Accoppiamento...quando il momento giusto?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

vachelet Scopri di più su vachelet
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Arha
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2014
    • 1101
    • Lumezzane
    • Setter inglese

Originariamente inviato da Livia1968
    Il metodo più sicuro è farle le analisi.
    Il metodo casalingo che ti risparmia il viaggio dal veterinario è :
    Dopo che ha finito il sangue, diciamo 14 giorni dall inizio delle perdite , prova a grattare vicino all attacco della coda, se la sposta ad U è il momento e poi dovresti sentire ululare i cani dei vicini.
    Lo capisci dall atteggiamento irrequieto della cagna, nel momento fertile non scansa il maschio ed appunto agevola spostando la coda

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
    Ciao Livia,
    metodo moltooooo casalingo, le mie ogni volta che le gratto vicino al'attaccatura della coda la spostano come da te descritto.....magari sono solo vogliose e di facile costume[fiuu]
    Edo

Commenta

• Livia1968🦉
      Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
      • Apr 2019
      • 6365
      • Guidonia Montecelio (Roma)
      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da Arha
      Ciao Livia,
      metodo moltooooo casalingo, le mie ogni volta che le gratto vicino al'attaccatura della coda la spostano come da te descritto.....magari sono solo vogliose e di facile costume[fiuu]
      C è spostamento e spostamento. Quando ne vedrai uno capirai la differenza. Quello descritto da te è normale goduria di una grattatina dove a loro ,si sa, fa piacere. E poi ,con i cani a coda integra è leggermente diverso.
      Cmq questi sono consigli che ho verificato di persona e che mi sono stati suggeriti da chi alleva, poi se volete la sicurezza scientifica , che problema c è? Si va dal veterinario e si fanno quei tre, quattro , prelievi.
      Altra consiglio casalingo, si lasciano insieme 3 giorni e si lascia fare alla natura.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
      "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• bosco64
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2011
        • 4571
        • Langhe
        • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Si va dal veterinario e si fanno quei tre, quattro , prelievi.

Se il veterinario sa quel che si fa basta un esame.

Altra consiglio casalingo, si lasciano insieme 3 giorni e si lascia fare alla natura.

Ni. Se arrivi in ritardo li puoi lasciare anche il doppio. E quando hai il maschio a qualche centinaia di kilometri ......

Commenta

• vachelet
          ⭐⭐
          • Feb 2011
          • 308
          • Bari - Puglia

Le analisi si possono fare in qualsiasi momento o bisogna aspettare i 10/11 giorni?
          Non vorrei fare km a vuoto visto che il maschio si trova a qualche centinaio di km. Ho sentito dire che tra l’undicesimo e il dodicesimo giorno dalla prima perdita la cagna è fecondabile 🤔

Commenta

• cero
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2009
            • 3033
            • Romagna

Ma quando dovrebbe venire in calore? A breve?

Commenta

• Pointer per sempre
              • May 2014
              • 181
              • Nola
              • Pointer

11/12 giorno dopo la prima macchiolina di sangue , sicuramente varia da soggetto però io mi sono trovato sempre con questi numeri.

Commenta

• Livia1968🦉
                • Apr 2019
                • 6365
                • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Vorrei darti altri consigli, ma se è adesso che vuoi far accoppiare la cagna, l unico consiglio è di rimandare al prossimo calore...davvero. Una gravidanza adesso è un pensiero in più, non puoi mai sapere di cosa avrà bisogno la cagnolina, ma davvero vuoi metterti ulteriori pensieri in casa?
                Una cucciolata in casa è una esperienza meravigliosa ma anche faticosa, aspetta il momento per potertela godere.

"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• bosco64
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2011
                  • 4571
                  • Langhe
                  • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da vachelet
                  Le analisi si possono fare in qualsiasi momento o bisogna aspettare i 10/11 giorni?
                  Non vorrei fare km a vuoto visto che il maschio si trova a qualche centinaio di km. Ho sentito dire che tra l’undicesimo e il dodicesimo giorno dalla prima perdita la cagna è fecondabile ��

Vai all'ottavo-nono giorno di calore dal veterinario. Se è bravo e la cagna non è una di quelle che è recettiva dopo molti giorni ti saprà dire il giorno esatto. Altrimenti dovrai tornare una seconda volta verso i 13-14 giorni.

Le analisi non sono altro che uno striscio del sangue che perde la cagna e il relativo controllo al miscroscopio dello stato dell'ovulazione.

---------- Messaggio inserito alle 08:05 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:02 PM ----------

Vorrei darti altri consigli, ma se è adesso che vuoi far accoppiare la cagna, l unico consiglio è di rimandare al prossimo calore...davvero. Una gravidanza adesso è un pensiero in più, non puoi mai sapere di cosa avrà bisogno la cagnolina, ma davvero vuoi metterti ulteriori pensieri in casa?
                  Una cucciolata in casa è una esperienza meravigliosa ma anche faticosa, aspetta il momento per potertela godere.

E quelli come me che stanno aspettando la nascita a giorni cosa dovrebbero fare ?? . [wel]

Commenta

• Livia1968🦉
                    • Apr 2019
                    • 6365

Originariamente inviato da bosco64
                    Vai all'ottavo-nono giorno di calore dal veterinario. Se è bravo e la cagna non è una di quelle che è recettiva dopo molti giorni ti saprà dire il giorno esatto. Altrimenti dovrai tornare una seconda volta verso i 13-14 giorni.

Le analisi non sono altro che uno striscio del sangue che perde la cagna e il relativo controllo al miscroscopio dello stato dell'ovulazione.

---------- Messaggio inserito alle 08:05 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:02 PM ----------

E quelli come me che stanno aspettando la nascita a giorni cosa dovrebbero fare ?? . [wel]
                    Godertela ! Poter assistere al momento della nascita è una cosa meravigliosa, indimenticabile.....e per il resto, facci sapere![:-golf]

Commenta

• vachelet
                      ⭐⭐
                      • Feb 2011
                      • 308
                      • Bari - Puglia

Il 12/3 ho visto le prime gocce di sangue. È la prima volta che la faccio coprire la mia bracchetta che a luglio compie 4 anni. Lo so che il momento è meno indicato ma spero che fra 2/3 mesi la gioia di vivere sarà doppia.

Commenta

• cero
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2009
                        • 3033
                        • Romagna

Voglio sperare, anzi non spero ma ne sono sicuro che per la nascita dei cuccioli la situazione sarà già tornata alla normalità.
                        Il problema è invece adesso, per l'accoppiamento. Come pensi di poter portare la cagna dal maschio a quelche centinaio di km di distanza?

Commenta

• vachelet
                          ⭐⭐
                          • Feb 2011
                          • 308
                          • Bari - Puglia

Infatti, questo è l’unico neo. Se sarà possibile lo farò altrimenti aspetterò il prossimo calore.
                          Grazie per il consiglio.💪💪
                          ANDRÀ TUTTO BENE!!

Commenta

• cero
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2009
                            • 3033
                            • Romagna

[emoji1303][emoji1303][emoji1303]

Commenta

• Tosca del diamante
                              ⭐⭐⭐
                              • Aug 2009
                              • 1703
                              • Sant'Olcese (GE)
                              • Drahthaar

Quello che ti ha detto Livia1968 ed anche altri è sostanzialmente corretto, ma purtroppo ci sono cagne con calori silenti o comunque con poche perdite ematiche o che iniziano molti giorni dopo l'inizio vero e proprio del calore, pertanto è sempre meglio ricorrere al veterinario.
                              Facendo l'analisi del progesterone saprai il giorno esatto dell'ovulazione e quindi potrai far coprire la cagna 1 o due giorni dopo l'ovulazione stessa. Potrebbe essere necessario ripetere l'esame se è troppo presto e l'ovulazione dovesse esserci oltre i 4/5 giorni. Può eventualmente fare uno striscio, vedere se la cagna è già abbastanza avanti nel calore o meno e e quindi procedere con il prelievo ematico oppure farti ritornare dopo qualche giorno.
                              Sapere la data esatta dell'ovulazione ti consente anche di sapere la data della nascita dei cuccioli, 63 giorni dopo l'ovulazione stessa, con un margine di errore di meno0 di 24 ore, naturalmente salvo complicanze sanitarie e/o incidenti.
                              Un po' di cucciolate le ho fatte ed anche con molte femmine diverse e con calori diversi, pertanto ti consiglio di andare subito dal veterinario, se dovesse essere un calore strano potresti ritrovarti in ritardo.
                              Ciao Enrico
                              sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...

Commenta

• vachelet
                                ⭐⭐
                                • Feb 2011
                                • 308
                                • Bari - Puglia

Grazie per i preziosi consigli,🙋*♂️

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..