tre domande

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

bicio78 Scopri di più su bicio78
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • bicio78
    ⭐⭐
    • May 2013
    • 530
    • cesena
    • setter inglese

tre domande

Buonasera a tutti, come da titolo ho tre domande.
    per la prima volta dopo 35 anni mi trovo ad avere a che fare con una setterina (prima ho avuto solo maschi..), la prima domanda verte appunto sul calore. da 4 giorni Isabeau ha i segni del suo primo calore (7 mesi) e mi chiedevo se in queste condizioni è indicato portarla a caccia. non mi preoccupa l'interazione con eventuali maschi dato che la porterei in una zona dove non ci dovrebbe essere nessuno ma il mio dubbio è di non affaticarla troppo dato che in questi giorni è un po smorta.
    Seconda domanda, mediamente dopo il primo calore quanto ci si deve aspettare che cresca ancora una cucciola, posto che lei è circa 53 cm al garrese?
    ultima domanda, spulciando internet ho trovato due standard di altezza al garrese minima, la prima circa (il circa lo aggiungo io perchè non mi ricordo esattamente) 52 cm la seconda 61 cm.. qual'è quella giusta anche se penso la seconda dato che è lo standard scaricato dal sito enci.
    Grazie delle risposte e buone feste a tutti
  • maremmano
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2010
    • 3013
    • grosseto
    • setter ombra e otto

ciao
    l' altezza al garrese consentita varia al variare del sesso quella che dici tu di 61 cm credo sia la massima consentita mentre 52 potrebbe essere la minima ( per le femmine )

ad alcune femmine il calore crea disagio evidente ... quindi è inutile in questo caso impegnarle a caccia .

se ha il calore è matura sessualmente ... quindi presumo lo sia anche fisicamente ... e non crescerà oltre in modo consistente , casomai si irrobustirà piuttosto nella muscolatura

Commenta

• Rossella
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2005
      • 14715
      • Gallia Cisalpina
      • Setter Inglese

crescono ancora un po'. Non portarla in giro se è in calore, non sono "mentalmente" a posto e non sai mai cosa puoi trovare, dal cane di un altro al cane di una cascina... troppo rischioso! (è difficile capire, soprattutto al primo calore, quando la cagna è "disponibile"....)
      Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• giovanniroccom
        • Oct 2009
        • 119
        • delianuova(RC)
        • setter inglese-breton

A 7 mesi, può fare il primo calore, ma sicuramente non ha completato lo sviluppo fisico!
        E' la stessa cosa che succede ad una ragazzina che ha le prime mestruazioni a 10/11 anni, ma sara' ancora una bambina ,non certo una donna formata.
        Fai attenzione ad un eventuale fortuito accoppiamento, avrebbe effetti deleteri sul completamento dello sviluppo della cagnetta.

Commenta

• bicio78
          ⭐⭐
          • May 2013
          • 530
          • cesena
          • setter inglese

grazie a tutti dei consogli.. per ora la cagnina è stata chiusa in casa o uscita al guinzaglio.. anche il maschio che è in casa per il momento (siamo al sedicesimo giorno di calore..) ha scarso interesse per cui si va avanti sperando che finisca presto..

Commenta

• bicio78
            ⭐⭐
            • May 2013
            • 530
            • cesena
            • setter inglese

Riesumo questo post dopo un mese per chiedere.. come si capisce che il calore è finito? le prime gocce di sangue le ha fatte circa il 18/12 ma ancora la vulva è ingrossata ed il maschio sembra ancora interessato..

Commenta

• papararo
              ⭐⭐⭐
              • May 2006
              • 2692
              • catania, Catania, Sicilia.

Originariamente inviato da bicio78
              Riesumo questo post dopo un mese per chiedere.. come si capisce che il calore è finito? le prime gocce di sangue le ha fatte circa il 18/12 ma ancora la vulva è ingrossata ed il maschio sembra ancora interessato..
              la prova migliore...: avvicinarla al maschio,se alza la coda .... invecese gli si rivolta contro e' finito.
              pap

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

• Bistec1
                calore del cane
                da Bistec1
                ciao a tutti..ho una brettoncina di due anni e mezzo e dopo che sto facendo solo da ferma.ma mi succede che dopo il calore finito due settimane fa la...
                11-11-23, 14:53
              • murge
                Setter in calore.... Cambiamenti
                da murge
                La mia setter di 10 mesi e andata x la prima volta in calore...siccome ho a disposizione un po di quaglie selvatiche in questo periodo volevo un po iniziarla...
                12-09-20, 13:04
              • max64
                calore fattrice
                da max64
                Ciao a tutti , a marzo volevo far accoppiare una cagna "segugio" di 7 anni ma ha saltato completamente il calore , è andata in calore a inizio...
                14-04-21, 06:52
              • Daddi
                Calore setter
                da Daddi
                Ciao a tutti, ho una setter di due anni e mezzo circa e devo dire che in questa stagione è andata bene, per questo se dovesse continuare così mi piacerebbe...
                01-02-22, 09:34
              • PALEXC
                Primo acquisto , domande e consigli utili
                da PALEXC
                Aspettando di poter fare l'esame venatorio, oltre che studiare, spulcio vari cataloghi e mercatini per l'acquisto di un fucile (buon usato e non nuovo...
                13-10-20, 10:59
              • Caricamento in corso ...
              • Nessun altro evento.
              Attendere..