Età radiografia ufficiale displasia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

copper Scopri di più su copper
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • copper
    ⭐⭐
    • Jan 2009
    • 213
    • mas-cabardès francia
    • bracco italiano/dogo argentino

Età radiografia ufficiale displasia

Buongiorno a tutti , se qualcuno pue dirme a quanti mesi al minimo é admita, per la lettura officiale , la lastra radiografica della anca sull bracco italiano en italia ?Grazie
    sarah
  • xrobby
    ⭐⭐
    • Mar 2007
    • 517
    • pr
    • BRACCO ITALIANO

Non so dirti qual'è il minimo ma a me hanno consigliato più persone di farla intorno ai 18 mesi. La parola però spetta ai tecnici......
    Roberta

Commenta

• Tuco
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2007
      • 1704
      • Sori, Genova .
      • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Originariamente inviato da xrobby
      Non so dirti qual'è il minimo ma a me hanno consigliato più persone di farla intorno ai 18 mesi. La parola però spetta ai tecnici......
      L'occasione di proferir consigli a ragion veduta, è merce purtroppo sempre più rara, caro xrobby! L'età minima è 12 mesi, tanto per l'anca che per i gomiti (non andrebbero assolutamente trascurati anch'essi); oltre quell'età, non è più possibile sviluppare displasia. Sarebbe invece consigliabile fare effettuare la prima Rx a 5-6 mesi se non prima.

Commenta

• binisax
        ⭐⭐
        • Jan 2009
        • 786
        • Torre del Lago Puccini (Lucca)
        • spinone

dal sito ENCI
        1.
        L'età minima per l'esame radiografico per la displasia dell'anca è di 12 mesi per tutte le razze, con le eccezioni seguenti:
        a) 15 mesi per le razze Bovaro del Bernese, Grande Bovaro Svizzero, Briard e Rottweiler;
        b) 18 mesi per le razze Bullmastiff, Cane da montagna dei Pirenei, Cane di San Bernardo, Dogue de Bordeaux, Alano, Leonberger, Pastore Maremmano Abruzzese, Mastiff, Mastino Napoletano, Terranova, Landseer continentale, Riesenschnauzer, Irish Wolfhound, barbone Grande Mole, Barzoi, Cane da pastore del Caucaso, Cane da
        pastore di Ciarplanina, Slovensky Kuvac

2.
        L'età minima per l'esame radiografico per la displasia gomito è di 12 mesi per tutte le razze.-

Giacomo

Commenta

• Rossella
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2005
          • 14715
          • Gallia Cisalpina
          • Setter Inglese

questo post andrenne in vet... non qui...

cmq 12 mesi lastra ufficiale, prima dice Tuco, la preventiva
          Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• xrobby
            ⭐⭐
            • Mar 2007
            • 517
            • pr
            • BRACCO ITALIANO

[QUOTE=Tuco;723453]L'occasione di proferir consigli a ragion veduta, è merce purtroppo sempre più rara, caro xrobby! QUOTE]

Non ho proferito consigli, ho solo riferito quello che hanno consigliato a me sottolineando chiaramente di attendere pareri di tecnici. Ma mi sembrava più che chiaro quello che ho espresso......
            Roberta

Commenta

• Donato Scalfari
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2007
              • 6091
              • Morlupo, Roma, Lazio.
              • epagneul breton, bracco italiano

Originariamente inviato da copper
              Buongiorno a tutti , se qualcuno pue dirme a quanti mesi al minimo é admita, per la lettura officiale , la lastra radiografica della anca sull bracco italiano en italia ?Grazie
              Mi hanno appena risposto, via mail, una serie di veterinari che ho interpellato, dicendomi che varia a seconda delle razze. I breton devono avere minimo 12 mesi, le altre non so.
              Donato Scalfari
              sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• Gianni Marcucci
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2010
                • 2569
                • Deruta - (PG) - Umbria
                • Bracco Italiano

A dir la verità, sapevo anch'io attorno all'anno e mezzo, 18 mesi per l'appunto. Non si finisce mai di imparare.
                Gianni

Commenta

• Rossella
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2005
                  • 14715
                  • Gallia Cisalpina
                  • Setter Inglese

Originariamente inviato da Dardo
                  A dir la verità, sapevo anch'io attorno all'anno e mezzo, 18 mesi per l'appunto. Non si finisce mai di imparare.

18 mesi è per i cani XL.

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Gianni Marcucci
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2010
                    • 2569
                    • Deruta - (PG) - Umbria
                    • Bracco Italiano

Originariamente inviato da Rossella
                    18 mesi è per i cani XL.
                    Ecco spiegato l'arcano! Spesso i vet tendono a considerare il Bracco un cane XL, per cui i 18 mesi riferiti al Bracco non sono poi un'amenità! Giusto?
                    Gianni

Commenta

• Tuco
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2007
                      • 1704
                      • Sori, Genova .
                      • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Originariamente inviato da xrobby
                      Non ho proferito consigli, ho solo riferito quello che hanno consigliato a me sottolineando chiaramente di attendere pareri di tecnici. Ma mi sembrava più che chiaro quello che ho espresso......
                      Infatti, il mio pensiero era rivolto a quello/i che lo hanno dispensato a te!

Ecco spiegato l'arcano! Spesso i vet tendono a considerare il Bracco un cane XL, per cui i 18 mesi riferiti al Bracco non sono poi un'amenità! Giusto?
                      Caro Dardo, i Vet dovrebbero attenersi a ciò che la scienza e bibliografia relativa dettano; astenendosi quantomeno dal dare informazioni errate, informandosi preventivamente. Dal punto di vista scientifico, và pertanto ritenuta un'amenità, il consigliare da parte di un Medico, Rx prima dei 18 mesi nel B.I..
                      Saluti

Commenta

• fongaros
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2008
                        • 6847
                        • Verona
                        • Setter Inglese Pointer Inglese

Originariamente inviato da Tuco
                        un'amenità gli Rx prima dei 18 mesi nel B.I..
                        Saluti

Commenta

• Gianni Marcucci
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2010
                          • 2569
                          • Deruta - (PG) - Umbria
                          • Bracco Italiano

Originariamente inviato da Tuco
                          Dal punto di vista scientifico, và pertanto ritenuta un'amenità, il consigliare da parte di un Medico, Rx prima dei 18 mesi nel B.I..
                          Saluti
                          [:-bunny]o sono io che mi esprimo male oppure non capisco, forse tutte e due le cose insieme!
                          Mi sembra di aver detto che generalmente nel B.I consigliano la lastra a minimo 18 mesi, cioè non prima. In pratica ho detto la stessa cosa che mi scrivi tu quì sopra.

Gianni

Commenta

• Rossella
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2005
                            • 14715
                            • Gallia Cisalpina
                            • Setter Inglese

[:-bunny]o sono io che mi esprimo male oppure non capisco, forse tutte e due le cose insieme!
                            Mi sembra di aver detto che generalmente nel B.I consigliano la lastra a minimo 18 mesi, cioè non prima. In pratica ho detto la stessa cosa che mi scrivi tu quì sopra.

no dardo... un cane XL è un alano, un leonberger, un san bernardo, sono cmq un numero di razze elencate

Commenta

• Gianni Marcucci
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2010
                              • 2569
                              • Deruta - (PG) - Umbria
                              • Bracco Italiano

Originariamente inviato da Rossella
                              no dardo... un cane XL è un alano, un leonberger, un san bernardo, sono cmq un numero di razze elencate
                              Ok!
                              Gianni

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..