al mio attuale cane ho scelto di fare questo passo con queste tempistiche....
ma vi posso assicurare che scegliere di far operare un cuccioletto di 4/5 mesi non è una decisione facile....
un conto e far operare per bisogno immediato causa qualsiasi problema fisico...
un conto è guardare un cucciolo correre in cortile che gioca a cacciare mosche e lucertole, e decidere di operarlo per il suo bene di un domani....
personalmente non è stata una scelta facile!!!! mi ha spinto la decisione a favore della sterilizzazione , il pensiero della mia ex cagna vissuta 15 anni , ma operata ben 3 volte per tumori all'apparato riproduttivo ..... e alla fine mi è deceduta praticamente in mano propio per conseguenze legate a questo male.....
quel giorno mi sono giurato che se avessi preso un'altra femmina l'avrei operata subito , per non vedere più un mio cane morire in quel modo.
Posso assicurare che questo tipo di intervento non influisce in nessun modo con il discorso caccia,
anzi non si ha neanche il fermo di 20 giorni a causa del calore....!!! e se si caccia insieme a maschi focosi non disturba minimamente neanche loro..... perchè il soggetto sessualmente vale zero!!!!
ha capezzoli come un maschio e una vulva piccola come quella di una cucciola di pochi mesi, e anche l'urina a livello ormonale è pochissimo acida , lo dimostra che dove sporca in giardino non brucia l'erba sul prato inglese!!!!
per adesso ho riscontrato solo vantaggi dalla sterilizzazione e mi sento di consigliarla se per vari motivi si è sicuri di non fare riprodurre il soggetto....
Ovvio che ha l'altra faccia della medaglia.... adesso che vedo cacciare la cagna con grande soddisfazione personale, mi piacerebbe poter avere un suo cucciolo..... cosa che non potrà mai essere!!!!!
altra cosa importante è che da cuccioli hanno dei tempi di recupero velocissimi , nella foto è a due mesi e mezzo dopo l'intervento...non si vede quasi più il segno della piccola cicatrice.... a 10 giorni dall'operazione con ancora i punti da togliere saltava e correva come una pazza , e venitemi a dire di tenere fermo un pointer di 5 mesi!!!!!!.....
Commenta