Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite, il che ti offre un accesso limitato per visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita avrai accesso a pubblicare argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Mi pongo questa domanda solo per aprire un dibattito e capire quale fosse il vostro parere ,
Perché si o perché no.
Io so nella mia ignoranza che sterilizzare la cagna riduce rischio di malattie.
Ma che nello steso tempo non è cosa buona farlo su un cane da caccia poiché va in sovrappeso ma soprattutto perde di carattere .
Che ne pensate?
Sono tutte favole la riduzione di malattie, esempio, è come dire che un non fumatore non
può avere una neoplasia ai polmoni.può andare in sovrappeso se gli dai schifezze, se la dieta è "normale"sarà sempre un cane in linea,se perde carattere come dici non dipende certo dalla sterilizzazione,ma perchè il carattere probabilmente non lo aveva neanche prima ho sempre sterilizzato le mie cagne a 4 anni per motivi che non sto qui a spiegare,
ma ti posso dire che hanno sempre cacciato alla grande come prima della sterilizzazione, la mia penultima, ora anziana, dopo 4 mesi dall'operazione fece un eccellente in prova(lo diede un famoso giudice, anche presente sul forum)anch'esso si stupì che la cagna fosse sterilizzata. Non credere quindi a certe favole e consultati con un buon medico veterinario
Cordiali saluti
Marco
Io non sono favorevole alla sterilizzazione come modalità di salute preventiva.
Detto questo, la mia Gordon Emily ha manifestato due noduli a due capezzoli e per questo ho interpellato 6 diversi veterinari.
C'è stata una certa convergenza verso un dato: le neoplasie all'apparato genitale calano di più del 90% (per non dire 100) se la cagna viene sterilizzata prima del primo calore, poi la percentuale cala fino a diventare un'invariante al 4° anno.
Questo perché lo squilibrio ormonale prodotto dall'estro costituisce un forte fattore di rischio appunto per le neoplasie all'apparato riproduttivo.
Questo almeno è quello che ho capito ed è quello che vi riporto.
Per Emily le strade erano due:
1 . Mastectomia parziale, analisi istologica dei noduli e poi sterilizzazione solo nel caso in cui si rivelasse una neoplasia maligna e aggressiva
2. Procedere subito alla sterilizzazione totale
Ho scelto la seconda strada per evitare il rischio di due operazioni a breve distanza e purtroppo ho avuto ragione perché si trattava di un carcinoma molto aggressivo.
Adesso la cagna sta bene e viene a caccia con me.
provvedo a spostare la discussione nella sezione più adeguata... Veterinaria...
Originariamente inviato da Danielee
(...)
Io so nella mia ignoranza che sterilizzare la cagna riduce rischio di malattie.
Vero, soprattutto se precoce, la sterilizzazione tardiva, invece non da questa riduzione di probabilità.
Ma che nello steso tempo non è cosa buona farlo su un cane da caccia poiché va in sovrappeso ma soprattutto perde di carattere .
ci sono studi ed opinioni contrastanti sull questione obesità, ma gestendo correttamente alimentazione e movimento del cane, i problemi si riducono notevolmente.
la questione carattere, invece, è tutta da dimostare...
Originariamente inviato da elsa
Sono tutte favole la riduzione di malattie, esempio, è come dire che un non fumatore non
può avere una neoplasia ai polmoni.
esempio per nulla adeguato. la riduzione dell'incidenza di alcune patologie a seguito di sterilizzazione è stata dimostrata plurime volte in plurimi studi. ora se vogliamo definire favole il lavoro frutto di anni di ricerca... boh, rimango basito.
(...)Non credere quindi a certe favole e consultati con un buon medico veterinario
e su questo concordo pienamente
Originariamente inviato da cero
Ti faresti castrare per scongiurare un possibile futuro cancro ai testicoli? Io no...
altro esempio per nulla calzante
Originariamente inviato da Quiete
Io non sono favorevole alla sterilizzazione come modalità di salute preventiva.
Se non abbiamo intenzione di mettere in riproduzione il soggetto (per i più svariati ipotetici motivi) la sterilizzazione precoce ha decisamente più punti a favore di quella tardiva, proprio in virtù del fatto che se precoce, l'incidenza di alcune patologie (gravi!) si riduce drasticamente.
Noi abbiamo sterilizzato una cagna sabato, 9 anni e mezzo per piometra, ho sterilizzato la bracca a 8 anni dopo aver tolto dei tumori, sterilizzazione si, se ci sono problemi non preventiva. L'obesità di controlla dando meno mangiare. Inoltre ricordiamoci che per una sterilizzazione le lobby dei veterinari animalisti si prendono 250.00 come minimo ..quindi hanno tutto l'interesse a farla preventiva nei cani giovani perché sono sicure!
Non provo rabbia, nemmeno delusione, ho solo quel senso di schifo e disprezzo per aver dato importanza a gente inutile.
Due anni fa mia figlia ha dovuto anche lei sterilizzare la sua cagnetta di 12 anni per piometra. Il vet gli ha consigliato per la prossima eventuale femminuccia di farla sterilizzare da cucciola, se non avesse intenzione di fare cucciolate, in quanto una volta che si manifesta questa infezione ci sono pochi margini di tempo per intervenire chirurgicamente, unica soluzione per salvare il cane. Anche io la penso come te: preventivamente no ma solo a malattia avvenuta.
Un saluto
Iliano
[QUOTE=cioni iliano;1268558]Due anni fa mia figlia ha dovuto anche lei sterilizzare la sua cagnetta di 12 anni per piometra. Il vet gli ha consigliato per la prossima eventuale femminuccia di farla sterilizzare da cucciola, se non avesse intenzione di fare cucciolate, in quanto una volta che si manifesta questa infezione ci sono pochi margini di tempo per intervenire chirurgicamente, unica soluzione per salvare il cane. Anche io la penso come te: preventivamente no ma solo a malattia avvenuta.
Ara non ha fatto cucciolate sai come ce ne siamo accorti... non mangiava, lei che divora tutto peggio di un bracco in 4 secondi. La mattina siamo andati dal vet. Noi abbiamo 6 femmine..lola ha problemi di cuore e tumoretti ma non è operabile
UNA HA AVUTO tumoretti e lo sterilizzata. Due piometra . Una leish... io ho avuto 4 femmine..ma solo una ha avuto la piometra. Quindi sterilizzarla preventivamente perchė
Un saluto
Lara
Non provo rabbia, nemmeno delusione, ho solo quel senso di schifo e disprezzo per aver dato importanza a gente inutile.
Sterilizzare da giovane ??? Se un cane da caccia è un buon/ottimo cane da caccia, deve anche avere la possibilità di riprodursi !!!
Altrimenti a caccia ci andremo da soli , con questo andazzo.
Due anni fa mia figlia ha dovuto anche lei sterilizzare la sua cagnetta di 12 anni per piometra. Il vet gli ha consigliato per la prossima eventuale femminuccia di farla sterilizzare da cucciola, se non avesse intenzione di fare cucciolate, in quanto una volta che si manifesta questa infezione ci sono pochi margini di tempo per intervenire chirurgicamente, unica soluzione per salvare il cane. Anche io la penso come te: preventivamente no ma solo a malattia avvenuta.
Ara non ha fatto cucciolate sai come ce ne siamo accorti... non mangiava, lei che divora tutto peggio di un bracco in 4 secondi.
Un saluto
Lara
La cagnetta di mia figlia invece beveva molto ma molto. Tanto che l'aveva portata dal vet credendo fosse sopraggiunto il diabete. Nella mia famiglia abbiamo avuto molti cani da caccia e da lavoro in maggioranza femmine per le quali non avemmo di questi problemi.
Un saluto
Iliano
Sterilizzare una cucciola, precluderle la riproduzione , per quanto possa diminuire la possibilità di contrarre alcune malattie, è un atto che non condivido. Preferisco correre dei rischi ma vedere i miei cani come natura gli ha fatti...dare loro la possibilità di riprodursi....avere la gioia di una cucciolata. Ricordo che i miei nonni tenevano sempre femmine che riproducevano regolarmente e non ricordo di morti precoci, anzi una cocker è vissuta 19 anni riproducendo cuccioli splendidi che ancor oggi sono nella memoria di molti cacciatori. Lasciamo che la natura faccia il suo corso...naturalmente è la mia opinione.
La cagnetta di mia figlia invece beveva molto ma molto. Tanto che l'aveva portata dal vet credendo fosse sopraggiunto il diabete. Nella mia famiglia abbiamo avuto molti cani da caccia e da lavoro in maggioranza femmine per le quali non avemmo di questi problemi.
Un saluto
Iliano
Anche...ora lei effettivamente ha bevuto di più però è un cane che non beve nemmeno con 40 gradi...un bracco che tuffa il muso nel secchio è difficile stabilire se beve molto, se invece non mangia c'è da preoccuparsi.
Assolutamente favorevole alla sterilizzazione, ma fatta come prevenzione nei tempi giusti, non come palliativo.
Sotto l'aspetto venatorio non ho notato alcun cambiamento caratteriale ne prestazionale nei miei cani, certo se è destino che il male debba venire... li...non posso farci nulla, ma se in qualche modo riesco bypassare la problematica sono il primo a seguire quella strada.
Tra l'altro il veterinario mi dice che la favoletta delle cucciolate come possibile prevenzione non è affatto vera.
Che la passione non prenda mai il posto della ragione
per prevenire con la massima % i tumori ....
il cucciolo deve essere operato prima che entri in calore per la prima volta,,,,,
il cucciolo non si deve sviluppare sessualmente ... solo in questo modo si abbassa notevolmente la possibilità di vari tumori all'apparato riproduttivo
per prevenire con la massima % i tumori ....
il cucciolo deve essere operato prima che entri in calore per la prima volta,,,,,
il cucciolo non si deve sviluppare sessualmente ... solo in questo modo si abbassa notevolmente la possibilità di vari tumori all'apparato riproduttivo
Esattamente quanto mi ha detto il mio veterinario a precisa domanda.
“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
Buongiorno, in questi ultimi giorni di estate sono stato vittima di un accesso dibattito sulla sterilizzazione del cane con amiche ed amici urbani che...
Con il termine di zoonosi si intendono tutte quelle malattie che dal cane possono essere trasmesse all' uomo.La più diffusa è l echinococcosi di cui...
Buongiorno a tutti , giusto a carattere conoscitivo potreste dirmi quante volpi avete incontrato nella stagione di caccia , dove e che fine hanno fatto...
Buongiorno ,avrei una curiosita' da chiedervi
La sterilizzazione o castrazione del cane puo influire a livello venatorio sul fatto delle prest...
27-10-22, 12:45
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta