...ma ho sbagliato tutto..????

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

andrearoc Scopri di più su andrearoc
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • andrearoc
    ⭐⭐
    • Jan 2009
    • 391
    • ficulle
    • pinter- springer spaniel(una femmina adulta, due cuccioli maschi)

...ma ho sbagliato tutto..????

Ingredienti: Farina di Pollo, Carne Fresca di Pollo, Riso, Grasso di Pollo, Avena, Orzo, Polpa di Barbabietola, Farina di Pesce, Minerali, Semi di Lino Interi, Uovo in Polvere, Olio di Pesce, Cicoria (Fos), Lieviti, Mannano-Oligo-Saccaridi, Metionato di Zinco, Estratto di agrumi ricco di Bioflavonoidi, Taurina, Carnitina, Estratto di Yucca, Glucosamina, Condroitina.

Tenori Analitici s.t.q.: Proteina greggia 32%; Grassi Greggi 20%; Fibra Grezza 2,5%; Ceneri 7,5%; Umidità 8%; Calcio 1,5%; Fosforo 1,1%; Magnesio 0,15%; Potassio 0,75%; Sodio 0,34%; Cloruro 0,8%.

<SCRIPT src="/modules/productcomments/js/jquery.rating.pack.js" type=text/javascript></SCRIPT><SCRIPT type=text/javascript> $(function(){ $('input[@type=radio].star').rating(); }); $(function(){ $('.auto-submit-star').rating({ callback: function(value, link){ } }); }); //close comment form function closeCommentForm(){ $('#sendComment').slideUp('fast'); $('input#addCommentButton').fadeIn('slow'); }</SCRIPT>Questo sono i dati del mangime che ho scelto( credendo di aver scelto uno dei migliori...) dopo una lunga analisi e raccolto attentamente tutti i consigli dei piu' esperti ( ross in primis..!!) Ora l'ho acquistato in quantita' rilevante( fino a tutto gennaio), l'ho pagato una "cifra" ( dopo lunghe trattative e dopo dieci rivenditori contattati euro 39,00 15 kg, ma e' prezzato anche 50/51 in giro) e un "esperto" ( credo...) mi dice: " ma sei matto a dare ai cani un mangime con 32 % di prot ??? questi lo devono prendere cani che vanno a caccia 7 giorni su sette , non i tuoi che vanno un paio di giorni a settimana, cosi' gli fai rischiare grossi problemi renali o epatici....." ma ha ragione, ho sbagliato alla grande ??? .. e se si ( visto che ormai l'ho acquistato), cosa e' meglio fare, ridurre le quantita' o alternare con altro mangime " meno spinto" ??? ....aiuto ross..!!!
  • Rossella
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 14715
    • Gallia Cisalpina
    • Setter Inglese

e peròòò... andrea... mi segui solo in parte :-) direi che il mangime va bene ma lo userei soprattutto in stagione di caccia fresca o fredda. Cmq non ucciderà nessuno. NON guardate i tenori analitici e basta, contano relativamente. Diverso il discorso degli ingredienti, tenori biologici etcetc....
    cmq mi sembra un buon prodotto assolutamente non mortale :-)
    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• sara.corrias

Mah sinceramente ti dico una cosa, ok il valore è alto ma se vai a prendere l'Orijen che è un mangime molto ma molto sponsorizzato per la sua formulazione che si avvicina il più possibile alla dieta che avrebbe un cane in natura ha gli stessi valori.

Io lo somministrerei senza problemi in cani sani e giovani, la questione renale subentra solo in cani avanti con l'età o malati. Diciamo che un mangime così proteico va bene fino ai 5-6 anni, oltre devi sceglierne uno con un livello proteico minore per poi calare ulteriormente dopo i 10 anni del cane. Un cane malato di reni invece non tollera livelli di proteine così alti, ma non credo sia il tuo caso.

Cmq inserisci questa nuova dieta gradualmente, l'intestino ci mette un pò ad abituarsi e all'inizio può presentarsi un pò di dissenteria, non ti allarmare, dovrebbe risolversi in 3-4 giorni. Per evitare il problema inserisci piano piano il nuovo mangime e vedrai che non ci sono problemi.

L'unico altro consiglio è quello di scegliere per la stagione calda cioè da giugno a settembre un mangime meno proteico e più leggerino. Quindi ora che arriva il freddo usa quello che hai scelto e vedi come ti trovi, l'anno prossimo potrai sceglierne uno da usare d'estate per tornare a questo ai primi freddi se ti ha soddisfatto.

In ogni caso l'unico modo per valutare il mangime è quello di vedere come stanno i cani, pelo. pelle, vitalità, feci e urine. Vedrai da solo se vale la spesa oppure no.

Commenta

• giovanni
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2007
        • 1180
        • Bari
        • Breton Kira

Ormai è un bel po' di tempo che utilizzo un mangime con 33% di proteine (animali) e 17 % di grassi per tutto l'anno riducendo o aumentando i quantitativi giornalieri a seconda dell'attività del cane e la temperatura. Ad oggi non ho riscontrato nessun problema, anzi.
        Praticamente quelli che fanno la BARF dovrebbero uccidere i cani in poco tempo?

Commenta

• sara.corrias

Giovanni infatti è come dici tu, basta regolarsi a seconda della stagione , dell'età e dell'attività del cane. Altri problemi non ce ne sono.

Commenta

• Rossella
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2005
            • 14715
            • Gallia Cisalpina
            • Setter Inglese

Originariamente inviato da sara.corrias
            Mah sinceramente ti dico una cosa, ok il valore è alto ma se vai a prendere l'Orijen che è un mangime molto ma molto sponsorizzato per la sua formulazione che si avvicina il più possibile alla dieta che avrebbe un cane in natura ha gli stessi valori.

Io lo somministrerei senza problemi in cani sani e giovani, la questione renale subentra .

sara non subentra proprio... anche per i reni è un falso mito (dedotto da studi anni '70 sui TOPI) che una dieta proteica li danneggi. Ciò che danneggia i reni sono proteine a basso valore biologico e quindi con elevate scorie azotate che i reni devono gestire. Quindi potenzialmente è meglio cmq un orijen ad alto tenore proteico con proteine super (almeno sulla carta) che un mangime primo prezzo con proteine della soia come base e che dichiara un 20% di proteine.
            Se cerchi (mi ero andata a rivedere una quintalata di articoli scientifici) non c'è prova che una dieta "normale" o lievemente iperproteica porti a insuff renale in età avanzata. Per la gestione dell'insuff renale la chiave è una dose di proteine giusta (non poche... spesso hanno problemi di anemia questi cani!) ma che devono essere di elvato valore biologico. Per esempio nel KD ci sono le uova, la proteina a maggior livello biologico. Importante è il bilanciamento P/Ca (Ca va spesso integrato) e pare il ruolo della Vit D. A far danno sembrano essere stati (in passato) eccessi di vit D nei mangimi.
            Un mangime al 32% di proteine 20% di grassi se sono proteine buone (queste mi paiono medie, nei mangimi barf-modellati sono migliori) ok perfetto per un cane attivo e impiegato in attività di resistenza in quanto si evitano picchi glicemici e deplezioni delle riserve di glicogeno epatico... da cui scaturiscono le crisi ipoglicemiche nel cane da caccia (crisi convulsive).

---------- Messaggio inserito alle 11:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:38 PM ----------

Giovanni infatti è come dici tu, basta regolarsi a seconda della stagione , dell'età e dell'attività del cane. Altri problemi non ce ne sono.

questa te la passo buon a[:-golf][:-golf]

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• sara.corrias

Ross io ho curato per un anno il mio cane con insufficienza renale cronica dovuta ad altri fattori ma cmq presente. Le proteine purtroppo non danneggiano il rene, ma è il rene già danneggiato che non riesce a sistetizzarle disperdendole nelle urine con un sovraccarico di lavoro. Per questo nelle insufficienze renali si da una dieta ipoproteica e considera che io cucinavo per Grigno perchè lui era assolutamente intollerante a TUTTI i mangimi in commercio.

Lo stesso discorso vale per il rene di un cane vecchio, qui può anche non esserci insufficienza renale, ma il rene di un cane di 10 anni fatica molto di più a "lavorare" le proteine del rene di un cane di 5 , quindi la riduzione delle proteine nel cane anziano è consigliata per salvaguardare la salute dei reni non esponendoli a superlavoro, infatti finchè le funzioni renali sono a posto il cane gode di ottima salute e anche se insorgono altri problemi legati alla vecchiaia di solito con una terapia farmacologica si può intervenire.
              Contro l'insufficienza renale non c'è terapia al mondo e il cane è condannato a breve termine.

Solo per questo io ho consigliato di ridurre l'apporto proteico dopo i 5-6 anni di vita del cane e di ridurro ancoraa dopo i 10 anni. A scopo preventivo, non perchè la proteina in se causi insufficienza renale, ma solo perchè il rene fatica maggiormante a lavorarla.

Certo questo in base alla mia esperienza, ma siccome con questa terribile patologia ho lottato per più di un anno girando mezza italia per porvi rimedio ormai me ne sono fatta una cultura e sebbene i miei bracchi oggi non abbiano nessun problema io adotterò questa strategia alimentare allo scadere delle date che ho indicato. Sai come è...chi si scotta col fuoco....

Commenta

• Rossella
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2005
                • 14715
                • Gallia Cisalpina
                • Setter Inglese

Ross io ho curato per un anno il mio cane con insufficienza renale cronica dovuta ad altri fattori ma cmq presente. Le proteine purtroppo non danneggiano il rene, ma è il rene già danneggiato che non riesce a sistetizzarle disperdendole nelle urine con un sovraccarico di lavoro. Per questo nelle insufficienze renali si da una dieta ipoproteica e considera che io cucinavo per Grigno perchè lui era assolutamente intollerante a TUTTI i mangimi in commercio.

Certo questo in base alla mia esperienza, ma siccome con questa terribile patologia ho lottato per più di un anno girando mezza italia per porvi rimedio ormai me ne sono fatta una cultura e sebbene i miei bracchi oggi non abbiano nessun problema io adotterò questa strategia alimentare allo scadere delle date che ho indicato. Sai come è...chi si scotta col fuoco....
                Sara... davvero... riguardati il post precedente. La teoria delle proteine dannose è una bufala legata alla cattiva mal interpretazione di studi sui topi.
                Il problema pare essere un eccesso di vitamina D e al solito mangimi industriali con materie prime inadeguate.
                Se scegli il casalingo non hai nessuno dei due problemi e puoi mantenere costanti le dosi. Una riduzione di proteine (di qualità) non ha alcun effetto preventivo. Non esistono prove scientifiche a sostegno di questo assunto (che ci hanno propinato in tutte le salse...)
                L'unica prevenzione è far mangiare il cane BENE cosa che molti si ostinano a non fare per via dei costi ritenuti eccessivi... ma se il cane mangia spazzatura prima o poi la paga.

A questo poi vanno aggiunti i fattori scatenanti di insuff renale spesso trascurati come terapie farmacologiche prolungate, nefrotossicità da antibiotici... possibile contatto con sostanze tossiche, virus e batteri.

Rossella

Commenta

• duedentoni_old

se è vero che l' ingrediente principale è il primo che mettono...io non gli darei mai ai miei cani un mangime che inizia con farina di pollo.... e contiene farina di pesce.... preferisco la carne o il pesce disidratati....

Commenta

• giovanni
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2007
                    • 1180
                    • Bari
                    • Breton Kira

Farina di pollo = pollo disidratato;
                    Farina di carne = carne disidratata.

Commenta

• chartpolski

sarà per la mia tipologia di cani, ma condivido assolutamente Rossella!!! e non dimentichiamoci anche l'importanza dei grassi che aiutano anche contro la disidratazione.

Commenta

• sara.corrias

Rossella non insisto perchè non ho mai affrontato l'argomento su un libro di testo, però l'unico veterinario che mi ha "curato " bene grigno nel suo ultimo anno di vita e che gli ha permesso di viverlo bene mi ha spiegato bene la questione proteine nel rene malato. Ripeto non sono dannose ma sovraccaricano un organo che non è più in grado di lavorarle. Nel cane anziano succede la stessa cosa semplicemente per il deterioramento fisiologico dei reni dovuto all'età.

Il danno renale del mio cane è stato causato da una sua malformazione iniziale (di cui nessuno sospettava) , dalle cure prolungate con cortisonici e antibiotici per contrastare la piodermite, e in ultimo dalla somministrazione del Baytril, un antobiotico che mi è stato prescritto da una luminare dermatologa per cercare di curare del tutto una profonda piodermite ai garretti, peccato che il Baytril sia fortemente nefrotossico e abbia messo ko l'unico rene funzionante di grigno, da li il declino senza via di scampo.

Quindi è verissimo che i danni renali hanno spesso cause farmacologiche!

Sulla questione mangimi non mi pronuncio, Io li ho sempre guardati con sospetto e ho sempre cucinato ai miei cani, anche ora che essendo incinta non riesco a coprire proprio tutti i loro pasti col cucinato e adotto una tecnica mista ho optato nuovamente per i prodotti della Almo nature che anche in passato era l'unica marca tollerata da Grigno.

Cmq ti dico la verità, non ho le competenze per entrare nello specifico dell'argomento, quindi se mi dici che la storia delle proteine è una bufala ti credo.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..