Ho fatto accoppiare per la prima volta la mia cagnolina, Breton di 4 anni nullipara. L'avremmo fatta accoppiare prima, ma ha saltato due calori di fila. Sono avvenuti due accoppiamenti e ieri, a 25 giorni dal secondo accoppiamento, l'ho portata a fare la prima ecografia. La veterinaria mi ha detto che non vedeva nulla ma solo un utero reattivo, ha cambiato sonda ecografica e ha detto che c'erano due embrioni ma che "non stanno bene", infatti anziché essere anecogeni si notavano due "palline" grigie.. Come se non ci fosse il sacco amniotico. Ha parlato di probabile riassorbimento embrionale, mi ha detto di tornare venerdì per valutare se saranno più piccoli oppure più grandi e comparirà il sacco, quindi mi ha detto che c'è qualche possibilità che si sviluppino regolarmente.. E' davvero possibile questa incertezza, a questo punto della gravidanza, e ci sono realmente concrete speranze per i cuccioli o è meglio che cambi veterinario? Il mio veterinario abituale è un altro, sono andata da questo appositamente perché consigliatomi da un amico per seguire la gravidanza, ma ho il dubbio di aver fatto un errore.. Se noterà embrioni in riassorbimento la farà abortire o aspetteremo che scompaiano?
La veterinaria ci ha comunque già detto che possiamo farla accoppiare al prossimo calore ma che sarebbe meglio monitorarla dall'inizio controllando il livello di diversi ormoni, considerati i probabili disturbi ormonali per i calori saltati. Non sarà troppo vecchia il prossimo anno?
Grazie per i consigli, è la prima volta che facciamo accoppiare un cane quindi siamo molto apprensivi e preoccupati, soprattutto per la salute della mamma.
Commenta