ho con un amico una setter inglese che ad agosto mi è andata in calore con perdite di sangue abbastanza evidenti dall''undici del mese. Ho aspettato una settimana poi ho iniziato a fare il progesterone(all'inizio anche striscio vaginale) ogni due-tre giorni per capire quando farla coprire.
Il progesterone che saliva lento arrivato a 2.6 è sceso la volta dopo sotto l'uno; roba da maschio tanto che il laboratorio pensava aver sbagliato, l'esame ripetuto: stesso risultato.
Il veterinario incredulo, perchè non gli era mai capitato, studia la cosa e ipotizza calore silente: cioè discesa di colpo tanto che i maschi non l'annusano più ma in pochi giorni sarebbe dovuto salire quasi di colpo al valore idoneo per coprirla.
Nisba.
Ad esattamente 32 giorni dal giorno in cui mi sono accorto della prima perdita ematica il valore era risalito sull'uno e rotto ma senza esserci stata ancora ovulazione.[:142]
Dopo ciò ho dovuto rinunciare per problemi logistici e anche vista la spesa.
Adesso l'ho riportata per vedere se nel frattempo ha ovulato e altre analisi per capire cosa possa essere.
Tutto il resto valutato in sede di visita (quindi vista tatto ecografia, senza analisi troppo specifiche) è a posto.
Ora in attesa dei risultati delle analisi: è successo a qualcuno di voi? aiuti suggerimenti? ah specifico che la cagna sarebbe dovuta andare in calore verso ottobre avendo avuto il passato ad aprile ma forse per via di altra cagna vicina è andata in agosto.
Grazie per l'aiuto.[:-glass]
Luca [:-fight]
Commenta