Patologia cutanea Pointer

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

FlavioJesi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • FlavioJesi

Patologia cutanea Pointer

ho notato da un paio di giorni, un piccolo rigonfiamento sul dorso di Daga..la consistenza è teso elastica, di forma fusata circa 4cm x 1cm..no da impressione di essere dolente alla palpazione, non è fissa ai piani sottostanti, non ho riscontrato segni di ferite o lesioni nella zona. L'ho tenuta d'occhio un paio di giorni pensando che fosse una puntura di vespa ma nel frattempo mi sembra un poco cresciuta. La cagna sta bene, domani la porto dal veterinario.
    La piccola in questo periodo è uscita spesso, sempre in campi di medica e sempre con un occhio al forasacchi, controllata sempre prima di risalire in macchina, non ha mai starnutito eccessivamente o scosso la testa in maniera convulsa...su due piedi tenderei a credere un forasacchi improbabile...altre idee? lipoma? cisti? mi ricordo che zio (braccobaldofilo) aveva un bracchetto con lesioni cutanee simili che poi si ulceravano, e mi diceva che nei bracchi son frequenti..mah, insomma sto immaginandomi di tutto ( oltre al forasacchi per deformazione professionale mi vien sempre da pensare ad una neolpasia..ma è giovane, 13 mesi soltanto..boh)
  • sara.corrias

Calma calma!!!

Vai dal vet e vedi di cosa si tratta, può essere una puntura di ragno (che per suo decorso tende a gonfiarsi fino ad esplodere per spurgare il veleno, una vespa, oppure mille altre cose.

Se la cagnina stà bene l'unica cosa da fare è il consulto con il vet.

Facci sapere cosa ti dice

Commenta

• Rossella
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2005
      • 14715
      • Gallia Cisalpina
      • Setter Inglese

dall'aspetto (si fa per dire... non l'ho visto ma è lungo e stretto) farebbe pensare a un corpo estraneo (da voi c'è la filariosi cutanea?), magari un forasacco.

Vista l'età in teoria la neoplasia è meno probabile ma non schiacciare -strizzare fino a che non l'ha visto il vet (perchè per esempio se strizzi un mastocitoma fai un guaio).
      Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• FlavioJesi

per la filariosi, dopo l'apposito test, ho trattato la cagnina con una compressa di..non mi ricordo il nome :), ne prende una al mese e dovrebbe sostituire la puntura annuale...sto pensando ad una reazione in sede di inoculazione del vaccino (polivalente+rabico)..la zona è su per giù quella, anche se non mi ricordo esattamente il cm preciso...fra poco parto per il vet..sperèm! Intanto non schiaccio e non tocco...non l'ho portata nemmeno a correre per paura che se fosse un forasacco possa "camminare" con i movimenti della pelle..

Commenta

• FlavioJesi

secodno il vet dovrebbe essere o una reazione ad una puntura d'insetto o una reazione all'inoculazione del vaccino. Allo striscio son venute fuori solo alcune cellule infiammatorie (e poco pochissimo liquido)..

Commenta

• Rossella
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2005
            • 14715
            • Gallia Cisalpina
            • Setter Inglese

Originariamente inviato da FlavioJesi
            secodno il vet dovrebbe essere o una reazione ad una puntura d'insetto o una reazione all'inoculazione del vaccino. Allo striscio son venute fuori solo alcune cellule infiammatorie (e poco pochissimo liquido)..

possibile, nessun sospetto sia un mastocitoma cmq, giusto?

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• FlavioJesi

Originariamente inviato da Rossella
              possibile, nessun sospetto sia un mastocitoma cmq, giusto?
              ..non me l'hanno nominato per niente, dicono sia giovane (13 mesi)...allo striscio non hanno menzionato la presenza di mastociti..speriamo sappiano quel che cercare!

Commenta

• Rossella
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2005
                • 14715
                • Gallia Cisalpina
                • Setter Inglese

..non me l'hanno nominato per niente, dicono sia giovane (13 mesi)...allo striscio non hanno menzionato la presenza di mastociti..speriamo sappiano quel che cercare!

bon se non li hanno visti ok così, mi insospettiva quel vago "cellule sinonimo di infiammazione".... controlla se sia allarga o si restringe cmq anche nel corso della giornata

Commenta

• FlavioJesi

ok, terrò d'occhio e tengo informati! grazie per l'interessamento :)

Commenta

• Rossella
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2005
                    • 14715
                    • Gallia Cisalpina
                    • Setter Inglese

ok, terrò d'occhio e tengo informati! grazie per l'interessamento :)

pvego... mastocitomi vissuti su setter, purtroppo non sono una prerogativa solo del boxer. Cmq, come dice giustamente il vet, può essere una reazione al vaccino. (evita la prox volta di fare l'antirabbica con tutto il resto, anzi falla triennale... o metti a dura prova il sistema immunitario...)

Commenta

• chartpolski

come fai a farla triennale se devi andare in expo o all'estero ...purtroppo!

---------- Messaggio inserito alle 11:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:32 PM ----------

anche per me comunque è sbagliatissimo fare antirabbica assieme agli altri vaccini!!!!!

Commenta

• Rossella
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2005
                        • 14715
                        • Gallia Cisalpina
                        • Setter Inglese

Originariamente inviato da chartpolski
                        come fai a farla triennale se devi andare in expo o all'estero ...purtroppo!

---------- Messaggio inserito alle 11:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:32 PM ----------

anche per me comunque è sbagliatissimo fare antirabbica assieme agli altri vaccini!!!!!
                        ma ormai alcune ditte danno il prodotto scrivendo loro stesse che vale 3 anni... cmq...piuttosto titoli anticorpali, hanno anche più senso visto che l'inoculazione del vaccino non sempre coincide con lo sviluppo dell'immunità, infatti per andare in UK vogliono quelli...

In USA ormai per molti stati è ufficialmente triennale il richiamo e un crescente numero di stati ammette esenzioni per problemi di salute seri o accetta la titolazione anticorpale.

Commenta

• mauro
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2007
                          • 1318
                          • pandino, Cremona, Lombardia.
                          • kurzhaar

il mio "vecchio" drahthaar portato a vaccinare a 3 mesi ha subito un rigonfiamento nella zona dell' inoculazione ( non mi hanno detto cosa l' aveva causata ), la "pallina" si e' gonfiata parecchio nella prima settimana tanto che il cucciolo sembrava non essere un cane ma bensi' un cammello. La forma del rigonfiamento pero' non era allungata ma semisferica......dopo tratt con antibiotici e tre aspirazioni del liquido interno il problema non era ancora risolto, si e' dovuto intervenire chirurgicamente. Si era originato un deposito di sebo/tessuto anomalo ma alla fine tutto e' andato bene.

Commenta

• FlavioJesi

beh, passato tutto...evidentemente era davvero il vaccino!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

• mick93hunting
                              Attenzione ai forasacchi
                              da mick93hunting
                              Salve, visto che sta sopraggiungendo l'estate e cominciano le prime avvisaglie di caldo di fine primavera, facciamo tutti attenzione a queste spighe,...
                              09-05-24, 19:01
                            • Loris
                              forasacchi in agosto
                              da Loris
                              Argomento trattatto più volte ma vista la gravità lo ripropongo...quando si può uscire col cane con una certa sicurezza...la seconda quindicina di...
                              14-08-24, 07:15
                            • Loris
                              pericoli in addestramento
                              da Loris
                              Fra poco sarà possibile addestrare i nostri fedeli amici che potranno, dopo un lungo periodo inattivo, sfogare la loro indole venatoria. Attenzione...
                              05-08-21, 06:51
                            • Loris
                              puntura di vespa
                              da Loris
                              Il mio cucciolo di sei mesi è stato punto da una vespa sulla coscia duranle l'addestramento...dopo circa due minuti dalla puntura ha smesso di cercare...
                              06-10-13, 19:21
                            • BORO
                              ARISTA capitolo 1 : il naso
                              da BORO
                              Buongiorno a tutti , oggi e prossimamente vi parlerò delle diverse localizzazione di questa " maledetta " all'interno del nostro benamato cane....
                              06-02-26, 16:20
                            • Caricamento in corso ...
                            • Nessun altro evento.
                            Attendere..