displasia anca

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

marculin Scopri di più su marculin
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • marculin
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2009
    • 1091
    • piemonte

io di veterinaria ci capisco nulla. so tirare fuori un vitello o un puledro, e poco altro.
    essendo uno dei tre che ho sentito che diceva che era utile fare una radiografia precoce per vedere se era il cas di intervenire, mentre gli altri due mi dicevano di lasciar perdere e vedere dopo l'anno-anno e mezzo sono andato da questo.
    veterinari di cani conosco solo questi che ho interpellato.

Commenta

• pier0
      ⭐⭐
      • Jan 2011
      • 492
      • ,
      • Setter

Mi sorge un dubbio... oggi leggendo la g.d.c ho visto un simpatico cagnino titolare di cacib e cacit in Gc. Ho guardato sul sito dell'enci e risulta leggermente displasico. Il dato potrebbe essere sbagliato? o un cane leggermente displasico riesce senza grosse difficoltà a raggiungere quella disciplina?

Commenta

• Rossella
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2005
        • 14715
        • Gallia Cisalpina
        • Setter Inglese

Originariamente inviato da pier0
        Mi sorge un dubbio... oggi leggendo la g.d.c ho visto un simpatico cagnino titolare di cacib e cacit in Gc. Ho guardato sul sito dell'enci e risulta leggermente displasico. Il dato potrebbe essere sbagliato? o un cane leggermente displasico riesce senza grosse difficoltà a raggiungere quella disciplina?

certi gradi di displasia nel setter inglese se il cane ha adeguata muscolatura possono essere asintomatici o sembrarlo o cmq non avere sintomi di rilievo.

Io ho visto un cucciolone displasico secondo una lastra "preventiva" e che aveva qualche lievissimo sintomo ma io... li cerco con il lanternino, non se ne sarebbe accorto nessun proprietario medio. Infatti il cane è stato regalato dall'allevatore ad un cacciatore, spiegando la cosa... il cane cmq salta come un grillo....

diverso il discorso riproduzione, se hai un cane C, per esempio, dovresti valutare anche la futura partner e contestualizzare il suo C ragionandolo assieme ai quelli di ascendenti, discendenti e collaterali. Ma questo è possibile farlo solo dopo lastre a tappeto su tutta la popolazione
        Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• pier0
          ⭐⭐
          • Jan 2011
          • 492
          • ,
          • Setter

Originariamente inviato da Rossella
          certi gradi di displasia nel setter inglese se il cane ha adeguata muscolatura possono essere asintomatici o sembrarlo o cmq non avere sintomi di rilievo.

Io ho visto un cucciolone displasico secondo una lastra "preventiva" e che aveva qualche lievissimo sintomo ma io... li cerco con il lanternino, non se ne sarebbe accorto nessun proprietario medio. Infatti il cane è stato regalato dall'allevatore ad un cacciatore, spiegando la cosa... il cane cmq salta come un grillo....

diverso il discorso riproduzione, se hai un cane C, per esempio, dovresti valutare anche la futura partner e contestualizzare il suo C ragionandolo assieme ai quelli di ascendenti, discendenti e collaterali. Ma questo è possibile farlo solo dopo lastre a tappeto su tutta la popolazione
          Ci sono rimasto un pò male a dire il vero, un cagnino titolare di svariati cacib e numerosissimi cartelliin in Gc poteva essere un buon partner per una cagnina meritevole...peccato.

Commenta

• Rossella
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2005
            • 14715
            • Gallia Cisalpina
            • Setter Inglese

Originariamente inviato da pier0
            Ci sono rimasto un pò male a dire il vero, un cagnino titolare di svariati cacib e numerosissimi cartelliin in Gc poteva essere un buon partner per una cagnina meritevole...peccato.

se vuoi dimmi in pvt chi è che guardo il ped e vedo se so qualcosa anche io su di lui. E valuto anche il grado, se è B può essere cmq ok, lastrando la tua e auspicando una A

ma CACIB o CACIT?

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Tosca del diamante
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2009
              • 1703
              • Sant'Olcese (GE)
              • Drahthaar

se vuoi dimmi in pvt chi è che guardo il ped e vedo se so qualcosa anche io su di lui. E valuto anche il grado, se è B può essere cmq ok, lastrando la tua e auspicando una A

ma CACIB o CACIT?
              Se afferma che è un cane leggermente displasico non può essere un B deve essere almeno C

Grado A: nessun segno di displasia dell'anca
              Grado B: articolazione dell'anca quasi normale
              Grado C: leggera displasia dell'anca
              Grado D: media displasia dell'anca
              Grado E: grave displasia dell'anca

I gradi A e B sono considerati, di norna, esenti displasia.
              Ultima modifica Tosca del diamante; 12-06-12, 23:09.
              sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...

Commenta

• Rossella
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2005
                • 14715
                • Gallia Cisalpina
                • Setter Inglese

Enricooooo scusa ma non sono cretina.... eh... I gradi di displasia li conosco, non mi serve il tuo copia incolla. Facevo riferimento ad alcune vecchie discussioni in cui la gente credeva (fx cerca e le trovi) che anche un HD A fosse displasico. E poi tantissimi demonizzano un B in riproduzione quando invece non è detto sia il caso.

Per la cronaca B sta per lieve displasia, non assenza di displasia come riporti erroneamente tu. Le rime articolari di un B non sono quelli di un A altrimenti non avrebbe senso differenziare.

Il cane in questione cmq, che tengo volutamente anonimo altrimenti poi chissà che ne esce, è HD C2 lastrato a 3 anni di età. In genealogia ha cani blasonatissimi, a dimostrare che il problema non è solo il suo, anzi tanto di cappello per il proprietario che l'ha lastrato e ufficializzato.

Commenta

• Tosca del diamante
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2009
                  • 1703
                  • Sant'Olcese (GE)
                  • Drahthaar

Enricooooo scusa ma non sono cretina.... eh... I gradi di displasia li conosco, non mi serve il tuo copia incolla. Facevo riferimento ad alcune vecchie discussioni in cui la gente credeva (fx cerca e le trovi) che anche un HD A fosse displasico. E poi tantissimi demonizzano un B in riproduzione quando invece non è detto sia il caso.

Per la cronaca B sta per lieve displasia, non assenza di displasia come riporti erroneamente tu. Le rime articolari di un B non sono quelli di un A altrimenti non avrebbe senso differenziare.

Il cane in questione cmq, che tengo volutamente anonimo altrimenti poi chissà che ne esce, è HD C2 lastrato a 3 anni di età. In genealogia ha cani blasonatissimi, a dimostrare che il problema non è solo il suo, anzi tanto di cappello per il proprietario che l'ha lastrato e ufficializzato.
                  Guarda che lo so benissimo che non sei cretina[:-golf] nè avevo intenzione di insegnarti i gradi di displasia!
                  Nel suo messaggio pier0 aveva scritto cane leggermente displasico, quindi avevo voluto puntualizzare che la leggera displasia e una C.
                  La B è un'anca "quasi normale" e, se è vero che non è totalmente esente, non viene ancora considerata displasica.
                  Infatti, prendendo ad esempio la razza Drahthaar, sia la A sia la B vengono considerate esenti ai fini della riproduzione.
                  Ciao Enrico

P.S. non prendertela ogni volta che qualcuno "osa" puntualizzare sulle cose che dici, specialmente se chi lo fa è una persona che, sai benissimo, ha il massimo della stima e della simpatia nei tuoi confronti.[:-golf]
                  sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...

Commenta

• Rossella
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2005
                    • 14715
                    • Gallia Cisalpina
                    • Setter Inglese

Originariamente inviato da Tosca del diamante
                    Guarda che lo so benissimo che non sei cretina[:-golf] nè avevo intenzione di insegnarti i gradi di displasia!
                    Nel suo messaggio pier0 aveva scritto cane leggermente displasico, quindi avevo voluto puntualizzare che la leggera displasia e una C.
                    La B è un'anca "quasi normale" e, se è vero che non è totalmente esente, non viene ancora considerata displasica.
                    Infatti, prendendo ad esempio la razza Drahthaar, sia la A sia la B vengono considerate esenti ai fini della riproduzione.
                    Ciao Enrico

P.S. non prendertela ogni volta che qualcuno "osa" puntualizzare sulle cose che dici, specialmente se chi lo fa è una persona che, sai benissimo, ha il massimo della stima e della simpatia nei tuoi confronti.[:-golf]
                    A è esente B non è esente. Che poi un B possa essere ritenuto valido in riproduzione è un altro conto (un grado B normalmente è asintomatico e non dà problemi). La riproduzione selezionata ammette, per certe razze, anche i C ma andrebbero contestualizzati meglio.

Sulla seconda parte del messaggio... Speriamo [:-golf]

Commenta

• _Lee
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2010
                      • 1582
                      • Abbadia L. - Lecco

siccome mi piace fare il rompiscatole...
                      ...chissà in QUANTI lo fanno (in Italia) [:142]

Commenta

• Rossella
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2005
                        • 14715
                        • Gallia Cisalpina
                        • Setter Inglese

Originariamente inviato da _Lee
                        siccome mi piace fare il rompiscatole...
                        ...chissà in QUANTI lo fanno (in Italia) [:142]

infatti... e fino a che non si faranno le cose a tappeto... parlare dei pochi cani lastrati avrà un senso relativo [:(][:(][:(]

Commenta

• Gio 83
                          ⭐⭐
                          • Jun 2015
                          • 665
                          • Atc SI 19
                          • Drahthaar

Ciao, sono un nuovo utente molto appassionato delle vostre discussioni che ha finalmente trovato il "coraggio" di scrivere tra i GURU di allevamento e cinofili. Proprio leggendo i post ho scoperto come sia fondamentale, per il benessere della mia canina e delle potenziale cucciolata che un domani potrei fare, l'esame della displasia.... adesso però mi trovo in una situazione di dubbio .. parlando con un paio di veterinari ho scoperto come sia consigliabile non soltanto che il cane abbia superato i 18 mesi ( per la razza Drahthaar ) ma anche che non sia molto in là con gli anni.... la mia compagna di caccia (e di giochi di mio figlio dato che sta spesso libera in giardino) ha 6 anni ed i veterinari mi ha detto che l'esame potrebbe riportare una grado di displasia superiore a quello genetico legato alla potenziale artrosi dell'arto. Per caso qualcuno di voi ha avuto casistiche simili ? vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto...

Commenta

• tonyc11
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2011
                            • 1081
                            • palermo
                            • breton

capita a caso questa discussione, ieri per caso mi è venuto in mente un soggetto del quale non sentivo parlare da un po e sono andato a vedere il pedigree, ha tutti i titoli per diventare campione di lavoro però la lastra per la displasia evidenzia un grado E (4), come è possibile non dia nessun problema al cane?

Commenta

• pako
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2009
                              • 4862
                              • Tortona
                              • kurzhaar - Pepe

hai una foto? sono curiosa di vederli questi cani. Guidobnono Cavalchini, docente da noi a MI.
                              OT: piccola curiosità, Guidobono Cavalchini è una vecchia casata nobiliare tortonese.
                              ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• Tosca del diamante
                                ⭐⭐⭐
                                • Aug 2009
                                • 1703
                                • Sant'Olcese (GE)
                                • Drahthaar

Originariamente inviato da pako
                                OT: piccola curiosità, Guidobono Cavalchini è una vecchia casata nobiliare tortonese.
                                [ot] E' anche una località vicino a Tortona verso Salice Terme, ci passavo spesso per andare a caccia.

Per quanto riguarda le lastre, parlo del Drahthaar, queste vanno fatte dopo l'anno di età. Un cane di sei anni ha consumato inevitabilmente un po' dell'articolazione, teoricamente credo ne tengano conto in fase di lettura ma certamente non sarà mai come valutarlo ad un anno.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..