TORSIONE !!!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

GianPaolo POGGIO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • enrico
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2006
    • 7098
    • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
    • bracco italiano

bisogna solo sperare che non succeda mai, di tutti i cani che ho avuto, breton , setter, coker, bracco, tutti voracissimi, fortunatamente e toccando gli attributi, come dice lo Zio, non hanno mai avuto niente.
    L'unico inconveniente ( fino al setter) sono state le spighe nelle orecchie e i semi di quelle pante che crescono nei pioppeti e nel riso
    negli ochhi.Oddio anche al bracco una volta ho dovuto toglierli dagli occhi.

enrico
    (l'incendiario)
    enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• massimo florian

Concordo anch'io che i due pasti giornalieri possaano predisporre i nostri ausiliari ad u ragime alimentare più consono, evitangli dei risschi suddetti
      SE paragoniammo u essere umano sottoposto per mille motivi ad un pasto solitario, serale, magari tardivo nella giornata,un senzo di oppressione pigastrica e rigonfiamento è ienvitabile; vuoi per il digiuno prolungato, vuoi per la avidità famelica.
      Se il cane, che soffre di queste problematiche sicramente mette in tensione e stress il proprio intestino, su nostre indicazioni, rendendoleo forse più vulnerabile a problemi di trosione gastrica.
      Non sono un vetterinario, ma un medico, e tante similitudini sono contemplate anche con la razza canina.
      Qundi mis sento di spossare le indicaioni degli amici che adottano i due pasti, soprattutto i fase di impegno dilavoro degli ausoliari.
      Di ciò ne abbiamo parlato abbondantemente con maurizio Sodini individuano questa strategia per i nostri amici.

Commenta

• alex

Purtroppo ho avuto un'esperienza di torsione con una femmina di dobermann di 11 anni, ma fu salvata in quanto gli bucammo la pancia con un grosso ago, e cosi riuscimmo ad evitare il peggio. Dopo un mese mori lo stesso ma per altre cause. E' inutile stare qui a descrivervi la sofferenza che la cagna ha provò in quei minuti. Io personalmente somministro una sola razione di alimenti la sera, e quando è periodo di caccia anticipo solo l'ora in cui li alimento; anche perchè per me sarebbe impossibile alimentarli due volte in quanto non li ho sotto casa, e comunque la tecnica di dividere i pasti non trova supporto scientifico, quindi non la reputo una soluzione.

Commenta

• GianPaolo POGGIO

Ragazzi, oggi, mi ha scritto una Amica Inglese, che legge il nostro sito, ma che non si è ancora iscritta perchè, non sa bene l'italiano, ed è la Presidente del Club bracco italiano in Inghilterra, ha sritto questo:I have been reading your discussion on il bracco italiano.net about torsion. I wish my Italian was better as I have been to a seminar to learn about torsion from one of Europe’s experts in this field. Basically they believe that some dogs or breeds are predisposed to this through their anatomy and/or disposition but there are many other factors involved. There are some genetic links but mostly it is the individual dog. Anatomy, temperament, feeding, care by the owner all play their part and stress is also a big contributing factor. The advice the vet gave was to ‘know your dog’ and adjust the way you feed and water to suit their personality, if they eat too fast or too slow, drink too much or too little change your method of feeding to help them. Don’t feed too close to exercise, there should be at least an hour either before or after feeding. I hope this translates and you understand some of it Paolo. We have lost both Spinoni and Bracchi to torsion in the UK; it is a horrible, painful thing and something those of us who love their dogs fear greatly.
          Come vedete, in tutto il mondo, non hanno ancora capito il vero motivo della TORSIONE!!!
          L' unica cosa, è ( come dice lo Zio ) toccarsi, gli attributi, e sperare che non ti capiti, o se deve capitarti, di arrivare in tempo, per salvare il tuo cane !!!!

Commenta

• Valerio
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2005
            • 4181
            • Torre del Lago Puccini, Toscana
            • Bracco Italiano

Giustissimo paolo, grazie!

In un precedente post ponevo due quesiti, non so se possano avere risposte anche indicative comunque li ripropongo: 1)mediamente, quanto tempo dopo il pasto si verificano i primi chiari sintomi 2)di nuovo mediamente, età minima dei soggetti colpiti.
            Valerio

Commenta

• GianPaolo POGGIO

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Valerio

Giustissimo paolo, grazie!

In un precedente post ponevo due quesiti, non so se possano avere risposte anche indicative comunque li ripropongo: 1)mediamente, quanto tempo dopo il pasto si verificano i primi chiari sintomi 2)di nuovo mediamente, età minima dei soggetti colpiti.
              </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
              Valerio,
              Tu poni delle domande a cui mette molto male rispondere, anche perchè, penso che, nessuno, è mai stato presente quando si è verificata la Torsione.
              Io ad esempio, do da mangiare ai miei cani in una unica soluzione, la sera e preferibilmente sempre alla solita ora, bagno il mangime, adesso che è inverno, lo faccio con acqua tiepida, ma non so quanto serva !!!poi le faccio ancora uscire ma sto attento ,che non facciano corse o altre cose che potrebbero daneggiare la digestione, e sto con loro, almeno 45 minuti dopo la cena.
              Gli Anni?? è capitato a cani giovani 2/3 anni e a cani meno giovani 6/7/8 anni!!!!

Commenta

• alex

La volta che è successo alla mia dobermann erano trascorse circa tre ore dal pasto. non so se ci sia un tempo entro il quale si possa verificare. riporto solamente quanto è accaduto.

Commenta

• Lucio Marzano
                  Lo zio
                  • Mar 2005
                  • 30090
                  • chiasso svizzera
                  • bracco italiano

purtroppo, a parte l'operazione preventiva, l'unica cosa è sperare che non capiti, se vedete il cane che si gonfia filate di corsa dal veterinario per una lavanda gastrica, se arrivate che è già molto gionfio fatevi violenza e bucategli la pancia e poi di corsa dal vet, sempre attributi ben in mano....
                  lucio

Commenta

• massimo florian

Rispondo ad Alex e lucio, da cui mi foraggio per la mia cultura cinofila.
                    E' vero che non esiste uno standard temporale di alimentazione, codificato e da tuti seguito. E' altrettanto vero però, e questo vale non solo per il bracco italiano ma anche per le altre razze, che il doppio pasto, non sempre condiviso, sia un mezzo per ridurre gli eventi di torsione intestinale.
                    Conosco e sono amico di altri cinofili che non condividono questo atteggiamento.
                    Con un leggero criterio scientifico, potrei affermare che quando il cane è in periodo di lavoro possa prevalere la logica dei due pasti, magari il primo meno abbondante del solito; mentre nei periodi di stabilità, le due dosi si possonano associare ad un unico pasto.
                    Non so però dirvi con certezza scientifica la validità del mio pensiero ed osservazione.
                    Alla fine devo dedurre come fa Lucio che una toccata non guasta mai, anche perchè credo sia impossibile anche sulla stessa razza codificare il meglio o il peggio.
                    A tutti noi iscritti al forum la testimonianza onesta di questi eventi, spero rari,per riportarla a casistica sia per noi proprietari ma soprattutto per i nostri amici veterinari per la formulazione di un decalogo scientificamente accettatto, anche se con le sue limitazioni ed eccezioni.
                    NOI VOGLIAMO BENE ALLE NOSTRE BESTIE

Commenta

• enrico
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2006
                      • 7098
                      • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
                      • bracco italiano

do solo un pasto al mio ausiliare , alla sera, ho visto che non andando furoi a caccia, si auto regolamenta nel mangiare la razione tanto è vero che la mattina cenè ancora nella ciotola.
                      Tenendo il cane in casa, quando non mangia più lo facio uscire in giardino dove gira per circa un'oretta, credo che questa cosa lo aiuti a digerire e la camminata stimoli i suoi bisogni fisici andando ad allegerire lo stomaco di quello che aveva gia acccumulato.
                      Comunque ci vuole fortuna.... tocchiamo sempre gli attributi!

enrico
                      (l'incendiario)
                      enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• alex

Non sono daccordo sul dividere la razione in due, in quanto il cane a differenza dell'uomo necessita di molte ore per digerire, alcune volte anche tra le 8 e le 12 ore. Quindi deduco che dividendo la razione in due si corra il rischio che quando è il momento della seconda ci possa essere ancora nello stomaco la presenza di residui di cibo precedente. E' per questo che la maggior parte dei veterinari consigliano di alimentarli i cani adulti una volta al giorno.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..