Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Chiedo consigli e suggerimenti a gli amici del Forum, per il problema che si è manifestato oggi, al mio cane (Pointer di 3 anni), di ritorno da una sessione d'allenamento.
Nelle urine ho visto molto sangue (urine scure), ho subito somministrato acqua e bicarbonato, ma il problema è ancora parecchio evidente.
Cosa posso dare per normalizzare il colore delle urine?
Spero per Zico (nome del cane) che non ci siano gravi problemi ai reni,
che ne pensate?
Grazie a tutti.
Cordialità
piero
Homo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)
D'accordo con nasodibracco....hai rinvenuto zecche sul cane, o pomfi che possano far pensare ad una morsicatura di zecca?
Può anche capitare qualcosa di simile (urina MOLTO scura, tipo birra rossa) in caso di sovrallenamento.....
No, niente zecche, sicuramente il caldo eccessivo, e lo sforzo prolungato hanno causato il fenomeno.
Si, le urine sembrano birra rossa, domani ne parlo con il veterinario.
Cordialità
piero
Homo Homini Lupus
parlo per esperienza personale,stai tranquillo è dovuto all'eccessivo allenamento, sicuramente il cane era fermo da parecchio tempo e tu lo hai sottoposto ad uno sforzo eccessivo. Nei cani il sovraccarico di acido lattico nei muscoli da questo problema. Tre/quattro giorni di riposo e rientra da solo. Comunque chiedi sempre al veterinario
ecco si invece di parlare per "esperienza" personale o dare intrugli, l'unica cosa intelligente da fare è portare un campione di urina (raccolto in contenitore sterile è meglio) e portarlo dal vet... insieme al cane.
E' importante per stabilire se è ematuria o emoglobinuria per esempio (sembrano uguali ma non sono uguali) e arrivare a una diagnosi (danno muscolare, babesiosi o altro ancora)
Rossella, qui nessuno vuole assurgere a veterinario, e tutti noi abbiamo consigliato come prima cosa di andare subito dal vet., cosa che credo verrà fatta immediatamente domani mattina......
In attesa di quello...ognuno racconta la sua, senza ambizioni cliniche...
molto probabilmente si tratta del connubio caldo+ripresa allenamenti.
non è comunque una cosa da sottovalutare!
non voglio sembrare il saputello della situazione, ma a queste cose bisogna pensarci PRIMA che accadano, con questo caldo bisogna andarci cauti, soprattutto considerando che la ripresa degli allenamenti è un momento abbastanza critico!
potebbe anche essere babesiosi anche questa decisamente da non sottovalutare.
in sintesi, tieni il cane a riposo e corri dal vet, meglio se con un campione di urine, come suggerito da Ross
ecco si invece di parlare per "esperienza" personale o dare intrugli, l'unica cosa intelligente da fare è portare un campione di urina (raccolto in contenitore sterile è meglio) e portarlo dal vet... insieme al cane.
E' importante per stabilire se è ematuria o emoglobinuria per esempio (sembrano uguali ma non sono uguali) e arrivare a una diagnosi (danno muscolare, babesiosi o altro ancora)
molte volte l'esperienza personale è meglio di 10 veterinari. Ciò non significa di evitare i veterinari, ma di valutare il tutto prima di andarci. Se l'episodio è successo in concomitanza di un allenamento intensivo dopo un periodo di fermo al 99,9% è dovuto allo strappo delle fibre muscolari e in qualche giorno rientra. Se succede senza alcun motivo allora correrei dal veterinario.
Buongiorno e grazie per il Vostro affetto, il cane non era fermo da troppo, solo otto giorni, Zico non conosce mezze misure, due ore nella ristoppia a tutto gas, su e giù senza sosta (solo per bere), e il caldo che si faceva sentire, certamente hanno causato il danno.
Questa mattina urine normali, colore paglierino.
Posto i risultati dell'esame delle urine effettuate il 24\6\2013, per un controllo generale ( io lo chiamo tagliando).
Colore giallo paglierino, odore sui generis, aspetto limpido.
P.S. 1016, PH 6, PROTEINE +, GLUCOSIO -, KETONI Normali, UROBIL. Negativo,BILIRUBINA +, NITRITI -.
Valore emotocrito %45,7,Globuli rossi xmmc 7.560.000, Emoglobina gr/100ml 16,2, MCV fl 60,1, RDW %18,4, MCH pg 21,4, MCHC g/dl 35,7, Globuli bianchi x mmc l 22.300 (7 - 14.000), Neutrofiti %78 (50-70),
Eosinofilia %1, Basofili %0, Linfociti %20, Monociti %1, Piastrine x mmc 227.000, MPV fl 10,6, PTC %o,240, PDW fL12,9, Reticolociti %0,2.
I globuli bianchi in eccesso sono stati associati, ad una infezione al piede (polpastrello tagliato da una pietra).
Il cane è abituato a lavorare in montagna, le pietre lo frenano un poco, magari bastano queste a ridurre l'andatura.
Grazie di cuore. [:-golf]
Cordialità
piero
Homo Homini Lupus
Buongiorno e grazie per il Vostro affetto, il cane non era fermo da troppo, solo otto giorni, Zico non conosce mezze misure, due ore nella ristoppia a tutto gas, su e giù senza sosta (solo per bere), e il caldo che si faceva sentire, certamente hanno causato il danno.
Il tuo non è il primo caso, molto probabilmente è come hai detto, però il problema non lo devi sottovalutare. Io ti consiglio di fargli fare un buon periodo di riposo e di ricominciare quando l'aria diventerà più fresca. Con il fresco il problema non dovrebbe più ripresentarsi. Incomincia con turni più corti e prima bagna bene il cane sotto la pancia e sulla testa, a fine turno lo ribagni nuovamente, con acqua fresca e prima di rimetterlo in auto aspetta che i battiti e la respirazione tornano accettabili.
Questa mattina urine normali, colore paglierino.
Si ma non ti fidare, quando ricomincerai ad allenare per precauzione portati dietro una siringa e un contenitore per mettere le urine da far analizzare nel caso riscontrassi ancora presenza di sangue.
Il tuo non è il primo caso, molto probabilmente è come hai detto, però il problema non lo devi sottovalutare. Io ti consiglio di fargli fare un buon periodo di riposo e di ricominciare quando l'aria diventerà più fresca. Con il fresco il problema non dovrebbe più ripresentarsi. Incomincia con turni più corti e prima bagna bene il cane sotto la pancia e sulla testa, a fine turno lo ribagni nuovamente, con acqua fresca e prima di rimetterlo in auto aspetta che i battiti e la respirazione tornano accettabili.Si ma non ti fidare, quando ricomincerai ad allenare per precauzione portati dietro una siringa e un contenitore per mettere le urine da far analizzare nel caso riscontrassi ancora presenza di sangue.
Il cane è abbastanza allenato, dall'autunno alla primavera successiva, due uscite settimanali in montagna, appena tagliato il grano si comincia in pianura, in Sicilia il clima è quello che conosciamo tutti, si sfruttano le prime ore subito dopo l'alba. Nel mio zaino, trova posto una bottiglia da d'acqua da 2 litri (minerale) fresca, il cane si ferma solo per dissetarsi, poi a tutta birra per il paio d'ore che si possono utilizzare. Come giustamente suggerivi Tu, prima di salire nella gabbia , Zico viene rinfrescato e abbeverato, ho sempre bagnato la testa ai miei cani, proverò a bagnare sotto la pancia, come da Tuo consiglio.
Adesso è a riposo, speriamo bene.
Un cordiale saluto a tutti gi amici del Forum. [:-golf]
Grazie da piero
Homo Homini Lupus
Io non credo che quello fosse sangue, ma piuttosto mioglobina: è un fenomeno "normale" quando il cane si sforza così tanto da ledere l'integrità delle fibre muscolari, le quali rilasciano mioglobina; quest'ultima finisce nel sangue e, quindi, nelle urine (mioglobinuria).
Il caldo, l'acqua in testa ecc c'entrano ben poco.
Io non credo che quello fosse sangue, ma piuttosto mioglobina: è un fenomeno "normale" quando il cane si sforza così tanto da ledere l'integrità delle fibre muscolari, le quali rilasciano mioglobina; quest'ultima finisce nel sangue e, quindi, nelle urine (mioglobinuria).
Il caldo, l'acqua in testa ecc c'entrano ben poco.
Grazie Tommi, leggerTi mi rasserena tanto, penso anch'io che lo sforzo del "pazzo" (Zico), crei tanto acido lattico, e mioglobina. Farò molta attenzione durante l'allenamento, magari lo terro a guinzaglio, per farlo riposare, per poi rilasciarlo.
In montagna non è mai successo!!!!!!!! Sicuramente non è facile mantenere certe andature per ore, quindi, il cane non riesce a sforzarsi tanto, da produrre mioglobina ( come Tu hai esposto).
Ancora grazie Tommi, a presto.
Cordialità
piero
Homo Homini Lupus
Non credo che il caldo non centri.
Al mio GK succede in preapertura, dopo anche solo un'ora di caccia, sopratutto se è asciutto e fà degli incontri che lo eccitano oltremodo, lo vedo quasi strisciare alla ricerca di ombra, con un evidente affanno.
Naturalmente lo lego e lo porto a casa.
Quasi sempre si manifesta il fenomeno. Se fosse dovuto alla stanchezza e non allo sforzo in condizioni di caldo eccessivo, dovrebbe succedere anche quando caccio per tre quattro ore in autunno o in inverno, invece non succede. Premetto che il cane non lo fermo mai, al massimo salta un fine settimana quando sono in ferie.
Ciao
Buongiorno a tutti ad un mio amico è stata regalata questa polvere, con i componenti odierni è possibile utilizzarla?...
13-01-26, 10:23
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta