i morsi in generale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

andrea silvagni Scopri di più su andrea silvagni
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • andrea silvagni
    Premio Eleganza 2013
    • May 2005
    • 4699
    • Latina, Latina, Lazio.
    • bi_ Fiamma e Aramis kz_ Iulia

grazie gbmax del consiglio che attuerò sicuramente
    Silvagni Andrea

Commenta

• gbmax

Il forum serve proprio a questo ad essere vicini, anche se siamo lontani. Alla fine ci conosceremo di persona con tutti.[:-golf][:-golf][:-golf]

Commenta

• MarcoF
        ⭐⭐
        • Aug 2005
        • 562
        • Mercatale V.no, Arezzo, Toscana.

Mi sono ritrovato anch'io a trovare una vipera stesa al solicino di una mattina di dicembre, il terreno era parzialmente ricoperto di neve e la temperatura non poteva esere superiore ai 2/3 gradi sotto zero! Ricordo anche il racconto di uno dei fratelli del povero nonno che ricordava di una mattina d'inverno prima della seconda guerra che mentre era a raccogliere ghiande per i maiali si era ritrovato in mano una vipera (nascosta tra le foglie di quercia) che era così intirizzita dal freddo che non riusciva a mordere. Infatti appena si è accorto di lei l'ha lasciata cadere e calpestandola l'ha uccisa.
        MarcoFratini

Commenta

• andrea silvagni
          Premio Eleganza 2013
          • May 2005
          • 4699
          • Latina, Latina, Lazio.

Colpetrosa, un consiglio , il cane continua a puzzare, e sta diventando insopportabile, con cosa lo posso sistemare??
          Silvagni Andrea

Commenta

• colpetrosa
            ⭐⭐
            • May 2005
            • 748
            • PETRITOLI, FERMO, Marche.
            • BRACCO ITALIANO

Ma non saprei che dire, è un odore che proviene sicuramente da escreti e secreti delle ghiandole sebacee dei follicoli piliferi. Prova a fargli un bel bagno caldo. Sempre che il cane si sia rimesso completamente.

Luigi Marilungo
            www.colpetrosa .net
            colpetrosa

Commenta

• andrea silvagni
              Premio Eleganza 2013
              • May 2005
              • 4699
              • Latina, Latina, Lazio.

ok provo
              Silvagni Andrea

Commenta

• raptor

In passato mi è capitato di salvare il cane morso da vipera con il siero iniettato dopo circa due ore dal morso, ma nel frattempo avevo applicato un laccio all'arto.Oggi il siero non si trova quasi più e il mio veterinario mi ha consigliato di portarmi dietro, per aiutare il cane in assenza del siero ad arrivare dal vetrinaio, delle fiale di bentalan che dovrebbero essere fatte in vena. Data la difficoltà lo stesso mi ha detto di iniettarle nell'ano come clistere in modo da avere un effetto immediato.E' Vero?

Commenta

• gbmax

L’assorbimento rettale è più lento di quello in muscolo od in vena per il semplice fatto che a livello del retto potrebbero esserci delle feci. In ogni modo si può fare.

Commenta

• colpetrosa
                    ⭐⭐
                    • May 2005
                    • 748
                    • PETRITOLI, FERMO, Marche.
                    • BRACCO ITALIANO

Più si vive più se ne sente di stron.... scusatemi ma questa mi sembra proprio tale. Anche se iniettate in muscolo, in 10'-15' sono in circolo, quindi non c'è problema.
                    Se il soggetto fosse in stato di collasso circolatorio, allora la cosa si complica terribilmente.
                    Il cortisone (Bentelan Celestone ecc.) non sono antidoti, però sono di notevole aiuto.
                    Ripeto, il morso è raramente mortale.
                    Solo quando il veleno in grande quantità (vescichette piene) becca un grosso vaso (allora l'esito letale è fulminante) od una sua periferia.
                    Diversamente è compatibile con la vita.
                    Il siero della Sclavo credo sia ancora in commercio.
                    Se vi trovaste nella necessità di somministrarlo ad un cane che già in passato ne aveva ricevuto, fare attenzione perchè può provocare shock anafilattico.
                    Infatti viene prodotto nel cavallo. Dopo una prima somministrazione di siero, il cane può sviluppare anticorpi verso i costituenti il siero stesso. Una seconda, se non a distanza di diversi anni [?][?][?] PUO' [?][?][?] provocare shock anafilattico.
                    Bentelan o Celestone o [Desashck (u.veter.) IN VENA]. Diversamente meglio in muscolo che non fare nulla.

Luigi Marilungo
                    colpetrosa

Commenta

• Zù Manuele
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2005
                      • 2033
                      • Martina Franca, Taranto, Puglia.
                      • -Spinoni -Bracco italiano -Segugi cinghiali

La Primavera é finalmente arrivata,ma con lei dal letargo si risvegliano vari animali tra cui ofidi vari ed escono fuori insetti di tutte le specie.
                      E' il secondo anno che in questi periodi mentre i cani girano nei foraggi alla ricerca delle "qhui...qhui...qhuio..." si ritrovano morsi o punti da non sò che....ne esce nell'arco di una giornata un gonfiore molliccio a mò di palla da tennis.
                      Con qualche fiala di cortisone somministrata per via intramuscolo giunge la guarigione a breve.
                      Mi sembra strano che in Puglia ci siano vipere,ma qualche serpentello non letale sicuramente é la causa,quando i cani li trovano,li fermano e gli iniziano ad abbaiare contro .mah....e tale reazione l'hanno solo i due cani morsi...[:-bunny]
                      Delegato C.I.Sp. Puglia
                      (Club italiano Spinoni)

sigpic

Commenta

• PigKill

rispovero questa discussione(cosi Rossella è contenta per l'uso dell afunzione cerca:-pr:-pr)

cosa fare nel malaugurato caso ci si imbattesse in un poco simpatico gruppetto come quello allegato in foto? sia noi che i nostri cani saremmo seriamete in pericolo,quindi chiedo agli esperti qual'è il modo migliore comportarsi nel caso di punture di calabroni/vespe/vespe di terra(vespule germaniche,quelle pestifere per numero di punture assicurate)?
                        File allegati

Commenta

• Giovanni Giuliani
                          ⭐⭐
                          • Oct 2008
                          • 642
                          • Urbino
                          • spinone italiano

Originariamente inviato da colpetrosa
                          Più si vive più se ne sente di stron.... scusatemi ma questa mi sembra proprio tale. Anche se iniettate in muscolo, in 10'-15' sono in circolo, quindi non c'è problema.
                          Se il soggetto fosse in stato di collasso circolatorio, allora la cosa si complica terribilmente.
                          Il cortisone (Bentelan Celestone ecc.) non sono antidoti, però sono di notevole aiuto.
                          Ripeto, il morso è raramente mortale.
                          Solo quando il veleno in grande quantità (vescichette piene) becca un grosso vaso (allora l'esito letale è fulminante) od una sua periferia.
                          Diversamente è compatibile con la vita.
                          Il siero della Sclavo credo sia ancora in commercio.
                          Se vi trovaste nella necessità di somministrarlo ad un cane che già in passato ne aveva ricevuto, fare attenzione perchè può provocare shock anafilattico.
                          Infatti viene prodotto nel cavallo. Dopo una prima somministrazione di siero, il cane può sviluppare anticorpi verso i costituenti il siero stesso. Una seconda, se non a distanza di diversi anni [?][?][?] PUO' [?][?][?] provocare shock anafilattico.
                          Bentelan o Celestone o [Desashck (u.veter.) IN VENA]. Diversamente meglio in muscolo che non fare nulla.

Luigi Marilungo
                          www.colpetrosa.net
                          In merito all'utilizzo di cortisonici come antishock ho tre domande:
                          - la normale puntura sottopelle (come il vaccino) serve a qualcosa o si deve operare esclusivamente in via intramuscolare?
                          - l'intramuscolare va fatta sulla parte esterna della coscia?
                          - io ho comprato Urbason fiale. Visto che andrebbero preparate in loco mettendo in soluzione il principio attivo (in polvere) nel fluido, e che ciò richiederebbe un certo lasso di tempo, esistono cortisonici + veloci, ovvero già pronti in liquido da iniettare (bentelan et similia)?
                          Grazie

Commenta

• rino
                            ⭐⭐
                            • May 2009
                            • 440
                            • COLOGNO MONZESE

Originariamente inviato da PigKill
                            rispovero questa discussione(cosi Rossella è contenta per l'uso dell afunzione cerca:-pr:-pr)

cosa fare nel malaugurato caso ci si imbattesse in un poco simpatico gruppetto come quello allegato in foto? sia noi che i nostri cani saremmo seriamete in pericolo,quindi chiedo agli esperti qual'è il modo migliore comportarsi nel caso di punture di calabroni/vespe/vespe di terra(vespule germaniche,quelle pestifere per numero di punture assicurate)?
                            Fino a 12 punture di vespe di terra il corpo umano regge provato di persona
                            CIAO RINO

Commenta

• sara.corrias

Penso che la solita fiala di bentelan possa essere di grande aiuto anche in questo caso!!

Poi di corsa dal veterinario se è stato punto il cane, dicorsa al pronto soccorso se ad essere punto è il padrone.

Commenta

• Rossella
                                ⭐⭐⭐⭐
                                • Mar 2005
                                • 14715
                                • Gallia Cisalpina
                                • Setter Inglese

Originariamente inviato da Giovanni Giuliani
                                In merito all'utilizzo di cortisonici come antishock ho tre domande:
                                - la normale puntura sottopelle (come il vaccino) serve a qualcosa o si deve operare esclusivamente in via intramuscolare?
                                - l'intramuscolare va fatta sulla parte esterna della coscia?
                                - io ho comprato Urbason fiale. Visto che andrebbero preparate in loco mettendo in soluzione il principio attivo (in polvere) nel fluido, e che ciò richiederebbe un certo lasso di tempo, esistono cortisonici + veloci, ovvero già pronti in liquido da iniettare (bentelan et similia)?
                                Grazie

un'iniezione IM ha tempi di azione molto più brevi di una SC per questo è favorità.

In ordine di rapidità abbiamo EV, IM, SC, intradermica... diciamo che l'EV ha l'efficacia più rapida ma anche più effimera mentre l'effetto di una somministrazione IM è più duraturo.
                                Sul cortisonico devi chiedere al tuo vet cosa ti consiglia, mischiare urbason è cmq decisamente rapido... mischi, scuoti e aspiri, più facile a dirsi che ha farsi.
                                Sulla localizzazione dell'intramuscolo anche qui è meglio che ti fai indicare l'area "a vista" perchè è più complicato da vedere che da spiegare, è possibile che online ci siano delle foto, è un triangolo sulla parte esterna della coscia.
                                Aspira prima di iniettare per essere sicuro di non aver preso una vena, sia mai che ci sia una bolla d'aria in siringa e puff ti schiatta il cane...
                                Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..