800-x

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

marson claudio
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • marson claudio

800-x

una polvere di indubbia qualita',nelle discussioni lette nel forum ci sono diverse cariche per demimagnum,ma c'e' qualcuno che carica anche magnum visto che sparo quasi unicamente anatre.ho avuto da un amico questa polvere ma prima di iniziare a provare vorrei qualche consiglio da chi la usa.saluti[:142]
  • pacigianni

Ho effettuato delle prove con la nuova Hi 800-x e con la vecchia (confezione di plastica la prima e metallo la seconda), giornata piovosa.
    Per entrambi bossolo Cheddite tipo 2 giallo con CX1000 (partita molto costante e con potenza medio-bassa) 1,75x41 del 5 Z2m 15mm 57,8mm.
    Nuova: 756-761 bar 397-404 V0 curve perfette e sovrapponibili, rosata brutta la prima (forse disassamento borra), ottima la seconda.
    Vecchia: 671-666 Bar 391-390 curve perfette e sovrapponibili, rosate ottime.
    Grande polvere a mio avviso con una costanza incredibile.
    Ciao
    Gianni

Commenta

• pacigianni

Sono sbalordito dalla costanza di questa polvere; ho provato vari assetti di caricamento e queste sono state le pressioni e velocità:
      1)872-883 412-408
      2)753-753 417-418
      3)904-890 420-419
      4)915-913-915 410-411-410
      5)756-761 397 (disassamento borra) 404
      6)671-666 391-390
      Cosa dire.....stupefacente.

Commenta

• geppo
        ⭐⭐
        • Jul 2007
        • 915
        • Asciano - Siena - Toscana
        • Avevo un Bracco Italiano..Geppo appunto!! Adesso è arrivata Gina setter inglese ....

Gianni,
        anno scorso caricavo l'HS800X alla dose di 1,75 x 36 con cx2000 e borra GT. davvero una gran cartuccia. Adesso volevo portarla nei nuovi bossoli Con il gold. che dici mi conviene abbassare un pò la dose o iniziare con i dosaggi riferiti al CX2000?
        un saluto
        Francesco
        sigpicé men male l'agitarsi nel dubbio, che il riposar nell'errore (A.Manzoni)

Commenta

• pacigianni

Ciao Francesco, non abbassare nulla e comunque tutte le prove che ho condotto, ma con grammature comprese fra i 39 e 42gr. di piombo, le ho fatte con un cx1000, molto costante e poco potente; nonostante ciò la combustione è sempre stata prontissima.
          Ciao
          Gianni

Commenta

• giu
            ⭐⭐
            • Jun 2008
            • 443
            • Calabria
            • springer spaniel

Comunque consiglierei anche di provare anche il 686 che con 38 grammi mi ha dato ottimi risultati però purtroppo non ho annotato le dosi provate.
            Anche io ho avuto un ottimo rendimento con la carica cx2000 1,75 x 36 ma caricate con il Z2M e chiusa a 57,8.
            Molto costante sia in estate sia in inverno.

Commenta

• pippoada
              ⭐⭐
              • Jan 2008
              • 831
              • rovato, Brescia, Lombardia.
              • 5 cocker spaniel inglesi, 1 labrador , 2 bassotti tedeschi a pelo duro

come riportato da gianni, questa polvere ha una costanza eccezionale, pari solo ad alcune Ball powder di produzione PRB (belgio) , Vectan (SP8 e SP2) e Hodgdon (HS6). inoltre l'accensione è sempre molto pronta e i milgiori risultati si ottengono con inneschi di media potenza già a partire dai 36 grammi. non che usando inneschi di alta potenza si snaturi la progressività della polvere, ma visto che si possono ottenere gli stessi risultati in termini velocitari anche con un bel po' di bar in meno, conviene provare i vari assetti tutti con inneschi tipo dfs 615 e Cx 1000. si dovrà adeguare dosi di polvere e l'altezza dell'orlatura, ma i risultati ci sono, eccome.... per gli appassionati delle cartucce a palla, ho bancato presso il bnp questa cartuccia, messa a punto da GT: bossolo Cheddite tipo 4, innesco dfs 615, 800-X in dose di 2,40, palla Brenneke da 28 grammi, chiusura ad orlo tondo in appoggio al proiettile. i risultati al banco sono incredibili: 530 m/sec con 830 bar di pressione, è sicuramente un record....

Commenta

• pacigianni

Ciao Filippo la SP8 ho avuto modo di provarla e ho constatato che è un'ottima polvere, costante e con prestazioni di tutto riguardo, mentre non ho mai provato Hodgdon Hs6.
                Che cariche ci si fanno, che forma ha e che prestazioni si hanno?
                Ciao
                Gianni

Commenta

• carmelo

Originariamente inviato da pippoada
                  come riportato da gianni, questa polvere ha una costanza eccezionale, pari solo ad alcune Ball powder di produzione PRB (belgio) , Vectan (SP8 e SP2) e Hodgdon (HS6). inoltre l'accensione è sempre molto pronta e i milgiori risultati si ottengono con inneschi di media potenza già a partire dai 36 grammi. non che usando inneschi di alta potenza si snaturi la progressività della polvere, ma visto che si possono ottenere gli stessi risultati in termini velocitari anche con un bel po' di bar in meno, conviene provare i vari assetti tutti con inneschi tipo dfs 615 e Cx 1000. si dovrà adeguare dosi di polvere e l'altezza dell'orlatura, ma i risultati ci sono, eccome.... per gli appassionati delle cartucce a palla, ho bancato presso il bnp questa cartuccia, messa a punto da GT: bossolo Cheddite tipo 4, innesco dfs 615, 800-X in dose di 2,40, palla Brenneke da 28 grammi, chiusura ad orlo tondo in appoggio al proiettile. i risultati al banco sono incredibili: 530 m/sec con 830 bar di pressione, è sicuramente un record....
                  Ciao Filippo, sono sbalordito dai risultati da te postati sulla cartuccia a palla con 800x, questa polvere non l'avevo mai provata per cariche slug, con quella velocità immaggino che abbia anche una traiettoria abbastanza tesa o sbaglio? Poi un'altra cosa, io ho sempre caricato la Brenneke da 31 gr. classica con la borra di impennaggio in feltro, per quella da 28 a quale tipo ti riferisci? Grazie.
                  Cordiali saluti Carmelo.

Commenta

• davide65
                    • Mar 2009
                    • 108
                    • Casalborgone To
                    • Kurzhaar

Originariamente inviato da pacigianni
                    Ciao Filippo la SP8 ho avuto modo di provarla e ho constatato che è un'ottima polvere, costante e con prestazioni di tutto riguardo, mentre non ho mai provato Hodgdon Hs6.
                    Che cariche ci si fanno, che forma ha e che prestazioni si hanno?
                    Ciao
                    Gianni
                    Ciao Gianni,
                    mi potresti dare qualche assetto per la SP8? Grazie, ciao.
                    Davide

Commenta

• pacigianni

Ho solo provato per Scotti questa carica:
                      CX1000 2,45x50 z2m 18 tonda su dischetto a 64,4mm
                      808-836-815 bar 386-402-392 rosate ottime tranne la prima per probabile cedimento della borra.
                      Ciao
                      Gianni

Commenta

• emanuele1978

è normale che ci siano tutti questi disassamenti nella borra?oppure e solo una mia impressione?

Commenta

• pacigianni

Purtroppo (a mio avviso) la Z2m non è il massimo in caricamenti pesanti e più di una volta è capitato che ho avuto problemi, con rosate scompigliate e molto larghe.
                          Ciao
                          Gianni

Commenta

• emanuele1978

forse per la sua morbidezza tende parecchio a disassarsi!!ma se uno usasse la la SG credi che si alzerebbero e pressioni e se si potrebbe creare qualche problema?a parer mio utilizzando un cx1000 e la super G dovremmo esserci comunque

Commenta

• pacigianni

La Gualandi Super G normale e ancor di più la magnum e/o la super g tubo inalzano le pressioni di parecchio in confronto alla Z2m.
                              Ciao
                              Gianni

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

• Mico
                                800X con Lb6 in 36gr.
                                da Mico
                                Buon giorno amici del forum; voglio approfittare ancora della vostra esperienza per assemblare una cartuccia in cal.12 800x con Lb6 36gr. Pb.4/5 e chiusura...
                                09-11-21, 13:42
                              • Rikybeccaccia
                                800x nessun risultato
                                da Rikybeccaccia
                                Dopo anni ancora non riesco a trovare un assetto per questa polvere escono bombe a mano fumose e scoppiano gli animali ma non li freddano
                                cx2000...
                                19-10-25, 23:31
                              • Loris
                                Hi skor 800x
                                da Loris
                                La polvere in oggetto è stata modificata o conserva le stesse caratteristiche di quindici anni addietro...chiedo questo perchè possiedo una confezione...
                                13-12-24, 08:45
                              • simone belloni
                                Cartuccia per stanziale. Costanza?
                                da simone belloni
                                Buongiorno cacciatori. Secondo la vostra esperienza quel'è la cartuccia commerciale più costante per la caccia alla penna con il cane da ferma. Cal....
                                03-10-22, 13:38
                              • Massi
                                Polvere 800X
                                da Massi
                                Chiedo informazioni sulla polvere 800X, reperibilità, costo, renge di caricamento per i calibri 12, 16, e 28, se accetta le chiusure in orlo tondo sui...
                                13-07-21, 14:25
                              • Caricamento in corso ...
                              • Nessun altro evento.
                              Attendere..