Problemino acqua di mare

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

marco s Scopri di più su marco s
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • marco s
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2009
    • 2839
    • buttigliera alta (TO)
    • kurzhaar Aris kurzhaar York Kurzhaar Miss Lilly

Problemino acqua di mare

Ciao cari veterinari,

quest'anno mi sono portato il cane al mare e non ho resistito alla tentazione di fargli fare una nuotata... e io con lui. Tutto è andato bene, ha passato mezz'ora in acqua con me riportando bastoni e tutto il resto.
    Siamo tornati a casa, doccia con acqua dolce e riposo. Dopo un'ora però è cominciato il problemino: il cane ha dato un nuovo significato alla parola dissenteria. Un inarrestabile getto d'acqua che è andato avanti a fasi alterne per quasi un'ora!!
    Non mi è sembrato molto grave e dopo la razione di crocchette mattiniera tutto è ripreso bene. Ora il cane corre, è vispo ed è tornato abbastanza regolare.
    Solo che mi piacerebbe ripetere l'esperimento anche perché ho trovato una spiaggia riservata ai cani e sarei contento di andarci.
    Come posso evitare questo effetto collaterale visto che non riesco ad impedirgli di leccare l'acqua salata? Esiste qualche farmaco che arresti l'effetto deflagrante?
    Grazie,
    Marco
    L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart Power
  • Rossella
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 14715
    • Gallia Cisalpina
    • Setter Inglese

non farlo bere! è anche strano che beva acqua salata!

---------- Messaggio inserito alle 05:54 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:53 PM ----------

mai sentito parlare di purganti salini? :-))
    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• bekko

---------- Messaggio inserito alle 06:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:10 PM ----------

[/COLOR]io abito praticamente sul mare...ed i miei otto cani,tutti meno una(che sia idrofoba?)amano nuotare,il problemino lo presentano un setter ed un pastore tedesco femmina,ma a parte il comprensibile disagio quando il geyser entra in azione in pubblico,non mi pare che la cosa produca effetti ulteriori,non mi spiego pero' cosa causi l'effetto,ne tantomeno perche' solo alcuni cani ne risentano.salutoni
      marioDrool]

Commenta

• _Lee
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2010
        • 1582
        • Abbadia L. - Lecco

Originariamente inviato da bekko
        ---------- Messaggio inserito alle 06:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:10 PM ----------
        non mi spiego pero' cosa causi l'effetto,ne tantomeno perche' solo alcuni cani ne risentano.salutoni
        marioDrool]
        il meccanismo è tutto sommato semplice.
        i sali ingeriti con l'acqua salata, una volta giunti in intestino, richiamano acqua dai tessuti per osmosi... e succede quello che succede...

il fatto che solo alcuni cani manifestano il "problemino" potrebbe essere dovuto semplicemente al fatto che quei cani che non ne risentono non ingeriscono acqua salata oppure ne ingeriscono una quantità irrisoria...

Commenta

• Rossella
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2005
          • 14715
          • Gallia Cisalpina
          • Setter Inglese

spiegazione perfetta... ma mediamente il cane beve tanto?
          Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• marco s
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2009
            • 2839
            • buttigliera alta (TO)
            • kurzhaar Aris kurzhaar York Kurzhaar Miss Lilly

Il cane in mare non sembrava aver bevuto, nel senso che non ha messo la testa sotto (l'acqua era calmissima), ma purtroppo ha giocato tanto, ha inseguito i gabbiani e si tuffato. Probabilmente non me ne sono accorto ma lui ha ingerito molta acqua. Forse l'ha fatto per gioco o per curiosità perché non aveva mai visto il mare prima.

Mediamente è nella norma: beve tanto in seguito a una corsa, meno se è tranquillo.
            L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart Power

Commenta

• sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 12074
              • Trieste
              • spring spaniel

Trenta minuti in ogni caso la prima volta mi sembrano troppi. Se fosse rimasto cinque massimo dieci minuti molto probabilmente il problema non si sarebbe presentato o si sarebbe presentato in forma molto più leggera. La causa molto probabilmente è l'acqua salata ma anche la doccia di acqua dolce se troppo fredda potrebbe aver influito negativamente, anche se ha bevuto acqua fredda dopo l'acqua salata molto probabilmente non gli ha fatto bene. Quando lo porti ogni tanto lo chiami e gli fai bere l'acqua dolce, e dopo le prime volte cinque massimo dieci minuti, e dopo vedi come si comporta.

Commenta

• papararo
                ⭐⭐⭐
                • May 2006
                • 2692
                • catania, Catania, Sicilia.

e' il magnesio ,che ha un effetto lassativo, comunque questo succede solo se il cane beve l'acqua di mare, per sete puo' succedere la prossima volta portati dietro dell'acqua dolce.... ,comunque' non succede nulla tranne il ''lavaggio intestinale''.
                pap

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..