Reazioni allergiche ai vaccini

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

esa
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • esa

    #1

    Reazioni allergiche ai vaccini

    Per il secondo anno consecutivo il mio povero aleph non ha tollerato bene il richiamo annuale del vaccino (cimurro+adenovirus+parainfluenza+parvovirosi+lept ospirosi): l'anno scorso pensavo fosse una cosa legata alla marca del vaccino (era stato usato il Canigen CEPPi+L della Virbac), ma questa volta ha fatto l'Eurican Epta della Merial (stessa ditta produttrice del Rabisin, che ha sempre fatto senza alcun effetto collaterale) e ha avuto più o meno gli stessi problemi dell'anno scorso: forti dolori muscolari con difficoltà nel movimento dopo circa 3 ore dall'iniezione.
    Sono corsa nuovamente in clinica, al cane è stata fatta un'iniezione di cortisone e già 15-20 minuti dopo stava molto meglio.
    Devo aggiungere che quando era cucciolo aveva fatto il Primodog della Merial (parvovirosi) a 40 giorni, e poi il Vanguard 7 (DA2Pi e CPV-L) della Pfizer a 60 e 90 giorni, senza manifestare alcun problema.
    Ora, tralasciamo il fatto che forse sarebbe meglio "sovraccaricare" di meno il sistema immunitario del cane (anche se tutti i vet mi propongono solo vaccini eptavalenti), però parlando con alcuni allevatori americani di PLI,
    praticamente tutti mi hanno detto che i loro cani rararmente tollerano il vaccino contro la leptospirosi (e questo indipendentemente dal produttore), per cui quasi nessuno vaccina più per questa malattia.
    Nel caso dei miei cani però, che vanno in campagna regolarmente, ogni tanto ci scappa una gita al fiume
    ed è successo già due volte che la sorella di aleph mi abbia portato trionfante un enorme ratto, mi sembra che il vaccino contro la leptospirosi sia necessario...
    Qualcuno di voi ha mai avuto un problema di sensibilità o di reazione allergica dei suoi cani nei confronti dei vaccini, e in particolare quello contro la leptospirosi???[:-bunny]
  • Rossella
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 14715
    • Gallia Cisalpina
    • Setter Inglese

    #2
    sì Socksino... e sentiti altri...e sentiti anche sui levrieri in genere.
    come saprai, visto che sei in contatto con gli americani, loro spesso effettuano titolazioni anticorpali al posto delle vaccinazioni e-o diradano gli intervalli tra un vaccino e l'altro.
    Quest'ultima mossa però non è possibile nel caso della leptospirosi dal momento che il vaccino conferisce una protezione che dura mediamente tra i 4-6 mesi quindi non puoi permetterti di farlo più raramente (se decidi di farlo) e non ha senso fare i titoli anticorpali.
    C''è poi un altro problema, il vaccino in commercio copre solo 2 ceppi (in america dovrebbero venderne comunemente anche un altro che copre la l.pomona e un secondo ceppo) mentre in natura ne esistono molti di più. Infatti è possibile che un cane vaccinato prenda cmq la lepto. Succede... :-(
    Credo sia alla luce di questo che gli americani decidano se vaccinare o meno e in base alla casistica sul territorio etc etc.
    Una cosa che puoi fare è chiedere al vet di controllare anche che adiuvanti ci sono nei vaccini che ha usato e che ti hanno dato problemi. A volte sono loro i responsabili di reazioni e non il vaccino in sé e per sé.
    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

    http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

    Commenta

    Argomenti correlati

    Comprimi

    Attendere..