prepariamo la cagna alla gravidanza....

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

francesco bini Scopri di più su francesco bini
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Tosca del diamante
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2009
    • 1703
    • Sant'Olcese (GE)
    • Drahthaar

Dopo lo svezzamento do quattro pasti al giorno ai cuccioli, due di mangime secco per cuccioli e due di latte in polvere per vitelli (poche decine di grammi per cane) per alcune settimane, quindi passo, anche per motivi di tempo, a tre pasti , due di secco e uno di latte aggiungendo a volte del riso soffiato. I cuccioli crescono bene e le feci sono perfette. Naturalmente se dovessi vedere delle feci molle sospenderei il latte.
    Non uso dare integratori vitaminici ai cuccioli perchè la dieta che seguo è già molto ricca e con gli integratori ho paura che possano scatenarsi diarree.

---------- Messaggio inserito alle 06:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:21 PM ----------

Originariamente inviato da Alboinensis
    Sinceramente eviterei certi consigli.....
    Per quale motivo?
    sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...

Commenta

• Alboinensis
      Moderatore Continentali Esteri
      • Nov 2008
      • 8422
      • Brescia - Lombardia
      • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Originariamente inviato da Tosca del diamante
      ...................................
      Per quale motivo?
      Leggi l'etichetta del prodotto e confrontala con altri prodotti specifici... secondo te il rapporto proteine, grassi e calcio è uguale?
      Bruno Decca
      "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• Tosca del diamante
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2009
        • 1703
        • Sant'Olcese (GE)
        • Drahthaar

Leggi l'etichetta del prodotto e confrontala con altri prodotti specifici... secondo te il rapporto proteine, grassi e calcio è uguale?
        Se la dieta fosse composta solo la quello avresti perfettamente ragione , ma il latte in polvere è solo una integrazione alla alimentazione del cucciolo che è basata essenzialmente sul mangime secco.
        sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...

Commenta

• Alboinensis
          • Nov 2008
          • 8422
          • Brescia - Lombardia

Se la dieta fosse composta solo la quello avresti perfettamente ragione , ma il latte in polvere è solo una integrazione alla alimentazione del cucciolo che è basata essenzialmente sul mangime secco.
          Vai cmq a sballare il bilanciamento del prodotto secco... a questo punto sarebbe meglio andare alla "vecchia" integrando con latte di vacca "maternizzato".
          Bruno Decca

Commenta

• Rossella
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2005
            • 14715
            • Gallia Cisalpina
            • Setter Inglese

Originariamente inviato da _Lee
            oltre che per lattosio il latte di cagna e di vacca sono ben diversi, personalmente eviterei...

Rubrocillina dovrebbe essere penicillina e streptomicina nei bovini so che si usa per lesioni podali, polponiti e FORSE anche per le metriti...
            tuttavia usare un antibiotico (oltretutto ad ampio spettro) in via preventiva credo che sia una stupidaggine galattica...
            inoltre (fongaro potrà confermare) credo che serva anche la prescrizione di un veterinario, che spero vivamente non si metta a fare ricette di antibiotici in via preventiva...

concordo... Ma mi domando vi rendete conto del peso che hanno certe "scelte" (le definirei in altra maniera ma poi sarei volgare!!!!) poi ci si stupisce perchè ci sono schiere di cani con allergie e intolleranze alimentari... Beh... certe "mosse" sono il modo migliore per fargliele venire! Questo se li diamo ai cuccioli

e ha una cagna in gravidanza, senza motivo? è follia...

che BEEP serve l'antibiotico????

Ok chiudo o divento volgare [:D]

Rossella

---------- Messaggio inserito alle 07:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:39 PM ----------

e perchè BEEP (anche a te) dovresti integrarla con latte in polvere per vitelli.... no spiegamelo che non capisco...

vai sempre ad interferire sul discorso Calcio ma qui siamo già al discorso sviluppo osseo del cucciolo. in un DD, francamente eviterei sté cose... (anche in un'altra razza... ma qui dai i buoni punti a HD, ED, OCD e associati!)

Rossella

---------- Messaggio inserito alle 07:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:41 PM ----------

Vai cmq a sballare il bilanciamento del prodotto secco... a questo punto sarebbe meglio andare alla "vecchia" integrando con latte di vacca "maternizzato".

idem... vedi sopra... ma almeno tu condividi il fatto che vai a sballare...

---------- Messaggio inserito alle 07:43 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:41 PM ----------

Originariamente inviato da PATO
            Questo e' un argomento che mi interessa molto,visto che ho' fatto accoppiare la mia setter 3 settimane fa'.Vorrei chiedere agli esperti conferma di alcune cose che mi e' stato detto dal proprietario del maschio, ne faccio naturalmente tesoro, ma piu pareri ti aiutano a capire di piu'.Inizio col dirvi che all'atto della monta mi ha' detto; bella cagna, pero'quando si decide di coprire meglio tenerle un po' piu' magre,premetto che la mia non e' molto grassa,secondo me' in periodo invernale e' giusta,chiedo il perche',lui mi risponde che normalmente le cagne piu' magre fanno piu cuccioli(be' non e' il mio mestiere mi va' bene lo stesso)ma e' vero? Poi mi ha' detto, l'ultima settimana gli fai 3cc di Rubrocellina ogni 4 gg sotto cute per 4 volte,praticamente sono 2 volte prima del parto e 2 volte dopo,tutto cio' e' ragionevole,mi ripeto non sto' parlando dell'ultimo arrivato,ma noto che in questo forum gente esperta ce n'e' e non poca .
            Grazie e un saluto a tutti
            Manni Tiziano (pato)

Lascia perdere stò genio della lampada e i suoi consigli

---------- Messaggio inserito alle 07:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:43 PM ----------

Originariamente inviato da luigi 8
            salve .vorrei sapere se il detto comune che dare + latte prima del parto e successivamente faccia bene alla mamma ,e se addirittura gli fa aumentare il latte x allattare i cuccioli. saluti

no... leggi la risposta che ho dato a Enrico ieri.
            Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Tosca del diamante
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2009
              • 1703
              • Sant'Olcese (GE)
              • Drahthaar

Rossella, ho sempre integrato la dieta dei cuccioli con del latte, il veterinario non me ne ha mai sconsigliato l' utilizzo, anzi, ricordo che il mio primo veterinario che seguì le mie prime cucciolate negli anni '90 aveva insistito perchè dessi loro il latte, all'epoca usavo latte a basso contenuto di lattosio come l'Accadì e lo Zimil. I risultati sono sempre stati buoni, i cuccioli sono cresciuti sani, robusti, come sai le taglie dei miei cani non sono di certo ridotte, ed esenti displasia.
              Sono sempre stato restio a dare integratori vitaminico-minerali ai cuccioli ma il latte è un alimento naturale e come ti ho già detto non mi ha mai dato problemi, altrimenti, mi sembra ovvio, avrei smesso di darglielo.
              Ciao Enrico

---------- Messaggio inserito alle 08:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:42 PM ----------

Visto che come ti ho detto i miei veterinari non me ne hanno mai sconsigliato l'utilizzo, se mi spieghi scientificamente le motivazioni che non solo sconsigliano, ma addirittura affermano che questo faccia danni sarò il primo a darti retta.
              Ciao e grazie Enrico

Commenta

• fongaros
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2008
                • 6847
                • Verona
                • Setter Inglese Pointer Inglese

Originariamente inviato da _Lee
                inoltre (fongaro potrà confermare) credo che serva anche la prescrizione di un veterinario, che spero vivamente non si metta a fare ricette di antibiotici in via preventiva...
                E' ovvio, ma a prescindere dalla prescrizione, vorrei mi si spiegasse l'uso che se ne vuol fare in questo particolare caso. Non vorrei cadere nell'ipotesi più certa che viene spesso messa in pratica: prevenzione di morte prematura dei feti originata da determinate infezioni batteriche. Un antibiotico, anzi un'accoppiata classificata come "anti..." (meglio non dirlo), non riesco a capire che ci azzecchi con l'argomento. E poi con quelle posologie e somministrazioni ne capisco ancora meno. Il prodotto me lo guardo meglio sul gestionale di lavoro.

Commenta

• Rossella
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2005
                  • 14715
                  • Gallia Cisalpina
                  • Setter Inglese

Originariamente inviato da fongaros
                  E' ovvio, ma a prescindere dalla prescrizione, vorrei mi si spiegasse l'uso che se ne vuol fare in questo particolare caso. Non vorrei cadere nell'ipotesi più certa che viene spesso messa in pratica: prevenzione di morte prematura dei feti originata da determinate infezioni batteriche. Un antibiotico, anzi un'accoppiata classificata come "anti..." (meglio non dirlo), non riesco a capire che ci azzecchi con l'argomento. E poi con quelle posologie e somministrazioni ne capisco ancora meno. Il prodotto me lo guardo meglio sul gestionale di lavoro.
                  appunto una raccomandazione da genio della lampada...

controlla la teratogenità se hai sottomano il database, giusto per curiosità

Rossella

---------- Messaggio inserito alle 09:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:41 PM ----------

Rossella, ho sempre integrato la dieta dei cuccioli con del latte, il veterinario non me ne ha mai sconsigliato l' utilizzo, anzi, ricordo che il mio primo veterinario che seguì le mie prime cucciolate negli anni '90 aveva insistito perchè dessi loro il latte, all'epoca usavo latte a basso contenuto di lattosio come l'Accadì e lo Zimil. I risultati sono sempre stati buoni, i cuccioli sono cresciuti sani, robusti, come sai le taglie dei miei cani non sono di certo ridotte, ed esenti displasia.
                  Sono sempre stato restio a dare integratori vitaminico-minerali ai cuccioli ma il latte è un alimento naturale e come ti ho già detto non mi ha mai dato problemi, altrimenti, mi sembra ovvio, avrei smesso di darglielo.
                  Ciao Enrico
                  ma parliamo di latte naturale o in polvere per vitelli?

cmq è piuttosto inutile, la composizione chimica del latte di cagna è differente da quella del latte di vacca (ma diversa tanto eh...), insomma a confronto è acqua fresca ma... diversa dal latte della mamma.
                  Sul latte alla cagna (cosa che critico di più rispetto al latte ai cuccioli) bisogna vedere 1) se tollera il latte (molti cani perdono gli enzimi utili a processare il lattosio) 2) a mio avviso (sebbene il rischio in un DD sia inferiore che in altre razze) alimenti dati come fonte di calcio andrebbero evitati in lattazione, specie durante il piccco per i motivi che ti ho spiegato ieri. Ovvio che il latte ha meno calcio per esempio di un pezzo di grana ma francamente non vedo il motivo, se dai un mangime completo di aggiungere altri alimenti ricchi di calcio.
                  Poi ci sarebbe il lungo discorso sugli IGF1 e IGF2 del latte ma qui siamo già al postmoderno... e chi vivrà vedrà..

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Alboinensis
                    • Nov 2008
                    • 8422
                    • Brescia - Lombardia

Originariamente inviato da Rossella
                    ..............................
                    idem... vedi sopra... ma almeno tu condividi il fatto che vai a sballare......
                    Se nel "idem" ci stanno anche i BEEP, BEEP, BEEP..... proprio non ti capisco, se non te ne sei accorta sto sconsigliando caldamente l'uso del latte in polvere dei vitelli!!!
                    BEEEEEEEEEEEP........ era super dotato!!!![:D]
                    Ultima modifica Alboinensis; 25-02-12, 22:41.
                    Bruno Decca

Commenta

• Tosca del diamante
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2009
                      • 1703
                      • Sant'Olcese (GE)
                      • Drahthaar

Il latte lo do ai cuccioli già svezzati come integratore, non alla cagna, a lei do eventualmente solo qualche residuo, anche perchè dopo lo svezzamento, appena posso, allontano la cagna dai figlioletti per evitare che la massacrino. Ogni giorno, fino a che ha latte, la faccio andare dai cuccioli tre i quattro volte per un poco affinchè le svuotino le mammelle.

Ultima modifica Tosca del diamante; 26-02-12, 00:17.

Commenta

• Rossella
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2005
                        • 14715
                        • Gallia Cisalpina
                        • Setter Inglese

Se nel "idem" ci stanno anche i BEEP, BEEP, BEEP..... proprio non ti capisco, se non te ne sei accorta sto sconsigliando caldamente l'uso del latte in polvere dei vitelli!!!
                        BEEEEEEEEEEEP........ era super dotato!!!![:D]

infatti ti salvo perchè condividi [;)]

---------- Messaggio inserito alle 01:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:38 PM ----------

Il latte lo do ai cuccioli già svezzati come integratore, non alla cagna, a lei do eventualmente solo qualche residuo, anche perchè dopo lo svezzamento, appena posso, allontano la cagna dai figlioletti per evitare che la massacrino. Ogni giorno, fino a che ha latte, la faccio andare dai cuccioli tre i quattro volte per un poco affinchè le svuotino le mammelle.

Enrico... è etologicamente scorretto separare i cuccioli dalla cagna dopo lo svezzamento. Quando si sostiene che i cuccioli dovrebbero stare in allevamento 60 o meglio 90 gg lo si fa tenendo conto della presenza materna con loro, per il ruolo educativo che riveste, se la sposti togli un pezzo di educazione. Quando la cagna è stufa di farsi aspirare stai tranquilla che lo fa capire ai piccoli ed è già un importante insegnamento. Sono d'accordo se le lasci qualche ora di tregua perchè i cuccioli attorno possono essere stressanti, ma tolta qualche ora di privacy li lascerei insieme.

Commenta

• francesco bini
                          ⭐⭐⭐
                          • Jun 2009
                          • 1133
                          • prato
                          • drahthaar

mi permetto ...e ripartirei dalla preparazione della futura mamma.
                          Capisco che ognuno ha le proprie esperienze , ma sinceramente la parola "integratori", forse sbagliando..... io la associo alla parola " mancanza ".
                          E' consuetudine , per altro sbagliata , considerare che ...." di certo male non fà....anzi ! ", valutando la cosa attraverso semplici indizi aueli per esempio la qualità delle feci o la sostanza del cucciolo stesso. Talvolta ciò che si "integra " oggi senza per altro risultati confrontabili , lo si ritrova " domani "....e non sempre è utile , talvolta dannoso. >Torniamo un attimo alla preparazione... poi arriveremo a queste fasi per altro molto interessanti.

---------- Messaggio inserito alle 02:42 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:19 PM ----------

prima argmento che Rossella ha giustamente affrontato la salute intrinseca della madre. Quindi esclusione di patologie particolari queli per esempi problemi displasici...Ocd...ed altre forme valutabili con esami specifici. La tonicità muscolare delle cagna...calcolando che dovrà affrontare un periodo di preparto ( 15/20gg ) senza fare particolari sforsi ma che dovrà sempre e comunque consentirgli di mantenersi tonica e pronta a sostenere gli spasmi delle contrazioni quando sarà il momento. Infatti ritengo che nel momento del parto ( specilamente se trattasi di numerosi cuccioli e per una lunga durata ) la cagna sia sottoposta ad un stress fisico impensabile , che unito allo stress psicologico debba trovare nel fisico perfetto l'antidoto migliore per poi affrontare con serenità la successiva ed imminente fase dell'allattamento.

Commenta

• fongaros
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2008
                            • 6847
                            • Verona
                            • Setter Inglese Pointer Inglese

Enrico... è etologicamente scorretto separare i cuccioli dalla cagna dopo lo svezzamento. Quando si sostiene che i cuccioli dovrebbero stare in allevamento 60 o meglio 90 gg lo si fa tenendo conto della presenza materna con loro, per il ruolo educativo che riveste, se la sposti togli un pezzo di educazione. Quando la cagna è stufa di farsi aspirare stai tranquilla che lo fa capire ai piccoli ed è già un importante insegnamento. Sono d'accordo se le lasci qualche ora di tregua perchè i cuccioli attorno possono essere stressanti, ma tolta qualche ora di privacy li lascerei insieme.
                            Infatti io utilizzo dei chiusini che permettano alla fattrice di saltarli, mentre contengono la cucciolata all'interno del box. La fattrice fa visita quando vuole, non quando è costretta.

---------- Messaggio inserito alle 06:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:55 PM ----------

controlla la teratogenità se hai sottomano il database, giusto per curiosità
                            Rossella
                            Questo l'ufficiale ministeriale. Come precedentemente detto, gli amminoglicosidici non hanno studi conformi a problematiche fetali. In questo caso, come evidenziato in rosso a fine testo... La posologia indica l'impossibilità d'utilizzo come preventivo e le somministrazioni citate precendetemente non sono certo funzionali: gli amminoglicosidi abbisognano di tempistiche di somministrazione più lunghe per fare il loro dovere (almeno 4-5 gg), in modo speciale in quegli organi interni ove il P.A. fa fatica a raggiungere un picco ematico terapeutico e quelle concentrazioni tali da debellare le infezioni (organi riproduttivi maschili e femminili dei mammiferi).... Sempre a patto che sussistano. E poi un uso s.c. a che serve? L'uso è i.m., non s.c.! E c'è un motivo chiaro definito dalla chimica delle molecole inoculate.
                            In ogni caso, come prevenzione, ci sono P.A. più adatti, sia dal punto di vista funzionale che dal punto di vista sicurezza, ma non sarò certo io a consigliarli od a elargire tale indicazione con leggerezza.

Sintesi del foglietto illustrativo di 102142041 - RUBROCILLINA VET*IM SOSP 80ML
                            Denominazione
                            RUBROCILLINA VETERINARIA
                            Categoria farmacoterapeutica
                            Antibatterici per uso sistemico. Penicilline.
                            Principi attivi
                            Benzilpenicillina benzatinica 12.500.000 U.I./100 ml; diidrostreptomicina solfato 5 g/100 ml.
                            Eccipienti
                            Metile p-idrossibenzoato; propile p-idrossibenzoato.
                            Indicazioni
                            Trova impiego in tutte le infezioni dei cani e dei gatti sostenute da batteri sensibili alla penicillina e alla streptomicina, sia nelle forme acute che sub-acute. L'impiego della preparazione e' particolarmente consigliabile nelle polmoniti e broncopolmoniti, nelle infezioni a carico dell'utero.
                            Controindicazioni/eff.secondari
                            Non somministrare ad animali con accertata ipersensibilita' verso gli antibiotici beta-lattamici. Non somministrare ad animali che presentino grave compromissione della funzionalita' renale.
                            Uso/via di somministrazione
                            Intramuscolare.
                            Posologia
                            OMISSIS Il trattamento va ripetuto, ogni 4-5 giorni, fino a remissione della sintomatologia clinica. Al momento dell'uso agitare energicamente il flacone fino ad ottenere un'omogenea emulsione lattiginosa, quindi procedere all'inoculazione.
                            Conservazione
                            Conservare al riparo dalla luce, in luogo asciutto a temperatura inferiore a 25 gradi C. Validita' dopo prima apertura: 28 giorni se conservato a 2-8 gradi C.
                            Avvertenze
                            Non somministrare agli animali da reddito.
                            Tempi di sospensione
                            Non pertinente.
                            Specie di destinazione
                            Cani, gatti.
                            Interazioni
                            Non risulta che vi siano particolari incompatibilita' con altri farmac
                            Effetti indesiderati
                            Gli antibiotici aminoglicosidici possono determinare alterazione delle funzionalita' renali e/o lesioni a livello dell'ottavo paio di nervi cranici in seguito a iperdosaggio o a trattamenti prolungati nel tempo. Sono possibili, anche se rare, reazioni allergiche alla penicillina.
                            Gravidanza e allattamento
                            Non sono disponibili dati relativi all'innocuita' del prodotto nel corso della gravidanza e dell'allattamento. Pertanto, la somministrazione del prodotto deve essere effettuata in caso di effettiva necessita'.
                            Ultima modifica Rossella; 27-02-12, 19:17.

Commenta

• Tosca del diamante
                              ⭐⭐⭐
                              • Aug 2009
                              • 1703
                              • Sant'Olcese (GE)
                              • Drahthaar

Tenere la cagna con i cuccioli per 45 giorni, fino a completo svezzamento non lo ritengo un periodo troppo limitato. Dopo questo periodo la madre va da loro spesso durante il giorno, ma siccome mi accorgo che vuole stare con i cuccioli solo il tempo necessario a svuotarsi le mammelle e a dare una controllata veloce ai piccoli e poi desidera uscire rapidamente, se le mettessi dei chiusini che le danno la possibilità di uscire lei sarebbe subito fuori e quindi non otterrei nessun risultato. L'unica soluzione sarebbe obbligarla a stare rinchiusa con i figli ma non mi pare corretto nei confronti della cagna.
                              I cuccioli comunque rimangono ancora insieme per molte settimane e imparano a socializzare tra loro e a giocare.

Commenta

• Rossella
                                ⭐⭐⭐⭐
                                • Mar 2005
                                • 14715
                                • Gallia Cisalpina
                                • Setter Inglese

Tenere la cagna con i cuccioli per 45 giorni, fino a completo svezzamento non lo ritengo un periodo troppo limitato. Dopo questo periodo la madre va da loro spesso durante il giorno, ma siccome mi accorgo che vuole stare con i cuccioli solo il tempo necessario a svuotarsi le mammelle e a dare una controllata veloce ai piccoli e poi desidera uscire rapidamente, se le mettessi dei chiusini che le danno la possibilità di uscire lei sarebbe subito fuori e quindi non otterrei nessun risultato. L'unica soluzione sarebbe obbligarla a stare rinchiusa con i figli ma non mi pare corretto nei confronti della cagna.
                                I cuccioli comunque rimangono ancora insieme per molte settimane e imparano a socializzare tra loro e a giocare.

invece così non è corretto nei confronti dei cuccioli... quello che tu ritieni sufficiente non è ritenuto sufficiente dai maggiori etologi (che sono arrivati a non ritenerlo sufficiente in base a diverse osservazioni)... Se leggi il Pageat (che è tradotto anche in italiano) spiega molto bene l'importanza di questa fase. In natura, addirittura, la ribellione-distacco dalla madre avverebbero sui 4-5 mesi.

---------- Messaggio inserito alle 07:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:14 PM ----------

Originariamente inviato da fongaros
                                Effetti indesiderati
                                Gli antibiotici aminoglicosidici possono determinare alterazione delle funzionalita' renali e/o lesioni a livello dell'ottavo paio di nervi cranici in seguito a iperdosaggio o a trattamenti prolungati nel tempo. Sono possibili, anche se rare, reazioni allergiche alla penicillina.
                                Gravidanza e allattamento
                                Non sono disponibili dati relativi all'innocuita' del prodotto nel corso della gravidanza e dell'allattamento. Pertanto, la somministrazione del prodotto deve essere effettuata in caso di effettiva necessita'.

ho tolto la posologia x ovvi e evidenziato gli effetti collaterali, a buon intenditor...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..