Rigurgiti verdi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Barbe Scopri di più su Barbe
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Barbe
    ⭐⭐
    • Jul 2007
    • 542
    • Torniella, Grosseto, Toscana.
    • Setter inglese

Rigurgiti verdi

Salve a tutti, delle volte trovo nel canile della mia setter di 2 anni dei rigurgiti verdi, più o meno schiumosi, sapresti dirmi da cosa potrebbero dipendere e quali potrebbero essere gli accertamenti da fare. Questi rigurgiti si sono manifestati fin da cucciola anche se con frequenza estremamente variabile, tanto che fino ad ora li ho considerati trascurabili, anche perchè mi è sempre sembrato che la cagna non ne risentisse. L'unico aspetto fisiologico che mi ha fatto e mi fa pensare riguarda la durata delle sue prestazioni, che è sempre stata molto variabile e talvolta limitata.
    La cagna è coperta da vaccino viene alimentata con eukanuba medium adult e dalle analisi del sangue eseguite nell'ottobre scorso non è risultato nulla di strano.
    Saluti, Barbe.
    Barbe
  • PigKill

mangia erba in campagna o nel box....ecco perchè vomita verde e schiumoso

Commenta

• giannettiluciano
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2008
      • 3103
      • riotorto, Livorno, Toscana.
      • denny-setter inglese

Originariamente inviato da pigkill
      mangia erba in campagna o nel box....ecco perchè vomita verde e schiumoso
      Anche per me si tratta di ingestione di erba,questo fenomeno l'ho notato spesso anche nei miei cani specialmente in questo periodo primaverile,di solito la mattina si trova nei pressi dei ricoveri notturni questa schiumetta verdastra inodore....penso nulla di grave..e' un fenomeno passeggero![:D]
      giannetti luciano

Commenta

• Brigante
        • Dec 2008
        • 96
        • Lagopesole (Pz) Basilicata e/o Lucania
        • Moro-Spinone Italiano

La mia ragazza (medico, quindi non so quanto attendibile dal punto di vista veterinario) dice che potrebbe essere bronchite batterica (prova a notare se tossisce soprattutto la mattina presto e la sera), oppure problemi digestivi legati al fegato (tipo reflusso biliare).
        Comunque una visita approfondita dal veterinario sarebbe meglio.

Commenta

• EZIO CERBELLA

Il problema si potrebbe risolvere anche subito se abbiamo un po' di fortuna.
          Si inzia analizzando ad occhio nudo il vomito presunto verde,e se si trattasse di erba sta' tranquillo che se anche masticata qualche filamento dovrebbe intravedersi.Se poi la storia continua allora devi purtropp prendere un po' di quel materiale e portarlo in qualche modo ad analizzare,perche' si puo' presumere che contenga dei pigmenti biliari anche se la colorazione di questi ultimi tende al giallognolo.PER TUTTO CIO' CESSA PER QUALCHE GIORNO DI PORTARLA NEI CAMPI PER AVERE ULTERIORE CONFERMA.IL RESTO DI SEGUITO,AVRAI UN'ALTRA RISPOSTA DOPO AVERCI FORNITO ALMENO UN ELEMENTO.

CORDIALITA'

E.C.

Commenta

• Barbe
            ⭐⭐
            • Jul 2007
            • 542
            • Setter inglese

Intanto grazie a tutti. Si Ambra è una mangiatrice di erba tuttavia nei rigurgiti non mi è sembrato di vedere filamenti anche se devo dire la verità non ci ho guardato proprio bene. Il fenomeno a detta di mio nonno che frequenta la campagna dove si trova il box, si verifica il giorno seguente l'uscita, quindi poco prima dell'uscita successiva. Effettivamente la cagna talvolta manifesta una tosse secca che a detta del mio vet sarebbe legata ad una forma di tarcheite. Saluti, barbe.
            Barbe

Commenta

• Barbe
              ⭐⭐
              • Jul 2007
              • 542
              • Setter inglese

Tracheite.
              Barbe

Commenta

• EZIO CERBELLA

Si barbie,la tracheite pero' non c'entra niente con il verde,tuttal piu' con stimolazione al vomito per effetto secondario.aspettiamo!! Ne riparleremo senz'altro.

E.c.

Commenta

• Tuco
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2007
                  • 1704
                  • Sori, Genova .
                  • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Gastrite! Mangiare erba, è un atteggiamento tipico di soggetto con disturbi gastrici, esacerbati soprattutto dall'aumento dell'azione irritante degli stessi sulla mucosa dello stomaco, soprattutto a stomaco vuoto (lontano dai pasti). Quante volte la giorno mangia il cane?
                  Max

Commenta

• colpetrosa
                    ⭐⭐
                    • May 2005
                    • 748
                    • PETRITOLI, FERMO, Marche.
                    • BRACCO ITALIANO

Originariamente inviato da Tuco
                    Gastrite! Mangiare erba, è un atteggiamento tipico di soggetto con disturbi gastrici, esacerbati soprattutto dall'aumento dell'azione irritante degli stessi sulla mucosa dello stomaco, soprattutto a stomaco vuoto (lontano dai pasti). Quante volte la giorno mangia il cane?
                    Max
                    Prova a frazionare il pasto, se unico come penso, in tre al di, vedrai che con pochi giorni il problema dovrebbe scomparire. Diversamente visita veterinaria.
                    colpetrosa

Commenta

• Barbe
                      ⭐⭐
                      • Jul 2007
                      • 542
                      • Setter inglese

A partire da 1 anno di età la cagna mangia una volta al giorno. Effettivamente se penso alle volte in cui il pasto è stato ritardado rispetto all'orario canonico mi sembra che i rigurgiti siano stati più frequenti. Intanto proverò a fornire due pasti giornalieri come ho fatto fino ad 1 anno di età poi se non risolvo rifarò fare gli esami. Saluti, Barbe.
                      Barbe

Commenta

• Tuco
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2007
                        • 1704
                        • Sori, Genova .
                        • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Mi raccomando, mattino e sera!
                        Max

Commenta

• Barbe
                          ⭐⭐
                          • Jul 2007
                          • 542
                          • Setter inglese

Originariamente inviato da Tuco
                          Mi raccomando, mattino e sera!
                          Max
                          Ok vorrà dire che la mattina [occhi] prima di partire per il lavoro farò un salto al canile. Grazie, Barbe.
                          Barbe

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..