Lo specchio dei tempi, ovvero la "fogna del comportamento". Universo 25 risultati

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Livia1968 Scopri di più su Livia1968
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Luca1990
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2020
    • 1911
    • Provincia di Venezia
    • Mambo - vizsla

C’era un video ben fatto che spiegava l’esperimento di Calhoun (a parte la musichetta nel sottofondo stile esorcista). Se lo trovo lo posto

Commenta

• Er Mericano
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2022
      • 2024
      • Alabama
      • Labrador

Salgari... La mia passione! Io ne tenevo sempre un libro nel cassetto della mia scrivania. Quando facevo le medie e il ginnasio, con voti da somaro, Mamma passava sempre davanti alla porta (obbligatoriamente aperta!) della mia cameretta per vedere se studiassi. Io avevo il libro di scuola sulla scrivania e il Salgari nel cassetto centrale. Quando passava mamma davo un colpo di pancia al cassetto per chiuderlo e facevo finta di concentrarmi sul libro di scuola... Se ci fossero stati quizzes ed esami su Sandokan, Yanez, i Tigrotti della Malesia, Monpracem, e i "Pescatori di Trepang," tutta l'opera di Salgari, i miei voti sarebbero stati altissimi....
      Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• Livia1968
        Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
        • Apr 2019
        • 6224
        • Guidonia Montecelio (Roma)
        • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da Luca1990
        C’era un video ben fatto che spiegava l’esperimento di Calhoun (a parte la musichetta nel sottofondo stile esorcista). Se lo trovo lo posto
        Scusa [MENTION=26192]Luca1990[/MENTION], [:-golf]ti ho anticipato, dalla musichetta dovrebbe essere questa.....

Non per niente sono "motora di ricerca"[:D]

[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=X03s2yW8u9o[/VIDEO]

in effetti descrive meglio . Per esempio la questione dello spazio vitale.
        Ultima modifica Livia1968; 13-02-23, 19:03.
        "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Luca1990
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2020
          • 1911
          • Provincia di Venezia
          • Mambo - vizsla

Originariamente inviato da Livia1968
          Scusa [MENTION=26192]Luca1990[/MENTION], [:-golf]ti ho anticipato, dalla musichetta dovrebbe essere questa.....

Non per niente sono "motora di ricerca"[:D]

in effetti descrive meglio . Per esempio la questione dello spazio vitale.

Commenta

• danguerriero
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2010
            • 5344
            • ai confini dell'Impero
            • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

L'esperimento è davvero interessante.

Primo perché Malthus prese una cantonata tremenda.

Al di là dei desiderata di alcuni gruppi filomalthusiani, fino ad ora i dati mostrano un esito diverso.

Le risorse sono finite ma il progresso tecnico scientifico ha permesso largamente (si stanno sprecando energia e cibo in larghissima misura) di sostenere una popolazione mondiale numerosissima.

Tornando invece all'esperimento di Calhoun, quello che viene evidenziato è un'altro aspetto.
            Le risorse alimentari sono ben disponibili per tutti.
            Sicurezza garantita.

Ad un certo punto, i ruoli nella organizzazione sociale dei topi diventano inaccessibili per molti.

I ruoli. Questo significa che manca una identità sociale per molti individui e saltano di conseguenza gli schemi.

La vicinanza fisica è maltollerata e fonte di stress quando mancano i ruoli.

Pensate ad esempio a come funzionano bene caserme militari, equipaggi di sommergibili o, in altri contesti, comunità di tipo religioso.

Il ruolo, la funzione, il rito dà sostanza al singolo e all'organizzazione.

Rigurardo alle analogie degli effetti dell'esperimento con alcune derive della società attuale sono ben visibili, basterebbe avere un minimo di onestà intellettuale.

Oppure basterebbe guardare un festival canoro...
            Ultima modifica danguerriero; 14-02-23, 09:43.
            ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• fabryboc
              Moderatore Setter & Pointer
              • Dec 2009
              • 8011
              • piemonte
              • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da danguerriero

Primo perché Malthus prese una cantonata tremenda
              Di questo, temo, ne riparleranno i nostri figli tra una cinquantina d’anni…

Scienza, tecnologia, politica…. non stanno risolvendo nessun problema, stanno solo buttando la polvere sotto al tappeto.

E se siamo abbastanza fortunati (ed egoisti), non toccherà a noi alzare il tappeto
              Ultima modifica fabryboc; 14-02-23, 10:46.
              Mala tempora currunt

Commenta

• danguerriero
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2010
                • 5344
                • ai confini dell'Impero
                • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da fabryboc
                Di questo, temo, ne riparleranno i nostri figli tra una cinquantina d’anni…

Scienza, tecnologia, politica…. non stanno risolvendo nessun problema, stanno solo buttando la polvere sotto al tappeto.

E se siamo abbastanza fortunati (ed egoisti), non toccherà a noi alzare il tappeto

Ho scritto "fino ad ora".
                Malthus scrisse che la popolazione si moltiplica geometricamente e la disponibilità di cibo aritmeticamente.
                Così NON è stato.

Date un'occchiata ai grafici qua
                Data Commons aggregates and harmonizes global, open data, giving everyone the power to uncover insights with natural language questions

Questi sono dati e numeri. E dicono che Malthus aveva torto non avendo previsto, ad es., certe produttività in agricoltura (per dirne una).

Non significa che politica, scienza ed economia possano fare finta di niente per il futuro.

Purtroppo, ci sono tanti temi correlati dove molti interessi si intrecciano.

Pensate a quanto cibo domestico si butta nei paesi Sviluppati: da 350g a oltre 1.3kg pro capite per diem

E questi non considerano il pre-consumer waste.

Tutto qua. Senza alcuna polemica.
                Ultima modifica danguerriero; 14-02-23, 11:06.
                ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• Luca1990
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2020
                  • 1911
                  • Provincia di Venezia
                  • Mambo - vizsla

Originariamente inviato da danguerriero
                  Ho scritto "fino ad ora".
                  Malthus scrisse che la popolazione si moltiplica geometricamente e la disponibilità di cibo aritmeticamente.
                  Così NON è stato.

Date un'occchiata ai grafici qua
                  Data Commons aggregates and harmonizes global, open data, giving everyone the power to uncover insights with natural language questions

Questi sono dati e numeri. E dicono che Malthus aveva torto non avendo previsto, ad es., certe produttività in agricoltura (per dirne una).

Non significa che politica, scienza ed economia possano fare finta di niente per il futuro.

Purtroppo, ci sono tanti temi correlati dove molti interessi si intrecciano.

Pensate a quanto cibo domestico si butta nei paesi Sviluppati: da 350g a oltre 1.3kg pro capite per diem

E questi non considerano il pre-consumer waste.

Tutto qua. Senza alcuna polemica.
                  Le teorie di Malthus sono state valide fino a un certo punto. Poi ad esempio lo sviluppo della ricerca in campo agronomico e la meccanizzazione agricola hanno cambiato le carte in tavola. Senza contare il progresso industriale in generale.

Commenta

• Er Mericano
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2022
                    • 2024
                    • Alabama
                    • Labrador

Forse malattie, pestilenze e virus incurabili salveranno l'umanita', decimandone la popolazione. Succede con tante specie di animali. Il COVID19 ne e' stato un "piccolo" esempio. E non e' che sia sparito. Le sue mutazioni, come quelle di altri virus e microbi, potrebbero dimostrarsi letali a gran parte dell'umanita', come la peste del 1348 (?) che elimino' un'immensa parte della popolazione europea. La scienza? S'e' visto col COVID, come sia efficace! Efficace come le sanguisughe ed i salassi per il vaiolo e la peste...

Ho assistito una volta ad una lezione universitaria dove al famoso Prof fu chiesto se le zanzare potessero trasmettere l'AIDS.Il Prof rispose, "No... Per ora." Poi spiego' come "per ora" i succhi gastrici della zanzara uccidono il virus dell'AIDS. Ma i virus mutano continuamente, e se tanti altri microorgansmi, virus e microbi sono riusciti a mutare in modo da resistere nello stomaco della zanzara ed essere poi inoculati ben vivi nel sangue di ospiti, come le decine di malattie portate dalle zanzare testimoniano, si puo' presumere che anche il virus dell'AIDS possa un giorno futuro mutare in questo modo.
                    Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• FioreMaria
                      Ho rotto il silenzio
                      • Feb 2023
                      • 5
                      • Roma

Grazie per l'articolo, è molto interessante

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..