cagna ipotiroidea

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cla1967 Scopri di più su cla1967
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cla1967
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2009
    • 3424
    • mulazzano
    • kurzhaar femmina e un maschio

cagna ipotiroidea

buon giorno a tutti, questa mattina mi ha chiamato la veterinaria con gli esami del sangue eseguiti sulla mia breton.
    Mi ha detto che ha la tiroide che non funziona e che dovrà fare prima una cura d'attacco alla malattia e poi una di mantenimento per tutta la vita.
    Che effetti avrà sulla cagna?

grazie a tutti buona giornata

claudio
    [zitto][zitto][zitto][zitto][zitto]
  • casamassima
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2005
    • 4134
    • Mottola, Taranto, Puglia.
    • Bracco Italiano .

Anch'io ho una cagna di 6 anni che da 13 mesi è sotto terapia per ipotiroidismo.
    Gli somministro ogni 12 ore l'ormone tiroideo in compresse alla dose prescritta e periodicamente fa' l'analisi del sangue per l'adeguamento del dosaggio.
    Non ho notato nessun effetto negativo, anzi la cagnina che in precedenza aveva il pelo rarefatto, la coda nuda, era letargica nel movimento.....adesso è normale.
    Antonio Casamassima

Commenta

• EZIO CERBELLA

Anche questo come tanti altri argomenti trattati nel forum riguardante la veterinaria,e' vasto e alquanto interessante scientificamente.a te interessa penso,piu' che altro la salute del tuo cane.quindi, parlare delle malattie della tiroide e insufficiente ,per una risposta specifica ,non sapere se si tratta di ipertiroidismo o di ipotiroidismo;in sintesi se la tiroide del tuo cane funziona troppo con la una produzione alta di ormoni oppure al contrario.poi ,sapere se la sua malattia presume un tumore della tiroide e quindi noi veterinari e moderatori del forum non possiamo risponderti con la dovuta precisione.e' stata fatta una ecografia?come sono i parametri ematoclinici ?almeno forniscici una indicazione anche sulla terapia adottata e precisa diagnosi fatta dal tuo veterinario. Vedrai che tutti i veterinari presenti nel forum in un modo o nell'altro sapranno risponderti in modo che tu abbia una piu' precisa idea sul da farsi.

Cordialita'

e.c.

Commenta

• EZIO CERBELLA

Correggo: Non avevo letto bene che era ipotriroidea,in ogni caso valgono tutti gli altri discorsi!

Di nuovo

e.c.

Commenta

• Tuco
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2007
          • 1704
          • Sori, Genova .
          • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Originariamente inviato da EZIO CERBELLA
          ,non sapere se si tratta di ipertiroidismo o di ipotiroidismo;
          e.c.
          Ipertiroidismo primario nel cane................[:-bunny][:-bunny][:-bunny][:-bunny]!!!!!!

Commenta

• EZIO CERBELLA

Infatti,Tuco come dicevo ,il discorso diventa ampio e inesauribile.Riguardo l'ipertiroidismo,la maggior parte degli studiosi,da quanto possa ricordare,prevedevano una probabilita' che si verificasse,molto piu' bassa dell'ipotiriodismo e si parlava ai miei tempi piu' di ipotiroidismo primario che di ipertiroidismo primario.comunque bellissima osservazione,complimenti!

ciao

ezio

Commenta

• Celestino
              ⭐⭐
              • Jun 2006
              • 708
              • Avellino, Avellino, Campania.
              • due springer spaniel; uno spinone italiano ed un Kurzhaar

Ma l'ipotiroidismo del cane si cura con i farmaci per uso umano.tipo Eutirox,oppure esistono farmaci specifici?
              Celestino Basagni

Commenta

• casamassima
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2005
                • 4134
                • Mottola, Taranto, Puglia.
                • Bracco Italiano .

Alla mia cagna il Vet. ha prescritto l'Eutirox .
                Antonio Casamassima

Commenta

• Rossella
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2005
                  • 14715
                  • Gallia Cisalpina
                  • Setter Inglese

sìl'eutirox si usa, a volte il dosaggio va aggiustato e non sempre i pareri dei vet sono concordi. Ricordo un dobermann che prendeva un dosaggio piuttosto alto (e discutibile) e ne parlai con jean dodds (che da anni ricerca su vaccini e sulle malattie della tiroide) e il dosaggio venne poi ridotto...
                  ricordatvi che l'ipotiroidismo si trasmette, in alcune razze oltre alle verifiche sanitarie standard gli allevatori, prima di mettere in riproduzione il cane, testano la tiroide e la ritestano ogni tot anni.
                  Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• EZIO CERBELLA

In caso di ipotiroidismo,si tratta di reintegrare la carenza degli ormoni,e esi fa regolandoci con analisi periodiche e piu' frequenti le prime volte,poi la frequenza dei controlli viene diminuita una volta confermato il giusto dosaggio.i farmaci prescritti vanno sicuramente bene,ma tieni conto di una dieta di stabilita' calorica in relazione all'attivita' del soggetto.la tiroide e' una ghiandola di basilare importanza nella regolazione del metabolismo di base ossia in poche parole regola anche a riposo il consumo delle energie rapportate all'ossigeno necessario per consumarle.

Cordialita'

e.c.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..