è la prima volta che scrivo in questa sessione e avrei bisogno del vostro prezioso aiuto.
Sono il felice possessore di due segugi italiani, femmine, ad una di queste un mesetto fa è uscita una ciste rosacea nel labbro destro di 1cmx1cm con tendenza ad ingrandirsi. Subito portata dal veterinario, nemmeno dopo analisi ha saputo dirmi di sicuro cosa fosse, anche se poteva essere una formazione tumorale. Abbiamo quindi optato per l'ablazione in profondità, per evitare rischi. L'operazione è andata bene, la ferita si è rimarginata proprio bene con pure formazione di un pò di carne nuova nel labbro.
Pultroppo poco tempo dopo, sempre nella parte destra, tra la mandibola e il collo, è comparsa una "palla" ovoidale di dimensioni simili ad una noce, sottopelle. Sono bastati pochi giorni e questa è diventata molto voluminosa, con evidente infiammazzione di tutta la zona del collo. Il veterinario era propenso a pensare a un linfonodo irritato a seguito dell'operazione precedente, ha rilevato una temperatura corporea di 40° e ha somministrato antibiotico (augmentin) e cortisone (bentelan) rispettivamente per 7 e 5 giorni. Neanche alla fine della cura il rigonfiamento è scomparso e la ghiandola è ritornata di dimensioni di meno di una noce. Ora sono passate circa 2 settimane e la ghiandola sembra nuovamente leggermente ingrossata...
Secondo voi cosa può essere? Vi è mai capitato nulla del genere? C'è qualcosa che posso somministrare per limitare il gonfiore?
Grazie
Commenta