Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
I miei cuccioli di setter inglese (4 mesi ieri) sono piuttosto "scatenati".
Un paio di settimane fa due di loro giocando e correndo devono aver battuto da qualche parte e alla fine presentavano un vistoso "bozzo" sulla nuca.
Il veterinario che li ha visti dice che capita spesso ai cuccioli e che il bernoccolo si riassorbirà con il tempo. Uno dei due infatti è quasi a posto, l'altro sembra ancora un fumetto.
A voi è mai capitato ?
Quanto c'è voluto perchè sparisse?
Grazie Rossella; ma la tua amica ha fatto qualcosa o ...atteso che sparisse?
atteso che sparisse... i cani stavano credo in box? se non ricordo male e giocando tra fratelli avevano preso una craniata... esteticamente non è il massimo ma poi è passato.
ce l'hanno anche i miei ma non hanno preso alcuna craniata , il vet. mi ha detto che fa parte della crescita un tempo addirittura venivano siringati , basta attendere un po infatti alla femmina è quasi andato via , però come sono buffi.
Questa è la foto del "bozzo"; è del 16 agosto e ad oggi si è lievemente ridotto.
Tra l'altro il cucciolo è tra quelli che devo cedere e mi diventa complicato mandare foto come questa, a meno d'intervenire con qualche programma di correzione fotografica (cosa che non voglio fare).
E' successo anche a me con alcuni cuccioli.... ai tempi il vet mi aveva prescritto una preparazione galenica che ho fatto fare al farmacista... in 15 gg ho risolto il problema con completo riassorbimento del liquido che si era formato.
Bruno Decca "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"
Avendo una moglie farmacista e farmacologa la cosa...si può fare. Ricordi mica che preparazione fosse?
Originariamente inviato da Alboinensis
E' successo anche a me con alcuni cuccioli.... ai tempi il vet mi aveva prescritto una preparazione galenica che ho fatto fare al farmacista... in 15 gg ho risolto il problema con completo riassorbimento del liquido che si era formato.
Avendo una moglie farmacista e farmacologa la cosa...si può fare. Ricordi mica che preparazione fosse?
Una paola, sono passati anni.... proprio non ricordo... forse crema salicida!!
Cmq penso sia meglio sentire il parere di un vet prima di fare cose errate!!
Bruno Decca "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"
La funzione "cerca" funziona!
Riprendo questa discussione perché alla mia cucciola di 80 gg è uscito un bernoccolo appena dietro la sommità del cranio.
Sembra un unicorno.
La terrò sotto controllo ma ho intuito che sono cose che guariscono da sole.
“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
A me è capitato diverse volte in passato con cuccioli di qualche mese. Di solito il veterinario aspirava con una siringa il liquido ed iniettava, se non ricordo male, del bentelan per ridurre l'infiammazione dell'osso e quindi la produzione di liquido. Mi è capitato anche di non rivolgermi al veterinario, le prime volte, il liquido si è riassorbito da solo ma rimaneva sempre un leggero ispessimento dovuto, così spiegava il veterinario, alla presenza di fibrina nel liquido. Ricordo cha anche io dovevo vendere un cucciolo e proprio in quei giorni gli spuntò il bernoccolo sulla testa. Comunque spiegai tutto all'acquirente, questi seguì le mie indicazioni e tutto andò per il meglio. Nelle ultime cucciolate, per fortuna, non mi è più capitato. Pertanto ritengo sia utile andare dal veterinario e fare aspirare il liquido.
Ciao Enrico
sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...
Ciao Enrico, ho sentito il mio vet che è anche un caro amico nonché cacciatore, il quale dopo 3 parole mi ha parlato di liquido sinoviale o qualcosa di simile, da aspirare, come mi avevi suggerito anche tu.
Per cui domattina si "opera"
“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
Trattasi di bursite della cresta occipitale. se trattata chirurgicamente (aspirazione), senza opportuna terapia medica collaterale, tenderà a riformarsi. Lasciare che solamente il tempo la risolva, può frequentemente determinare un ispessimento della borsa stessa, con conseguente permanenza a vita di un più o meno evidente difetto estetico.
Carissimi tutti, è sempre un piacere quando il forum ha l'occasione di offrire un contributo culturale.
Questa opportunità , oggi, ce la da l'autore di un libro che ci riguarda in maniera particolare perchè , oltre a raccontare la storia di un Campione del Tiro italiano di cui pochi conoscono e ne ricordano le imprese, ci regala la visione di uomo che con le armi viveva , sia come sportivo sia nei momenti di libertà dai suoi impegni agonistici , cioè a caccia.
Chiedo agli esperti del forum se nella composizione chimica ci siano davvero differenze sostanziali tra questi due propollenti. Questo perché ho voluto...
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo a chi vorrà partecipare.
Ho da poco preso il mio primo cane da caccia, una bracca di 3 mesi. L’ho presa...
You do not have permission to view this gallery.
This gallery has 1 photos.
07-10-25, 14:49
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta