Sangue nelle urine

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

franz Scopri di più su franz
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Tuco
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2007
    • 1704
    • Sori, Genova .
    • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Originariamente inviato da angelo37
    in questi casi cosa bisogna fare?
    Tendenzialmente, il sintomo si autorisolve nel giro di un giorno, se non addirittura qualche ora. Se, come accade nei casi più gravi, è associato a forti dolorabilità muscolari (mioglobinuria paralitica), andrebbe effettuata quantomeno, terapia antiinfiammatoria.

Commenta

• clint999
      • Jan 2009
      • 68
      • taranto
      • Beagle

Un paio di anni fa notai sangue nelle urine della mia cagna, con concentrazione maggione nella parte finale dell'evaquazione. In quel caso si trattava di avvelenamento da topicida; con una cura a base di vitamina K risolsi il problema in qualche giorno.
      Saluti.

Commenta

• rbruni
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2007
        • 1340
        • Zoppola, Pordenone, Friuli-Venezia Giulia.
        • Springer Spaniel "Cora"

Emoglubinuria e alimentazione, c'è un nesso?

Seguendo il "consiglio[menaie]" della moderatrice, mi inserisco in questa discussione per cercare di capire il motivo per cui il mio Athos di 5 anni ha presentato anche ieri ad un livello elevato il problema dele urine scure, dopo una cacciata di circa 4:30 ore.

Premetto che il cane è ben allenato, nel senso che non lo fermo mai completamente durante l'anno e che è dai primi di settembre che caccio tutte le domeniche, con le ultime uscite di circa quattro ore ognuna.
        Anche le precedenti uscite ho notato che le urine al pomeriggio erano leggermente scure, ma non al livello di ieri e della prima uscita, dove però il caldo era opprimente (infatti i primi di settembre mi fermo dopo max un piao di ore di caccia).
        Soffre maledettamente il caldo e l'asciutto, ma certo ieri con una temperatura di 13 gradi e niente sole, non credo sia stato particolarmente sollecitato.

A questo punto mi chiedo se secondo il Vs parere devo rivedere qualcosa nella dieta.
        Il cane mangia crocchette (75% di forza 10 mantenimento e 25 % di top energy fish) in quantità di circa 520 gr al giorno (contro i 360 circa consigliati per un cane di 25 kg).
        Il top fish lo sostituisco ad analogo peso di forza 10 dall'avvio della stagione di caccia per aumentare un pò la dose in grassi e proteine (forza 10: 24%-11%, topfish: 28,5%-21%), aumentando leggermente più in là con la stagione anche la dose.
        Uso crocchette al pesce perchè il cane presenta intolleranza a prodotti a base di carne, nel senso che dopo alcune settimane, durante il graduale cambio, comincia sempre a presentare prurito diffuso e perdita di pelo nella zona delle orecchie, fenomeno che scompare con le crocchette al pesce.
        Sarà necessaria qualche integrazione, oppure non c'è niente da fare in tal senso?
        Ho anche sentito dire che tale evento sia ereditario.
        Inoltre è sufficiente la settimana di riposo tra le due uscite o, come consigliato da alcuni, necessitano circa 15 gg di riposo e ripresa graduale [:-cry]? (adesso che arrivano le becche no!).
        Grazie e a presto.
        Roberto

Commenta

• Rossella
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2005
          • 14715
          • Gallia Cisalpina
          • Setter Inglese

cosa intendi per scure?
          Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• rbruni
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2007
            • 1340

Originariamente inviato da Rossella
            cosa intendi per scure?
            rosso scuro, diciamo tra il barbera e l'aceto balsamico!

Sono uscito e nonostante la pioggia, sono riuscite a ricontrollarle bene: diciamo che il colore assomiglia a quello del sangue che si forma sottopelle tipo quando ti pesti un dito, non è rosso vivo, ma tendente al marrone.
            Ultima modifica rbruni; 25-10-10, 11:57.
            Roberto

Commenta

• Tuco
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2007
              • 1704
              • Sori, Genova .
              • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Mioglobinuria! In....teoria: esame urine e sierologico. Se il cane è allenato come dici, il problema è presumibilmente scatenato dalla dieta poco equilibrata per il tuo soggetto, considerando a priori un'esagerazione i 520 gr./die.

Commenta

• rbruni
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2007
                • 1340

Originariamente inviato da Tuco
                Mioglobinuria! In....teoria: esame urine e sierologico. Se il cane è allenato come dici, il problema è presumibilmente scatenato dalla dieta poco equilibrata per il tuo soggetto, considerando a priori un'esagerazione i 520 gr./die.

Effettivamente è un quantitativo elevato, ma il cane, non solo a parere mio ma anche di altri, è assolutamente in linea, anzi da bagnato sembra perfino un pò magro!
                Premetto che vive in un ampio giardino ed è praticamente sempre in attività (a parte quando piove), cioè corre e scorazza tutto il santo giorno, fino ad ora non mi era mai capitato un soggetto tanto attivo!
                L'eventuale esame sierologico e delle urine a cosa dovrebbe servire? Cioè quali parametri si dovrebbero osservare e per trarre quali conclusioni?
                Roberto

Commenta

• sly8489
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 12073
                  • Trieste
                  • spring spaniel

Gli esami del sangue andrebbero fatti immediatamente quando si presenta il problema, cioe fare il prelievo di sangue quando il cane urina scuro. Puoi provare a somministrare al cane una dose giornaliera di carnitina, credo che male non gli farebbe.

Commenta

• Rossella
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2005
                    • 14715
                    • Gallia Cisalpina
                    • Setter Inglese

Originariamente inviato da rbruni
                    rosso scuro, diciamo tra il barbera e l'aceto balsamico!

Sono uscito e nonostante la pioggia, sono riuscite a ricontrollarle bene: diciamo che il colore assomiglia a quello del sangue che si forma sottopelle tipo quando ti pesti un dito, non è rosso vivo, ma tendente al marrone.

azz sono scure scure.... a parte quanto già detto da Tuco, vai dal vet e parla con lui se è il caso di controllare anche la piroplasmosi. Non dovrebbe visto che il cane non ha altri sintomi ma... meglio un dubbio in più che uno meno
                    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• pointerino
                      • Jul 2010
                      • 86
                      • rieti
                      • pointer Roy

prova a fargli un' ecografia, potrebbe essere qualche calcolo.....te lo dico perchè il mio dobermann di 11 anni spesso e volentieri soprattutto dopo aver urinato perde alcune gocce di sague.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..