Novità sulla leishmaniosi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

fongaros Scopri di più su fongaros
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fongaros
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 6847
    • Verona
    • Setter Inglese Pointer Inglese

Originariamente inviato da nico
    E' un collare che contiene deltametrina, principio che protegge il cane dalle pulci 4 mesi,zecche 6 mesi e fa anche da repellente per 5 mesi contro le zanzare che trasmettono la leishmania,però ci sono dei pareri discordanti riguardo la sua tossicità.Ci sono dei cani con la pelle molto sensibile che non lo tollerano.
    ...ci sono molti dubbi sull'efficacia specialmente quando un cane da caccia si bagna, s'infanga e si sporca in continuazione.

Commenta

• ojaja
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2009
      • 3374
      • olbia
      • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

la deltametrina e il principio attivo del BUTOX ..IO LO USO DA ANNI PER PULCI E ZECCHE ...VERAMENTE ECCEZIONALE!!!nessun problema sui cani da caccia anche se vanno in acqua...fatto sta che da quando lo uso niente piu cani con leishmaniosi...sara un caso???

Commenta

• fongaros
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2008
        • 6847
        • Verona

niente in contrario alla deltametrina... i dubbi sono sul suporto/mezzo di diffusione.

Commenta

• grillaia
          ⭐⭐
          • Feb 2009
          • 239
          • toscana
          • setter inglese setter gordon

uso anche io il collare scalibor da qualche anno e sinceramente non ho mai avuto casi di malattia anche se la mia zona ne è piena.
          I pareri sono discordanti comunque la sera ritiro i cani dai box e li faccio dormire in garage .locale in estate ben ventilato con una finestra provvista di zanzariera a maglia finissima.

Commenta

• Tuco
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2007
            • 1704
            • Sori, Genova .
            • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Faccio applicare il collare a tutti i cani dei clienti, praticamente da quando è stato posto in commercio. A parte qualche sporadico caso, è molto ben tollerato dalla stragrande maggioranza dei soggetti. Pe rquanto riguarda pulci e zecche..........preferisco non pronunciarmi! Sui soggetti che regolarmente lo portano (lo faccio sostituire a metà stagione estiva), ho riscontrato un tasso di positività alla malattia molto basso, a fronte di una elevata percentuale di soggetti positivi senza collare.
            Mi preme sottolineare un dato fondamentale (e per l'ultima volta): la malattia, nonostante si aspetti il farmaco miracoloso, è curabile con i presidi farmaceutici attualmente disponibili, nella stragrande maggioranza dei casi, a patto che venga diagnosticata in tempo. Invito pertanto chiunque si trovi in zone ad alto rischio, di effettuare regolarmente in autunno, il test di positività a tutti i cani, anche quelli che non presentano alcun segno clinico; le sorprese non mancheranno!
            Max

Commenta

• fongaros
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2008
              • 6847
              • Verona

Originariamente inviato da Tuco
              Faccio applicare il collare a tutti i cani dei clienti, praticamente da quando è stato posto in commercio. A parte qualche sporadico caso, è molto ben tollerato dalla stragrande maggioranza dei soggetti. Pe rquanto riguarda pulci e zecche..........preferisco non pronunciarmi! Sui soggetti che regolarmente lo portano (lo faccio sostituire a metà stagione estiva), ho riscontrato un tasso di positività alla malattia molto basso, a fronte di una elevata percentuale di soggetti positivi senza collare.
              Mi preme sottolineare un dato fondamentale (e per l'ultima volta): la malattia, nonostante si aspetti il farmaco miracoloso, è curabile con i presidi farmaceutici attualmente disponibili, nella stragrande maggioranza dei casi, a patto che venga diagnosticata in tempo. Invito pertanto chiunque si trovi in zone ad alto rischio, di effettuare regolarmente in autunno, il test di positività a tutti i cani, anche quelli che non presentano alcun segno clinico; le sorprese non mancheranno!
              Max
              Usi il diagnostico preconfezionato da 25 Euro?

Commenta

• Tuco
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2007
                • 1704
                • Sori, Genova .

In linea generale, utilizzo il test da te menzionato (anche se moolto......più costoso [:D][:D][:D]) nei soggetti giovani che hanno trascorso la prima estate, ed in tutti i soggetti che sono risultati negativi l'autunno precedente. Nei cani con positività o malattia pregressa, effettuo tassativamente analisi in laboratorio esterno. In soggetti reduci da terapia, con rientro dei valori nella norma al termine della stessa, effettuo controllo a distanza di 7-8 mesi.
                Ciao Max

Commenta

• nico
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2007
                  • 5166
                  • Città d.Pieve-Atc PG1-SienaSud
                  • Setter inglese: Framada's Ariel

Che percentuale d'errore può avere un test rapido per la leishmaniosi?
                  sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]

Commenta

• Tuco
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2007
                    • 1704
                    • Sori, Genova .

In base alla mia esperienza, a fronte di migliaia di tests effettuati, ho riscontrato solamente un falso negativo, in un cane peraltro chiaramente sintomatico.
                    Max

Commenta

• nico
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2007
                      • 5166
                      • Città d.Pieve-Atc PG1-SienaSud
                      • Setter inglese: Framada's Ariel

Ok, grazie.
                      sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]

Commenta

• buono pietro
                        ⭐⭐
                        • Nov 2008
                        • 294
                        • ischia
                        • hurzhaar

Ciao Diego il miltefora l' ho usato e con risultati eccellenti, il cane è rinato. Adesso ho fatto di nuovo gli esami e incrociamo le dita per i risultati. Un saluto

Commenta

• Diego 68
                          • May 2008
                          • 192
                          • Veneto
                          • setter inglese

Pietro ho cancellato il post perche ho visto sul forum che trattavano già l'argomento,comunque bene così l'importante è che funzioni.
                          Diego.

Commenta

• stefano64
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2009
                            • 3506
                            • civitavecchia
                            • pointer

Sono in attesa di moderazione di una discussione aperta oggi sulla alimentazione canina in caso di leismaniosi.
                            Quali sono i mangimi secchi che si debbono dare e dove si possono reperire a prezzi abbordabili ?
                            In negozio un sacco da 12 kg della K/D della Hill's costa € 70, mentre un sacco da 14 kg di RENAL della ROYAL CANIN costa € 80.
                            Inoltre quale alimentazione casalinga può essere data ?
                            Sento dire pasta e tacchino ...

Commenta

• Giovanni Giuliani
                              ⭐⭐
                              • Oct 2008
                              • 642
                              • Urbino
                              • spinone italiano

In rete ultimamente vi sono numerose notizie che riportano la straordinaria efficacia del milteforan.
                              Avevo iniziato tempo fa una discussione con questo argomento in oggetto, ma come quasi sempre accade nella sezione veterinaria non se ne vede pubblicazione.
                              Ho più facilità a farmi pubblicare un articolo scientifico su Nature...
                              In ogni caso, sapete darmi notizie attendibili circa l'efficacia del farmaco di cui sopra?

Commenta

• stefano64
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2009
                                • 3506
                                • civitavecchia
                                • pointer

Originariamente inviato da Giovanni Giuliani
                                In rete ultimamente vi sono numerose notizie che riportano la straordinaria efficacia del milteforan.
                                Avevo iniziato tempo fa una discussione con questo argomento in oggetto, ma come quasi sempre accade nella sezione veterinaria non se ne vede pubblicazione.
                                Ho più facilità a farmi pubblicare un articolo scientifico su Nature...
                                In ogni caso, sapete darmi notizie attendibili circa l'efficacia del farmaco di cui sopra?
                                Te lo potrò dire tra poco, dato che oggi mio zio lo va a comprare e lo darà alla sua cagnetta che purtroppo ha contratto questa malattia.

Intanto ringrazio anticipatamente qualcuno che abbia notizia su dove si possano acquistare ad un prezzo più abbordabile i mangimi secchi che ho citato nel post di ieri.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..