Mi spiego meglio. Il mercoledì e in alternanza il sabato e/o la domenica nella provincia di Pavia le squadre esercitano la caccia in battuta al cinghiale.
Io ero convinto che le zone interessate alla battuta di caccia, in quel momento, fossero soggette alla tabellatura, e invece le tabelle vengono messe a prescindere che in quel momento ci sia o meno la battuta, con a fianco le date delle battute ovvero tutte quelle possibili che dal primo di ottobre al 31 di dicembre. Quindi viene di fatto tabellata la zona di quella squadra,(col cartello BATTUTA IN CORSO!!!!! e non zona soggetta a battuta al cinghiale) e non la "sub zona" che in quel momento ha in atto la battuta (e che invece andrebbe tabellata con BATTUTA IN CORSO ATTENZIONE!)
Quindi di fatto non si sa mai se realmente è in atto o meno la battuta al cinghiale in quel determinato posto!!!!
Anzi, magari quella zona interessata alla battuta in quel giorno, come mi è già successo più e più volte , viene presidiata di fretta e furia senza tabellare in quanto le tabelle sono di fatto apposte per chiudere tutta l'area in concessione a quella squadra, magari a km di distanza!
Ora, io me ne guardo bene di andare a caccia in una zona dove è in atto una battuta al cinghiale (e anche li ci sarebbe da discutere, ma non è il caso) ma sarebbe opportuno saperlo, perchè se no quei giorni di fatto, non potrei andare a caccia!
Così facendo invece l'incertezza porta ad una confusione tale che come detto prima, qualcuno prima o poi si fa male.
Perchè io a prescindere non dovrei andare a caccia in quella zona se non so se realmente c'è la battuta?
Basterebbe tabellare le zone con criterio, e saremmo a posto!
Invece arriveremo come sempre ad avere delle restrizioni alla prima brutta occasione!
Commenta