problemi alle zampe

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ulisse Scopri di più su ulisse
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ulisse
    • Dec 2007
    • 61
    • cascia, Perugia, Umbria.
    • dachsbrake griffon bleu de guascogne

problemi alle zampe

salve a tutti sono Ettore
    Immagine:

63,27KB
    , ho tre anni, sono forte e volenteroso a caccia,ho il pedigree, desideroso di accoppiarmi con Petula, ma ho questo problema:ho le zampe anteriori, ma specialmente la destra,....un po storte......

Immagine:

55,09KB

Sarà genetico oppure un parto mal riuscito??
    Che conseguenze può avere sulla discendenza?

grazie a tutti da mario e da ettore( ...specialmentre da lui che sarebbe moooolto contento di accoppiarsi[clap]con petula

ah dimenticavo BUON NATALE a tutti
  • Luigi Gioacchini

Ulisse non pensi che potrebbero essere le conseguenze di una errata alimentazione da cucciolo?

Anche se nella cucciolata non ci sono stati alri casi, potrebbe non significare nulla, dato che i cuccioli non mangiano tutti nello stesso modo e soprattutto non sono tutti uguali.

Ti risulta se nella sua cucciolata si siano verificati altri casi?
    Difficile dire se ci possono essere delle conseguenze sulla discendenza, personalmente......ma è un mio parere del tutto personale, proverei.

Commenta

• ulisse
      • Dec 2007
      • 61

no, Luigi, nella stessa cucciolata non si sono verificati altri casi.
      Questo secondo te scongiura la possibile erediarietà?

Commenta

• Buffalo

NO

Commenta

• Mithril
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2007
          • 1297
          • Valstagna, Vicenza, Veneto.
          • Bracco Italiano & Setter Gordon

Non cedere alla tentazione è già difficile ottenere buoni soggetti partendo da progenitori senza tare. Se vuoi una cucciolata cerca un maschio di qualità al di fuori dall'allevamento, ti costerà magari qualcosina, ma andrai su sicuro.

Ivan

Commenta

• Tuco
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2007
            • 1704
            • Sori, Genova .
            • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Ciao Ulisse, il tuo segugio, presenta un difetto di appiombo definito volgarmente "sindrome dell'ulna corta". In pratica, per una asincrona crescita di radio e ulna (in questo caso è l'ulna ad interrompere la sua crescita), la fisi radiale distale ancora attiva, continuando il suo allungamento è costretta a deviare in valgo ed allo stesso tempo in procurvato. Le cause possono essere legate a microtraumi in età giovanile ma, essendo nel caso tuo specifico un problema bilaterale, la causa è senza dubbio genetica (ed ereditaria) e senz'altro NON alimentare. Ci sono fra l'altro alcune razze di segugi (soprattutto francesi) che presentano piuttosto frequentemente questo difetto. Oltre ad essere severamente penalizzante nell'azione di caccia, questo grave difetto di appiombo, è causa, negli anni di una condizione estremamente invalidante per il soggetto. Si dovrebbbe pertanto procedere ad osteotomia correttiva bilaterale ed ovviamente ..............dimenticare la riproduzione. Ciao a presto.

Commenta

• ulisse
              • Dec 2007
              • 61

grazie a tutti, ed in particolare a Tuco, che è sicuramente un tecnico, oltre che appassionato, evidentemente.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..