Ora è notorio che i miei "compaesani" siano allergici al concetto di "verifiche sanitarie" ormai diventate prassi in altri paesi e per svariate razze.
Ora... posso capire che sia necessario un periodo di assestamento e gradualità nell'affrontare la cosa e che ci si arriverà forse.
Mah... se posso (in parte) capire il piccolo allevatore o il privato che fa la cucciolata per sè (ok se poi i cani sono displasici si frega da solo...) o cmq senza fini di lucro...
Beh lo capisco meno se si fa dell'allevamento una professione o se si alleva in maniera intensiva.
L'ENCI ha imposto l'obbligo della certificazione del DNA se uno stallone fa un tot di cucciolate e... ha fatto bene. Però quel cane, anzi quei cani, perchè mica è uno solo eh (sono taaanti) può cucciolare quanto gli pare e piace senza che venga controllato alcunché a livello sanitario. Bello no? A sto punto uno va a prendersi il cane di seconda mano al canile o dal vicino di casa che ha fatto una cucciolata nell'orto. Tanto le garanzie sanitarie sono IDENTICHE ma il prezzo probabilmente non lo é?
Consanguineità? Massì... che bello! Facciamo le verifiche sanitarie prima per non "doppiare i geni recessivi? Ma nooohh....
E l'acquirente, ignaro acquista... e se lo stallone che copre, copre copre, si porta dentro una tara? Capisco le cose più remote o difficilmente controllabili ma una radiografia non mi pare la si neghi a nessuno. Su centinaia di cuccioli prodotti il costo lo ammortizzi eh?
Stavo guardando cani esteri della stessa razza e tutti, indistintamente, sono controllati per displasia e lipofuscinosi (che qui non sanno manco cosa sia ma che è mortale!).... In razze affini è standard controllare l'altrofia progressiva della retina (che porta a cecità) e altre simpatiche cosine.
Da noi... ah beh il portamento della coda, controllano questo, forse.
Sono abbastanza... perplessa[:-bunny]
Più mi guardo in giro e più sono perplessa.
Però... acquirenti, forse è il momento di iniziare a pretendere!
---------- Messaggio inserito alle 02:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:53 PM ----------
lascio anche un articolo

Commenta