HelP....(che poi sono io)legamento crociato

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

helpcomputers Scopri di più su helpcomputers
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • helpcomputers
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2009
    • 1649
    • ATC fi4
    • setter

HelP....(che poi sono io)legamento crociato

[brindisi]un caro saluto a tutti.

Avrei bisogno del vostro aiuto: purtroppo la mia setterina Cachorra (1anno e 1/2) ha subito la rottura del legamento crociato[:-cry][:-cry]. Dopo una terapia a base di Metacam purtroppo dovrà ricorrere a un intervento chirurgico. Vorrei sapere dagli amici del forum che hanno avuto lo stesso problema, i risultati dell'intervento e, se il successivo recupero funzionale, abbia permesso o meno una soddisfacente ripresa dell'attività venatoria. Grazie
    [stop]P.S. Per la perfida albione Rossella[angel]): ho usato la funzione "cerca" e ho trovato varie discussioni sull'argomento molto interessanti, ma i risultati dopo gli interventi erano veramente pochi e sul breve periodo.Drool]
    Nessuna donna è mai riuscita a farmi battere il cuore quanto i miei cani in ferma su una Regina.
  • l'inglese
    Moderatore Setter & Pointer
    • Mar 2008
    • 4258
    • Arzignano, Vicenza

Toccandomi , ti dico che , fortunatamente , non ho mai avuto di questi problemi , ma ne abbiamo parlato proprio di recente per via del cane di un mio amico che ha avuto la stessa rottura ... Si dice che l' intervento guarisca del tutto il soggetto e che questo , dopo 2 mesi di convalescenza , torni come prima .
    Dunque vai avanti sereno , ma con un professionista che abbia esperienza e capacita' ... Ciao e Auguri
    Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• helpcomputers
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2009
      • 1649
      • ATC fi4
      • setter

grazie inglese[:-golf], ma sono realmente preoccupato, vista anche la dinamica dell'accaduto: mentre stava correndo ha lanciato un guaito ed ha cominciato a zoppicare, tantè che pensavo si trattasse di una spina in un polpastrello o una storta, invece la zoppia ha continuato anche i giorni successivi anche a riposo. Ora se la meccanica della rottura è così casuale, cioè senza un evento particolare che la scateni, la mia preoccupazione è rivolta anche all'altra/e zampa/e. Speriamo bene, il vet è molto bravo e di lui mi fido ciecamente da 30 anni a questa parte. Spero che qualcuno che abbia avuto il mio stesso problema mi ragguagli dei risultati[:-glass]
      Nessuna donna è mai riuscita a farmi battere il cuore quanto i miei cani in ferma su una Regina.

Commenta

• Gianluca Frattone
        • Aug 2011
        • 58
        • Montesilvano (PE)
        • BRACCO ITALIANO

Salve, la mia B.I. Ha subito la stessa rottura ad appena 7 mesi. Lei purtroppo le ha rotte entrambe e da quello che mi hanno detto i vet e' frequente la rottura bilaterale. Oggi ha tre anni ed ha recuperato bene, va a caccia normalmente anche se deve essere sempre ben allenata e sotto integratori naturali per evitare dolori dopo il lavoro.
        In bocca al lupo

Commenta

• Tuco
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2007
          • 1704
          • Sori, Genova .
          • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Originariamente inviato da helpcomputers
          grazie inglese[:-golf], ma sono realmente preoccupato, vista anche la dinamica dell'accaduto: mentre stava correndo ha lanciato un guaito ed ha cominciato a zoppicare, tantè che pensavo si trattasse di una spina in un polpastrello o una storta, invece la zoppia ha continuato anche i giorni successivi anche a riposo. Ora se la meccanica della rottura è così casuale, cioè senza un evento particolare che la scateni, la mia preoccupazione è rivolta anche all'altra/e zampa/e. Speriamo bene, il vet è molto bravo e di lui mi fido ciecamente da 30 anni a questa parte. Spero che qualcuno che abbia avuto il mio stesso problema mi ragguagli dei risultati[:-glass]
          Benchè la causa di rottura del Legamento in parola, sia nella stragrande maggioranza dei casi definita "da stress" del legamento stesso (per una alterata biomeccanica articolare, il legamento è costantemente posto sotto stress, sia al passo che durante stazione, trotto e galoppo), esclusi i casi dichiaratamente traumatici, può "saltare" in caso di brusca frenata accompagnata da torsione tibiale. Credo che la dinamica accaduta al tuo soggetto sia da ricondurre a quest'ultimo. Nel 40-60% dei cani, a seconda degli studi, la rottura si manifesta anche all'arto controlaterale. Le più moderne tecniche chirurgiche (TPLO in primis, ma anche TTA, TPO) offrono ampie garanzie di riuscita, oltre a garantire un completo recupero funzionale anche in soggetti sportivi. Unico consiglio: affidati ad un ortopedico esperto in queste tecniche, escludendo a priori interventi di ricostruzione del legamento stesso.

Commenta

• Tosco Romagnolo

Mi hanno detto che capita purtroppo e un certo Sig. Graziano Forti (Dresseur) può darti informazioni lo puoi trovare su facebook perchè a un cane che ha nel furgone gli è capitata la stessa cosa ma adesso è già sui campi di prova ... coraggio e in bocca al lupo ... aspetto sempre qualche foto che non mi hai mai mandato ... ciao

Commenta

• el ratton
              ⭐⭐
              • Sep 2009
              • 564
              • Roma

A Settembre è successo anche alla mia setter alla zampa posteriore sx e dopo aver consultato più veterinari,chi proponeva l'impianto di una protesi e chi i soli fili,avevo le idee confuse fino a quando la moglie veterinaria di un amico-allevatore mi ha detto di aspettare fino a quando il tutto tornasse a posto da solo (ovviamente tenendo la setterina a riposo).Sarà ma da un mese è in piena forma e riesce a scavalcare gli stessi ostacoli di prima…vacci a capire...

Commenta

• ARTU
                ⭐⭐⭐
                • May 2008
                • 1125
                • QUINTO VICENTINO - PARMA
                • Epagneul Breton , Setter ingl. Beagle , Meticcia

Per Gianluca : io ho avuto lo stesso problema con il mio breton . Che tipo di integratori usi ? . Ciao e grazie .

PAtrizia

Commenta

• helpcomputers
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2009
                  • 1649
                  • ATC fi4
                  • setter

Originariamente inviato da el ratton
                  A Settembre è successo anche alla mia setter alla zampa posteriore sx e dopo aver consultato più veterinari,chi proponeva l'impianto di una protesi e chi i soli fili,avevo le idee confuse fino a quando la moglie veterinaria di un amico-allevatore mi ha detto di aspettare fino a quando il tutto tornasse a posto da solo (ovviamente tenendo la setterina a riposo).Sarà ma da un mese è in piena forma e riesce a scavalcare gli stessi ostacoli di prima…vacci a capire...
                  devo dirti che anche io ho per ora optato per aspettare su consiglio di un veterinario vecchio stampo (che non pensa solo ai soldi), perché secondo lui l'operazione si poteva comunque fare una volta accertato che la guarigione non avviene spontaneamente. La raccomandazione è di riposo assoluto, recinto senza pericoli, tipo salire sulla cuccia e possibilità di corse. Devo dire che a nemmeno un mese di distanza la setterina non zoppica più e portata a guinzaglio sembra che non abbia mai avuto traumi. La prognosi è fino ad aprile per un ulteriore accertamento veterinario. Nel frattempo la tratto per un mese con estratto di Boswellia compresse 600mg una volta al giorno, poi vediamo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..