Prevenzione contro la filaria
Comprimi
X
-
Prevenzione contro la filaria
Buonasera,avevo una domanda da fare...allora trovandomi con cani di diverso peso se acquisto il cardotek quello nella confezione che fa se non sbaglio da 23 a 45 kg,posso ai cani di peso intorno a 20kgdagli mezza tavoletta anziche' una? Cosi facendo faccio due cani -
Prima di somministrare chiedi info al tuo veterinario....
Costa nulla.... e sei sicuro di ciò che devi fare. -
In effetti tutto e nato dopo che ne ho parlato con il veterinario,nulla da dire sulla sua opinione,ma lui sostiene che la tavoletta di cardotek va somministrata intera,perche a parere suo il farmaco nella tavoletta non e' distribuito in maniera omogenea e rischi di darme meno del richiesto,cosa strana anche xche non penso che venga fatto tutto un pastone e poi diviso a tavoletteCommenta
-
Se la tavoletta è per un peso che va dai 20 ai 45 significa che ad un cane di 20 ne devi dare una affinché il farmaco sia efficace. Se ne dai la metà anche per un cane intorno ai 20 rischi che per risparmiare butti i soldi. Significa che quel quantitativo di farmaco è tollerato ed efficace da un cane di peso tra i 20 e i 45. Se il cane pesa poco più di 20 o poco meno sempre una tavoletta devi dare. O al limite scegliere il farmaco per pesi inferiori.
Una dose di farmaco per un cane da 45 kg NON equivale a due dosi di un farmaco per 2 cani da 20.
Sono le proporzioni dei vari componenti (eccipienti, principio attivo) all'interno del farmaco che variano da un prodotto per cani di peso inferiore di 20 e uno per un cane di peso superiore ai 20.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando TapatalkCommenta
-
In effetti tutto e nato dopo che ne ho parlato con il veterinario,nulla da dire sulla sua opinione,ma lui sostiene che la tavoletta di cardotek va somministrata intera,perche a parere suo il farmaco nella tavoletta non e' distribuito in maniera omogenea e rischi di darme meno del richiesto,cosa strana anche xche non penso che venga fatto tutto un pastone e poi diviso a tavoletteCommenta
-
Beccofino, io gli do mezza tavoletta.
Gli mettevo anche mezza pipetta di advantix, con la dose di un cane di taglia massima facevo 2 cani. L'efficacia di mezza pipetta per cani di taglia massima aveva lo stesso effetto della singola pipetta. I pareri dei veterinari non sono sempre concordanti, io mi sono fidato del mio che mi ha consigliato di darne mezza per cane.Commenta
-
A volte la logica può aiutarci: se una tavoletta è adeguata alla bisogna per un cane sia di 20 kg che di 45, vorrà dire che la quantità di farmaco agisce con efficacia sia per l'uno che per l'altro. Sarebbe che una dose minore non avrebbe gli stessi effetti. Non importa scomodare il vet.Commenta
-
Beccofino, io gli do mezza tavoletta.
Gli mettevo anche mezza pipetta di advantix, con la dose di un cane di taglia massima facevo 2 cani. L'efficacia di mezza pipetta per cani di taglia massima aveva lo stesso effetto della singola pipetta. I pareri dei veterinari non sono sempre concordanti, io mi sono fidato del mio che mi ha consigliato di darne mezza per cane.
Non si possono paragonare le 2 cose e soprattutto non si possono dare consigli di posologia confrontandone l'uso !!!
Se usi impropriamente un prodotto farmacologico non ti puoi aspettare che funzioni, rischi di fare danni e di sprecare soldi. Inoltre somministrare una sostanza chimica inutilmente perchè l'effetto non è garantito, non è guardare al benessere dell'animale.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando TapatalkUltima modifica Livia1968; 22-03-23, 10:25.Commenta
-
Allora ,se la tavoletta era indicata per un peso da 20 a 30 kg allora per cane ci stava darglene una...ma visto che e' per un peso da 20 a 45 mi viene da pensare che meta magari per un cane di 20kg e poca ma 2/3 per un cane di 20kg vada beneCommenta
-
Inviato dal mio 220333QNY utilizzando TapatalkCommenta
-
Commenta
-
Inviato dal mio 220333QNY utilizzando TapatalkUltima modifica cioni iliano; 23-03-23, 00:05.Commenta
-
Può anche essere dipeso dal caso. Dalla zona in cui vive il cane che può essere scarsamente interessata dalle zanzare. Se leggi il bugiardino del Cardotek, per i cani da 23 a 45, 1 barretta va somministrata a tutti i pesi corporei compresi. Per quelli superiori a 45 prescrivono una combinazione appropriata. Questo potrebbe voler dire che le barrette distinte per pesi, conterrebbero quantità diverse di principio attivo. E che fra 23 a 45 è sufficiente quella dose.
Inviato dal mio 220333QNY utilizzando Tapatalk
La casa farmaceutica , che scrive il bugiardino, deve vendere più medicine possibile, pertanto...
La filaria purtroppo c'è anche da noi.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da BeccofinoBuonasera,lo scorso due maggio ho fatto accoppiare la mia cagna,non ne siamo ancora sicuri che e' incinta,vorrei sapere se devo continuare regolarmente...
-
Canale: Veterinaria
-
-
da LorisHo somministrato il trattamento con Cardotek Pluso il 30 ottobre, che sia il caso di ripetere la somministrazione il 30 novembre..abito in veneto....
-
-
-
da C---FioBuongiorno a tutti, vorrei un consiglio sulla prevenzione della leishmania, come pulire i box, mettere qualche insetticida nei box, l'erba attira le mosche...
-
-
-
da PaoluccioLa nuova normativa sul fascicolo sanitario elettronico ha esplicitato, alla lettera a)bis del comma due dell'art. 12 del D.Lgs. n.179/2012, la finalità...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da Tex WillerVorrei sapere, se qualcuno pratica la caccia al cinghiale nella provincia di Pavia qual'è la norma per le battute di caccia al cinghiale, perchè chiesto...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta