Sangue nelle urine

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

franz Scopri di più su franz
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • franz
    Banned
    • Jan 2009
    • 370
    • messina
    • Segugio, beagle.

Sangue nelle urine

ieri mattina presto ho portato fuori ad allenarsi il mio cane lillo di 7 anni, faceva un po caldo quindi alle 8.00 sono tornato a casa, dopo un paio d'ore ho notato che urinava sangue, quindi preoccupato sono andato dal veterinario che dopo averlo visitato mi ha prescritto degli antibiotici e del mangime diverso da quello che uso io, dicendomi che dovrebbe trattarsi di una cistite.
    Cosa ne pensate?
  • Rossella
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 14715
    • Gallia Cisalpina
    • Setter Inglese

mi pare tutto corretto fino a qui
    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• EZIO CERBELLA

Farei un'esame delle urine

e.c.

Commenta

• sly8489
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 12073
        • Trieste
        • spring spaniel

Se non è cistite gli stai dando qualcosa che al cane non serve. Io che non sono veterinario avrei aspettato almeno 24 ore per dargli l'antibiotico. Se non fosse cistite in 24 ore il fenomeno si dovrebbe attenuare o scomparire del tutto. Dopo la cistite porta il cane a farlo urinare spesso, lo stress muscolare no. Penso ma non sono sicuro che l'esame delle urine serve a confermare o meno se è effettivamente solo sangue. Hai detto caldo e con il caldo un cane poco allenato può avere di questi problemi, poco tempo fa in un'altra discussione ho detto che per far urinare sangue al cane non ci vuole molto. Secondo quello che penso non è solo lo sforzo ma contribuisce anche il caldo che c'è in macchina, dopo l'allenamento mettere subito il cane in macchina non va bene, bisogna aspettare che il cane rientri nei parametri normali sia con la respirazione che con i battiti, io aspetto con il cane all'ombra bagnandolo spesso nelle parti intime, sotto la pancia e sulla testa. Nell'auto che uso per spostarmi con il cane non ho l'aria condizionata, per ovviare mi porto una borsa frigo dove ho l'acqua fresca per il cane e con questa prima di mettere il cane in macchina bagno bene un asciugamano che metto sotto il cane. Anche se questo può non servire a farlo urinare sangue a qualcosa serve sempre.

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da franz
          ieri mattina presto ho portato fuori ad allenarsi il mio cane lillo di 7 anni, faceva un po caldo
          Faceva un po' caldo?
          Attenzione con gli allenamenti in sto periodo...

Commenta

• giannettiluciano
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2008
            • 3103
            • riotorto, Livorno, Toscana.
            • denny-setter inglese

Ne ho visti molti,purtroppo,cani che orinano sangue e guardacaso sempre nel periodo estivo dell'allenamento pre apertura ed anche per la stessa,i motivi generalmente,sempre i soliti..caldo opprimente e cani che vengono sottoposti a sforzi intensi sotto il solleone senza un adeguata preparazione fisica,c'e' gente in giro che dopo mesi e mesi di fermo pretenderebbe che il proprio cane appesantito,con i muscoli flaccidi ed il piede da fare,girasse alla grande come se avesse smesso ieri di cacciare...con questo non voglio dire che tutti i casi siano uguali,diamine!cmq quello che dice Sly e le accortezze che consiglia sono ottime...[:D]
            giannetti luciano

Commenta

• sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 12073
              • Trieste
              • spring spaniel

Originariamente inviato da giannettiluciano
              Ne ho visti molti,purtroppo,cani che orinano sangue e guardacaso sempre nel periodo estivo dell'allenamento pre apertura ed anche per la stessa,i motivi generalmente,sempre i soliti..caldo opprimente e cani che vengono sottoposti a sforzi intensi sotto il solleone senza un adeguata preparazione fisica,c'e' gente in giro che dopo mesi e mesi di fermo pretenderebbe che il proprio cane appesantito,con i muscoli flaccidi ed il piede da fare,girasse alla grande come se avesse smesso ieri di cacciare...con questo non voglio dire che tutti i casi siano uguali,diamine!cmq quello che dice Sly e le accortezze che consiglia sono ottime...[:D]
              Ciao Luciano, ben risentito, è da molto che non ti sentivo. Comunque si parla e si racconta sempre per il bene dei cani.[:-golf]

Commenta

• giannettiluciano
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2008
                • 3103
                • riotorto, Livorno, Toscana.
                • denny-setter inglese

Originariamente inviato da sly8489
                Ciao Luciano, ben risentito, è da molto che non ti sentivo. Comunque si parla e si racconta sempre per il bene dei cani.[:-golf]
                Certo,Nicola!sempre per il bene dei nostri beneamati cani..[:D] [:-golf]
                giannetti luciano

Commenta

• Rossella
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2005
                  • 14715
                  • Gallia Cisalpina
                  • Setter Inglese

Originariamente inviato da EZIO CERBELLA
                  Farei un'esame delle urine

e.c.

io davo per scontato che il vet l'avesse fatto... no eh? [:(]
                  Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• franz
                    Banned
                    • Jan 2009
                    • 370
                    • messina
                    • Segugio, beagle.

gli esami delle urine il vet. le ha fatte.
                    ovviamente sono d'accordo con sly sul fatto di prendere degli accorgimenti per il caldo.
                    Comunque oggi il cane sta già meglio le urine sono tornate di colore normale, ha solo meno appetito del solito e un po di diarrea.

Commenta

• Tuco
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2007
                      • 1704
                      • Sori, Genova .
                      • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Quasi sicuramente non si trattava di sangue (emoglobinuria), bensì di mioglobina (mioglobinuria), pigmento delle fibre muscolari lisate ("rotte") per l'eccessivo sforzo compiuto in condizioni di scarso o nullo allenamento. Superflui pertanto gli antibiotici.

Commenta

• fedro75
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2009
                        • 2101
                        • Palermo
                        • pointer

Originariamente inviato da Tuco
                        Quasi sicuramente non si trattava di sangue (emoglobinuria), bensì di mioglobina (mioglobinuria), pigmento delle fibre muscolari lisate ("rotte") per l'eccessivo sforzo compiuto in condizioni di scarso o nullo allenamento. Superflui pertanto gli antibiotici.
                        Bravo Tuco, (si vede il camice eh!!!) in parole povere credo che sia quanto accade, come detto anche sopra da aòtri utenti, quando si stressa un soggetto poco allenato e in condizioni climatiche non molto favorevoli: "i cani poco allenati non si spremono col caldo!"
                        Fedro75
                        " NUMQUAM EST TAM MALE SICULIS, QUI ALIQUIS FACETE ET COMMODE DICANT......"

nemo me impune lacessit

Commenta

• franz
                          Banned
                          • Jan 2009
                          • 370
                          • messina
                          • Segugio, beagle.

stasera il veterinario mi ha confermato la diagnosi e ha aggiunto alla cura una pillola al giorno di be-total

Commenta

• sly8489
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 12073
                            • Trieste
                            • spring spaniel

Originariamente inviato da franz
                            stasera il veterinario mi ha confermato la diagnosi e ha aggiunto alla cura una pillola al giorno di be-total
                            La diagnosi l'ha fatta solo dall'esame delle urine? Forse non sarebbe stato meglio fargli fare l'esame del sangue nel momento che urinava scuro? Si poteva capire qualcosa in più e con più precisione? La risposta ai dottori.

Commenta

• angelo37

Originariamente inviato da Tuco
                              in questi casi cosa bisogna fare?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..