Avvelenamento?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Dexter Scopri di più su Dexter
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Dexter
    • Sep 2012
    • 74
    • Bologna
    • Bracco/pointer

Avvelenamento?

Ciao a tutti, vista la vostra esperienza voglio riportarvi cos'è successo 2 giorni fa alla mia piccola, eravamo in bosco a tartufi dalla mattina,nel primo pomeriggio andiamo in un posto nuovo, vicino alla strada la cagna si ferma annusa dentro delle foglie e continua a camminare, incuriosito la richiamo per farla cercare ma stava ferma, fa cosi perché sa che non deve mangiare quello che trova in bosco, infatti leggermente sottoterra trovo un budellino di carne lungo ormai bianco, pensando a un animale che l'avesse sotterrato sono tornato via in macchina.. dopo 5 minuti appena scesi ha cominciato a tremare piano poi sempre più forte fino ad avere crisi epilettiche fortissime pupille dilatate lingua e bocca asciutta,si contorceva e respirava a fatica dopo 15 minuti ero dal veterinario prova a farla vomitare con acqua ossigenata e niente era in preda a convulsioni, poi ha messo flebo e tranquillante e punture di antiveleno.. portata in clinica sotto sedativo hanno fatto una lavanda gastrica e nello stomaco hanno trovato un pugno di crocchette che aveva mangiato 3 ore prima ma niente bocconi.. in serata hanno fatto analisi del sangue e risultano perfette febbre stabile a 39 gradi,ma appena il sedativo finiva tornavano le convulsioni..ha passato la notte sotto sedativo e flebo, la mattina hanno provato a svegliarla tremava ancora ma di meno.. ha defecato e urinato normalmente,durante il giorno ha dormito senza sedativo ieri sera sono andato a trovarla dormiva, appena mi ha sentito è venuta vicino scodinzolava e mi leccava barcollando un po' le pupille erano ancora dilatate.. oggi ripetevano l esame del sangue.. sono tornato nel luogo del probabile avvelenamento e ho preso il budello sospetto e lo porto oggi a far analizzare.. i veterinari sospettano stricnina, la cagnetta non ha vomitato ne sbavato ne defecato niente sangue.. quello che chiedo è potrebbe essere stato inalato il veleno? magari ha colpito subito il sistema nervoso.. oppure ha bevuto in una pozza contaminata? grazie.. nello scrivere non ho descritto il mio stato d'animo ma penso sia comprensibile visto l' amore che avete per i vostri cani.. Grazie
  • andrea silvagni
    Premio Eleganza 2013
    • May 2005
    • 4699
    • Latina, Latina, Lazio.
    • bi_ Fiamma e Aramis kz_ Iulia

classico boccone avvelenato.....

prob bevuto in pozza...
    Silvagni Andrea

Commenta

• Dexter
      • Sep 2012
      • 74
      • Bologna
      • Bracco/pointer

ha bevuto solo in ruscelli, non acqua ferma.. ma potrebbe anche essere cosi..

Commenta

• maremmano
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2010
        • 3013
        • grosseto
        • setter ombra e otto

a me è successo diversi anni fa : stessi sintomi .
        la cucciolona aveva ingerito un boccone avvelenato con prodotti per agricoltura (fosforo) ... il boccone, era uno stomaco di agnello, fortunatamente fu espulso mentre portavo il cane dal veterinario , e così potei fare analisi e trafila di denuncia ....
        può darsi che la tua cagna abbia vomitato il boccone ... nel momento che descrivi come "ingerimento" ?
        altra cosa strana : dici che terminando l' effetto del sedativo il cane peggiora a vista d' occhio ... ciò potrebbe far supporre che provi solo dolore ( gastro-intestinale ) e forse fortunatamente gli effetti peggiori del veleno rimangono circoscritti al solo dolore .

comunque sia in bocca al lupo :)

Commenta

• _Lee
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2010
          • 1582
          • Abbadia L. - Lecco

da come descrivi potrebbe effettivamente trattarsi di stricnina.

la via di assunzione più comune (purtroppo) è quella tramite un esca (cibo)

se effettivamente si tratta di stricnina e se ricordo bene, se ha superato le le prime 24h la prognosi è nettamente più rosea

in bocca al lupo!

Commenta

• Dexter
            • Sep 2012
            • 74
            • Bologna
            • Bracco/pointer

Ciao ragzzi grazie, la cagnina sta bene è uscita a fare i bisogni al guinzaglio e ha mangiato voracemente le crocchette..analisi del sangue perfette resta un enigma il veleno per ora..stasera porto ad analizzare quel budello di carne e lunedi mi sanno dire se è contaminato.. comunque non ha ingerito nulla lo stomaco era vuoto.. solo un pugno di crocchette..

Commenta

• salvatore63
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2008
              • 1976
              • Roma
              • Springer Spaniel

Originariamente inviato da Dexter
              Ciao ragzzi grazie, la cagnina sta bene è uscita a fare i bisogni al guinzaglio e ha mangiato voracemente le crocchette......
              [brindisi]
              Ottimo...stavo pensando che potrebbe aver dato qualche leccata a quel budello ed essersi fermata al tuo richiamo.....appena in tempo.
              Attendiamo l'analisi per fugar sospetti....

Ciao, Salvatore :)
              Ad uno Springer puoi far fare di tutto, se sei in grado di tradurre dai suoi occhi, ciò che ti stà.............Insegnando. S. M.

Commenta

• Dexter
                • Sep 2012
                • 74
                • Bologna
                • Bracco/pointer

si penso anche io cosi.. anche se non l'ho chiamata è andata via da sola, io credevo ci fosse un tartufo sotto le foglie.. invece ho visto questo budello interrato.. se era un cane vorace era sicuramente morto.. comunque vi tengo aggiornati sulle analisi del boccone sono proprio curioso..

Commenta

• Alessandro 70
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2009
                  • 1432
                  • genova
                  • Perla, setter inglese

Che gente di *****!!!!!
                  In bocca al lupo per la guarigione, io il mio cane l'ho trovate esanime a caccia (4 anni) con la possibilita che abbia bevuto qualche porcheria!
                  Ciao Ale.

La nobilta' non è un diritto di nascita ma è determinata dalle propie azioni

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..