Un mio amico ha i cani da cinghiale....se nascono cuccioli nei box da quei cani...non succede nulla si rispettano....ma se prova a prenderne uno fuori e a metterlo li anche tenendolo in "quarantena!...appena lo mette libero insieme agli altri se lo sbranano..... vai a capirli..... e lui ha i box e un pezzo di terra recintato dove corrono tutto il giorno....
Cucciolo attaccato da altri cani.
Comprimi
X
-
fagliela vedere, ma se la segue già uno e sta bene.....
Un mio amico ha i cani da cinghiale....se nascono cuccioli nei box da quei cani...non succede nulla si rispettano....ma se prova a prenderne uno fuori e a metterlo li anche tenendolo in "quarantena!...appena lo mette libero insieme agli altri se lo sbranano..... vai a capirli..... e lui ha i box e un pezzo di terra recintato dove corrono tutto il giorno.... -
I cani non ragionano come noi, quello che fanno per noi può essere sbagliato perchè viviamo in un mondo diverso dal loro. Io non capisco cosa possa spingere un persona adulta a violentare e dopo uccidere un bambino.anche quando ho portato a casa il mio avevo un po paura ma l'altra setter si è dimostrata subito buona con lui, lo lecca, ci fa i giochi, ogni tanto gli da un attacco, ma è piu x stabilire la gerarchia.
ma cosa posrta questi cani ad attaccare cosi brutalmente un loro simile, fosse stato della stessa età potrei anche capirlo, ma con un cucciolo? non si accorgono che è piu piccolo?
---------- Messaggio inserito alle 07:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:33 PM ----------
Mal gestita sicuramente è stata la cucciolina, non posso dire se è stata ben socializzata, forse non ha avuto tempo per riconoscere i segnali di minaccia o l'attacco è stato talmente veloce che alcuni rituali non sono stati messi in atto prima dell'attacco. Ognuno deve assumersi le proprie responsabilità, se al posto della cucciola c'era un bambino sarebbe successo la stessa cosa. I cani stavano per fatti loro dentro il loro territorio, non hanno fatto altro che difenderlo da una minaccia esterna, oltre al territorio forse hanno difeso anche il cibo. Hanno attaccato solo quando la cucciola ha messo il muso dentro, è palese l'invasione di campo. Non è la prima volta che i cuccioli messi insieme ai cani adulti vengono ammazzati. Con scarse risorse alimentari è la mamma che ammazza i cuccioli più deboli per sfamarsi e portare avanti il resto della cucciolata, sacrificare qualcuno che sarebbe morto sicuramente di stenti per salvarne altri. Non credo che si possa parlare di crudeltà. Per me è tutto nella normalità. Comunque sono contento che tutto sembra risolversi per il meglio. Alcune cose sono mie modeste opinioni.Commenta
-
una domanda...secondo voi è meglio farla controllare dal veterinario che l'ha curata e ricucita o dal mio abituale? sono andato non dal mio veterinario abituale perchè erano quasi le 8 di sera e mi ci volevano 20 minuti di macchina...( per di + chiude alle 7, magari se la chiamavo veniva però si allungavano i tempi) in + quello da cui sono andato era molto vicino al luogo dove è successo tutto...
vedi tu, vai da chi hai fiducia ma nn dovrebbe essere cmq necessaria la finezza del Dr. House [:D]Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
In alcune situazioni non è da meravigliarsi se il padrone si becca qualche morso dal proprio cane, qui possiamo parlare di cattiva socializzazione e mancanza di leadership, non è cattiva socializzazione quando un estraneo mette la mano nella rete del box di un cane sconosciuto.Il comportamento dei cani non è da giudicare così a priori, il fatto di aver attaccato anche l'uomo cmq mi fa pensare come minimo che siano cani scarsamente socializzati e tenuti molto chiusi....sbaglio?
Cmq ripeto per evitare incidenti bastava e basta mettere una rete a maglie strette fissata a quella a maglie larghe! Ricordiamoci sempre che gli animali rispondono ad istinti che hanno un filo regolatore diverso da quello umano. Siamo noi responsabili per loro e non viceversa.
---------- Messaggio inserito alle 07:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:31 PM ----------
Fortemente territoriali sicuramente si, scarsamente socializzati no. Ero d'accordo per lo scarsamente socializzati se nel box ci fosse stato il padrone o in un contesto diverso da quello del box. Fidatidovrebbero ma potrebbero essere cani fortemente territoriali e scarsamente socializzati portati a fare branco (e quando uno parte, tutti addosso...) però per capire l'aggressione sarebbe stato opportuno che la vedesse dal vivo qualcuno che di cani ci capisce. Da fuori non è possibile trarre conclusioni...
RossellaCommenta
-
Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
Mi stupisce, da ignorante, che gli adulti non riconoscano un cucciolo. Di solito...di fronte ad un piccolo...anche il cane dominante...passa, cede, riconosce in lui il cucciolo e non l'antagonista. Che strano. Fossero stati cani tutti adulti sarebbe stato diverso. Le gelosie e i momenti di follia ci possono stare ma con un piccino mi suona male...Commenta
-
Mal gestita sicuramente è stata la cucciolina, non posso dire se è stata ben socializzata, forse non ha avuto tempo per riconoscere i segnali di minaccia o l'attacco è stato talmente veloce che alcuni rituali non sono stati messi in atto prima dell'attacco. . Hanno attaccato solo quando la cucciola ha messo il muso dentro, è palese l'invasione di campo. Per me è tutto nella normalità. Alcune cose sono mie modeste opinioni.
Per te è la normalità?? ma che cani hai?? normale una sega! ma di che parli?!?!?! "hanno attaccato solo quando la cucciola ha messo il muso dentro" ma se c'è una rete prova a fare diversamente! prova a morderla quando hai una rete e lei e un metro aldilà della rete! mica hanno i tentacoli. meno male che sono SOLO "tue modeste opinioni".
la cucciola ce l'ho da nemmeno un mese, ha visto il mio bassotto dal vivo e gli altri cani aldilà della rete, cosa vuoi che sappia il cane dei segnali...per lei è tuto un gioco a questa età.Ultima modifica Rossella; 20-05-10, 22:39.Commenta
-
La sicurezza non la posso avere ma sono quasi certo che se il cucciolo avesse avuto un mese in meno e ci fosse stata la mamma a gestirlo non sarebbe successo niente. Quello che dici poteva e può ancora succedere in campo neutro, può anche essere che gli stessi cani fuori dal loro territorio cambiano completamente atteggiamento nei confronti del cucciolo. Dipende dalle circostanze e molto probabilmente dai mesi che ha il cucciolo, io ho messo un cucciolo di setter di una cinquantina di giorni vicino a un pastore tedesco femmina sicuramente dominante, questa difendeva chiaramente il cucciolo e non lasciava avvicinare il maschio. Il branco non è la comunità "fate bene fratelli"Ultima modifica sly8489; 20-05-10, 20:56.Commenta
-
Per te è la normalità?? ma che cani hai?? normale una sega! ma di che parli?!?!?! "hanno attaccato solo quando la cucciola ha messo il muso dentro" ma se c'è una rete prova a fare diversamente! prova a morderla quando hai una rete e lei e un metro aldilà della rete! mica hanno i tentacoli. meno male che sono SOLO "tue modeste opinioni".
se i cani non erano di uno che conoscevo li avevo già incendiati vivi.secchio di benzina e fiammifero a seguire.
la cucciola ce l'ho da nemmeno un mese, ha visto il mio bassotto dal vivo e gli altri cani aldilà della rete, cosa vuoi che sappia il cane dei segnali...per lei è tuto un gioco a questa età.
biondo... sly sta dicendo che è normale in chiave etologica, alla luce della maniera in cui sono gestiti i cani... non che è normale che un cane si comporti così... è normale (si fa per dire) in quel contesto.
Ripeto è difficile azzardare spiegazioni senza aver assistito e senza conoscere la realtà di quei cani... anzi è impossibile ma ricordati che i cani non ragionano con le categorie mentali degli esseri umani e spesso non capiamo i comportamenti (normali e anormali) perchè ce lo scordiamo questo.Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
-
Posso capirti, perchè dopo quello che ti è succeso sicuramente sei ancora sconvolto. Io ho cercato in base da quello che hai scritto di dare una possibile spiegazione, se non ti va bene mi dispiace ma non posso farci niente. La mia opinione era riferita solo al comportamento dei cani e in base a questo sono sicuro che la responsabilita non è dei cani. La responsabilità è tua e di chi a messo la rete con quadrelli 10x10 non certamente dei cani. Se tu vai a mettere il braccio nella rete del box e invadi uno spazio non tuo sei tu che non sei ben socializzato e non i cani, loro fanno bene a socializzarti. Per il fatto che hanno attaccato solo quando la cagnolina aveva il muso dentro non cambia quello che ho detto, rileggi con più calma quello che ho scritto.Per te è la normalità?? ma che cani hai?? normale una sega! ma di che parli?!?!?! "hanno attaccato solo quando la cucciola ha messo il muso dentro" ma se c'è una rete prova a fare diversamente! prova a morderla quando hai una rete e lei e un metro aldilà della rete! mica hanno i tentacoli. meno male che sono SOLO "tue modeste opinioni".
la cucciola ce l'ho da nemmeno un mese, ha visto il mio bassotto dal vivo e gli altri cani aldilà della rete, cosa vuoi che sappia il cane dei segnali...per lei è tuto un gioco a questa età.
---------- Messaggio inserito alle 10:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:53 PM ----------
Quello che hai spiegato io lo davo per scontato.biondo... sly sta dicendo che è normale in chiave etologica, alla luce della maniera in cui sono gestiti i cani... non che è normale che un cane si comporti così... è normale (si fa per dire) in quel contesto.
Ripeto è difficile azzardare spiegazioni senza aver assistito e senza conoscere la realtà di quei cani... anzi è impossibile ma ricordati che i cani non ragionano con le categorie mentali degli esseri umani e spesso non capiamo i comportamenti (normali e anormali) perchè ce lo scordiamo questo.Ultima modifica Rossella; 20-05-10, 22:39.Commenta
-
tu sì, lui no!
---------- Messaggio inserito alle 11:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:00 PM ----------
Nota per tutti: ho editato il thread c'erano affermazioni piuttosto (eufemismo) forti che includevano buche, vanghe, incendi, cimiteri & co... se da una parte capisco che sono nate sull'onda dell'emotività...
dall'altra siamo su un forum pubblico e dobbiamo tutelare noi e voi, qualcuno me l'ha fatto notare e non posso dargli torto.
Il senso del thread cmq resta invariato
RossellaDogs & Country http://www.dogsandcountry.it
-
Sly un cane tenuto chiuso tutto l'anno in un box e che ha la possibilità di uscire solo un paio di volte in 365 giorni a casa mia è mal tenuto e mal gestito.
Diventano logicamente nevrastenici a mettono in atto comportamenti esagerati che altrimenti non avrebbero.
Inoltre il proprietario dei cani doveva avvisare che i suoi animali hanno queste reazioni e predisporre la rete in modo che nessun altro cane potesse infilare il muso.Commenta
-
Per il fatto delle responsabilità siamo d'accordo. Per il fatto della scarsa socializzazione no. All'interno del loro gruppo sono ben socializzati con tanto di gerarchia, il capo branco ha avuto modo di dimostrare e rafforzare la sua posizione gerarchica attaccando e gli altri lo hanno seguito nell'attacco. Anche i cani ben tenuti e che vivono a contatto con le persone hanno di questi comportamenti, dipende molto anche dalle razza. Io guardo a tenere bene i miei cani e dei cani del mio vicino non mi interesso.Sly un cane tenuto chiuso tutto l'anno in un box e che ha la possibilità di uscire solo un paio di volte in 365 giorni a casa mia è mal tenuto e mal gestito.
Diventano logicamente nevrastenici a mettono in atto comportamenti esagerati che altrimenti non avrebbero.
Inoltre il proprietario dei cani doveva avvisare che i suoi animali hanno queste reazioni e predisporre la rete in modo che nessun altro cane potesse infilare il muso.Commenta
-
Al di là delle responsabilità e della scarsa socializzazione, secondo me ci sono delle circostanze molto importanti da non sottovalutare.
1. Il branco, non importa se siano due o trenta cani;
2. Il territorio che, unito al primo punto, può essere causa di aggressioni più importanti al contrario di situazioni simili in un ambiente non familiare.
Purtroppo il cucciolo involontariamente ha commesso l'errore di avvicinarsi verso la recinzione oltre la quale vi era il territorio dei cani del vicino. Cucciolo o adulto i difensori del proprio territorio quasi sempre reagiscono di conseguenza anche perchè i difensori formano un branco con tutte le regole che ne conseguono.
Può darsi che gli stessi cani liberi in un ambiente estraneo si comportano in modo diverso, questo purtroppo non possiamo saperlo.
In presenza del padrone nel proprio territorio vedendo entrare o avvicinarsi alla recinzione l'uomo estraneo, il cane o i cani, se tenuti a bada, non aggrediranno mai (c'è sempre l'1% di imprevisto per cause di forza maggiore questo non lo escludo) ma se, al posto dell'uomo estraneo fosse un cane estraneo, capita a volte anche con cani che si frequentano, la reazione è immediata ed in questo caso le percentuali si invertono. Sia ben chiaro che la maggior parte degli errori sono compiuti dall'uomo a partire dalla selezione e dal modo di crescere un cane in modo erratto e qui non voglio entrare in temi toccati in altre discussioni.
Un saluto Sly.Ciò che tu chiami inferno, io lo chiamo paradiso![devil]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da BOROArriva il Natale , arriva il panettone arrivano i problemi.
Il panettone fa male ai cani in primis perché è ricco di zuccheri e grassi....-
Canale: Veterinaria
-
-
da Livia1968🦉Buongiorno, come tutti i felici (
) amanti del cane da ferma, sto ed ho, approfittato di questo tanto agognato breve periodo, per riscaldare i motori....
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da edo49Buon giorno, scrivo perchè mi è arrivata una lettera dal Presidente dell' Ambito di Caccia che "pontifica" : "Per l'addestramento dei...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
Salve, non so quanto camminate voi con i cani e le condizioni meteo come sono da voi, però io, soprattutto ad inizio stagione, nella cacciatora del gilet,...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da OizirbafNon so se sia io crassamente ignorante di elementari prerogative canine o se ciò costituisca uno dei tanti affascinanti misteri della natura.
...-
Canale: Chiacchierando
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta