Cucciolo attaccato da altri cani.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Biondo308 Scopri di più su Biondo308
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Biondo308
    ⭐⭐
    • Oct 2009
    • 444
    • Garfagnana
    • Bassotto Tedesco Pelo Duro - TUCO

Cucciolo attaccato da altri cani.

Ieri mi è successa una dello cose + brutte della mia vita.
    Andavo a prendere al canile di un mio amico, un cucciolo che ho li in un box finchè non avrò ultimato il mio recinto.ha quasi 4 mesi, e ce l'ho da 20 giorni.
    Apro la porta e lei esce correndo qua e la facendo feste come sempre e andando ad annusare gli altri cani alla rete (elettrosaldata maglie 10 x 10)
    Un cane lì, la morde sul naso trascinandola dentro il canile fino alle spalle (oltre non passava vista la grandezza della maglia della rete) la canina piangeva fortissimo e non riusciva a liberarsi, io sono corso la per liberarla e altri due cani l'hanno azzannata al collo e all'orecchio (staccandogliene un pezzo pari pari) e non mollavano la presa, la stavo vedendo morire a nemmeno 4 mesi di vita, con larete che mi divideva da quei bastardi. ho messo il braccio dentro x staccare i cani ma staccato uno, mentre provavo a toglierne un altro ,quello di prima mordeva di nuovo, sono riuscito ad aprire la bocca ad un cane che "finalmente" ha iniziato a mordermi il braccio, poi l'altro uguale, si è attaccato alla mano, cosicchè con la mano sinistra ho liberato la canina malconcia e sanguinante...pensavo morisse, è mancato pochissimo.dopo corsa al veterinario, poi io al pronto soccorso.
    Ora, in questi casi, il cane può rimanere traumatizzato e aver paura di altri cani? diventare aggressivo a sua volta? è una kopov, oggi l'ho vista vispa e avrebbe giocato pure col mio bassotto ma ho evitato perchè è piena di punti (naso orecchie collo)
    Consigli da darmi per superare al meglio l'episodio?
    L'ho vista veramente brutta....saluti a tutti.
    Ultima modifica Rossella; 20-05-10, 22:35.
  • Rossella
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 14715
    • Gallia Cisalpina
    • Setter Inglese

per fortuna che è un kopov e hanno un carattere solido...

allora... ci sono una serie di errori a partire dalle maglie 10x10 che piacciono tanto perchè economiche ma sono pericolosissime...
    altro errore la cucciola la dovevi portare a casa quando era tutto a posto... i cuccioli NON vanno sballotati da un posto all'altro, è una fase molto delicata sia per lo sviluppo fisico e psichico.

lasciala interagire con il bassotto (tenendo d'occhio entrambi) e con altri cani bravi, è importante in modo che possa superare il trauma e avere un buon rapporto coni cani quando sarà adulta.

se vuoi un fiorellino di bach ti consiglio Star of Bethelem è specifico per i traumi. Anche arnica omeopatica è il rimedio d'elezione per i traumi siano essi di natura fisica (e ne ha subiti) che psichica...

tienila a casa, sono cani intelligenti e capirà qual è il suo posto rapidamente.

Cmq di che razza erano le belve?

Rossella
    Ultima modifica Rossella; 19-05-10, 15:36.
    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Ospite

Oltre a tutti gli ottimi consigli che t'ha appena dato Rossella io ti direi che prima di sistemare i box con reti a maglie più strette **** Saluti
      M.
      Ultima modifica Rossella; 20-05-10, 22:34.

Commenta

• sara.corrias

Questo accanimento cmq è strano, vabbè io cmq doterei il canile di rete a maglie piccole nella parte bassa, per almeno un metro e mezzo di altezza, in modo che non possa ripetersi mai piiù un simile incidente.

Lasciala giocare col bassotto e con altri cani equilibrati, le serve a superare il trauma, se la lasci isolata avrà paura a vita degli altri cani.

Ma i cani che hanno morso la piccoletta e te hanno sempre queste reazioni? Che cani sono?

Commenta

• marco s
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2009
          • 2839
          • buttigliera alta (TO)
          • kurzhaar Aris kurzhaar York Kurzhaar Miss Lilly

Che brutta storia.
          Chissà cosa scatta nella testa di certi cani alle volte? Il mio vicino ha un border collie che è bravissimo con cani e bambini, ma ha una spiccata antipatia per il mio e cerca sempre di pinzarlo sul naso quando questo va a ad annusare il suo box. Per fortuna ha le maglie strette e non è mai riuscito a prenderlo bene, altrimenti ho paura che sarebbe successa una cosa simile. In branco poi sono anche peggio.
          Una volta due pastori tedeschi hanno quasi ucciso la cucciola di un mio amico tirandola dentro dalle sbarre di un cancello.
          Purtroppo sembra essere una situazione che si verifica non di rado anche con cani non particolarmente aggressivi. (certo magari con razze non particolarmente equilibrate e in questo senso sono un po' razzista!)
          L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart Power

Commenta

• duedentoni_old

ma sopratutto.....il tuo braccio come va....???? non deve essere stato piacevole...... se gli va di socializzare lasciala ma tienila d'occhio...

Commenta

• Biondo308
              ⭐⭐
              • Oct 2009
              • 444
              • Garfagnana

sono dei meticci...riguardo al mio braccio manco ci penso, l'unico pensiero è la canina.ma vedo che è bella vispa e vorrebbe giocare col bassotto, anche se per ora li tengo separati. però corre di nuovo, morde tutto ecc...riguardo alle maglie da 10, per il canile avevo già in mente di aggiungere una rete a maglie piccole nella parte bassa.
              ora ce l'ho nel giardino di casa ma appena la chiudo nel box provvisorio che ho costruito attacca uno straziante lamento che non so come risolvere. ieri dopo essermi alzato diverse volte, alle 2 e 30 di notte l'ho messa in fondo al mio letto....

ps rossella, ma cos'è arnica omeopatica???

pps la cucciola era disponibile ora...se aspettavo ad aver pronto il mio recinto dovevo aspettare un'altra cucciolata....e a novembre niente caccia...

---------- Messaggio inserito alle 09:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:55 PM ----------

per di + col collare a secchio non riesce ad entrare nella cuccia. ho imporvvisato un cubo con pannelli di legno e una coperta...

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da Biondo308
                ora ce l'ho nel giardino di casa ma appena la chiudo nel box provvisorio che ho costruito attacca uno straziante lamento che non so come risolvere. ieri dopo essermi alzato diverse volte, alle 2 e 30 di notte l'ho messa in fondo al mio letto....
                Occhio a non darle troppi vizietti!!
                Comunque mi fa piacere che abbia voglia di giocare con l'altro cane, dopo quello che ha passato... insomma da come hai descritto non se l'è vista proprio bella per niente!
                Saluti
                M.
                Ultima modifica Rossella; 20-05-10, 22:36.

Commenta

• Rossella
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2005
                  • 14715
                  • Gallia Cisalpina
                  • Setter Inglese

Originariamente inviato da Biondo308
                  sono dei meticci...ora ce l'ho nel giardino di casa ma appena la chiudo nel box provvisorio che ho costruito attacca uno straziante lamento che non so come risolvere. ieri dopo essermi alzato diverse volte, alle 2 e 30 di notte l'ho messa in fondo al mio letto....

****hai voluto la kopovina? mo' pedala [:D][:D]

ps rossella, ma cos'è arnica omeopatica???

***arnica omeopatica ma la creatura si è ripresa e... falla giocare col bassotto... ovviamente è un ordine [;)]
                  ...
                  pps la cucciola era disponibile ora...se aspettavo ad aver pronto il mio
                  recinto dovevo aspettare un'altra cucciolata....e a novembre niente caccia...

***sarebbe stato meglio, i cuccioli vanno sballottai il meno possibile in crescita... fortuna che è una kopovina e sono duretti [slurp]

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• steccio
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2007
                    • 2435
                    • arzilla, Pesaro-Urbino, Marche.
                    • setter dea e red meticcio diana

anche quando ho portato a casa il mio avevo un po paura ma l'altra setter si è dimostrata subito buona con lui, lo lecca, ci fa i giochi, ogni tanto gli da un attacco, ma è piu x stabilire la gerarchia.
                    ma cosa posrta questi cani ad attaccare cosi brutalmente un loro simile, fosse stato della stessa età potrei anche capirlo, ma con un cucciolo? non si accorgono che è piu piccolo?
                    NON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER...

Commenta

• Rossella
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2005
                      • 14715
                      • Gallia Cisalpina
                      • Setter Inglese

Originariamente inviato da steccio
                      ma cosa posrta questi cani ad attaccare cosi brutalmente un loro simile, fosse stato della stessa età potrei anche capirlo, ma con un cucciolo? non si accorgono che è piu piccolo?

dovrebbero ma potrebbero essere cani fortemente territoriali e scarsamente socializzati portati a fare branco (e quando uno parte, tutti addosso...) però per capire l'aggressione sarebbe stato opportuno che la vedesse dal vivo qualcuno che di cani ci capisce. Da fuori non è possibile trarre conclusioni...

Rossella

Commenta

• sara.corrias

Il comportamento dei cani non è da giudicare così a priori, il fatto di aver attaccato anche l'uomo cmq mi fa pensare come minimo che siano cani scarsamente socializzati e tenuti molto chiusi....sbaglio?

Cmq ripeto per evitare incidenti bastava e basta mettere una rete a maglie strette fissata a quella a maglie larghe! Ricordiamoci sempre che gli animali rispondono ad istinti che hanno un filo regolatore diverso da quello umano. Siamo noi responsabili per loro e non viceversa.

Commenta

• duedentoni_old

Probabilmente il box le ricorda....una pessima avventura....come non capirla.... rimettila in sesto e poi pensa al box magari tienicela di giorno per un pò mentre sei li e non solo la notte da sola..... (magari era abiutata agli altri cani stronzi....) ma pur sempre compagni..... ora è da sola.... sono tutte idee...

Commenta

• Leonardo
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2008
                            • 2134
                            • Siena, Toscana.
                            • Bracco Italiano Giotto

anche nei cani vi sono le gelosie. Credo che un fatto analogo possa succedere ad un vicino che ha dei segugi nei box e un volpino in casa. Il suo figlio è sempre a giocare con il volpino, state certi che se un giorno i cani escono dal box e trovano il vlpino a giro per lui finisce male sono sicuro.
                            Leonardo cinofilo cacciatore

Commenta

• Biondo308
                              ⭐⭐
                              • Oct 2009
                              • 444
                              • Garfagnana

quei cani stanno veramente quasi tutto l'anno nel box (e che box) escono solo per la caccia o raramente (parecchio raramente) in qualche recinto a caccia chiusa...parlando col proprietario ora è venuto fuori che a lui in quella maniera hanno già ucciso un cucciolo di breton alcuni anni fa.
                              per fortuna che l'ho salvata...ora la porto dal veterinario.

una domanda...secondo voi è meglio farla controllare dal veterinario che l'ha curata e ricucita o dal mio abituale? sono andato non dal mio veterinario abituale perchè erano quasi le 8 di sera e mi ci volevano 20 minuti di macchina...( per di + chiude alle 7, magari se la chiamavo veniva però si allungavano i tempi) in + quello da cui sono andato era molto vicino al luogo dove è successo tutto...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..