Mangiano l'erba

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Zù Manuele Scopri di più su Zù Manuele
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Zù Manuele
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2005
    • 2033
    • Martina Franca, Taranto, Puglia.
    • -Spinoni -Bracco italiano -Segugi cinghiali

Mangiano l'erba

Vedevo i bracchi del nonno[old] da piccolo mangiare l'erba e mi chiedevo se fossero pecoroni, lui diceva:"si stanno purgando lasciali mangiare!",ad oggi vedo i miei cani girare nei foraggi e son peggio dei vitelli al pascolo....mangiano olive secche sotto gli alberi e ciuffi di biada ed erbe varie con padelle di mangiare che addirittura avanza davanti....
    Chiedo da grande ignorante ai nostri Colleghi Veterinari effettivamente per i nostri cani é una "purga"?
    A volte la vomitano poco dopo,a volte la digeriscono e si trova nelle feci.
    Quale carenza alimentari o necessità hanno i cani per fare ciò ?
    Per non parlare se trovano feci di bovini,ovi-caprini,suini,nei nostri boschi é pieno oltre che di beccacce anche di questa roba[fiuu], che onestamente non disdegnano,parlo dei miei cani ovviamente per non parlare dei cani di altri cacciatori non presenti qui.
    Ai vostri cani succede o solo i miei sono sporcaccioni?
    "non Vi dico poi di alcune rotolate galattiche(.....) che a volte mi vien voglia di ......[sdeng]
    Delegato C.I.Sp. Puglia
    (Club italiano Spinoni)

sigpic
  • gbmax

Dateci risposta, anche a me interessa la risposta del brucare l’erba.

Commenta

• Lucio Marzano
      Lo zio
      • Mar 2005
      • 30090
      • chiasso svizzera
      • bracco italiano

che i cani mangino erba è un fatto, l'ho notato in TUTTI i miei cani
      di qualunque razza. Altre schifezze, tipo carogne, letame anche se possono le mangiano e talvolta ci si arrotolano con mio.......grande
      piacere ???!!!!
      lucio

Commenta

• Zù Manuele
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2005
        • 2033

Zietto,ami gli sporcaccioni anche te?
        [bi]
        ma perchè mangiano l'erba ?
        te lo sei mai chiesto?...in attesa sempre di una risposta più "tecnica"....
        Delegato C.I.Sp. Puglia
        (Club italiano Spinoni)

sigpic

Commenta

• Massimiliano
          Amministratore - Fondatore
          • Mar 2005
          • 13341
          • Lugano
          • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

basta che non la fumino... [lol]

tornando seri.. anche a me han sempre detto che serve da purga.
          Massimiliano

Commenta

• casamassima
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2005
            • 4134
            • Mottola, Taranto, Puglia.
            • Bracco Italiano .

Ho letto da qualche parte ma...non ricordo dove che i cani mangiano gli escrementi, l'erba , rosicchiano pezzi di legno , ricercano olive e altra frutta con nocciolo.. quando la dieta non è ben integrata : c'è squilibrio o carenza di fibra grezza-vitamine-sali minerali.
            Per quanto attiene, invece, il rotolarsi in escrementi, di vario genere, pare sia un'abitudine atavica dei predatori.. che cosi' facendo mascherano il proprio odore prima di tendere l'agguato alla loro preda.

Comunque anch'io resto in attesa di una risposta piu'" tecnica ". [:-bunny]
            Antonio Casamassima

Commenta

• pacigianni

Mi associo alla richiest, anche se credo sia una purga in momenti in cui sono disturbati gastricamente, infatti ho notato che concide con un vigore del cane sottotono.

Commenta

• Lucio Marzano
                Lo zio
                • Mar 2005
                • 30090
                • chiasso svizzera
                • bracco italiano

Io ho provato ad "intergrare" la dieta con sali minerali e viamine
                ma hanno continuato lo stesso a mangiare erba e carogne.
                Le carogne le mangiano PERCHE' gli piacciono e basta
                l'erba francamente non lo so, ho sentito dire per purgarsi
                spesso poi la vomitano, al mattino quando è rugiadosa forse per dissetrasi.Per gli escrementi vediamo se qualcuno ha una risposta tecnica, che non sia carenza di sali minerali perchè NON E' VERO !!!
                lucio

Commenta

• pennino
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2005
                  • 2286
                  • Rocca Priora, Roma, Lazio.

ricordo di aver letto, per quanto riguarda l'assunzione di carne putrida, da parte dei carnivori, è dovuta al fatto che il loro apparato digerente non produce un qualche "enzima" che è invece presente appunto nella carne avariata e che a loro necessita
                  sigpic
                  pennino

Commenta

• MarcoF
                    ⭐⭐
                    • Aug 2005
                    • 562
                    • Mercatale V.no, Arezzo, Toscana.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ricordo di aver letto, per quanto riguarda l'assunzione di carne putrida, da parte dei carnivori, è dovuta al fatto che il loro apparato digerente non produce un qualche "enzima" che è invece presente appunto nella carne avariata e che a loro necessita</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
                    Lo stesso credo sia per quando mangiano sterco. Per quanto riguarda l'erba ho sentito dire che fa da rinfrescante, un pò come la camomilla per noi!
                    MarcoFratini

Commenta

• g.battista dalla valle
                      ⭐⭐
                      • Jun 2005
                      • 441
                      • russi, Ravenna, .
                      • bracche italiane drahthaar spinone

Ho letto da qualche parte che la carne putrida è in pratica parzialmente digerita e questo spiegherebbe l'abitudine di alcuni carnivori di sotterrare le prede e di mangiarle dopo giorni.
                      Non mi ha mai convinto invece la tesi della carenza di elementi della dieta perchè in genere l'alimentazione è costante mentre tale abitudine si ha solo in certi periodi.
                      Aspettiamo gli esperti!

Commenta

• piccoletto

io so soltanto che per lo spinone che ho avuto non occorreva che pulissi sia il box dove era lui, ne quello a fianco dove allora avevo un vecchio springer!!![gogo] Riusciva infilando le zampe nella rete (maglia 10x10 c.ca) a recuperare tutti gli escrementi anche del compagno e se li pappava regolarmente ed immancabilmente[nono][mah]
                        Invece, il mio Toby aveva preso anche lui questo "vizio", limitandosi a deglutire le proprie feci (volevo ben dire....era solo!), ma che ho risolto su consiglio di Danilo (Rebaschio), cioè colui che me lo ha venduto, somministrandogli ad ogni pasto 1/2 cucchiaini da caffè di un prodotto in polvere del quale ora mi sfugge il nome, che in pratica credo dasse un odore e penso pure, sapore, sgradevole ai cani...ed effettivamente dopo un trattamento di due settimane ripetuto a distanza di 2/3 settimane l'uno dall'altra ho risolto definitivamente il problema!

Commenta

• Mirco Dimitrio

Secondo me quando mangiano le feci le hanno scambiate per nutella!!![wink]..
                          Magari le mangiassero anche i miei...sarebbe velocissimo pulire il box!![bi][lol]...
                          Scherzi a parte..Anche io ho sempre sentito dire che quando il cane si nutre di erba è per "purificarsi"..per qunato riguarda il rotolarsi nell'erba confermo quanto dice Antonio, è un comportamento predatorio, serve a "camuffare" il proprio odore..avevo il medesimo problema con un cane ed il vet mi dette questa risposta!!

Domani voglio provare anche io..rotolarmi nell "elemento marrone"..e vedere se riesco a camuffare il mio odore e passare inosservato...secondo voi ci riesco?[wink]

Commenta

• Zù Manuele
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2005
                            • 2033

......ed ho speso tanti soldi per l'idropulitrice.......mi vergognavo dei miei cani........e questi passano anche la lucidatrice..........ahahahahahahahah!!!!!!!amici siciliani come si dice :miiiiiiiiiiiiiiiiiiii..............!!!!!!
                            Delegato C.I.Sp. Puglia
                            (Club italiano Spinoni)

sigpic

Commenta

• piccoletto

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Mirco Dimitrio

Secondo me quando mangiano le feci le hanno scambiate per nutella!!![wink]..
                              Magari le mangiassero anche i miei...sarebbe velocissimo pulire il box!![bi][lol]...
                              Scherzi a parte..Anche io ho sempre sentito dire che quando il cane si nutre di erba è per "purificarsi"..per qunato riguarda il rotolarsi nell'erba confermo quanto dice Antonio, è un comportamento predatorio, serve a "camuffare" il proprio odore..avevo il medesimo problema con un cane ed il vet mi dette questa risposta!!

Domani voglio provare anche io..rotolarmi nell "elemento marrone"..e vedere se riesco a camuffare il mio odore e passare inosservato...secondo voi ci riesco?[wink]
                              </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
                              stai attento a non passare vicino ad una stalla di tori o di stalloni.....non vorrei che loro gradissero il tuo "profumo"....[bi]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..