strana "sinusite"

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

SOLITUDINARIO Scopri di più su SOLITUDINARIO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • SOLITUDINARIO
    • Oct 2015
    • 93
    • Firenze
    • spinone

strana "sinusite"

allora...è da circa 3 giorni che Elvis (spinone un anno/3 mesi e non assume anfetamine [:-bunny]) ha una strana "tosse" ma non di gola,sembra di naso o vie respiratorie collegate,escluderei un forasacco,il veterinario dopo attenta visita ha escluso polmoni o tracheite,suppone che abbia inalato qualcosa che abbia infiammato le vie nasali.mi ha prescritto antibiotici per 6 giorni e poi un nuovo aggiornamento della situazione....mi resta però il dubbio che abbia inalato qualcosa e che gli sia rimasto "diciamo" tra naso e trachea.ma non ne ho idea ...
    il primo giorno era sporadico ,ieri mi è sembrato più frequente,stanotte e oggi molto più spesso.
    non voglio assolutamente passare davanti al veterinario,sto solo cercando di capire questa strana tosse.
    grazie ciao
  • Donato Scalfari
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2007
    • 6091
    • Morlupo, Roma, Lazio.
    • epagneul breton, bracco italiano

Lo scorso anno, dopo svariate visite e svariati veterinari, ad un mio bracco fu diagnosticato il cimurro. Io proverei a fare un esame di controllo.
    Donato Scalfari
    sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• SOLITUDINARIO
      • Oct 2015
      • 93
      • Firenze
      • spinone

Originariamente inviato da Donato Scalfari
      Lo scorso anno, dopo svariate visite e svariati veterinari, ad un mio bracco fu diagnosticato il cimurro. Io proverei a fare un esame di controllo.
      grazie per la risposta,il vet lo ha escluso,al momento non c'è alcun sintomo che possa ricondurre al cimurro.....l'inalazione di "vapori" mi sembra però strana...temo che conoscendo la sua ingordigia possa aver "aspirato" del cibo dal naso (tipo minuzzole o altro) e che gli siano rimaste li o infiammato quella parte di via respiratoria (il vet ha escluso anche tracheite)....quindi,mi sento abbastanza nella cacca,malgrado elvis sembri stare bene.

Commenta

• maremmano
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2010
        • 3013
        • grosseto
        • setter ombra e otto

ma starnutisce o tossisce ?

se starnutisce a raffica tipo : tsu tsu tsu ... tssuuu allora potrebbe anche avere qualcosa nel naso

altrimenti ... meglio avere fiducia nel veterinario !

Commenta

• SOLITUDINARIO
          • Oct 2015
          • 93
          • Firenze
          • spinone

Originariamente inviato da maremmano
          ma starnutisce o tossisce ?

se starnutisce a raffica tipo : tsu tsu tsu ... tssuuu allora potrebbe anche avere qualcosa nel naso

altrimenti ... meglio avere fiducia nel veterinario !
          macchè,niente di niente....giustamente seguo la terapia indicatami,antibiotico mattina e sera......ma ho notato che gli viene questo rantolo nasale quando si agita ma anche la notte mentre dorme (stanotte 3 volte,gli passa subito e dopo un pò gli ritorna)....sono preoccupato perchè non mi convince questo comportamento....e se avesse "aspirato" una piuma (di quelle piccole lasciate in terra da qualche uccello)?6 giorni di antibiotici non sono pochi,il cane si indebolisce ....e comunque non posso far altro che tenerlo sotto controllo e vedere gli sviluppi.

Commenta

• _Lee
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2010
            • 1582
            • Abbadia L. - Lecco

in base alla natura del rumore prodotto (tipo di tosse/starnuto, per capirci...) è possibile localizzare la sede del problema che fa partire il riflesso tosse (o starnuto).
            non è una cosa super complicata (generalmente, ci sono eccezioni) ma non è nemmeno così banale.
            tuttavia per capirci qualcosa il riflesso va visto!
            cioè il cane va visitato...

Commenta

• SOLITUDINARIO
              • Oct 2015
              • 93
              • Firenze
              • spinone

4 giorno di antibiotici,va molto meglio,direi sparito se non mi fidassi e ogni tanto quando annusa l'erba ha questi catarri (ora lievi)....continuo la terapia ancora 2 giorni come prescritto.
              e se passa non avrò mai capito la causa.[:-bunny]

Commenta

• colpetrosa
                ⭐⭐
                • May 2005
                • 748
                • PETRITOLI, FERMO, Marche.
                • BRACCO ITALIANO

Potrebbe essere una rinite del tratto medio dei turbinati che si estende alle coane fino al faringe. Spesso nello "sfrosceggiare" (l'alternare di tirate ed espirate ripetute tre quattro volte di fila del naso), come per liberarsi di qualcosa dal naso che, in questo caso può essere muco o muco frammisto ad aria che diventa tipo schiuma bianca e può anche fuoriuscire dal naso. In questo caso il respiro nasale può diventare più rumoroso e difficile.
                Nel caso giova associare a TERAPIA ELIMINATA
                Ultima modifica Rossella; 14-10-16, 14:15.
                colpetrosa

Commenta

• SOLITUDINARIO
                  • Oct 2015
                  • 93
                  • Firenze
                  • spinone

[quote=colpetrosa;1207390]Potrebbe essere una rinite del tratto medio dei turbinati che si estende alle coane fino al faringe. Spesso nello "sfrosceggiare" (l'alternare di tirate ed espirate ripetute tre quattro volte di fila del naso), come per liberarsi di qualcosa dal naso che, in questo caso può essere muco o muco frammisto ad aria che diventa tipo schiuma bianca e può anche fuoriuscire dal naso. In questo caso il respiro nasale può diventare più rumoroso e difficile.
                  Nel caso giova associare all'TERAPIA ELIMINATA
                  Ultima modifica Rossella; 14-10-16, 14:15.

Commenta

• Rossella
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2005
                    • 14715
                    • Gallia Cisalpina
                    • Setter Inglese

io dalla tua descrizione ho capito poco. Tosse? Starnuto? Non escluderei il corpo estraneo se starnutisce
                    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Rossella
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2005
                      • 14715
                      • Gallia Cisalpina
                      • Setter Inglese

tolto prescrizioni e posologie, come da regolamento
                      Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• BORO
                        Moderatore Veterinaria
                        • Oct 2016
                        • 222
                        • piacenza

ricordando sempre che ciò che scriviamo non è diagnosi ma semplice suggerimento, prendi in considerazione lo starnuto inverso ,forma non patogena data dalla contrazione involontaria del diaframma e che produce un rumore simile a quello da te descritto, prova ,nel momento in cui compare la sintomatologia, a porti dietro al cane e con entrambe le mani poste alla fine dello sterno,sollevalo dolcemente di 20 cm per 4/5 volte consecutive ed osserva se il fenomeno passa ...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

• BORO
                          ARISTA capitolo 1 : il naso
                          da BORO
                          Buongiorno a tutti , oggi e prossimamente vi parlerò delle diverse localizzazione di questa " maledetta " all'interno del nostro benamato cane....
                          06-02-26, 16:20
                        • NeMa
                          Naso a terra ....Oddioooo !!!!
                          da NeMa
                          Buongiorno, volevo caricare un video della mia Pointer Meg per avere un vostro parere , ma non ci sono riuscito , cosi' purtroppo devo descrivere l'azione...
                          23-08-22, 12:39
                        • cioni iliano
                          tosse
                          da cioni iliano
                          Uno dei lagotti di mia figlia ha contratto una tosse il 25 di agosto circa. Il vet gli ha diagnosticato una tracheite dovuta probabilmente a cambiamenti...
                          15-10-22, 13:38
                        • ronin977
                          un setter che si comport in maniera strana
                          da ronin977
                          Buongiorno a tutti. Vi scrivo cio che mi è capitato sperando che a qualcuno sia cpitata una situazione simile e sappia consigliarmi sul da farsi:...
                          24-12-25, 23:43
                        • PATO
                          Rinotracheite o tosse canina
                          da PATO
                          Per non farmi mancare niente e' arrivata anche questa bega da sistemare.Sperando in poco tempo. Sento tossire il Korthals ma non gli faccio caso,poi dopo...
                          15-08-21, 16:46
                        • Caricamento in corso ...
                        • Nessun altro evento.
                        Attendere..