Controllo displasia nei riproduttori

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Rossella Scopri di più su Rossella
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Rossella
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 14715
    • Gallia Cisalpina
    • Setter Inglese

Controllo displasia nei riproduttori

Scusate ma stavo curiosando in varie genealogie sul libro origini (setter inglese... ma la cosa vale per tutti...) e mi è preso un coccolone....

Ora è notorio che i miei "compaesani" siano allergici al concetto di "verifiche sanitarie" ormai diventate prassi in altri paesi e per svariate razze.

Ora... posso capire che sia necessario un periodo di assestamento e gradualità nell'affrontare la cosa e che ci si arriverà forse.

Mah... se posso (in parte) capire il piccolo allevatore o il privato che fa la cucciolata per sè (ok se poi i cani sono displasici si frega da solo...) o cmq senza fini di lucro...

Beh lo capisco meno se si fa dell'allevamento una professione o se si alleva in maniera intensiva.

L'ENCI ha imposto l'obbligo della certificazione del DNA se uno stallone fa un tot di cucciolate e... ha fatto bene. Però quel cane, anzi quei cani, perchè mica è uno solo eh (sono taaanti) può cucciolare quanto gli pare e piace senza che venga controllato alcunché a livello sanitario. Bello no? A sto punto uno va a prendersi il cane di seconda mano al canile o dal vicino di casa che ha fatto una cucciolata nell'orto. Tanto le garanzie sanitarie sono IDENTICHE ma il prezzo probabilmente non lo é?

Consanguineità? Massì... che bello! Facciamo le verifiche sanitarie prima per non "doppiare i geni recessivi? Ma nooohh....

E l'acquirente, ignaro acquista... e se lo stallone che copre, copre copre, si porta dentro una tara? Capisco le cose più remote o difficilmente controllabili ma una radiografia non mi pare la si neghi a nessuno. Su centinaia di cuccioli prodotti il costo lo ammortizzi eh?

Stavo guardando cani esteri della stessa razza e tutti, indistintamente, sono controllati per displasia e lipofuscinosi (che qui non sanno manco cosa sia ma che è mortale!).... In razze affini è standard controllare l'altrofia progressiva della retina (che porta a cecità) e altre simpatiche cosine.

Da noi... ah beh il portamento della coda, controllano questo, forse.

Sono abbastanza... perplessa[:-bunny]

Più mi guardo in giro e più sono perplessa.

Però... acquirenti, forse è il momento di iniziare a pretendere!

---------- Messaggio inserito alle 02:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:53 PM ----------

lascio anche un articolo

Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)
  • Donato Scalfari
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2007
    • 6091
    • Morlupo, Roma, Lazio.
    • epagneul breton, bracco italiano

Come CIEB, abbiamo messo d'obbligo il controllo della displasia per quei soggetti che devono essere proclamati campioni, accettando, come inizio, fino alla "C".
    E' stata un'iniziativa della Società Specializzata e l'ENCI l'ha approvata.
    Credo debba essere la SIS a muoversi e l'Ente deve approvare.
    Donato Scalfari
    sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• Rossella
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2005
      • 14715
      • Gallia Cisalpina
      • Setter Inglese

Originariamente inviato da Donato Scalfari
      Come CIEB, abbiamo messo d'obbligo il controllo della displasia per quei soggetti che devono essere proclamati campioni, accettando, come inizio, fino alla "C".
      E' stata un'iniziativa della Società Specializzata e l'ENCI l'ha approvata.
      Credo debba essere la SIS a muoversi e l'Ente deve approvare.

ma ci sono cani non proclamati campioni che coprono cmq decine di cagne... e poi vedi magari parenti di questi proclamati campioni che sono tutti "magicamente" (a questo punto a me l'insano sospetto viene...) displasia A... E uno si chiede ma lo saranno davvero o gli hanno appiccicato una lastra a caso? [occhi]

A me sembra una situazione terzo mondista. Perchè se da una parte è vero che uno non programma a priori il numero delle monte e quindi il test del DNA subentra dopo... se uno ha un giovane cane di punta... una lastrina no eh? anche per verificare la "bontà" degli ascendenti?

mah

Rossella

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Dr. Balanzone
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2006
        • 2465
        • Mirandola -Modena_
        • Solo Deutsch Drahthaar

Ros...la maggior parte dei cinofili nemmeno sa cos'è e per questo ne ha paura.
        Meglio non gurdarCi così non si corrono rischi.
        Dr.
        Pronti ad ogni battaglia...

Commenta

• Rossella
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2005
          • 14715
          • Gallia Cisalpina
          • Setter Inglese

Originariamente inviato da Dr. Balanzone
          Dr.

si appunto ma se mi metti al mondo centinaia di cuccioli, mi stringi in consanguineità e non fai i controlli... a beh poi il documentario BBC sulle razze canine che vanno a a quel paese è solo da applaudire[:(]

Ripeto posso scusare (fra virgolette) il dilettante o il cacciatore che fa la monta con la cagna dell'amico, non li giustifico ma chiudo un'occhio... se però ti metti a lavorare da professionista e su larga scala il minimo sindacale lo pretendo eccome.

Così come sono esterefatta dai venditori sono anche esterefatta dagli acquirenti.

Oggi la famigliola che va in allevamento serio (non parlo di chi va in negozio o alla fiera del cucciolo) a comprare un bovaro, un labrador o chissà cosa, certe garanzie, sacrosante, le pretende. Le paga ma le pretende.

Il cacciatore che va nell'allevamento stra-titolato (e non mi riferisco a un singolo allevatore perchè il trend è preoccupantemente generalizzato, anzi è la norma!), va piglia e porta a casa il primo cucciolo che gli mettono in mano, paga profumatamente e tanti saluti...

tanto al limite se qualcosa non va gli dicono che può portare indietro il cucciolo difettoso e gliene danno uno a posto, e poi chi ha il cuore di farlo? [:(]

Commenta

• Donato Scalfari
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2007
            • 6091
            • Morlupo, Roma, Lazio.
            • epagneul breton, bracco italiano

Originariamente inviato da Rossella
            ma ci sono cani non proclamati campioni che coprono cmq decine di cagne... e poi vedi magari parenti di questi proclamati campioni che sono tutti "magicamente" (a questo punto a me l'insano sospetto viene...) displasia A... E uno si chiede ma lo saranno davvero o gli hanno appiccicato una lastra a caso? [occhi]

A me sembra una situazione terzo mondista. Perchè se da una parte è vero che uno non programma a priori il numero delle monte e quindi il test del DNA subentra dopo... se uno ha un giovane cane di punta... una lastrina no eh? anche per verificare la "bontà" degli ascendenti?

mah

Rossella
            Stai mettendo il dito nella piaga.[:-cry]
            C'è una particolare linea di sangue dalla quale, anche a distanza di anni, io voglio tenermi alla larga. Il Campionissimo a cui mi riferisco ha generato circa 300 figli, moltissimi dei quali con la displasia, che, a loro volta hanno generato figli con lo stesso problema, ma, il capostipite, sul certificato risulta "A".
            Ancora oggi, chi ha quel cane nel certificato se ne vanta e me viene la torsione dell'intestino.
            Donato Scalfari
            sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• Rossella
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2005
              • 14715
              • Gallia Cisalpina
              • Setter Inglese

Originariamente inviato da Donato Scalfari
              Stai mettendo il dito nella piaga.[:-cry]
              C'è una particolare linea di sangue dalla quale, anche a distanza di anni, io voglio tenermi alla larga. Il Campionissimo a cui mi riferisco ha generato circa 300 figli, moltissimi dei quali con la displasia, che, a loro volta hanno generato figli con lo stesso problema, ma, il capostipite, sul certificato risulta "A".
              Ancora oggi, chi ha quel cane nel certificato se ne vanta e me viene la torsione dell'intestino.

eh eh... non l'ho fatto apposta... [;)]
              purtroppo temo che non sia un caso isolato[:(]
              Ma capisci che gli enti (e qui ci metto anche i veterinari certificatori) dovrebbero dare garanzie? Non mi piace dirlo ma di fronte a certe cose capisco tanti cacciatori allergici agli allevatori "ufficiali" e che se ne sbattono del pedigree.
              Il pedigree dovrebbe servire proprio per avvalorare le certificazioni e dare informazioni per riproduzione futura, se non si capisce più nulla... come si fa?
              Già la lastra non è garanzia al 100%, per carità siccome il soggetto potrebbe non manifestarla ma avere geni che la portano ma... almeno... è un inizio...
              Cmq capisco gli acquirenti sprovveduti meno degli allevatori furbi... Se la domanda pressasse l'offerta sarebbe costretta a cambiare.

Commenta

• Tosca del diamante
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2009
                • 1703
                • Sant'Olcese (GE)
                • Drahthaar

Originariamente inviato da Rossella
                Oggi la famigliola che va in allevamento serio (non parlo di chi va in negozio o alla fiera del cucciolo) a comprare un bovaro, un labrador o chissà cosa, certe garanzie, sacrosante, le pretende. Le paga ma le pretende.
                Non credo proprio, la gente continua a comprare cani senza sapere bene quello che fa, la maggioranza delle persone ignora problemi come la displasia e non solo tra i cacciatori e questo è molto negativo perchè non incentiva chi alleva a fare gli esami.

Trovo ridicolo che l'Enci faccia sottoscrivere il Codice Deontologico dell' Allevatore, Codice Deontologico: come ti riempie bene la bocca!!!!!

Nel quale Codice l'Allevatore si impegna a non utilizzare cani displasici !!!

Fantastico!!! C...zo ! ma imponilo l'obbligo della Certificazione di Esenzione dalla Displasia. Questo dovrebbe fare l' Enci altro che le baggianate dei Codici Deontologici
                sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...

Commenta

• VanVonVac
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2005
                  • 6162
                  • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
                  • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

Originariamente inviato da Dr. Balanzone
                  Dr.
                  yes, questa è la chiave del mistero.

Commenta

• sergiom

La displasia è una brutta rogna, ne so qualcosa.

Commenta

• Rossella
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2005
                      • 14715
                      • Gallia Cisalpina
                      • Setter Inglese

Originariamente inviato da Tosca del diamante
                      Non credo proprio, la gente continua a comprare cani senza sapere bene quello che fa, la maggioranza delle persone ignora problemi come la displasia e non solo tra i cacciatori e questo è molto negativo perchè non incentiva chi alleva a fare gli esami.

Trovo ridicolo che l'Enci faccia sottoscrivere il Codice Deontologico dell' Allevatore, Codice Deontologico: come ti riempie bene la bocca!!!!!

Fantastico!!! C...zo ! ma imponilo l'obbligo della Certificazione di Esenzione dalla Displasia. Questo dovrebbe fare l' Enci altro che le baggianate dei Codici Deontologici

leggetevi anche l'articolo che ho linkato. La questione anche a livello medico e genetico è COMPLESSA molto più che una semplice lastra ma da qualche parte bisogna pure iniziare.

Nel frattempo uno che vuole un cane potenzialmente *sano* (magari non un trialer ma un cane normale e con il cervello e le la struttura fisica a posto) cosa fa? Si mette le mani nei capelli... o va all'estero.
                      Vogliamo davvero questo?

Commenta

• elio193
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2010
                        • 4225
                        • Montecrestese (VB)
                        • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

Mi sembra di aver scritto in altra discussione, che non solo non esistono obblighi, ma che l'ENCI negli esami previsti per i riproduttori selezionati non da alcun limite di grado per la riproduzione e per quanto riguarda gli altri esami sono puramente conoscitivi. Sbaglio?

Il primo cinghialone di Charon

Commenta

• danieleserafino
                          ⭐⭐
                          • Nov 2006
                          • 984
                          • san donato di lecce, Lecce, Puglia.
                          • spinoni: Athena Galileo Gaia Ombra Bosco

Mi scusi ma il cane è lastrato?
                          "lastra che???"
                          No dico ha effettuato le lastre ad anca e gomito per verificare il grado di displasia?
                          "ma no ...quando ci vado a caccia va bene non ha problemi gira per ore senza problemi ..."

Questa è la risposta più frequente...

Mi è capitato di cedere cuccioli insieme a fotocopia dell'esenzione ufficiale ENCI displasia sia dello stallone che della fattrice ed essere preso in giro...
                          Questa è la realtà dei cinofili o dei cacciatori italiani!

www.spinonidivalledellacupa.it

Commenta

• pako
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2009
                            • 4862
                            • Tortona
                            • kurzhaar - Pepe

Originariamente inviato da Tosca del diamante

Imposto ad ogni soggetto che và in riproduzione, non sò cosa possa costare, ma mi sembra l'unica strada percorribile, vorrà dire che il cucciolo al posto di pagarlo 500 lo pagherò (più volentieri) 550.
                            ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• Rossella
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Mar 2005
                              • 14715
                              • Gallia Cisalpina
                              • Setter Inglese

Originariamente inviato da danieleserafino
                              Questa è la risposta più frequente...

Mi è capitato di cedere cuccioli insieme a fotocopia dell'esenzione ufficiale ENCI displasia sia dello stallone che della fattrice ed essere preso in giro...
                              Questa è la realtà dei cinofili o dei cacciatori italiani!

quello che dici è tristissimo e vero ma è anche vero che chi pretende il minimo sindacale tende a essere guardato come un pesce fuor d'acqua. Tutti tesi alla ricerca del cane fenomeno eh? :-(

Prima di essere un "fenomeno" il cane dovrebbe essere un cane con quattro zampe decenti, una coda e una testolina funzionante. Se poi è anche un fenomeno... meglio, ma senza controlli il fenomeno è una ferrari scassata...

E poi volete mettere il risvolto emotivo di certe mancanze, oltre ad essere economicamente sconveniente?
                              Se e quando è possibile un intervento chirurgico i costi sono elevati, la degenza impegnativa e stressante. In alti casi poi nemmeno l'intervento è indicato (un cucciolo con atassia cerebellare, visto che parliamo di spinoni.. defunge senza prova di appello..)
                              e a quel poveraccio che ha pagato il cane e ha sofferto con lui che resta?
                              Il cuore infranto... ma magari papà e mammà erano super cani eh...

---------- Messaggio inserito alle 06:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:03 PM ----------

Originariamente inviato da pako
                              Imposto ad ogni soggetto che và in riproduzione, non sò cosa possa costare, ma mi sembra l'unica strada percorribile, vorrà dire che il cucciolo al posto di pagarlo 500 lo pagherò (più volentieri) 550.

appunto! magari con variabilità di prezzi a seconda delle patologie testate e testabili. (NB certi esami costano meno che l'iscrizione a una prova o a una expo' eh!)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..