gladys è stata morsa/punta da qualcosa sabato al raduno sono riuscito a portarlo dal vet dopo 2 ore in completo stato comatoso con tutti i sintomi di avvelenamento / schoc anafilattico con la temperatura di 32 gradi , ora sarebbe andato meglio se gli avessi iniettato qualche cosa subito? e quale tipologia di medicinale avrei dovuto iniettargli?
i morsi in generale
Comprimi
X
-
i morsi in generale
a seguito di quanto avvenuto a lajatico ho deciso di aprire questa discussione, la domanda è come salvaguardare e/o tamponare l'evento dopo che il cane è stato morso o punto??
gladys è stata morsa/punta da qualcosa sabato al raduno sono riuscito a portarlo dal vet dopo 2 ore in completo stato comatoso con tutti i sintomi di avvelenamento / schoc anafilattico con la temperatura di 32 gradi , ora sarebbe andato meglio se gli avessi iniettato qualche cosa subito? e quale tipologia di medicinale avrei dovuto iniettargli? -
allora i segni non sono stati trovati, l' ho quasi denudata visto il pelo che le ho tolto, se era vipera sembrerebbe essere stata morsa a dire di boccetti e del vet a cui l'ho portata sul naso , questo è stato dedotto dai due segni che aveva sul tartufo , non erano dei veri e propri fori ma + due tagli ora potrebbe essere che il cane si sia sottratto tanto velocemente dal morso che è stao preso di striscio quel tanto da mandarlo in tilt ma permettermi di salvarlo, oppure non era vipera ma calabrone,vespa di terra o chissa che altro .
il vet mi spiego che poteva essere vipera in quanto in quella settimana già due cani avevano avuto lo stesso problema , mi spiegava inoltre che la vipera intorno ai 10 gradi esce per mangiare , la zona dove eravamo era soleggiata , al riparo dal vento e con il canaletto che gli scorreva sotto quindi probabilmente la temperatura si aggirava intorno ai 10 e forse + gradi .
inoltre le vipere in quei giorni sono state dilavate dalle piogge ovvero portate in giro e scoperte dai rigagnoli d'acqua e che pertanto non c'era da stupirsi .Commenta
-
il bello arriva ora lunedi gli ho fatto le analisi , se ce la faccio le pubblico , è + sana di un pesce unico parametro fuori regola sono le piastrine che sono circa 600 contro le 500 ammesse .
ora i veterinari mi spieghino , in quanto x il mio vet è un punto interrogativo.
ha escluso il collasso da stress, ha escluso al vipera rimarrebbe l'insetto che gli ha dato lo schoc, ma straschi sulle analisi non vi dovrebbero essere?
il cortisone ha coperto tutto?
Commenta
-
Personalmente ritengo che sia stato un insetto, ho visto cani beccati sul muso dalla vipera, non hanno quasi mai scampo, ne campa uno su dieci! O hai avuto un gran culo con la vipera, o era un grosso insetto. Con l'esame tossicologico dovevano restare tracce del veleno della vipera....Commenta
-
Io non sono un VET e non mi prmetto di azzardare diagnosi, ho avuto qualche esperienza di morso di vipera, e sulle alpi l'unica specie presente è la Aspis che è la più pericolosa.
Anzitutto , mi spiace contraddire ciromenotti, non mi è mai capitato che il cane morso ne sia morto, ancora recentissimamente il volpino di un mio amico il Sig Germano Bargigia di Arese, per chi lo volesse è contattabile, è stato morso SENZA ALCUN DUBBIO da una vipera in val d'Aosta, il cane è stato portato da un locale veterinario e successivamente a Milano, dove è rimasto con la flebo attaccata per parecchi giorni, si è ripreso benissimo ed ora non mostra alcun segno della disavventura, cosa(per me) strana NON gli è stato iniettato alcun siero antiofidico.Se interessa posso fornire il nome del VET
lucioCommenta
-
Sarebbe buona cosa quella di tenere nello zaino siringhe e qualche fiala di bentelan da 4mg, dato che il siero antiofidico è quasi introvabile, ciò permette di arrivare dal veterinario per le cure del caso. 8mg di bentelan in muscolo dovrebbe essere sufficiente per il primo approccio.Commenta
-
Premesso che, le vipere non cadono in letargo, non deve meravigliarvi di fare incontri anche in pieno inverno.
Il 17/12/ forse 1980, a coturnici sul M. Vettore, venimmo sorpresi da una tormenta di neve, circa 10-12 Cm, il giorno successivo, mi ritrovai da solo, ma partii ugulmente pensando che con quella snevischiata, non avrei corso almeno il pericolo d'incontrare vipere.
La neve sconparve ai primi spiragli di sole, e verso le 13.30 su un versante assolato, ma la temperatura era sicuramente inf. a 5/6 gradi, m'imbattei in una vipera di una 30 di cm e sorpreso, nell'incertezza se sparargli o meno, lentamente si è rintanata.
Quindi la temperatura bassa ne limita notevolmente i movimenti come pure le attività vitali, ma è certo che è possibile fare incontri sempre, eccetto che a temperature molto prossime allo zero od inferiori.
Quanto raccontato, farebbe, anche alla luce del risultato delle analisi, propendere per uno shock anafilattico per puntura d'insetto (vespe calabrone scorpione ecc.)
Il morso di vipera può essere mortale se la stessa non ha morso di recente (vescichette velenifere piene), casuale coincidenza del morso in zone particolarmente vascolarizzate (grossi vasi, quindi quasi direttamente in vena), il morsicato è in un momento di particolarissimo sforzo (frequenza cardiaca elevata e pressione elevata velocizzano notevolmente gli effetti).
Sintomi: a) comportamentali, il soggetto viene vicino stranamente, guaedo per chiedere aiuto, risparmiando l'arto, se sede del morso (il morso è notevolmente doloroso).
b) sintomi clinici, abbattimaento debolezza, mioglobinuria o emoglobinuria, (urine di color cioccolato o caffè per emolisi dei globuli rossi e necrosi delle fibrocellule muscolari sede del morso).
Altra caratteristica forse da pochi rilevata, è l'odore particolare emanato dal cane dopo alcune ore dal morso (odore acre particolare).
Le feci evacuate dopo alcune ore dal morso, sono anch'esse color cioccolato e con presenza di sangue emolisato, sicuramente quasi liquide.
Terapia sintomatica con disintossicanti, epatoprotettori, fleboclisi continua tale da portare la diuresi al massimo.
Il siero antiofidico può provocare anafilassi, quindi bisognna essere premuniti per affrontare anche tale eventualità. Diversamente è meglio, se ancora reperibile in commercio, non impicciarcisi.
Avere dietro cortisonici (bentelan o celestone) uso umano oppure Desashock uso vet (desametazone), questo somministrabile solo x via endovenosa.
Analettici circolatori tipo effortil, mycoren, uso umano, per sostenere il circolo in caso di cedimento.
La cosa migliore è un laccio emostatico, per ridurre dove possibile (arti) la circolazione, incidere con lama da bisturi i due fori del morso a croce, 1-1.5 Cm di profondità, ed applicare una siringa con ventosa (tirasangue)
La temperatura di 32° se misurata con termometro nell'ano, sicuramente non era veritiera, perchè in una simile circostanza l'ano è sicuramente beante. Diversamente hai avuto veramente una gran fortuna.
In una simile circostanza, non sò il peso del cane, ma da 2, 3, o 4 fiale di bentelan o celestone (sono uguali), sarebbe stato di sicuro aiuto, come pure nel caso di morso di vipera.
Luigi Marilungo
colpetrosaCommenta
-
Guarda Luigi che io sia stato molto fortunato è sicuramente vero, il vet di Volterra ,dopo aver visto che il cane si riprendeva , mi ha confidato che per lui il cane era spacciato e che non se non l'avesse visto con i suoi occhi non avrebbe creduto ad una ripresa simile, insomma lo dava per morto.
il cane ancora oggi emana un'odore acre tipo pesce fracico e l'ho lavato due volte nulla da fare, la prima pipi era rossastra scuro non potrei ddire color cioccalata in quanto sono arrivato li dopo che ha fatto i bisogni , la cacca mi pareva normale e non ha fatto scariche , di più non ti so dire .
una cosa è certa se il bentelan 4 mg è sufficente lo prendo subito visto che potrebbe essere utile anche per me in casi di emergenzaCommenta
-
Probabilmente il veleno iniettato era quantitativamente minimo, ma direttamente in vena o quasi. Da quel che dici, il colore delle urine ed il resto non può essere stato altro se non un morso di vipera.
Haro di M.Petrano non è morto, così come Venus di M.P. così come Mago di M.Petrano, pizzicato ben tre volte, ne tutti gli altri cani capitatimi nella vita professionale.
Luigi Marilungo
colpetrosaCommenta
-
nessuno di noi però in quel momento ha pensato al morso di una vipera... neanche quando gli sono iniziate le convulsioni... era fresso il cane erà bagnoto e non era stato portato a caccia da gennaio, è uscito dai pruni aveva del sangue sul naso... ma alla vipera proprio non abbiamo pensato...Commenta
-
In ogni caso mettete lo stesso il bentelan e le siringhe nello zaino , anche se non sapete chi ha morso il vostro cane praticatelo lo stesso in in muscolo, male non gli farà sicuramente, se si tratta di un bel bracco anche 8 mg cioè due fiale si possono fare tranquillamente. In caso di bisogno si possono praticare anche all’uomo.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da GrouseVi condivido un documento interessante che vi auguro non serva mai a nessuno di noi.
Buona lettura...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Er MericanoPenso di aver gia' scritto su questo soggetto, ma avendo 75 anni suonati non ricordo se l'ho fatto veramente. Ad ogni modo, visto che tanti sono interessati...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da LorisOrso attacca donna, il suo cane coraggioso la salva
Una donna è stata salvata dall’attacco di un enorme orso nero grazie al pronto intervento del...-
Canale: Chiacchierando
14-07-23, 05:06 -
-
da emigranteBuonasera,
Siccome mi sto avviando alla ricarica della cartuccia ad anima rigata vi chiedo lumi riguardo ai segni di sovrapressione, in particolare...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da BAKIn questi ultimi giorni, se pur vecchie discussioni, ho letto vari argomenti sul morso della "VIPERA".-
Se nella malaugurata sorte, il...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta