Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Buonasera a tutti.
Volevo sapere se una non corretta costituzione degli appiombi anteriori in un cucciolo potrebbe sistemarsi autonomamente durante lo sviluppo, e fino a che età eventualmente ci sono speranze, e quanto una non corretta costituzione degli stessi possa portare cagione alla prestazione venatoria ed alla salute del cane in età avanzata.
Magari anche riportando le vostre esperienze in merito.
Grazie a tutti.
Roberto
ciao... appiombi scientificamente vuol dire pochino... non è detto che una zampa messa un po' più avanti, un po' più in fuori o simile sia il riflesso di una patologia. Quanto hanno i cuccioli? la cosa migliore cmq è una valutazione dal vivo con un vet (se ti interessa un cucciolo in particolare), per quanto neanche il vet abbia la sfera di cristallo, però qualcosa di grave potrebbe rilevarlo
Ciao Rossella, grazie per la risposta.
Si tratta di una cagnina di 8 mesi e mezzo, quindi ormai ben sviluppata.
La stavo visionando e, mentre erano davanti alla rete del box, una accanto all'altra, lei e la madre, mi è subito caduto l'occhio sulle zampre davanti. Quelle della madre erano dritte, mentre quelle della giovane avevano i piedi rivolti verso l'esterno, con il polso (perdona il mio linguaggio assolutamente non tecnico) leggermente piegato. Ho dato un occhiata ad alcuni disegni in rete, e definiscono tale difetto "mancinismo". Volevo sapere se ormai a quell'età non cè speranza di risoluzione e cosa potrebbe comportare in seguito.
Certamente una visita da un vet sarebbe molto più indicativa, ma era solo per avre una opinione in più.
Grazie, ciao.
E' una pointerina, io non sono un esperto, l'ho vista correre dieci minuti, e sinceramente non avevo notato niente. Me ne sono accorto prima di andare via, proprio guardandola nel box. Non ho foto, e sinceramente mi sembra "indelicato" chiederle al proprietario. Gli ho detto che gli avrei fatto sapere, sono indeciso.
E' una pointerina, io non sono un esperto, l'ho vista correre dieci minuti, e sinceramente non avevo notato niente. Me ne sono accorto prima di andare via, proprio guardandola nel box. Non ho foto, e sinceramente mi sembra "indelicato" chiederle al proprietario. Gli ho detto che gli avrei fatto sapere, sono indeciso.
ciao, secondo me se cerchi una cagnetta con appiombi corretti è meglio, anche se difetto di scarsa rilevanza in termini di movimento, cosa di cui non sono convinto, comunque ha di certo la sua rilevanza in termini estetici e quando la cagnetta sarà stanca e rallenterà lo noterai di più, poi in età avanzata chissà, io ci penserei bene....
questo il mio consiglio, a meno che tu non te ne sia innamorato e allora.. l'amore è cieco e al cuor non si comanda.. in bocca al lupo per la decisione comunque..
[:-golf]
torna e fai una foto in segreto :-)
a parte tutto magari è solo posturale a volte vedi cani che tengono leggermente in fuori ma è un atteggiamento in certe situazioni... il pointer non mi pare razza particolarmente soggetta a mancinismi evidenti (per esempio il pastore tedesco a volte a dei bruttissimi appiombi anteriori legati anche ai metacarpi molto flessi). Secondo me in un pointer non possono essere così o come queli di certi molossi.
L'ho chiamato, e gli ho detto tranquillamente se riusciva a fare delle foto. Dovrebbero arrivare. Mi ha detto che dopo la mia osservazione (non aveva mai notato il problema), l'ha guardata con un occhio piu attento è secondo lui il problema non si evidenzia neanche sempre. Magari sono stato un pò frettoloso io a trarre delle conclusioni.
Spero mi mandi le foto.
Il problema potrebbe risolversi a completo sviluppo del cane, se allarga il petto di conseguenza allarga anche i gomiti, basterebbe questo a dare una piccola correzione al piede. Se gli appiombi sono mancini i gomiti non centrano, anche con i gomiti in fuori il cane può avere i piedi mancini.
Il problema potrebbe risolversi a completo sviluppo del cane, se allarga il petto di conseguenza allarga anche i gomiti, basterebbe questo a dare una piccola correzione al piede. Se gli appiombi sono mancini i gomiti non centrano, anche con i gomiti in fuori il cane può avere i piedi mancini.
Partendo dal presupposto che a quell'età, nessun cambiamento in meglio può avvenire, due sono le possibilità: la prima, per inciso moooolto meno probabile trattandosi di razza per nulla predisposta, legata ad un atteggiamento antalgico riferibile ad una patologia bilaterale di gomito; la seconda, verosimilmente la più accreditata, legata ad un difetto di appiombo. sarebbe interessante confrontare una o più foto con soggetto in stazione, con una o più foto con soggetto seduto.
Sta andando avanti in parlamento l' inserimento in costituzione di un nuovo articolo riguardante la biodiversità e la protezione degli animali. Cosa...
Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca. Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua. Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro...
AB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionali
giovedì 26 settembre...
28-09-24, 14:30
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta