.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..