Sono corsa nuovamente in clinica, al cane è stata fatta un'iniezione di cortisone e già 15-20 minuti dopo stava molto meglio.
Devo aggiungere che quando era cucciolo aveva fatto il Primodog della Merial (parvovirosi) a 40 giorni, e poi il Vanguard 7 (DA2Pi e CPV-L) della Pfizer a 60 e 90 giorni, senza manifestare alcun problema.
Ora, tralasciamo il fatto che forse sarebbe meglio "sovraccaricare" di meno il sistema immunitario del cane (anche se tutti i vet mi propongono solo vaccini eptavalenti), però parlando con alcuni allevatori americani di PLI, praticamente tutti mi hanno detto che i loro cani rararmente tollerano il vaccino contro la leptospirosi (e questo indipendentemente dal produttore), per cui quasi nessuno vaccina più per questa malattia.
Nel caso dei miei cani però, che vanno in campagna regolarmente, ogni tanto ci scappa una gita al fiume ed è successo già due volte che la sorella di aleph mi abbia portato trionfante un enorme ratto, mi sembra che il vaccino contro la leptospirosi sia necessario...
Qualcuno di voi ha mai avuto un problema di sensibilità o di reazione allergica dei suoi cani nei confronti dei vaccini, e in particolare quello contro la leptospirosi???[:-bunny]
Commenta