i morsi in generale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

andrea silvagni Scopri di più su andrea silvagni
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alboinensis
    Moderatore Continentali Esteri
    • Nov 2008
    • 8422
    • Brescia - Lombardia
    • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Avendo avuto in passato brutte esperienze, ho attrezzato una vecchia scatola del pronto soccorso che si usava sui mezzi corazzati (di metallo, super ermetica e di ridotte dimenzioni) con un pò di medicinali, cotone emostatico, bende, garze, rotolo di cerotto, ecc., tra cui ho messo anche del bentelan... per ora mi è capitato di usarlo solo 1 volta per un'attacco di api di terra (quelle piccole)... credetemi, quando avete addosso uno sciame la posizione dove fare la puntura è il meno; l'ultima volta... io una decina di punture, il cane con la schiena coperta, due fiale a me nel polpaccio e una intramuscolo al cane, ripetute successivamente a casa ad entrambi a distanza di 4 ore.
    E se qualcuno mi dice che non dovevo senza consulto medico, la risposta è una sola... pip... pip!!!
    Ultima modifica Alboinensis; 25-09-10, 22:07.
    Bruno Decca
    "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• Giovanni Giuliani
      ⭐⭐
      • Oct 2008
      • 642
      • Urbino
      • spinone italiano

Originariamente inviato da alboinensis
      Avendo avuto in passato brutte esperienze, ho attrezzato una vecchia scatola del pronto soccorso che si usava sui mezzi corazzati (di metallo, super ermetica e di ridotte dimenzioni) con un pò di medicinali, cotone emostatico, bende, garze, rotolo di cerotto, ecc., tra cui ho messo anche del bentelan... per ora mi è capitato di usarlo solo 1 volta per un'attacco di api di terra (quelle piccole)... credetemi, quando avete addosso uno sciame la posizione dove fare la puntura è il meno; l'ultima volta... io una decina di punture, il cane con la schiena coperta, due fiale a me nel polpaccio e una intramuscolo al cane, ripetute successivamente a casa ad entrambi a distanza di 4 ore.
      E se qualcuno mi dice che non dovevo senza consulto medico, la risposta è una sola... pip... pip!!!
      Deducendo...
      Lascio l'Urbason (troppo tempo prepararlo) e prendo il Bentelan.
      E visto che il cane è 30 Kg magari gliene faccio anche 2...

Commenta

• Rossella
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2005
        • 14715
        • Gallia Cisalpina
        • Setter Inglese

Originariamente inviato da fongaros
        Ps
        In qualsiasi facoltà non si studia più farmacologia di Farmacia e CTF.

.
        Certo.. peccato che i farmacisti poi non facciano patologia, clinica medica e quelle cose lì...Drool]

---------- Messaggio inserito alle 12:32 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:28 PM ----------

Originariamente inviato da Giovanni Giuliani
        Deducendo...
        Lascio l'Urbason (troppo tempo prepararlo) e prendo il Bentelan.
        E visto che il cane è 30 Kg magari gliene faccio anche 2...

non dedurre... la cosa migliore è sentire preventivamente il vet di fiducia in modo che scelga il prodotto più idoneo (conoscendo anche il cane) e ti dia il dosaggio esatto... il cortisone è un farmaco "serio" in condizioni di emergenza è giusto darne quanto basta ma non esagerare.
        Tornando all'urbason, io non lo trovo di preparazione lenta... pensa che è quello che porto sempre con me dopo uno shock anafilattico.

---------- Messaggio inserito alle 12:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:32 PM ----------

emm secondo me un conto è arrangiarsi in emergenza un conto "arrangiarsi" dopo, un consulto, in tempi ragionevoli, è la cosa migliore.
        La cassetta del pronto soccorso è un must, solo una cosa, ricordatevi di guardare le scadenze dei prodotti... mi sono capitate visioni "archeologiche" [:D][:D]
        Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Giovanni Giuliani
          ⭐⭐
          • Oct 2008
          • 642
          • Urbino
          • spinone italiano

Originariamente inviato da Rossella

non dedurre... la cosa migliore è sentire preventivamente il vet di fiducia in modo che scelga il prodotto più idoneo (conoscendo anche il cane) e ti dia il dosaggio esatto... il cortisone è un farmaco "serio" in condizioni di emergenza è giusto darne quanto basta ma non esagerare.
          Tornando all'urbason, io non lo trovo di preparazione lenta... pensa che è quello che porto sempre con me dopo uno shock anafilattico.
          Ross,
          quando i minuti possono fare la differenza tra la vita e la morte del proprio cane credo che tra preparare una soluzione (Urbason) ed averla già preparata (Bentelan, se è così) ci sia una non marginale questione di tempo...

Commenta

• Rossella
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2005
            • 14715
            • Gallia Cisalpina
            • Setter Inglese

Originariamente inviato da Giovanni Giuliani
            Ross,
            quando i minuti possono fare la differenza tra la vita e la morte del proprio cane credo che tra preparare una soluzione (Urbason) ed averla già preparata (Bentelan, se è così) ci sia una non marginale questione di tempo...

guarda che a preparare un urbason ci vuole un secondo altro che minuti, prova (tanto una confezione ha un costo molto modesto mi pare sui 3E) per accertartene da te. Aspiri, mischi, scuoti e riaspiri... sul serio... o non me l'avrebbero mica prescritto al pronto soccorso...
            la scelta del cortisonico (ce ne sono diversi tipi) andrebbe fatta dal vet di fiducia che conosce anche il cane (metti caso che abbia patologie particolari...) la preparazione, davvero, è estremamente rapida e non sono i secondi che perdi a mischiare le due fiale a fare la differenza...

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• fongaros
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2008
              • 6847
              • Verona
              • Setter Inglese Pointer Inglese

guarda che a preparare un urbason ci vuole un secondo altro che minuti, prova (tanto una confezione ha un costo molto modesto mi pare sui 3E) per accertartene da te. Aspiri, mischi, scuoti e riaspiri... sul serio... o non me l'avrebbero mica prescritto al pronto soccorso...
              la scelta del cortisonico (ce ne sono diversi tipi) andrebbe fatta dal vet di fiducia che conosce anche il cane (metti caso che abbia patologie particolari...) la preparazione, davvero, è estremamente rapida e non sono i secondi che perdi a mischiare le due fiale a fare la differenza...
              Appunto!
              Le capacità antiinfiammatorie sono però quasi identiche, la velocità d'azione no.

---------- Messaggio inserito alle 02:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:38 PM ----------

Certo.. peccato che i farmacisti poi non facciano patologia, clinica medica e quelle cose lì...Drool]
              Ad ognuno il suo.
              Comunque stiamo parlando dell'evento "morso di afidi", mica di interpretare delle analisi!Drool]

Commenta

• Rossella
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2005
                • 14715
                • Gallia Cisalpina
                • Setter Inglese

Originariamente inviato da fongaros
                Ad ognuno il suo.
                Comunque stiamo parlando dell'evento "morso di afidi", mica di interpretare delle analisi!Drool]

veramente si parla di morsi in generale e veramente il farmacista avrebbe il compito di "vendere" il farmaco ricettato dal medico o dal veterinario e non di fare prescrizioni, come invece regolarmente e (e a volte disastrosamente) fanno specie con i farmaci di libera vendita.
                Il farmacista e il medico hanno due ruoli complementari e importanti per aspetti diversi ma quando vai in farmacia spesso si ha che fare con farmacisti che vorrebbero essere medici e sconfinano in quello che dovrebbe essere l'operato altrui... essì che è un'attività redditizia, quello dovrebbe dare di per sè abbastanza soddisfazione...

Commenta

• fongaros
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2008
                  • 6847
                  • Verona
                  • Setter Inglese Pointer Inglese

veramente si parla di morsi in generale e veramente il farmacista avrebbe il compito di "vendere" il farmaco ricettato dal medico o dal veterinario e non di fare prescrizioni, come invece regolarmente e (e a volte disastrosamente) fanno specie con i farmaci di libera vendita.
                  Il farmacista e il medico hanno due ruoli complementari e importanti per aspetti diversi ma quando vai in farmacia spesso si ha che fare con farmacisti che vorrebbero essere medici e sconfinano in quello che dovrebbe essere l'operato altrui... essì che è un'attività redditizia, quello dovrebbe dare di per sè abbastanza soddisfazione...
                  Come detto, io mi sono rivolto a chi domandava sul morso di afidi.
                  Il resto è pura polemica: al medico il ruolo di prescrittore, al farmacista il ruolo di consegnare il medicinale e consigliare la posologia se non già fatto dal medico (fa parte dei suoi compiti). Per ciò che riguarda l'OTC, spetta al farmacista sia il consiglio che la posologia. Poi ci sono in tutte le categoria di professionisti i più bravi ed i meno bravi. L'importante è che qualsiasi cosiglio provenga da chi ha il titolo ed il ruolo per poterlo fare, sia dal punto di vista della preparazione che da un punto di vista legale (in possesso di laurea ed abilitazione alla professione). Uno degli ultimi esami, prima di laurearti, penso che te lo insegneranno. Almeno da noi così era un tempo: si chiamava "legislazione farmaceutica".

Commenta

• Alboinensis
                    Moderatore Continentali Esteri
                    • Nov 2008
                    • 8422
                    • Brescia - Lombardia
                    • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

emm secondo me un conto è arrangiarsi in emergenza un conto "arrangiarsi" dopo, un consulto, in tempi ragionevoli, è la cosa migliore.
                    ....................
                    Mai provato ad avere un' consulto in giorni festivi... provaaaaaa!![:D]
                    Bruno Decca
                    "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• Rossella
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2005
                      • 14715
                      • Gallia Cisalpina
                      • Setter Inglese

Mai provato ad avere un' consulto in giorni festivi... provaaaaaa!![:D]

è fattibile ma di solito costa caaaroooo [vinci]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..