Problema da Bracchi-Entropion

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Christian O. Scopri di più su
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Christian O.
    • Oct 2025

Problema da Bracchi-Entropion

Ciao a tutti ,sono un neoiscritto e ho un problema con una delle mie bracchette: ha "l'entroppio" (si dice così no?!) e molti mi consigliano di farla operare,ma a me manca il coraggio per vari motivi tra i quali il rischio che facciano qualche cavolata e mi rimanga con gli occhi da cinese!
    Voi cosa ne pensate? C'è qualcuno che ha avoto a che fare con situazioni analoghe?
    Grazie in anticipo per i vostri contributi.
  • Rossella
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 14715
    • Gallia Cisalpina
    • Setter Inglese

c'è tutto un thread sull'argomento, lo trovi con la funzione cerca
    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Christian O.

Grazie provo subito!

Commenta

• Christian O.

Ho provato ma non mi da nulla, probabilmente sbaglio qualcosa io.

Commenta

• dino
          ⭐⭐
          • Jun 2008
          • 400
          • Boario Terme - Brescia - Lombardia
          • Spinone Italiano roano marrone - Reda

Cerca entropion
          Dino

Commenta

• Rossella
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2005
            • 14715
            • Gallia Cisalpina
            • Setter Inglese

Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Christian O.

Ok grazie mille,hehe cercavo la luna nel pozzo! però il mio dubbio rimane.... operare o non operare?
              In quanto alla riproduzione , beh la mia Odessa mi ha dimostrato di avere ottime basi venatorie che spero si sviluppino per il meglio, ma un cane da prove certamente non dovrebbe avere difetti congeniti,anche se questo"difetto" penalizza ma non esclude dalla competizione(a meno che non sia cambiato qualcosa in questi tempi) giusto?
              Grazie mille

Commenta

• ettore
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2008
                • 2600
                • Cairo Montenotte - Savona -
                • bracco italiano _ bracco francese

ciao Cristian io ho havuto una bracca italiana (di nome Odette) con quel problema ed e' stato risolto benissimo con l'operazione. ciao ciao
                Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni

Commenta

• Christian O.

hehe grazie Ettore per il conforto, ma..... cicatrici niente? o rimangono i segni?

Commenta

• ettore
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2008
                    • 2600

no,nessun segno dell'intervento, se ben ricordo dovra' portare per circa una settimana uno speciale collare x la protezione degli occhi, non so' se deve raggiungere il completo sviluppo prima di operare ciao ciao

Commenta

• Christian O.

Grazie mille Ettore mi sei stato di conforto! Visto che siamo conpaesani ti ricordi mica chi te l'ha operata?

Commenta

• ettore
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2008
                        • 2600

allora, se ben ricordo l'ho portata a millesimo ,credo che Poggio sia il cogome di uno dei due veterinari lo studio era piu' o meno sotto il castello . veterinario c' è ne uno molto bravo a Calice Ligure .il campo addestramento a cui ti riferisci è quello nella zona di Calizzano - Bardineto ? ciao ciao

Commenta

• Christian O.

no, da giovo ligure prendi per pontinvrea,circa tre km c'è uno svincolo sulla sinistra che va a un depuratore, è poco prima della pizzeria

Commenta

• Tuco
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2007
                            • 1704
                            • Sori, Genova .
                            • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Ciao Christian; lasciale completare lo sviluppo e poi, deciditi a farla operare. Vista la non urgenza, informati su chi è ben in grado di eseguire l'intervento, anche se non nelle immediate vicinanze. Le possibilità di parziale successo, sono comunque due; la prima, e meno desiderabile, è la non completa risoluzione dell'entropion stesso, risolvibile con un eventuale secondo intervento, pena il perdurare dell'irritazione congiuntivale e corneale. La seconda, se il lembo di palpebra asportata sarà eccessivo, darà luogo al problema inverso (ectropion), caratterizzata da una rotazione della palpebra verso l'esterno. In questo caso, il soggetto non mostrerà più i segni dell'infiammazione ma, sarà maggiormente predisposto ad incamerare nel fornice congiuntivale, pulviscolo e piccoli semi.
                            Max

Commenta

• Christian O.

Grazie anche a te Max,visto che ti trovo molto preparato , secondo te.... è facile che facciano casini simili?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..