Niente polemiche, solo prevenzione!!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tex Willer Scopri di più su Tex Willer
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fabryboc
    Moderatore Setter & Pointer
    • Dec 2009
    • 8010
    • piemonte
    • setter inglese e griffone Korthals

Paolo, come ho già detto, nessuno ce l'ha con nessuno...ma un conto è cosa si DOVREBBE fare (e magari qualcuno FA), un altro conto è la realtà....

Qui la realtà è che tu sei tranquillo in un vallone senza aver visto un cartello, e alle 10 di mattina ti trovi in mezzo ad una battuta, altro che sganciare i cani a buio (cosa che tra l'altro farebbe solo un deficiente...se ti parte la beccaccia a buio al massimo puoi farle una pernacchia, perché nemmeno la vedi).

Qui la realtà è che alla mattina fanno la battuta e al pomeriggio vanno alla lepre o a beccacce....quelle che non hanno sparato mentre andavano alle poste...

Magari sapere se in una certa zona il mercoledì si caccia il cinghiale...qui la mattina vedi le squadre al bar, ed è meglio se ti sintonizzi sul canale 9 per sapere dove faranno la battuta, giusto per telare in tempo se per caso sei nel posto sbagliato al momento sbagliato...

Per non parlare dell'arroganza e della maleducazione tipica della vigliaccheria di chi si sente più forte perché più numeroso....salvo poi abbassare la testa quando trova qualcuno a cui i coglioni fumano.

E te lo dice uno che con alcuni cinghialai ha un ottimo rapporto, e una fitta rete di reciproche informazioni, e anche di rispetto...se io trovo i cinghiali, loro sono i primi a sapere dove...idem per le beccacce...ma non è sempre così.

Domenica un setter mi va in ferma in un roveto, in una valletta stretta e sporchissima, fila per una decina di metri, io dietro zitto...sono arrivato a 7/8 metri dal cinghiale accosciato sotto un rovo, ho sempre dietro la palla asciutta perché qui è pieno di lupi...ho legato i cani e me ne sono andato, rinunciando ad un'ottantina di chili di carne in freezer e ho subito avvertito chi di dovere...e poi, se trovi la squadra di coglioni, arrivati dopo, che ti hanno circondato (ricordo che caccio anche con un Korthals, il cane più simile ad un cinghiale che abbia mai visto), ti senti pure dire che tu sei lì per fregargli i cinghiali....
    Ultima modifica fabryboc; 12-11-19, 22:15.
    Mala tempora currunt

Commenta

• cero
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2009
      • 3030
      • Romagna

Originariamente inviato da Bayliss
      Vero...in diverse occasioni mi sono chiesto se fossi capitato durante un rally o cosa Drool]

Per quanto mi riguarda chi esercita questa forma di caccia spesso e volentieri effettua un abuso di potere...potere che non so chi gli ha dato, ma che di certo hanno Drool]
      Nessun abuso di potere, perché non si può abusare di qualcosa che non si ha.
      Si tratta più semplicemente di arroganza e maleducazion da contrastare con tutti i mezzi, perché è una rovina per i Cacciatori, soprattuto quando questi atteggiamenti sono nei confronti di chi a caccia non va.

Commenta

• fabryboc
        • Dec 2009
        • 8010
        • piemonte

Originariamente inviato da cero
        Nessun abuso di potere, perché non si può abusare di qualcosa che non si ha.
        Tre anni fa, a caccia chiusa, un amico che ABITA nel bosco, esce di casa con la Kurzhaarina cucciolona e la sgancia per farle fare una corsa...le guardie lo fermano e gli dicono che devono fargli il verbale...nel mentre una squadra di contenimento aveva le poste praticamente sulla strada asfaltata e loro manco li avevano visti....il potere forse non ce l'hanno, ma GLIELO DANNO provinciali, regioni e ATC.

Perché questo è un ennesimo caso di come la legge NON sia uguale per tutti....
        Mala tempora currunt

Commenta

• cero
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2009
          • 3030
          • Romagna

Beh, se era a caccia chiusa non era caccia. In piano di controllo non vigono le regole dell'attività venatoria, compresa la distanza dalle strade.

Commenta

• fabryboc
            • Dec 2009
            • 8010
            • piemonte

Originariamente inviato da cero
            Beh, se era a caccia chiusa non era caccia. In piano di controllo non vigono le regole dell'attività venatoria, compresa la distanza dalle strade.
            Non credo che si possa stare a bordo strada col fucile carico nemmeno in caso di contenimento.
            Mala tempora currunt

Commenta

• PigKill

Originariamente inviato da Tex Willer
              Vorrei sapere, se qualcuno pratica la caccia al cinghiale nella provincia di Pavia qual'è la norma per le battute di caccia al cinghiale, perchè chiesto a chi di dovere, ho ancora più le idee confuse, e non per tirarla a nessuno, prima o poi qualcuno si fa male!
              In provincia di Pavia... tutto il resto è pastorizia!!
              Appioppare usanze, abitudini, maleducazione e arroganza a tutta una categoria “provinciale” basandosi su episodi “oriundi” non è mai elegante!! Di sicuro ci sono coglioni in squadra anche in Pavia 5, ma limitiamoci ad esporre esperienze in quella zona, non quello che si fa in giro per lo stivale. La caccia dove chiede Tex è regolamentata come ho scritto, tutte le allegorie riportate su episodi altrove non contano per tentare di buttare cac ca col ventilatore su una cac cia che non si pratica.

Commenta

• Tex Willer
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2012
                • 1793
                • PROVINCIA DI PAVIA
                • Setter Inglese

Originariamente inviato da PigKill
                Su 5 giorni di caccia settimanali, il cacciatore può utilizzarne 3 e il cinghialaio 2... sarebbe troppo semplice incrociare le date senza farsi la guerra!! ma siamo in Italia....
                Si, ma ci sono di mezzo due giorni festivi e vorrebbe dire per il cacciatore non cinghialista, che è autorizzato a scegliere 3 giorni, e a volte ne fa solo 2, a rinunciare a 1 giorno (o il sabato o la domenica) . Non tutti hanno la fortuna o il permesso di feriare 1 giorno alla settimana il lavoro, figuriamoci 2. Quindi forse la mia versione del "c'è spazio per tutti, basta saperlo" non è forse così male. E soprattutto non andremmo a incetivare ulteriori restrizioni di calendario (giorni fissi)

Ad ogni modo, ho capito il senso, e condivido. Infatti io oggi sono in ufficio, e domani sarò nel bosco[brindisi][:D] Almeno un giorno su due non vi ho in mezzo ai conigli [:D][:D][:D][:-golf][:-golf][:-golf]

Se ne ranchi una stasera chiamami[:-golf][:-golf]:-pr:-pr
                La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• PigKill

Si, ma ci sono di mezzo due giorni festivi e vorrebbe dire per il cacciatore non cinghialista, che è autorizzato a scegliere 3 giorni, e a volte ne fa solo 2, a rinunciare a 1 giorno (o il sabato o la domenica) . Non tutti hanno la fortuna o il permesso di feriare 1 giorno alla settimana il lavoro, figuriamoci 2. Quindi forse la mia versione del "c'è spazio per tutti, basta saperlo" non è forse così male. E soprattutto non andremmo a incetivare ulteriori restrizioni di calendario (giorni fissi)

Ad ogni modo, ho capito il senso, e condivido. Infatti io oggi sono in ufficio, e domani sarò nel bosco[brindisi][:D] Almeno un giorno su due non vi ho in mezzo ai conigli [:D][:D][:D][:-golf][:-golf][:-golf]

Se ne ranchi una stasera chiamami[:-golf][:-golf]:-pr:-pr
                  fai un giorno in pianura e uno in collina, e non scassi la minchia al Brallo!!!
                  tanto le beccacce non ci sono mica solo lì!
                  oppure, fai una bella foto alla tabella e scegli dove puoi andare anche a buio, senza fare la corsa e dover legare i cani appena è chiaro.
                  sono semplici regole che dovrebbero essere recepite facilmente, senza rancore. Tanto una beccaccia col 30-06 è impossibile pensare di abbatterla.

Commenta

• Tex Willer
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2012
                    • 1793
                    • PROVINCIA DI PAVIA
                    • Setter Inglese

Originariamente inviato da PigKill
                    fai un giorno in pianura e uno in collina, e non scassi la minchia al Brallo!!! no, dico, vuoi mettere?????
                    tanto le beccacce non ci sono mica solo lì! shhhhhhhhhhh[:142][:142]
                    oppure, fai una bella foto alla tabella e scegli dove puoi andare anche a buio, senza fare la corsa e dover legare i cani appena è chiaro. questa non l'ho capita....ad ogni modo ho visto battute inizuare anche a mezzogiorno..(ci mancherebbe).....
                    sono semplici regole che dovrebbero essere recepite facilmente, senza rancore. Tanto una beccaccia col 30-06 è impossibile pensare di abbatterla. ma guarda che mica penso che ammazzate le beccacce col rigato, io sto cercando di non buscarmi una 150 grani nelle corna......
                    .
                    La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• PigKill

.
                      Appunto, per non rischiare... basta cacciare nelle zone dedicate alle braccate nei giorni in cui non ci sono! È semplice...

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                        🥇🥇
                        • Feb 2009
                        • 20199
                        • al centro della Toscana
                        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da fabryboc
                        Non credo che si possa stare a bordo strada col fucile carico nemmeno in caso di contenimento.
                        Le regole della caccia (come distanze, tempi, orari, mezzi consentiti o meno) non valgono durante il contenimento perche' caccia non e'.
                        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• fabryboc
                          • Dec 2009
                          • 8010
                          • piemonte

ah, ok....[:-clown]
                          Mala tempora currunt

Commenta

• max64
                            • Dec 2010
                            • 96
                            • verolengo
                            • segugio italiano pelo forte nero focato

Fabry hai perfettamente ragione .. in Piemonte i gestori degli atc sono collusi o addirittura capi squadra cinghialai o facenti parte squadra .. ormai per la stanziale è un'utopia .. vedi situazione lepre e fagiani immessi quest'anno nel ATC TO 1 !!! praticamente abbiamo fatto qualche capo la prima settimana di caccia .. e poi zero barrrato ... volevo chiedervi negli ATC di Pavia com'è la situazione stanziale ?

Commenta

• weststar
                              ⭐⭐
                              • Feb 2013
                              • 221
                              • lombardia

In origine TEX ha introdotto il problema delle tabelle che delimitano le battute di caccia collettiva al cinghiale ed in effetti bisogna sempre essere vigili ed attenti.
                              Può capitare infatti, dopo aver tabellato gli accessi più o meno visibili alla zona,, di trovarsi fungaioli che sbucano da punti impensati e, a testa bassa ti arrivano a pochi metri, nella stessa direzione da cui ti aspetti la cacciata. Li chiami, li avverti, qualcuno ti ascolta quando gli indichi una via sicura, altri ti guardano straniti, ma tutti vestiti color del bosco o in mimetica! Li consigli di dotarsi almeno di un giubbino al alta visibilità,ma forse non sanno nemmeno di averlo in auto. Per non parlare poi dei motocrossisti, che senti da lontano e per questo ti scansi alla svelta, anche se sei su un sentierino da capre! Storia diversa è quella dei crossisti in bike, con questi hai qualche momento in più per scansarti, e poi ci sono i runners, più rari, ma che solitamente ti insultano e non vogliono sentire consigli.
                              E questo accade nel periodo di Ottobre, quando non fa freddo e c'è qualche fungo in giro e soprattutto li troviamo in zone impervie e in quota, che noi raggiungiamo solo con robusti fuori strada! Se scorgiamo simili ospiti, specie i fungaioli, che non fanno rumore, si avverte per radio tutta la squadra e i canai.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..