Alimentazione invernale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Beccofino Scopri di più su Beccofino
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sly8489
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 11962
    • Trieste
    • spring spaniel

Non è da me dare l'impressione di voler umanizzare i cani, però visto che la mattina prima di andare a caccia faccio colazione, ho trovo giusto fargliela fare anche ai cani. Io la mattina prima di portare i cani a caccia gli davo il 10% di mangime tolto dell'intero pasto giornaliero, oppure 30 grammi di carne macinata mista a grasso. Ovvio che quello scritto sopra non me lo sono inventato, lo saputo qualche anno fa da un bravo allevatore, che lo ha scritto (se ricordo bene) su una rivista di caccia, oltre ho chiesto al veterinario. Ho vissuto in un periodo quando ai cani prima di portali a caccia li facevano fare un giorno di digiuno, dalla famosa serie "la fame aguzza l'ingegno". Aumentare il mangime va bene, ma senza esagerare. Sappiamo tutti che anche i buoni mangimi sono integrati con additivi chimici.

Commenta

• michele2
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2008
      • 2982
      • Agrate Conturbia (NO)
      • Kurzhaar

Anche io la mattina del giorno di caccia un paio d'ore prima di iniziare a mollarli una manciata di mangime gliela concedo
      Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
      (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• Yed
        Yed commenta
        Modifica di un commento
        Dare mangime al cane e poi portarlo a caccia, va mica bene secondo me, mangime vuol dire acqua da bere, se non ci sono fiumiciattoli in giro la deve bere dalle pozze se ci sono, in queste ultime c'è di tutto e di più (diserbanti, concimi, batteri ecc...) Se proprio gli vuoi dare un po' di qualcosa, o carne o grasso e che sia a temperatura decente !
    • sly8489
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 11962
      • Trieste
      • spring spaniel

I cani durante la caccia hanno bisogno di bere, con o senza il pugnetto di mangime. Nei limiti del possibili per evitare ai cani di farli bere acqua sporca, bisogna fermarli e farli bere acqua pulita.

Commenta

• Yed
        Yed commenta
        Modifica di un commento
        Meno motivi gli dai x andare a bere e meglio è !
    • bagareo
      ⭐⭐
      • Dec 2017
      • 689
      • Padova
      • Epagneul breton

Il mio cane passa la giornata fuori ( in realtà ha la possibilità di entrare in garage dove ha una cuccia a "casetta" ) ,poi la notte in casa. Aumento la dose di mangime giornaliero di circa un 30% con eventuali ulteriori aumenti in caso di freddo veramente intenso, il tutto sempre diviso in 2 pasti. Per quello che riguarda l'attività, in periodo di caccia vado fuori al 90% al pomeriggio quindi il cane mangia la mattina presto e poi al ritorno alla sera una dose maggiorata di circa il 50% ...solo i giorni che si va a caccia. Non gli faccio fare attività prima delle 5 ore dal pasto. La mia vet diceva che si poteva ridurre il tempo in caso di alimento umido

Commenta

• Matteo87
        ⭐⭐
        • Dec 2011
        • 465
        • Fossalta di Portogruaro
        • Setter Inglese Deutsch Drahthaar

Io tendo a preparare il cane alla stagione con qualche riserva in più... Quindi diciamo che parte un pelo più in carne del dovuto... Lo faccio di proposito per evitare che durante la stagione vada troppo giù di forma.... Poi a ogni uscita dò un 50 % in più di mangime. Circa 2 volte la settimana aggiungo carne e grasso alla dose di mangime. Cucce coibentate e sollevate da terra... Poi vabbè è un Drahthaar e dorme spesso fuori dalla cuccia...

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 11962
          • Trieste
          • spring spaniel

Per me non è un buon motivo non dare il 10% di mangime o una polpettina di carne per non farlo bere. Sono d'accordo per l'umido, è carburante più prontamente disponibile.

Commenta

• darkmax
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2013
            • 1679
            • Profondo Nord
            • setter inglese

Mai dato da mangiare ai cani la mattina prima di andare a caccia.
            La digestione del cane dura dalle 4 alle 8 ore e fare uno sforzo fisico durante non va bene.
            Un paio d ore dopo essere tornati ( ci metto 20 min ad essere a casa ) li faccio mangiare

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..