Carne e farina di ossa

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Francesco Petrella Scopri di più su Francesco Petrella
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Francesco Petrella
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2006
    • 4883
    • L'Aquila, Abruzzo.
    • Setter inglese

Carne e farina di ossa

Ho trovato da poco un macellaio che mi vende la carne macinata o la coratella per i cani a €.2,50 al chilo e in più mi mette da parte anche della farina di ossa. Siccome ho intenzione di somministrarle entrambe ai miei cani insieme a del riso soffiato secondo voi qual è la giusta quantità?
    La carne verrà somministrata per 3/4 giorni la settimana e cioè il venerdì, il sabato e la domenica (i cani cacciano il sabato e la domenica) e poi il martedì o il mercoledì (se i cani cacciano il mercoledì o il giovedì). Secondo voi è meglio la carne macinata o la coratella? In che quantità aggiungere la farina di ossa?
    Inoltre ai cani somministro un uovo lesso (compreso di guscio) una volta a settimana, pane ogni tanto, verdura (soprattutto pomodori) e frutta se la procurano da soli intorno casa. Nei giorni in cui non mangiano riso e carne somministro del mangime da mantenimento con l’aggiunta di olio di semi. Devo dire che i cani sono molto in forma, ma dato che l’anno scorso sono molto dimagriti durante l’inverno vorrei agire in anticipo (ho il congelatore pieno di lardo di maiale).
    Per informazione i cani sono stati sverminati da circa tre settimane e il clima dalle mie parti è molto rigido spesso di diversi gradi sotto lo zero.
    Posta alla beccaccia?
    No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
    www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
    nee te sa
    (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)
  • enrico
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2006
    • 7098
    • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
    • bracco italiano

Francesco, ai miei bracchi gli do le crocchette con vitamine cereali ecc con agiunta di brodo di dada, ogni tanto ,una due volte la settimana incremento con carne di pollo, mi regalano i busti che cuocio e disosso, pasta e, verdure bollite quando capita .
    Alla mattina pane duro con crocchette e latte.
    Se vedo che si stancano aggiungo una settimana di carnetina da 1 gr come vitamine e strutto.
    Non hanno perso peso e hanno un bel pelo a, a volte aggiungo anche la carne che avanza al ristorante.
    enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• colpetrosa
      ⭐⭐
      • May 2005
      • 748
      • PETRITOLI, FERMO, Marche.
      • BRACCO ITALIANO

Indubbiamente carne macinata da somministrare cruda, aggiunta ad una buona zuppa di verdure con pasta e riso. CRUDA a condizione che si sia certi dell'assenza di carne suina, nella quale può essere contenuto il virus della Pseudorabbia o di Aujeski, malattia mortale nel 100% dei soggetti colpiti, in 24/36 ore, incurabile.
      Le frattaglie andrebbero sempre cotte eliminando l'acqua di cottura, ma io sono contrario poichè generalmente provocano diarrea (fegato e milza) ,va benissimo invece il cuore, il polmone invece ha pochissimo valore nutritivo.
      La segatura di ossa secondo me serve pochissimo poichè è ricchissima di grassi e minerali, ma questi possono essere aggiunti con il lardo evitando il rischio di provocare intasamento rettale con la formazione di fecalomi (radiopachi).
      colpetrosa

Commenta

• silvio roncallo
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2006
        • 5650
        • genova, Genova, Liguria.
        • spinone

anch'io ogni tanto un osso glielo do. fa bene sia per la masticazione sia perchè si diverte. Il lato negativo, come dice giustamente Colpetrosa, è l'intasamento rettale: fanno delle feci dure come pietre. La mia idea è che la farina d'ossa sia da evitare.
        silvio

Commenta

• Francesco Petrella
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2006
          • 4883
          • L'Aquila, Abruzzo.
          • Setter inglese

Utilizzo la farina di ossa per incrementare la dose di calcio nella zuppa di riso, verdure e carne quando sono a corto di ossa oppure quando i cani presentano feci troppo molli, ma se voi me la sconsigliate eviterò. Non posso essere sicuro che la carne non contenga parti di maiale quindi la cuocerò, ma è sufficiente una leggera scottata in acqua bollente?
          Quanta carne è consigliabire somministrare? Tenendo conto che si tratta di setter inglesi e che cacciano quasi eslusivamente in alta montagna?
          Io finora ne ho fornita un mezzo chilo a testa ad ogni pasto, ma mi sembra poca che dite?
          Grazie.
          Posta alla beccaccia?

Francesco Petrella
          www.scolopax.it

sigpic

We te ne
          nee te sa

Commenta

• EZIO CERBELLA

Caro francesco ,
            il problema dell'alimentazione si traduce in un discorso lungo e complesso e per tale motive esiste una materia chiamata "scienze dell'alimentazione".in questa sede cerco di sentetizzare in breve per darti qualche chiarimento a certe cose che non mi convincono.
            1) la carne macinata va benissimo,ma mi sembra troppo poco costosa se pur derivasse da ritagli di pezzi tolti dal macellaio per ragioni estetiche di vendita.sarebbero vendute come carne macinata a costi superiori.spesso ho visto macinare per carni da cane i muscoli pellicciai cioe' quei piccoli muscoli di colore rosso belli a vedere come colore ma disostanza zero.sono quelli che stanno soto la pelle.

2) la coratella non va bene se vengono intese per tale le frattaglie;danno disturbi ai cani,meno ai gatti.

3) la farina d'ossa va bene in piccole quantita' miscelata ad altri cibi,altrimenti grandi quantita' assunte da sole possono creare costipazione.

4)il lardo di maiale se ne vuoi aggiungere pochissimo per insporire va bene quando e' molto freddo perche' offre notevoli apporti calorici (circa 700 kcal per etto)

il cane se sente il bisogno di piu' calorie mangia di piu' da solo senza abusare con il lardo. Un buon mangime o sostanze fresche ben bilanciate anche se costassero di piu',convengono sempre perche' l'apparato digerente del cane e' delicatissimo e quando ammala sono dolori.

Per ora ti saluto

ezio cerbella

Commenta

• Francesco Petrella
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2006
              • 4883
              • L'Aquila, Abruzzo.
              • Setter inglese

Originariamente inviato da EZIO CERBELLA
              Caro francesco ,
              il problema dell'alimentazione si traduce in un discorso lungo e complesso e per tale motive esiste una materia chiamata "scienze dell'alimentazione".in questa sede cerco di sentetizzare in breve per darti qualche chiarimento a certe cose che non mi convincono.
              1) la carne macinata va benissimo,ma mi sembra troppo poco costosa se pur derivasse da ritagli di pezzi tolti dal macellaio per ragioni estetiche di vendita.sarebbero vendute come carne macinata a costi superiori.spesso ho visto macinare per carni da cane i muscoli pellicciai cioe' quei piccoli muscoli di colore rosso belli a vedere come colore ma disostanza zero.sono quelli che stanno soto la pelle.

2) la coratella non va bene se vengono intese per tale le frattaglie;danno disturbi ai cani,meno ai gatti.

3) la farina d'ossa va bene in piccole quantita' miscelata ad altri cibi,altrimenti grandi quantita' assunte da sole possono creare costipazione.

4)il lardo di maiale se ne vuoi aggiungere pochissimo per insporire va bene quando e' molto freddo perche' offre notevoli apporti calorici (circa 700 kcal per etto)

il cane se sente il bisogno di piu' calorie mangia di piu' da solo senza abusare con il lardo. Un buon mangime o sostanze fresche ben bilanciate anche se costassero di piu',convengono sempre perche' l'apparato digerente del cane e' delicatissimo e quando ammala sono dolori.

Per ora ti saluto

ezio cerbella
              Quindi secondo te il prezzo è sospetto?
              Ho scelto la strada del fai da te perchè non mi sono mai trovato bene con i mangimi in circolazione e come dicevo dopo il dimagrimento dell'anno scorso (risolto a suon di carne, riso,lardo e olio di semi) vorrei arrivare all'inverno con i cani più in carne.
              Posta alla beccaccia?

Francesco Petrella
              www.scolopax.it

sigpic

We te ne
              nee te sa

Commenta

• cuba7179
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2007
                • 7128
                • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
                • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Francesco quali mangimi hai utilizzato?
                sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• Tosco Romagnolo

Ciao a tutti vorrei chiedere un Vs. parere. Mi hanno detto che ai cani in questi periodi di freddo può andar bene aggiungere al mangime comune dell'olio di fegato di merluzzo, un cucchiaio alla dose normale 160 gr/g. perchè l'alimento assuma caratteristiche di mangime ad alta energia. Sarà vero? Probabilmente aumenta il tenore di grassi, carburante per i muscol, ma non so se si ha solo un effetto di aumento d'appetito e basta. Chiedo lumi, e delle pasticchine di Betotal (complesso b)?

Commenta

• Tosco Romagnolo

Continuo nelle domande, oggi dal rivenditore di mangimi ho visto molti prodotti a base d'aglio, con caratteristiche di miglioramento delle difese immunitarie e delle prestazioni fisiche, è vero?
                    Mi auguro che ci sia qualcuno che mi sappia rispondere in quanto competente. Grazie .

Commenta

• EZIO CERBELLA

L'aglio contiene solfuro d'allile,
                      e' usato come omeopatico perche' migliora la circolazione del sangue,la respirazione,ha un blando effetto sui vermi dei cuccioli,e senza interferire su tuti i benefici che ha per l'umo,posso dire che ha un certo potere antibiotico.questi sono i principali benefici.oltre che ai mangimi puo' essere aggiunto in modiche quantita' finemente passato anche al cipbo fresco.e' usato anche dagli atleti della nazionale

saluti

ezio cerbella

Commenta

• EZIO CERBELLA

L'importante e' sceglire prodotti sicuri e non esagere con i grassi.se poi sono cani che lavorano molto e prepari il pasto fresco puoi integrare a cicli con un integratore uso umano tipo "diagran minerale rafforzato confetti" un confetto a giorni alterni per dieci volte e poi sospendi per 30 giorni.

Saluti

ezio cerbella

Commenta

• Celestino
                          ⭐⭐
                          • Jun 2006
                          • 708
                          • Avellino, Avellino, Campania.
                          • due springer spaniel; uno spinone italiano ed un Kurzhaar

Se possibile vorrei qualche chiarimento su cosa si intende per farina di ossa: si tratta infatti di ossa fresche macinate finemente,e quindi da usare in breve tempo per evitare putrefazioni legate al contenuto di midollo in esse presenti,oppure come mi suggerirebbe il termine si tratta di una specie di polvere derivata dalle ossa macinate ed in qualche modo stabilizzata per evitare problemi da poter impiegare come integratore minerale ricchissimo in calcio? Grazie per il chiarimento che vorrete darmi.
                          Celestino Basagni

Commenta

• Diana

Quella che sto usando io è farina di ossa fresca.
                            Sarebbe la "segatura" degli ossi...in pratica quando vado dal macellaio, lui pulisce la sega con cui taglia gli ossi e...m' incarta la farina[:D]

Commenta

• Francesco Petrella
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2006
                              • 4883
                              • L'Aquila, Abruzzo.
                              • Setter inglese

Originariamente inviato da cuba7179
                              Francesco quali mangimi hai utilizzato?
                              Negli anni penso di averli provati tutti, attualmente sto usando un tipo della della Giuntini da mantenimento, ma se andava bene con i cani a riposo non mi sembra indicato con i cani attivi. Devo dire che l'unico mangime che nel tempo mi aveva soddisfatto è stato il Nutrix alta energia ma attualmente non lo trovo più.
                              Ho provato Nova Food, Royal Canin, Purina etcv
                              Posta alla beccaccia?

Francesco Petrella
                              www.scolopax.it

sigpic

We te ne
                              nee te sa

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..