displasia,sostituzione cucciolo?
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
displasia,sostituzione cucciolo?
Mi rivolgo ai veterinari del sito e a coloro che hanno avuto esperienze del genere.Quali sono le leggi, se esistono, che regolano[regol] una eventuale sostitzione del cucciolo se questo risulta displasico?una cucciolona di setter inglese di 14 mesi di un amico[menaie] che mi ha chiesto gentilmente di porvi il problema risulta essere displasica di grado C radiografia ufficiale Ce.Le.Ma.Sche. ed inoltre ortolani positiva.Ha diritto alla sostituzione della cagna?l'allevatore sta facendo non pochi problemi.di che grado deve essere la displasia del cane perchè venga sostituito?bisogna cmq tener conto che la cagna ha soli 14 mesi e che probabilmente l'HD tenderà ad aumentare col tempo e con l esrcizio fisico?Ovviamente se si riesce a portarla a caccia visto che a periodidi in cui la cagna cerca di rendersi utile come può facendo leva sull'anteriore per portare il posteriore in avanti con tipico saltello del posteriore stesso,si contrappongono,si fa per dire,periodi di completa zoppia anche a riposo.Un grazie anticipato a tutti coloro che sapranno darci delucidazioni in merito.[:-glass] -
Non fargli restituire la poverina altrimenti chissà che fine fa...! Potrebbe pretendere una sostituzione ma io consiglio di farsene dare un'altra e non abbandonare l'invalida. Se fosse stata lastrata prima dell'anno si poteva intervenire bene chirurgicamente ma questo te lo spiegheranno bene i nostri veterinariAnna -
ciao Anna,vedremo se si potrà fare come dici te.Si potrebbe magari cedere il pedigree e tenere la cucciolona.Adesso l'allevatore deve consultare il suo veterinario per l'ennesima volta poi ci farà sapere.Questa è la seconda lastra, la prima non ufficiale dove a detta del suo veterinario non c'era displasia ,correlata del referto del veterinario che ha eseguito la lastra con diagnosi di ortolani positiva.Tra esami strumentali, farmaci antiffiammatori e visite veterinarie sta costando un bel pò.Io sono pieno in recinto con 5 setter ma vedrò cmq di dargli una mano nell'eventualità che si verifichi quello che tu hai detto.salutiCommenta
-
Per mia opinione credo non ci siano leggi che regolino tale situazione, se non l'onestà e conseguentemente il buon rapporto che può intercorrere tra venditore ed acquirente ... se sbaglio spero che qualcuno intervenga a correggermi. Il problema della displasia è uno dei più "spinosi" sotto molti punti di vista, con cui si ha a che fare in cinofilia. Essendo una patologia multifattoriale non è imputabile direttamente alla ereditarietà, fonti ultime che ho potuto leggere ne imputano un legame addirittura sul 40% o meno ...quindi possono nascere soggetti displasici anche da riproduttori sani! Per contro, se nel nostro paese l'attenzione verso il problema fosse maggiore, nel senso che fosse obbligatorio come in tante altre nazioni, testare i cani con le radiografie ed ammettere alla riproduzione solo quelli che passano i controlli, con la giusta tolleranza naturalmente, si potrebbe sperare perlomeno di combattere questa piaga a monte. Purtroppo in Italia, come tante altre cose in cinofilia, questo sembra un vezzo da esterofili ... e quindi continuiamo ad insabbiare o peggio ... a seppellire.
Mi auguro che il tuo amico possa trovare una soluzione positiva, soprattutto per la cagna col problema ... ma giusto per curiosità, cosa intendi per - cedere il pedigree - ?Roberto Amadori
-Epithelium Spinoni-Commenta
-
La nostra esperienza:
1) cucciola di 18 mesi caratterialmente disturbata inutilizzabile a caccia, dopo una serie di telefonate anche minacciose l'allevatore decide di vedere il cane, appurato che è "difettosa" ci da un'altra cucciola, ci lascia tenere quella difettosa (che farà il cane da compagnia) ma trattiene il pedigree.
2)cucciolo di circa 3 mesi dopo una settimana che è con noi si lussa una zampa posteriore e scagna come se lo scuoiassero vivo, è stato solo l'inizio di un crescendo di problemi al posteriore che ci hanno portato in giro per mesi per cliniche veterinarie increduli della diagnosi... dispalsia al massimo grado... contattato l'allevatore ci ha cambiato il cane...solo che ne avevamo acquistato uno con affisso e in cambio di quello ci ha dato un cucciolo di un suo amico senza affisso.......[:-bunny]per problemi logistici e molto a malinquore non abbiamo potuto tenere il cucciolo "malato" che l'allevatore ha affidato ad un parente.___________________
[ciao]MonicaCommenta
-
Roberto per cedere il pedigree intendevo quello che ha detto Tarta.Alcuni allevatori in casi del genere ritirano solo il pedigree.Sul buon senso dell'allevatore mah....... non sembra così propenso a cambiare la cagna e dire che sforna un numero esorbitante di cuccioli all'anno,cosa gli costerebbe?Forse il problema è proprio nel numero.ciaoCommenta
-
Siamo riusciti a convincere il "nostro" allevatore, inizialmente restio a rivedere la cucciola difettosa, minacciando di diventare la sua ombra, di seguirlo ovunque con la cucciola, esposizioni, gare, viaggi all'estero, dove andava lui ci saremmo stati anche noi e Raia, visto che non saremmo potuti andare a caccia con quella cagnetta ci saremmo divertiti a vedere lui lavorare e a far vedere il suo prodotto a chiunque avesse gli occhi abbastanza aperti per guardare.___________________
[ciao]MonicaCommenta
-
[:-golf]Quando ho preso NERO l'allevatore mi ha firmato un foglio dove si diceva che al compimento di un anno se avesse dato segni di displasia sarebbe stato sostituito. Devo dire che in quel momento non ci pensavo proprio a questa cosa è stato L'Allevatore a proporla.Ultima modifica randagio; 24-08-08, 22:22.[fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]Commenta
-
[:-golf]Quando ho preso NERO l'allevatore mi ha firmato un foglio dove si diceva che al compimento di un anno se avesse dato segni di displasia sarebbe stato sostituito. Devo dire che in quel momento non ci pensavo proprio a questa cosa è stato L'Allevatore a proporla.
Ecco la differenza tra allevatori seri e mascalzoni.
Comunque non è importante il foglio firmato, ma è importante rivolgersi sempre e ripeto SEMPRE ad allevatori seri.
Poi questa storia del ritiro del Pedegree... questa cosa puzza, qui gatta ci cova!!Quaeque relicta derelicta
Generale Libellula
Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati
"Il braccofilo, in fondo, è un pò bracco" R. d. P.Commenta
-
Il problema displasia (gomiti e anche), presenta più sfaccettature, sia dal punto di vista concettuale che dal punto di vista prettamente legale.Quali sono le leggi, se esistono, che regolano[regol] una eventuale sostitzione del cucciolo se questo risulta displasico?una cucciolona di setter inglese di 14 mesi di un amico[menaie] che mi ha chiesto gentilmente di porvi il problema risulta essere displasica di grado C radiografia ufficiale Ce.Le.Ma.Sche. ed inoltre ortolani positiva.Ha diritto alla sostituzione della cagna?l'allevatore sta facendo non pochi problemi.di che grado deve essere la displasia del cane perchè venga sostituito?bisogna cmq tener conto che la cagna ha soli 14 mesi e che probabilmente l'HD tenderà ad aumentare col tempo e con l esrcizio fisico?Ovviamente se si riesce a portarla a caccia visto che a periodidi in cui la cagna cerca di rendersi utile come può facendo leva sull'anteriore per portare il posteriore in avanti con tipico saltello del posteriore stesso,si contrappongono,si fa per dire,periodi di completa zoppia anche a riposo.[:-glass]
Un allevatore, dovrebbe sempre procedere ad accoppiare soggetti esenti o con displasia di grado lieve (fino al B). Quanti aquirenti di cuccioli, richiedono (e se n'è già parlato) la certificazione di esenzione dei riproduttori, stampata sul pedigree? In linea generale, l'allevatore poco serio, cerca di rimediare alla sua colpevole leggerezza (sic!), con la sostituzione del cucciolo (quasi mai, si riesce..........perchè non si vuole farsi restituire, la somma pattuita). A tal proposito, non mi stancherò mai di ripeterlo: RICHIEDERE ALL'ATTO DELL'AQUISTO, ESENZIONE UFFICIALE DEI RIPRODUTTORI !! Altrimenti rivolgersi ad altri. Per quanto riguarda la mancata consegna o restituzione del pedigree.........è una vera e propria presa per il c..o!!!! Secondo voi, che fine faranno, se lasciati in mano all'allevatore? Dal punto di vista prettamente legale, in merito ai vizi redibitori, il legislatore così si pronuncia: Art. 9 - Vizi da risoluzione del contratto.
1) Malattia acuta febbrile in atto;
2) Rabbia;
3) Cimurro;
4) Gastroenteriti infettive;
5) Epatite infettiva;
6) Tosse infettiva da canile;
7) Leptospirosi del cane;
8) Rogna;
9) Micosi e tricofìtosi;
10) Tubercolosi clinicamente manifesta;
11) Tetano;
12) Piroplasmosi;
13) Leishmaniosi;
14) Filariosi;
15) Toxoplasmosi;
16) Malformazioni palesi;
17) Rachitismo;
18) Osteomielite;
19) Epilessia;
20) Malformazioni e patologie ereditarie congenite e nascoste;
21) Displasia dell’anca e del gomito.
Art. 10 - Durata della garanzia e decorrenza.
Per il vizio di cui al numero 1 dell’Art. 9 la garanzia è di 2 giorni.
Per i vizi di cui ai numeri 2-3-4-5-6-7-8-9-10-11-12-13-14-15-16-17-18
dell’Art. 9 il periodo di garanzia è di giorni 8.
Per i vizi di cui ai numeri 19-20-21 dell’Art. 9 il periodo di garanzia è di
giorni 30.
La garanzia decorre dal giorno della consegna del cane.
Per quanto riguarda il setter del tuo amico, a 14 mesi, il segno di Ortolani non deve essere assolutamente presente; in tal caso è testimone di marcata lassità capsulare, conseguenza di un'alterata biomeccanica articolare. Tendenzialmente, indipendentemente dalla gravità, col tempo il soggetto compensa piuttosto bene, non precludendone l'uso venatorio. Considera ovviamente che, più intenso è l'utilizzo, più veloce sarà la degenerazione articolare che ne conseguirà.
Ciao MaxCommenta
-
[:-golf]Quando ho preso NERO l'allevatore mi ha firmato un foglio dove si diceva che al compimento di un anno se avesse dato segni di displasia sarebbe stato sostituito. Devo dire che in quel momento non ci pensavo proprio a questa cosa è stato L'Allevatore a proporla.
Anche per Teak, fratello di Nero, e per Muc II che lo ha preceduto è stato così. A me sono stati dati anche una serie di consigli sull'alimentazione e la giusta quantità di movimento giornaliero che deve fare un cucciolo, nonchè sul tipo di guinzaglio da utilizzare, ecc.CristinaCommenta
-
caro peppo,
il fatto di poter trattenere il pidigree mi suona come fatto poco chiaro:
partendo innanzitutto dalla motivazione che il certificato di iscrizione al LOI e' sicuramente intestato al proprietario con tanto di allegato di mod. a ed inserimento all'anagrafe canina con relativo microchip,costringe il proprietario ad effettuare il passaggio di proprieta' del certicato all'enci e di consequenza anche il cane non potrebbe essre trattenuto dal proprietario in quanto il numero del chip del certificato coincide con il numero del mod.a.come fa allora l'allevatore a trattenere un certificato senza passaggio? non c'e' regolarita' e sempre tuttal piu' noie legali che potrebbero insorgere.quindi l'unica cosa quando si acquista e' far firmare delle clausole che stabilirete di comune accordo.la vedo, comunque per terminare,che prevalga il buon senso dell'allevatore nel dartene un'altro dei cani ,lasciandoti il precedente che a te puo' servire senza complicare le cose con i certificati trattenuti.
tutto questo discorso e' valido dopo che l'enci ha spedito il certificato al proprietario.
se vuoi intervenire in questo discorso,scrivi
distinti saluti
ezio cerbellaCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da sly8489Ci potrebbero essere altre cause o concause, oltre a quella ereditaria? E' possibile che una lieve displasia possa diventare grave, con sforzi fisici...
-
Canale: Veterinaria
-
-
da A.300Buongiorno, Volevo chiedervi un consiglio. vorrei acquistare una carabina anche da pochi soldi nuova o usata e sostituirci la canna con una da tiro o...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da d.dee86Buongiorno a tutti,
ho acquistato questa settimana uno special 80 e visto che l'altro che ho mi ha dato problemi con la molla del cane ne ho ordinata...-
09-11-21, 10:59 -
-
Buongiorno, possiedo un Benelli 121 con canna St Etienne 70 **, la canna è dotata di un mirino a forma di cilindro con con larghezza maggiore dell’altezza....
-
-
-
da pippo46Il mio amico armiere mi ha regalato una calcio per sostituire quello, vecchio, maltrattato e anche scheggiato originale del mio Beretta A300. Montandolo...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta